SAV e vo2 max

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ho parteciapto ad uno studio universitario in cui non so bene cosa si voglia dimostrare,credo la minima differenza nella rilevazione della soglia con metodo a cadenza fissa 666 rpm ,e a cadenza incrementale (tipo conconi classico.
Bene, veniva analizzato VE(l/min)
Vo2 ,Vco2 quoziente respiratorio e credo che la SAV venisse ricavata dalla impennata che subisce la ventilazione polmonare senza piu il corrispondente aumento del consumo di ossigeno.
Il primo test a dato 320w corrispondenti all impennata del quoziente respiratorio e 380 w di soglia anaerobica ventilatoria.
Vo2 max=64.17 ml/min/kg
Il secondo test in cui mi è stato spiegato la maggior parte della gente eccede di una ventina di watts il risultato del test a cadenza costante ho fatto corispondentemente 240 e 340 w dunque peggiorando nettamente,non solo aumentando il divario tra i due valori,cosa strana è ststo che il Vo2 max e passato nel secondo test a 71.24 ml/min/kg, il test e ststo condotto in due differenti giorni ,abbastanza riposato,e l'ultimo step da un minuto senza volata ,ho visto l' SRM piu vicino ai 500 w.
Per me c'e qualche cosa di tremendamente sballato .
Anche perche a soglia il vo2 e piu alto nel secondo test in cui ho peggiorato .

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ho parteciapto ad uno studio universitario in cui non so bene cosa si voglia dimostrare,credo la minima differenza nella rilevazione della soglia con metodo a cadenza fissa 666 rpm ,e a cadenza incrementale (tipo conconi classico.
Bene, veniva analizzato VE(l/min)
Vo2 ,Vco2 quoziente respiratorio e credo che la SAV venisse ricavata dalla impennata che subisce la ventilazione polmonare senza piu il corrispondente aumento del consumo di ossigeno.
Il primo test a dato 320w corrispondenti all impennata del quoziente respiratorio e 380 w di soglia anaerobica ventilatoria.
Vo2 max=64.17 ml/min/kg
Il secondo test in cui mi è stato spiegato la maggior parte della gente eccede di una ventina di watts il risultato del test a cadenza costante ho fatto corispondentemente 240 e 340 w dunque peggiorando nettamente,non solo aumentando il divario tra i due valori,cosa strana è ststo che il Vo2 max e passato nel secondo test a 71.24 ml/min/kg, il test e ststo condotto in due differenti giorni ,abbastanza riposato,e l'ultimo step da un minuto senza volata ,ho visto l' SRM piu vicino ai 500 w.
Per me c'e qualche cosa di tremendamente sballato .
Anche perche a soglia il vo2 e piu alto nel secondo test in cui ho peggiorato .

Boh, a me sembra un test eseguito un po' alla pene di segugio.

Comunque complimenti, a cadenza fissa di 666 rpm.. alla faccia dell'agilità! :mrgreen:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Boh, a me sembra un test eseguito un po' alla pene di segugio.

Comunque complimenti, a cadenza fissa di 666 rpm.. alla faccia dell'agilità! :mrgreen:
Avrai capito che era 66 cmq doveva essere 65 ma mi era molto difficile tenere esattamente quella cadenza,il fatto è che credo siano sballati entrambi,com'è possibile che uno stesso soggetto abbia,si una soglia 40w in meno in un test condotto a cadenza incrementale in cui la maggior parte migliora o al più eguaglia,quello a cadenza costante,e al tempo stesso il Vo2 max e il Vco2 max aumenti in modo molto importante....

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Ma è risaputo che a cadenze piu alte si ha un maggior dispendio energetico, infatti nel secondo test hai un consumo di Ossigeno piu alto, ed è presumibile ottenere wattaggi piu alti rispetto ad un test con cadenze incrementali.
Infatti secondo me quando si fa un test per esempio il conconi bisognerebbe dire a che cadenza è stato effettuato il test.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ma è risaputo che a cadenze piu alte si ha un maggior dispendio energetico, infatti nel secondo test hai un consumo di Ossigeno piu alto, ed è presumibile ottenere wattaggi piu alti rispetto ad un test con cadenze incrementali.
Infatti secondo me quando si fa un test per esempio il conconi bisognerebbe dire a che cadenza è stato effettuato il test.
Forse non mi sono spiegato bene:il problema è esattamente l'opposto ,cioè che nel test a cadenza incrementale mi è stata rilevata una soglia inferiore(potenza) pur essendo stato rilevato un vo2 max superiore un vco2 max superiore e un vo2 e vco2 alla soglia superiore.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Forse non mi sono spiegato bene:il problema è esattamente l'opposto ,cioè che nel test a cadenza incrementale mi è stata rilevata una soglia inferiore(potenza) pur essendo stato rilevato un vo2 max superiore un vco2 max superiore e un vo2 e vco2 alla soglia superiore.

ti sei spiegato invece. a cadenze più elevate consumi più ossigeno ma questo maggior consumo non si traduce tutto in maggior potenza, anzi. in pratica man mano che la cadenza aumenta si diventa meno efficienti. la potenza rilevata è quella prodotta dal corpo verso l'esterno, non anche quella prodotta dal corpo per il prorpio funzionamento interno, che cresce parecchio con la cadenza

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ti sei spiegato invece. a cadenze più elevate consumi più ossigeno ma questo maggior consumo non si traduce tutto in maggior potenza, anzi. in pratica man mano che la cadenza aumenta si diventa meno efficienti. la potenza rilevata è quella prodotta dal corpo verso l'esterno, non anche quella prodotta dal corpo per il prorpio funzionamento interno, che cresce parecchio con la cadenza
Mi potrebbe stare bene che l'efficienza cambi al cambiare della cadenza,ma fino ad un certo punto però, visto che le differenze tra soglia in pianura e salita cambiano di circa 15/20 w probabilmente a causa della cadenza.
Non si spiegano 40w in meno e un consumo di O2 a soglia aumentato da54.83 a 62.72 ml/min/kg, il divario è troppo per me.
Inoltre guardavo il test che comparve nella discussione dell allenamento di ivan basso il consumo assoluto di vO2 e l'espulsione di CO2 si avvicinavano tanto al mio test a parità di soglia:

Ananerobic Threshold

VO2 4.680 L/min
VCO2 4.824 L/min

VO2/kg 67.8 mL/kg/min
VCO2/kg 69.9 mL/kg/min

VE(BTPS) 129.1 L/min

AT HR: 175
AT Power: 380 Watts 5.5 Watt/kg
Dunque la potenza meccanica prodotta rapportata al comburente usato (o2) sono simili i quozienti respiratori a soglia 1,0307692307692307692307692307692 vs 1,0668803418803418803418803418803
in questi due casi l'anidride carbonica prodotta supera l' ossigeno consumato
nella mia prova a cadenza incrementale invece abbiamo 5335 di vCO2 e 5582 di VO2 dunque il quoziente respiratorio vale 0,95575062701540666427803654604085 che significa che prevalgono ancora i meccanismi aerobici ,che non dovrebbe essere proprio una situazione che si dovrebbe verificare nel momento in qui vi e una produzione di LA importante seppure ancora stabile,al limite dell accumulo.

Ultima modifica: