Scalare le pendenze accentuate

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono del parere che se non si riesce a salire con il 27 non si riesca nemmeno con il 28/29
Insomma se fai lo zoncolan devi avere una buona base, altrimenti non lo si fa.

Infatti quando lo faro' montero' il cambio wi-fly e usero' il 32:mrgreen:
Come base, l'anno scorso ho fatto 18.000 km.
In ogni caso, dando una occhiata a salite.ch, credo che per non salire agonizzando e con una cadenza accettabile il 27 non basti.
o-o

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Infatti quando lo faro' montero' il cambio wi-fly e usero' il 32:mrgreen:
Come base, l'anno scorso ho fatto 18.000 km.
In ogni caso, dando una occhiata a salite.ch, credo che per non salire agonizzando e con una cadenza accettabile il 27 non basti.
o-o

Sì ce la fai alla grande....
Comunque il 28/29 male non fanno quindi ben vengano. Questa estate anche io voglio farlo con il 29 da ovaro, però poi vai con gente che usa il 27 e ti viene voglia di provarci.... Mah

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sono del parere che se non si riesce a salire con il 27 non si riesca nemmeno con il 28/29

Sì, ma se riesci a farlo con il 27 magari con il 29 lo fai meglio (facendo meno fatica o più forte).
Ad esempio, io ho fatto il Colle delle Finestre una volta con il 39 - 26 come rapporto più agile, la seconda con il 39 - 29. E ci ho messo 8 minuti meno.

Questa estate anche io voglio farlo con il 29 da ovaro, però poi vai con gente che usa il 27 e ti viene voglia di provarci.... Mah

Questo è un discorso che non capisco, come se chi avesse il rapporto minimo più lungo avesse qualcosa in più. ;nonzo%
Volessi, per tornare al precedente esempio, il Finestre potrei farlo con il 23, forse anche con il 21... ma perché? ;nonzo%

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sì, ma se riesci a farlo con il 27 magari con il 29 lo fai meglio (facendo meno fatica o più forte).
Ad esempio, io ho fatto il Colle delle Finestre una volta con il 39 - 26 come rapporto più agile, la seconda con il 39 - 29. E ci ho messo 8 minuti meno.

Questo è un discorso che non capisco, come se chi avesse il rapporto minimo più lungo avesse qualcosa in più. ;nonzo%

ha un senso però sta cosa. O almeno a me è capitato su salite dure MA BREVI (circa 10 minuti) di salire meglio con un rapporto più duro, perchè secondo me oltre ad una certa pendenza non si riesce ad agilizzare e ad avere un'adeguata rotondità di pedalata e "stantuffare" a cadenze più basse può far sviluppare velocità maggiore a pari affaticamento.

Ma ripeto, parlo di salite brevi, su una salita come lo zoncolan (che non ho mai fatto) comunque se porti su il 27 a 60 rpm, col 29, vai uguale a 60rpm, secondo me, perchè prevale un inconscio spirito di conservazione. E' indubbio che però in cima si arriva con più energie, ovvio.
Nono so se mi sono capito ;nonzo%:mrgreen:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Guardate che per fare una salita ripida c'entra l'allenamento, la muscolatura, ma soprattutto il peso.
Se uno pesa 60kg va bene anche il 27, ma se uno pesa 90kg per fare lo zoncolan con una certa tranquillità serve anche il 34/32.
Non se se avete presente un certo Contador che non l'è un torero ma l'è un corridor.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Si d'accordo avere il 29.
Ma mi chiedevo in particolare, come decidere che rapporto usare e qual è il momento per metterlo o toglierlo. Dico una banalità ... avendone la possibilità è meglio ad esempio un dente in più e qualche battito in meno o un dente in meno e qualche battito in più? Idem per le rpm.
Non so se riesco a spiegarmi.

se ti riferisci allo zoncolan :eek:
ti accorgi subito dover mettere il 29 e poi anche quando toglierlo e rimetterlo :mrgreen:

più o meno sopra il 15% ognuno pedala come può se si tratta di un tratto significativo con tale pendenza, l'importante è avanzare ...
non apprezzo molto quelli che procedono a zig zag anche se sono più veloci di me, gusto personale.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Questa è la mia salita di riferimento per testare lo stato di forma (:cry:).
In zona e' pieno di fenomeni che dichiarano medie e ascese clamorose accompagnate da racconti di agilità impressionante nonostante i durissimi rapporti.

Da quando c'e' Strava, casualmente, le dichiarazioni di imprese e ascese fantastiche sono diminuite in modo esponenziale...

:mrgreen:

Non si avvicina nemmeno lontanamente allo Zoncolan eppure, quando mi capita di farla, ne vedo a bizzeffe in stato catatonico mentre pedalano per sopravvivere ...

o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
In zona e' pieno di fenomeni che dichiarano medie e ascese clamorose accompagnate da racconti di agilità impressionante nonostante i durissimi rapporti.

Da quando c'e' Strava, casualmente, le dichiarazioni di imprese e ascese fantastiche sono diminuite in modo esponenziale...

A occhio, questa è una salita che sarebbe già buono fare ai 15,5 - 16 km/h di media. Sarebbe ottimo farla tra i 17 e i 18, sopra i 18 la vedo dura (e anche i 18 sono già molto difficili).

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
rosà...non t'é bastato lo zoncolazio?? :mrgreen:

l'appetito vien mangiando :mrgreen: Se capisco come fare per riuscire a scalarlo, ci vorrei provare.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Si sta preparando per lo "strappetto" di San Clemente alla Sagrantino e l'arrivo della Terre dei Varano (molto meno ripido dello "strappetto" di cui sopra) :-x

Cerco di capire come non rimanere fregato! :wacko:
Anzi, visto che alla Sagrantino ci sarai, potresti pure darmi i numeri ... qui 23 ... qui 25 ... 21 ... 27 e così via ; In gara li utilizzo per i rapporti, alla fine mi li vado anche a giocare :mrgreen: Se piglio il terno ti pago pure la prestazione professionale o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
A occhio, questa è una salita che sarebbe già buono fare ai 15,5 - 16 km/h di media. Sarebbe ottimo farla tra i 17 e i 18, sopra i 18 la vedo dura (e anche i 18 sono già molto difficili).

Io credo che un onesto pedalatore possa salire al più tra i 14 ed i 15 kmh e con un 34-25 - 39-27

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Non si avvicina nemmeno lontanamente allo Zoncolan eppure, quando mi capita di farla, ne vedo a bizzeffe in stato catatonico mentre pedalano per sopravvivere ...

o-o

Secondo il mio parere un crono di 21'/22' è già buono x un amatore