scalatore e velocista

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
ma... lo scalatore se allenato alla velocità quanto può migliorare? puo diventare più veloce nelle volate? Mentre il velocista se preparato in salita con dei duri allenamenti può diventare una sorta di scalatore? Insomma cosa li differenzia veramente oltre alle fibre bianche e rosse? A voi le risposte...

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Lo possono fare, ma raramente conviene, poiché con grande probabilità diventeranno "mediocri" in entrambe le specialità (o comunque non vincenti). Vedasi ad esempio Thor Husvoldt

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Beh direi che a parte fibre bianche e fibre rosse(e ti pare poco),c'e la stazza e le doti aerobiche,il velocista è generalmente piu pesante anche se non è detto, e ha un potenza alla soglia per lo meno riferita al peso piu scarsa,secondo me , ed è una mia opinione come del resto quello che ho detto li sopra,i velocisti da strada non dovrebbero avere quel tipo di fibre veloci di tipo A ,ma direi piu probabilmente di tipo B cioè quelle che acquisicono notevole resistenza con l'allenamento, ed inoltre potrebbe non avere una predominanza cosi netta di fibre pallide,infatti anche in atletica sono stati trovati 100 metristi di livello elevato che non superavano il 60% di fibre bianche,cosi come sono stati trovati maratoneti in grado di correre i 100 in 11 secondi.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.778
736
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Quindi se sei un discreto scalatore o viceversa un buon velocista,ti conviene migliorare nel tuo campo.Se cambi orientamento non sei ne carne ne pesce alla fine e come hai visto Houshovd o il Zabel ultimi tempi non facevano gran chè.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Beh direi che a parte fibre bianche e fibre rosse(e ti pare poco),c'e la stazza e le doti aerobiche,il velocista è generalmente piu pesante anche se non è detto, e ha un potenza alla soglia per lo meno riferita al peso piu scarsa,secondo me , ed è una mia opinione come del resto quello che ho detto li sopra,i velocisti da strada non dovrebbero avere quel tipo di fibre veloci di tipo A ,ma direi piu probabilmente di tipo B cioè quelle che acquisicono notevole resistenza con l'allenamento, ed inoltre potrebbe non avere una predominanza cosi netta di fibre pallide,infatti anche in atletica sono stati trovati 100 metristi di livello elevato che non superavano il 60% di fibre bianche,cosi come sono stati trovati maratoneti in grado di correre i 100 in 11 secondi.
Xchè un velocista pur essendo dotato di potenza "devastante" generalmente a cronometro non eccelle?
il recupero tra una salita e l'altra è + difficoltoso x un velocista?

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
allora... un velocista ha una soglia più bassa di un pasista o uno scalatore... quindi si affatica di più su una salita...
e poi il velocista (e i passisti veloci) hanno dei wattaggi molto elevati ke gli consentono di andare forte in pianura... ma in salita conta molto il peso... ovvero... se un velocista pesa 75chili e ha 450watt il suo rapporto watt/chilo è 6...
se uno scalatore invece pesa 60 chili e ha 400 watt il suo rapporto è 6.6.. quindi andrà molto più forte in salita ma meno in volata...

anche se io sono convinto che nel ciclismo è piu importante il cuore che i watt...

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Xchè un velocista pur essendo dotato di potenza "devastante" generalmente a cronometro non eccelle?
il recupero tra una salita e l'altra è + difficoltoso x un velocista?
Perche quando si parla di potenza in un velocista si parla della potenza che può esprimere in una lasso di tempo molto breve che dipende dal tipo di fibre dalla sezione e dalle caratteristiche neuro muscolari,in periodi cosi brevi il muscolo utilizza molecole precostituite ,esaurite quelle si comincia ad attingere energia mediante sistemi energetici meno efficaci ma via via piu efficienti.
Un pistard allenato a forza di pesi balzi ed esercizi pliometrici puo aumentare la resistenza in sforzi brevi che non dipendono dalla efficacia del sistma cardiocircolatorio puo fare potenze stratosferiche fino anche ad un minuto,ma quando devi sotenere sforzi che vanno da qualche decina di minuti fino a un ora e piu devi avere un organismo che assicuri ossigeno alle fibre muscolari impegnate affinche non si accumuli lattato in quantità tali da dovere ridurre l'intensità .
Ti posso dire che quando mi allenavo con i pesi usando ripetizioni 10/12 rm
le mie capacità aerobiche erano molto piu limitate di adesso che non uso piu i pesi e vado solo in bici.