"Scalatore puro" che vive in pianura cerca consigli su eventuali lavori in palestra

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao a tutti,
ho il fisico da scalatore puro, 171 cm x 58 kg, ed esprimo 4,75 W/kg alla soglia, cioè circa 275 W. A guardale le mie gambe, si vede che sono composte di massa magra e sono molto tendinose, si vede tutto, i muscoli sono ben definiti ma la massa è poca.

Fin qui tutto bene, a 35 anni non mi lamento di questo valore di 4,75 W/kg, dato in qualità comunque di "amatore medio", in salita mi difendo bene.

Ma ahimé... per andare a far salita devo prendere l'aereo, in quanto vivo nel piattume. :-(

Faccio qualche gara, ma purtroppo competo con omaccioni da 85 kg che per loro 275 W sono roba da fondo! A guardare le mie gambe e le loro, io sembro un ragazzino di 11 anni.

Vorrei iniziare la preparazione per l'anno prossimo, e sono pronto a sacrificare qualche kg per aumentare la potenza assoluta.

So che c'è parecchio dibattito sulla questione, ed è proprio per questo che una ricerca su internet non mi ha affatto chiarito le idee, quindi chiedo a voi:

Con lavori in palestra durante i mesi autunnali ed invernali, posso riuscire a raggiungere questo obbiettivo?

Come posso bilanciare il tempo in palestra e quello in sella, considerando che ho circa 10 ore a settimana a disposizione?

Grazie a tutti per le risposte e discussioni!
Salvatore

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
ciao,

io ho fatto le gambe questo inverno usando rulli intelligenti, di quelli tipo bkool e facendo percorsi di montagna.

Fai conto che ho iniziato ad agosto 2015 ad andare in bici e tutto l'inverno l'ho trascorso sui rulli 2-3 volte a settimana + uscita nel week se possibile. La palestra non l'ho proprio toccata.

Ps
uso il 39, già solo questo abbinato al 23-25-28 in salita ti fa fare muscolo e gamba.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.282
14.338
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
forse ho capito male ma se l'idea è quella di migliorare nei piattoni\vallonati della tua zona e competere con cinghialoni di 85kg io la vedo dura\impossibile
d'altronde credo tu sappia che loro mai potrebbero competere con te è i tuoi 58kg
ma forse ho capito male?!

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
forse ho capito male ma se l'idea è quella di migliorare nei piattoni\vallonati della tua zona e competere con cinghialoni di 85kg io la vedo dura\impossibile
d'altronde credo tu sappia che loro mai potrebbero competere con te è i tuoi 58kg
ma forse ho capito male?!

Ciao Jack, sì chiaro che non ho ambizioni di trovare 100 W e competere. Ma mi sento che se aumentassi anche solo 25 W sarebbe abbastanza per poter almeno aiutare i miei compagni di squadra in gara.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.282
14.338
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao Jack, sì chiaro che non ho ambizioni di trovare 100 W e competere. Ma mi sento che se aumentassi anche solo 25 W sarebbe abbastanza per poter almeno aiutare i miei compagni di squadra in gara.

+25W non è "solo" :mrgreen:

la mia idea (esperienza) è che, arrivati ad un determinato livello (il tuo), guadagni importanti o modifiche sostanziali alle proprie attitudini naturali si ottengano solo con enorme impegno, sia in termini di tempo che fisici, che con l'aiuto di un preparatore

per essere chiari, e anche un po crudi, credo sia difficile raggiungere ciò che chiedi senza qualcuno che ti segua in questo senso e senza tempo e forte impegno da parte tua
lieto di sbagliarmi, ovviamente ;)

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.321
865
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ho trovato dove gareggiare, i mingherlini di 85 kg me li mangio a colazione :mrgreen:

A parte scherzi, se pesi 58 kg e sei alto 1,71 significa che sei di costituzione longilinea, quindi sei appena sotto al peso forma.
Se sei nato scalatore non è che con un pò di palestra diventerai un passistone, se vuoi provare ad aumentare di peso e non hai esperienza con il bodybuilding dovrai per forza di cose farti seguire da un allenatore serio, dovrai adottare una dieta adeguata moolto mooolto abbondante con 5-6 pasti al giorno e mettere la bici in secondo piano, magari facendo un paio di uscite brevi a settimana e non di più, così in 3 o 4 mesi probabilmente riuscirai a mettere su 3-4 kg ben distribuiti in tutto il corpo non solo nelle gambe.
Poi una volta ripresi gli alelnamenti regolari in bici di quei chili presi in palestra te ne resteranno 1 o 2 e sicuramente faranno la differenza, magari non saranno 25W ma 10 o 15W si.

Un saluto o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti,
ho il fisico da scalatore puro, 171 cm x 58 kg, ed esprimo 4,75 W/kg alla soglia, cioè circa 275 W. A guardale le mie gambe, si vede che sono composte di massa magra e sono molto tendinose, si vede tutto, i muscoli sono ben definiti ma la massa è poca.

Fin qui tutto bene, a 35 anni non mi lamento di questo valore di 4,75 W/kg, dato in qualità comunque di "amatore medio", in salita mi difendo bene.

Ma ahimé... per andare a far salita devo prendere l'aereo, in quanto vivo nel piattume. :-(

Faccio qualche gara, ma purtroppo competo con omaccioni da 85 kg che per loro 275 W sono roba da fondo! A guardare le mie gambe e le loro, io sembro un ragazzino di 11 anni.

Vorrei iniziare la preparazione per l'anno prossimo, e sono pronto a sacrificare qualche kg per aumentare la potenza assoluta.

So che c'è parecchio dibattito sulla questione, ed è proprio per questo che una ricerca su internet non mi ha affatto chiarito le idee, quindi chiedo a voi:

Con lavori in palestra durante i mesi autunnali ed invernali, posso riuscire a raggiungere questo obbiettivo?

Come posso bilanciare il tempo in palestra e quello in sella, considerando che ho circa 10 ore a settimana a disposizione?

Salvatore

c'è una discussione a fianco a questa che discute esattamente di questi argomenti.

nonostante tutto ciò che leggi anche appena sopra il mio post, non esiste NESSUNA relazione tra la forza e la potenza.

La potenza si allena in bici, solo in bici.

tanto per darti un riferimento: http://www.scienceofcycling.it/la-forza-nel-ciclismo-tra-bici-e-palestra/

chi nasce quadrato non muore tondo, io e te prenderemo sempre sberle dai passisti e loro prenderanno sempre sberle in salita, puoi fare tutta la palestra che vuoi ma non ti servirà a nulla (per andare in bici intendo ... otterrai altri risultati ma non certo il miglioramento della potenza ne chiaramente in zone di resistenza ma neppure in zone di esplosività per gli scopi che hai, cioè non fare il pistard ma pedalare in gruppi e tenere il passo/allunghi).
se vuoi migliorare sull'esplosività devi fare allenamenti in bici mirati, ma in ogni caso sarai limitato da madre natura; quale sia il tuo limite a te scoprirlo, magari sarà anche altissimo e potresti essere piacevolmente sorpreso.
ma non è certo andando in palestra che sposterai il limite in bici, neppure di 1 solo millimetro.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
What’s your typical training routine?

I train on the bike and I get into the gym five times a week, mainly to work on my core stability, leg strength, and some back work. A lot of squats and lunges, no heavy weights – more about building strength than muscle. We also weave some yoga postures into our stretching.

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
What’s your typical training routine?

I train on the bike and I get into the gym five times a week, mainly to work on my core stability, leg strength, and some back work. A lot of squats and lunges, no heavy weights – more about building strength than muscle. We also weave some yoga postures into our stretching.

I'll reply in English, but why'd you ask in English? :-D

I follow a periodized training plan based on the work by Andy Coggan and Alan Hunter, with a 3+1 week schedule (3 weeks on, 1 week off).
I focus on base during the winter months and gradual up the intensity to include SST, then FTP, and then Vo2max work as the racing season approaches.

However, admittedly, one of my failures is in that I prefer sub-threshold work (SST or even 100% FTP intervals) to what I should really need for the local racing demands: anaerobic and vo2max work.

I said it's flat here because there are no real hills and mountains. But the terrain is very undulating with lots of very small hills that call for 1-2 minute all-out efforts.

A typical power profile during a race is not very flat, and it requires explosiveness with lots of small hills done at 400-500 W, and if it's a crit, coming out of corners at 600-700 W.

During the racing season, I will typically a long ride or race during the weekend, usually 4-5 hours, and one other hard training during the week, usually 2 hours with some intervals. The rest is low intensity, rest or recovery.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
I'll reply in English, but why'd you ask in English? :-D

I follow a periodized training plan based on the work by Andy Coggan and Alan Hunter, with a 3+1 week schedule (3 weeks on, 1 week off).
I focus on base during the winter months and gradual up the intensity to include SST, then FTP, and then Vo2max work as the racing season approaches.

However, admittedly, one of my failures is in that I prefer sub-threshold work (SST or even 100% FTP intervals) to what I should really need for the local racing demands: anaerobic and vo2max work.

I said it's flat here because there are no real hills and mountains. But the terrain is very undulating with lots of very small hills that call for 1-2 minute all-out efforts.

A typical power profile during a race is not very flat, and it requires explosiveness with lots of small hills done at 400-500 W, and if it's a crit, coming out of corners at 600-700 W.

During the racing season, I will typically a long ride or race during the weekend, usually 4-5 hours, and one other hard training during the week, usually 2 hours with some intervals. The rest is low intensity, rest or recovery.

scusa è impazzito il browser:

riportavo un intervista di froome

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
c'è una discussione a fianco a questa che discute esattamente di questi argomenti.

nonostante tutto ciò che leggi anche appena sopra il mio post, non esiste NESSUNA relazione tra la forza e la potenza.

La potenza si allena in bici, solo in bici.

tanto per darti un riferimento: http://www.scienceofcycling.it/la-forza-nel-ciclismo-tra-bici-e-palestra/

chi nasce quadrato non muore tondo, io e te prenderemo sempre sberle dai passisti e loro prenderanno sempre sberle in salita, puoi fare tutta la palestra che vuoi ma non ti servirà a nulla (per andare in bici intendo ... otterrai altri risultati ma non certo il miglioramento della potenza ne chiaramente in zone di resistenza ma neppure in zone di esplosività per gli scopi che hai, cioè non fare il pistard ma pedalare in gruppi e tenere il passo/allunghi).
se vuoi migliorare sull'esplosività devi fare allenamenti in bici mirati, ma in ogni caso sarai limitato da madre natura; quale sia il tuo limite a te scoprirlo, magari sarà anche altissimo e potresti essere piacevolmente sorpreso.
ma non è certo andando in palestra che sposterai il limite in bici, neppure di 1 solo millimetro.

Oddio, dire "che andando in palestra non sposterai il limite in bici neppure di 1 mm"...nella mia ignoranza penso che sia una cosa non completamente vera.
Poi mi sembra di ricordare che P=f x v....la forza si può allenare in palestra

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao a tutti,

Salvatore

Eh come ti capsico! anche io sono circondato da cinghialoni scandinavi e si fa solo vallonato qui intorno a Stoccolma. Peso 66 e sono 177. Il mio dramma e' accentuato anche dal fatto che poi anche in montagna non e' che vado un gran che :cry: