Scandalo doping a Mantova

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
se è per quello, anche io ed i miei amici abbiamo imbottogliato due casse di acqua per altri amici che venivano alla "giornata dell'imbottigliamento delle damigiane di vino" soltanto a tarda sera poco prima che il "lavoro" fosse concluso e giusto in tempo per la successiva cena... :mrgreen:

Ah beh, imbottigliare il vino è operazione altamente lodevole.
Invece imbottigliare fiale di acqua per poi darle ad un prof è roba un po' diversa.
Capisco se fossero state destinate ad qualsiasi babbeo di cicloamatore, tanto non se ne accorgeva neppure, ma i prof no, loro sanno bene quello che fa andare forte.............e non è certo l'acqua (e neanche il pane!)
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.460
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ah beh, imbottigliare il vino è operazione altamente lodevole.
Invece imbottigliare fiale di acqua per poi darle ad un prof è roba un po' diversa.
Capisco se fossero state destinate ad qualsiasi babbeo di cicloamatore, tanto non se ne accorgeva neppure, ma i prof no, loro sanno bene quello che fa andare forte.............e non è certo l'acqua (e neanche il pane!)

Ecco perche' i Lampre non vanno neanche a spinta,vanno a pane e........acqua..:mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Strana faccenda... ;nonzo% ...molto strana...
Il processo alla Lampre finisce tutto... in un bicchier d'acqua. :asd:
Però, una settimana prima... beccano Ulissi (Lampre) con un livello di salbutamolo doppio rispetto al limite.

E allora penso... perchè due indizi magari non fanno una prova, però danno comunque da pensare.
Penso che qualcuno sapeva di come sarebbe andato a finire il processo Lampre.
E penso che non potendo più colpire direttamente la Lampre, abbiano voluto bastonarla di riflesso, "segando" Ulissi, che in quanto professionista non mi pare così stupido da ciucciarsi un'intera boccetta di Ventolin durante una tappa al Giro.
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Ah beh, imbottigliare il vino è operazione altamente lodevole.
Invece imbottigliare fiale di acqua per poi darle ad un prof è roba un po' diversa.
Capisco se fossero state destinate ad qualsiasi babbeo di cicloamatore, tanto non se ne accorgeva neppure, ma i prof no, loro sanno bene quello che fa andare forte.............e non è certo l'acqua (e neanche il pane!)

Senza offesa per nessuno ma io............

LI MANDO AD IMBOTTIGLIARE DELLE SCOREGGE :angrymod:
 

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
C'è un dettaglio nell'articolo originale della Gazzetta: "A Nigrelli sono state sequestrate 10 fiale: due esaminate dal Coni, due dal perito Favretto." Il clamore è stato quindi creato solo su queste due fiale, o sbaglio?

Rimangono comunque da esaminare altre 6 fiale ("Il p.m. Condorelli chiede, e il giudice Silvestrini lo concede, l'esame di tutte le fiale rimanenti.").

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/02-...nigrelli-tribunale-mantova-801107318135.shtml
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
C'è un dettaglio nell'articolo originale della Gazzetta: "A Nigrelli sono state sequestrate 10 fiale: due esaminate dal Coni, due dal perito Favretto." Il clamore è stato quindi creato solo su queste due fiale, o sbaglio?

Rimangono comunque da esaminare altre 6 fiale ("Il p.m. Condorelli chiede, e il giudice Silvestrini lo concede, l'esame di tutte le fiale rimanenti.").

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/02-...nigrelli-tribunale-mantova-801107318135.shtml
Nelle altre 6 fiale ci sarà esattamente lo stesso contenuto delle altre 4. :asd:
 

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Nelle altre 6 fiale ci sarà esattamente lo stesso contenuto delle altre 4. :asd:
Lo spero per Nigrelli. :asd2:

Comunque un'altra cosa non mi quadra: da una parte si dice che nel 2010 furono rilevate tracce di testosterone ("Ma il clou riguarda le famose "bianchine", le fiale che per la perizia tecnica della Procura, realizzata dalla dottoressa Pacifici nel 2010, contenevano "tracce di testosterone".), mentre ora si dice che nelle stesse fiale, c'era invece soltanto acqua ("Niente, quelle sono "fiale anonime contenenti soluzione acquosa."). A queso punto le domande sono due:

1) Chi dei due consulenti ha sbagliato (se ha sbagliato)?
2) Visto che si parla appunto di "tracce", la sostanza potrebbe aver subito un processo di degradazione?

Urge l'intervento di @FrecciaAzzurra :cassius:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Lo spero per Nigrelli. :asd2:

Comunque un'altra cosa non mi quadra: da una parte si dice che nel 2010 furono rilevate tracce di testosterone ("Ma il clou riguarda le famose "bianchine", le fiale che per la perizia tecnica della Procura, realizzata dalla dottoressa Pacifici nel 2010, contenevano "tracce di testosterone".), mentre ora si dice che nelle stesse fiale, c'era invece soltanto acqua ("Niente, quelle sono "fiale anonime contenenti soluzione acquosa."). A queso punto le domande sono due:

1) Chi dei due consulenti ha sbagliato?
2) Visto che si parla appunto di "tracce", la sostanza potrebbe aver subito un processo di degradazione?

Urge l'intervento di @FrecciaAzzurra :cassius:
Io un idea in proposito ce l'avrei.
Qualcuno ha sostituito le fiale "incriminate" con altre contenenti acqua.
Qualcun'altro lo ha saputo, prima della sentenza del Tribunale, e ha fatto in modo che nelle provette di Ulissi ci fosse un po' di salbutamolo in più...

Dato che l'impianto accusatorio verso la Lampre non era più sostenibile (per mancanza di prove, dato che le fiale ormai sono annacquate), qualcuno è riuscito a colpire di riflesso la squadra, sgambettando Ulissi.

E' solo una mia opinione, ma non mi pare eccessivamente contorta per farla combaciare con la realtà.
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Io un idea in proposito ce l'avrei.
Qualcuno ha sostituito le fiale "incriminate" con altre contenenti acqua.
Qualcun'altro lo ha saputo, prima della sentenza del Tribunale, e ha fatto in modo che nelle provette di Ulissi ci fosse un po' di salbutamolo in più...

Dato che l'impianto accusatorio verso la Lampre non era più sostenibile (per mancanza di prove, dato che le fiale ormai sono annacquate), qualcuno è riuscito a colpire di riflesso la squadra, sgambettando Ulissi.

E' solo una mia opinione, ma non mi pare eccessivamente contorta per farla combaciare con la realtà.

dovrebbe averlo fatto uno che sapeva che i due puff li aveva fatti.. pero' in effetti li ha dichiarati prima del controllo quindi lo sapevano.. mh :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
dovrebbe averlo fatto uno che sapeva che i due puff li aveva fatti.. pero' in effetti li ha dichiarati prima del controllo quindi lo sapevano.. mh :mrgreen:
Eh... lo vedi che vieni dalla mia parte... :mrgreen:

Sono due coincidenze che stridono parecchio tra loro.
Ulissi beccato come fosse un principiante, la Lampre che rischiava il fallimento e le manette esce dal processo con qualche fiala di soluzione fisiologica, usata per stappare il naso ai bimbi in fasce...
Due vicende, una più strana dell'altra...
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Guarda... l'ultimo caso di trasformazione di liquidi si ebbe in Palestina, a Cana, poco meno di 2.000 anni fa. :mrgreen:

No, no, dopo oltre 2000 anni dobbiamo ricordare il caso Vania Rossi (compagna di Riccò) il cui campione B si deteriorò e fu assolta.
Ma c'è stato anche un altro caso , ma adesso non ricordo, in cui fu ritrovata acqua nelle fiale invece di sostanze dopanti, ma andiamo indietro di alcuni anni,
cercherò di rammentare
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
No, no, dopo oltre 2000 anni dobbiamo ricordare il caso Vania Rossi (compagna di Riccò) il cui campione B si deteriorò e fu assolta.
Ma c'è stato anche un altro caso , ma adesso non ricordo, in cui fu ritrovata acqua nelle fiale invece di sostanze dopanti, ma andiamo indietro di alcuni anni,
cercherò di rammentare
Vania Rossi: il suo era un campione di urine con tracce di EPO. Il problema fu che dopo 15 giorni, periodo trascorso prima delle controanalisi, le tracce di EPO erano diventate troppo labili per poterla incriminare, probabilmente per via dell'acido urico e di altre sostanze contenute nell'urina.
Da quel caso, scaturì una modifica alla legge WADA. Se prima le tracce di EPO dovevano superare un certo limite, da quel momento furono bandite a prescindere dalla quantità rinvenuta.
A Vania Rossi andò di gran culo. :culo: :culo: :culo:

Secondo caso da te menzionato.
Tour de France 2005. Dario Frigo e la moglie vennero fermati nella loro auto dalla Gendarmeria francese, che trovò alcune fiale sospette.
Bastò questo ad allontanare il corridore dal Tour.
Poi si scoprì che quelle fiale contenevano solo acqua.
Comunque Frigo, da quel giorno, decise di ritirarsi dalle competizioni.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
No, no, dopo oltre 2000 anni dobbiamo ricordare il caso Vania Rossi (compagna di Riccò) il cui campione B si deteriorò e fu assolta.
Ma c'è stato anche un altro caso , ma adesso non ricordo, in cui fu ritrovata acqua nelle fiale invece di sostanze dopanti, ma andiamo indietro di alcuni anni,
cercherò di rammentare

Dario frigo? http://ilnuovociclismo.forumfree.it/?t=33890043

* nel 2001 al Giro d'Italia è stato accusato di essere in possesso di sostanze dopanti in seguito a un blitz dei NAS negli alberghi di Sanremo che ospitavano i corridori. La squadra (Fassa Bortolo) lo licenziò, seguendo una regolamentazione interna. Frigo si dichiarò colpevole e fu in seguito squalificato. Analisi sulle fiale sequestrate hanno rivelato che non erano presenti sostanze dopanti, ma che probabilmente il corridore era stato truffato.
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Vania Rossi: il suo era un campione di urine con tracce di EPO. Il problema fu che dopo 15 giorni, periodo trascorso prima delle controanalisi, le tracce di EPO erano diventate troppo labili per poterla incriminare, probabilmente per via dell'acido urico e di altre sostanze contenute nell'urina.
Da quel caso, scaturì una modifica alla legge WADA. Se prima le tracce di EPO dovevano superare un certo limite, da quel momento furono bandite a prescindere dalla quantità rinvenuta.
A Vania Rossi andò di gran culo. :culo: :culo: :culo:

Secondo caso da te menzionato.
Tour de France 2005. Dario Frigo e la moglie vennero fermati nella loro auto dalla Gendarmeria francese, che trovò alcune fiale sospette.
Bastò questo ad allontanare il corridore dal Tour.
Poi si scoprì che quelle fiale contenevano solo acqua.
Comunque Frigo, da quel giorno, decise di ritirarsi dalle competizioni.
Credo che le fiale sequestrate a Frigo erano di epo.Quando lottava per il Giro d'Italia in un bliz gli ritrovarono acqua salata.Ricordo che vinse o arrivò secondo quell'anno in u prologo ai 59 di media.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Credo che le fiale sequestrate a Frigo erano di epo.Quando lottava per il Giro d'Italia in un bliz gli ritrovarono acqua salata.Ricordo che vinse o arrivò secondo quell'anno in u prologo ai 59 di media.
Si, la storia del Tour 2005 è quella che dici tu. Anche se poi le fiale ritrovate nella sua auto non vennero controllate, o comunque non si seppe mai veramente cosa contenessero.
L'acqua nelle fialette era roba del 2001, avevo confuso le due vicende.