Scarpe calzata rigida?

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
Ciao ragazzi,
Ho acquistato le Northwave Extreme Pro 30th Anniversary.
Mi piacciono sia come trasmissione della potenza al pedale, sia esteticamente.
Il problema è questo, le trovo come posso dire, poco rigide come calzata.
Non so se questo sia un bene o un male, stringo al massimo I boa, o come si chiamano, ma per quanto siano strette, le trovo troppo morbide.
Che dite? Cambio scarpe?
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Ciao ragazzi,
Ho acquistato le Northwave Extreme Pro 30th Anniversary.
Mi piacciono sia come trasmissione della potenza al pedale, sia esteticamente.
Il problema è questo, le trovo come posso dire, poco rigide come calzata.
Non so se questo sia un bene o un male, stringo al massimo I boa, o come si chiamano, ma per quanto siano strette, le trovo troppo morbide.
Che dite? Cambio scarpe?

Secondo me l'unica cosa che dovrebbe fare una scarpa da ciclismo è essere rigida.
 

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
Secondo me l'unica cosa che dovrebbe fare una scarpa da ciclismo è essere rigida.

appunto, per fare un’analogia con gli scarponi da sci, io li voglio più rigidi possibile, anche se effettivamente nel ciclismo la caviglia dev’essere libera..
Ma il piede lo voglio fermo stretto, anche poco comodo se vogliamo..
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ma le trovi morbide o larghe? Perchè da qui

Ma il piede lo voglio fermo stretto, anche poco comodo se vogliamo..
Sembra che tu le senta larghe e non aderenti al piede più che morbide, perchè la morbidezza che intendi al primo intervento sembrerebbe altro
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.586
22.154
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo me l'unica cosa che dovrebbe fare una scarpa da ciclismo è essere rigida.
Vero per quanto concerne la suola, per la miglior trasmissione della potenza, per il resto è molto soggettivo.
Poi, basta che la scarpa abbia la forma giusta per il proprio piede, e si può sempre stringere al massimo.
Personalmente, non sopporto l'effetto 'stivaletto malese' e preferisco una tomaia morbida, anche perché in piena estate, col caldo, il piede tende a gonfiarsi un po' e con una tomaia troppo rigida per me diventerebbe una tortura.
 

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
Vero per quanto concerne la suola, per la miglior trasmissione della potenza, per il resto è molto soggettivo.
Poi, basta che la scarpa abbia la forma giusta per il proprio piede, e si può sempre stringere al massimo.
Personalmente, non sopporto l'effetto 'stivaletto malese' e preferisco una tomaia morbida, anche perché in piena estate, col caldo, il piede tende a gonfiarsi un po' e con una tomaia troppo rigida per me diventerebbe una tortura.

Si sono d'accordo, ovviamente non deve nemmeno essere castigato nella scarpe, un minimo di agio deve averlo.

Intendevo dire che la pelle con cui è fatta la scarpa, la trovo un pò troppo morbida e quindi quando sgancio il pedale tende a deformarsi e non essere cosi precisa nella sgancio o in determinati momenti della pedalata, ad esempio quando salgo in piedi sui pedali.
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Le northwave per caratteristiche sono scarpe abbastanza ampie all interno,tranne il modello extreme rr quelle erano molto fascianti, io ti sconsiglio le shot, io andrei verso le sidi wire, fascianti ma meno estreme delle shot una morsa al piede.
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Ciao ragazzi,
Ho acquistato le Northwave Extreme Pro 30th Anniversary.
Mi piacciono sia come trasmissione della potenza al pedale, sia esteticamente.
Il problema è questo, le trovo come posso dire, poco rigide come calzata.
Non so se questo sia un bene o un male, stringo al massimo I boa, o come si chiamano, ma per quanto siano strette, le trovo troppo morbide.
Che dite? Cambio scarpe?
se hai bisogno di una scarpa rigida e molto prestazionale vai su NIMBL,sono fantastiche,molto comode e hanno un servizio di personalizzazione ,sono adottate da buona parte dei prof