Scarpe DMR KR0 e tacchette shimano

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
In realtà DMT negli anni ha un po' cambiato la sua size chart: cercando su web compaiono misure diverse, quella ufficiale dal sito appunto dice 28,1 per il 44, ma altre dichiarano misure con una "precisione" maggiore: ad esempio 28,03 cm. per il 43,5, e 28,36 cm. per il 44.

Nel dubbio mi fiderei di queste ultime misurazioni perché in linea con altri importanti produttori come Specialized e Fizik: dubito che la mezza misura possa cambiare solo di 1 mm., guardando la tabella delle taglie, di solito l'andamento della mezza misura è compreso in un range tra i 3 e 6 mm. di differenza.

In questo senso, e lo confermo, passare da un 43,5 ad un 44, fa percepire la scarpa più grande, inadeguata (per chi ha il piede da 43,5, ovviamente): provandola per me è stato evidente, se fosse stato 1 mm. soltanto sarebbe stato quasi ininfluente.

Meglio provarle se si riesce, va bene anche provare le Fizik Infinito Knit, il concetto è lo stesso. In ultimo, valutare la stagione di utilizzo. Si tratta di una scarpa molto estiva, non mi sono mai posto il problema di avere una misura più comoda per indossarla in inverno con calze più spesse: per l'inverno ho altro. E valutare anche la posizione delle tacchette, al momento non le ricomprerei proprio per questo motivo, perché non sono riuscito a metterle nella mia posizione ideale perché i fori sono troppo avanzati.
tutto corretto, infatti mi sembrava strano quella differenza irrisoria ma non ho controllato online altri siti...

le fizik infinito sono davvero simili come concetto e bellissime, le ho provate solo in fiera a cesenatico ma per il mio piede (ho il destro con un osso laterale più sporgente rispetto al sinistro) mi hanno dato la sensazione di avere i lati della suola più bassi (sulle dmt quell'osso "appoggiava" sulla suola più alta ai lati)...
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
In realtà DMT negli anni ha un po' cambiato la sua size chart: cercando su web compaiono misure diverse, quella ufficiale dal sito appunto dice 28,1 per il 44, ma altre dichiarano misure con una "precisione" maggiore: ad esempio 28,03 cm. per il 43,5, e 28,36 cm. per il 44.

Nel dubbio mi fiderei di queste ultime misurazioni perché in linea con altri importanti produttori come Specialized e Fizik: dubito che la mezza misura possa cambiare solo di 1 mm., guardando la tabella delle taglie, di solito l'andamento della mezza misura è compreso in un range tra i 3 e 6 mm. di differenza.

In questo senso, e lo confermo, passare da un 43,5 ad un 44, fa percepire la scarpa più grande, inadeguata (per chi ha il piede da 43,5, ovviamente): provandola per me è stato evidente, se fosse stato 1 mm. soltanto sarebbe stato quasi ininfluente.

Meglio provarle se si riesce, va bene anche provare le Fizik Infinito Knit, il concetto è lo stesso. In ultimo, valutare la stagione di utilizzo. Si tratta di una scarpa molto estiva, non mi sono mai posto il problema di avere una misura più comoda per indossarla in inverno con calze più spesse: per l'inverno ho altro. E valutare anche la posizione delle tacchette, al momento non le ricomprerei proprio per questo motivo, perché non sono riuscito a metterle nella mia posizione ideale perché i fori sono troppo avanzati.
Grazie del contributo. anche a me sembra strano solo 1 mm di cambio tra una taglia e l'altra. Quando avevo preso le suplest in 44.5, 28.3mm ho dovuto cambiarle dopo 2 uscite perchê troppo grandi, a questo punto allora prendo le 43.5 (normalmente, a dipendenza delle scarpe, porto 44, 44.5). Il mio piede è circa 27.7 mm. Purtroppo vicino a me non ho possibilità di provarle, non le tiene nessun negozio. Per l'inverno ho altre scarpe.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Grazie del contributo. anche a me sembra strano solo 1 mm di cambio tra una taglia e l'altra. Quando avevo preso le suplest in 44.5, 28.3mm ho dovuto cambiarle dopo 2 uscite perchê troppo grandi, a questo punto allora prendo le 43.5 (normalmente, a dipendenza delle scarpe, porto 44, 44.5). Il mio piede è circa 27.7 mm. Purtroppo vicino a me non ho possibilità di provarle, non le tiene nessun negozio. Per l'inverno ho altre scarpe.
Penso che tu possa essere abbastanza sicuro del 43,5, le misure coincidono con le mie, anche quelle del piede (il mio per l’esattezza è 27,75). Guarda su Subito: al momento ci sono alcuni 43,5 a prezzi decenti, alcune praticamente nuove. Sia per le Kr0 che per le Krsl. Io ho fatto così sapendo che non rischiavo quasi nulla, perché avevo provato le Fizik sia 43,5 che 44 con l’idea di comprare una scarpa Knit per l’estate, ed un utente del forum che aveva sia Fizik che DMT, mi aveva confermato che i due 43,5 vestivano uguali come lunghezza. Poi non ho più trovato il 43,5 rosso Fizik ad un buon prezzo, e allora mentre aspettavo, tenevo d’occhio anche le DMT rosso corallo che mi piacevano molto. E alla fine ho preso le DMT.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
tutto corretto, infatti mi sembrava strano quella differenza irrisoria ma non ho controllato online altri siti...

le fizik infinito sono davvero simili come concetto e bellissime, le ho provate solo in fiera a cesenatico ma per il mio piede (ho il destro con un osso laterale più sporgente rispetto al sinistro) mi hanno dato la sensazione di avere i lati della suola più bassi (sulle dmt quell'osso "appoggiava" sulla suola più alta ai lati)...
Ci può stare, infatti il disegno è diverso e ne risente la forma e questa piccola differenza che hai notato ne è una conferma. Anche all’occhio sono decisamente diverse, alla parte anteriore delle DMT così tozza e poco filante non mi sono ancora abituato ad esempio, le trovo brutte. Non hanno cioè quella forma una po’ slanciata che hanno le Fizik o le Specialized o le Sidi, per dirne alcune.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Appurato che queste kr0 sono scarpe estive, quando fa un po piu di freschetto (autunno e primavera), si sente il freddo e/o il vento? sono da usare con copriscarpe?
Ah, non te lo so dire, anche se posso immaginare sia così. A settembre le ho rimesse nella scatola, e usciranno a maggio per me. Forse un puntale in neoprene per le ore più fresche del mattino ci sta in quelle stagioni. Ma quando poi le temperature salgono nelle ore più calde, si potrebbe tranquillamente fare senza. Un copriscarpe, ma di quelli areo primaverili, lo vedrei necessario solo se capita una giornata primaverile o autunnale più fresca o a rischio pioggerella. Se c’è il sole con temperature sopra i 18-20 gradi, non li ritengo necessari.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Appurato che queste kr0 sono scarpe estive, quando fa un po piu di freschetto (autunno e primavera), si sente il freddo e/o il vento? sono da usare con copriscarpe?
si l'aria, specialmente in punta, un pò si sente e sotto i 10-12° con calze estive si potrebbe sentire un pò di fresco di troppo...direi di usare calze più calde o copripunta, oppure un copriscarpe intero ma leggero...
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao Bagga. Ho appena verificato. Con le 3 viti serrate, la parte molleggiata di contrasto del pedale non arriva a chiudere la tacchetta in posizione ma si ferma almeno un millimetro prima. Questo crea interferenza con la libera rotazione della tacchetta sul pedale.
Non ho avuto finora problemi di sganci involontari durante le uscite ma mi infastidisce comunque.
Hait provato a chiedere info all'azienda per una conferma delle tue sensazioni?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Mi infilo nella discussione, con Specialized S6 (quelle vecchie insomma) avevo 42, idem con le Luigino Verducci ed idem con le Giro.
Fizik 42 mi stava larghino, presumo dunque che su DMT sia sul 41.5 :-)xxxx
La proporzione è quella: io 43,5 di DMT e Fizik, 44 di Specialized Sub6 (sia bdc che da mtb), 44 giro. Tenendo conto delle fisiologiche e minimali differenze tra le proporzioni e vestibilità del tuo numero con il mio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96