Scarpe DMR KR0 e tacchette shimano

Gyruss

Novellino
6 Ottobre 2018
48
8
53
Settimo Torinese
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti. Ho comprato qualche settimana fa le scarpe DMT KR0. Avendo pedali shimano ho aggiunto le tacchette in versione gialla. Dopo averle montate noto che l'aggancio ai pedali sembra essere un po' difficoltoso. Non sento il classico rumore d'aggancio. Il movimento laterale che offrono le tacchette gialle non è libero come quando usavo le precedenti scarpe. Ho l'impressione che le DMT obblighino le tacchette ad assumere una "curvatura eccessiva" una volta serrato le viti. Oggi ho provato a togliere la vite anteriore delle tacchette ed agganciare le scarpe a mano (chiaramente in garage e scarpe non calzate). Così il problema sparisce ma la punta delle tacchette si allontana dalla suola.
Avete idea su come risolvere?
Grazie.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io ho preso alcuni mesi fa le KR0 e con le tacchette look grigie non si agganciano facilmente come quando usavo le sidi ma basta ruotare un pelo il piede verso l'esterno e si aggancia senza problemi...per il resto non saprei darti altre info o consigli...
 

Gyruss

Novellino
6 Ottobre 2018
48
8
53
Settimo Torinese
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao Bagga. Ho appena verificato. Con le 3 viti serrate, la parte molleggiata di contrasto del pedale non arriva a chiudere la tacchetta in posizione ma si ferma almeno un millimetro prima. Questo crea interferenza con la libera rotazione della tacchetta sul pedale.
Non ho avuto finora problemi di sganci involontari durante le uscite ma mi infastidisce comunque.
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Uso Speedplay e con le KR0 anch'io ho notato un irrigidimento nell'aggancio/sgancio.
Niente di che preoccuparsi...
solo qualche spavento ogni tanto... :shock:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao Bagga. Ho appena verificato. Con le 3 viti serrate, la parte molleggiata di contrasto del pedale non arriva a chiudere la tacchetta in posizione ma si ferma almeno un millimetro prima. Questo crea interferenza con la libera rotazione della tacchetta sul pedale.
Non ho avuto finora problemi di sganci involontari durante le uscite ma mi infastidisce comunque.
ho notato la stessa cosa ma molto più marcata, nel senso che se non faccio quel piccolo movimento laterale la scarpa non si aggancia bene e salta fuori dal pedale, facendo quel piccolo movimento si aggancia perfettamente, la scarpa ha la libertà di movimento che consente la tacchetta e lo sgancio non è difficoltoso...mi pare di aver sentito/letto che con le tacchette senza grip il problema dovrebbe diminuire...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Qualche anno fa su Diadora Vortex Pro era impossibile agganciare le tacchette Shimano ai pedali. Tutt'ora su Gaerne Stilo bisogna spingere con decisione. Forse il problema aumenta su taglie piccole. I pedali Shimano sono il miglior compromesso a livello di qualità, prezzo, funzionalità, resa, manutenzione. L'unico problema deriva dalla tacchetta molto sottile che su alcune suole flette quel tanto da rendere difficile o talvolta impossibile l'aggancio al pedale.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti. Ho comprato qualche settimana fa le scarpe DMT KR0. Avendo pedali shimano ho aggiunto le tacchette in versione gialla. Dopo averle montate noto che l'aggancio ai pedali sembra essere un po' difficoltoso. Non sento il classico rumore d'aggancio. Il movimento laterale che offrono le tacchette gialle non è libero come quando usavo le precedenti scarpe. Ho l'impressione che le DMT obblighino le tacchette ad assumere una "curvatura eccessiva" una volta serrato le viti. Oggi ho provato a togliere la vite anteriore delle tacchette ed agganciare le scarpe a mano (chiaramente in garage e scarpe non calzate). Così il problema sparisce ma la punta delle tacchette si allontana dalla suola.
Avete idea su come risolvere?
Grazie.
Non so se può esserti utile, io uso i pedali Time Iclic / Xpresso, e nella confezione delle tacchette è sempre incluso uno spessorino da mettere tra la punta della tacchetta e la scarpa nel caso la curvatura di quest'ultima sia più accentuata e la tacchetta non riesca a copiarla perfettamente.
Prova a guardare se nella confezione delle tue tacchette c'è qualcosa di simile (io ci ho messo un certo tempo per capire cosa servisse, all'inizio pensavo fosse una specie di dima per la posizione).
 

Gyruss

Novellino
6 Ottobre 2018
48
8
53
Settimo Torinese
Visita sito
Bici
Colnago
Non so se può esserti utile, io uso i pedali Time Iclic / Xpresso, e nella confezione delle tacchette è sempre incluso uno spessorino da mettere tra la punta della tacchetta e la scarpa nel caso la curvatura di quest'ultima sia più accentuata e la tacchetta non riesca a copiarla perfettamente.
Prova a guardare se nella confezione delle tue tacchette c'è qualcosa di simile (io ci ho messo un certo tempo per capire cosa servisse, all'inizio pensavo fosse una specie di dima per la posizione).
Ciao Bradipus. Nella confezione delle tacchette che ho comprato, non trovo nessuno spessore da inserire tra scarpa e tacchette. Io uso Shimano.
 

NicB

Novellino
3 Maggio 2018
2
0
38
Milano
Visita sito
Bici
trek
Ciao a tutti. Ho comprato qualche settimana fa le scarpe DMT KR0. Avendo pedali shimano ho aggiunto le tacchette in versione gialla. Dopo averle montate noto che l'aggancio ai pedali sembra essere un po' difficoltoso. Non sento il classico rumore d'aggancio. Il movimento laterale che offrono le tacchette gialle non è libero come quando usavo le precedenti scarpe. Ho l'impressione che le DMT obblighino le tacchette ad assumere una "curvatura eccessiva" una volta serrato le viti. Oggi ho provato a togliere la vite anteriore delle tacchette ed agganciare le scarpe a mano (chiaramente in garage e scarpe non calzate). Così il problema sparisce ma la punta delle tacchette si allontana dalla suola.
Avete idea su come risolvere?
Grazie.
Ciao, grazie per il tuo messaggio perchè cominciavo a pensare di essere l'unico. Io sono al terzo forse quarto paio dello stesso modello di DMT KR0 Tg.40 e continuo a non riuscire ad utilizzarle perche non si agganciano ai pedali shimano. Il rivenditore dal quale le ho acquistate continua a spedirmi paia nuove sempre con lo stesso problema. Il problema è appunto la curvatura dello scafo sul quale le tacchette si avvitano. Con un paio di rondelle tra la tacchetta e la scarpa il problema si potrebbe risolvere, ma io penso che una scarpa da più di 300 euro non dovrebbe essere corretta con delle rondelle. Da DMT comunque nessun segno di vita.
 

NicB

Novellino
3 Maggio 2018
2
0
38
Milano
Visita sito
Bici
trek
Ciao a tutti. Ho comprato qualche settimana fa le scarpe DMT KR0. Avendo pedali shimano ho aggiunto le tacchette in versione gialla. Dopo averle montate noto che l'aggancio ai pedali sembra essere un po' difficoltoso. Non sento il classico rumore d'aggancio. Il movimento laterale che offrono le tacchette gialle non è libero come quando usavo le precedenti scarpe. Ho l'impressione che le DMT obblighino le tacchette ad assumere una "curvatura eccessiva" una volta serrato le viti. Oggi ho provato a togliere la vite anteriore delle tacchette ed agganciare le scarpe a mano (chiaramente in garage e scarpe non calzate). Così il problema sparisce ma la punta delle tacchette si allontana dalla suola.
Avete idea su come risolvere?
Grazie.
Ciao, grazie per il tuo messaggio perchè cominciavo a pensare di essere l'unico. Io sono al terzo forse quarto paio dello stesso modello di DMT KR0 Tg.40 e continuo a non riuscire ad utilizzarle perche non si agganciano ai pedali shimano. Il rivenditore dal quale le ho acquistate continua a spedirmi paia nuove sempre con lo stesso problema. Il problema è appunto la curvatura dello scafo sul quale le tacchette si avvitano. Con un paio di rondelle tra la tacchetta e la scarpa il problema si potrebbe risolvere, ma io penso che una scarpa da più di 300 euro non dovrebbe essere corretta con delle rondelle. Da DMT comunque nessun segno di vita.
 

Gyruss

Novellino
6 Ottobre 2018
48
8
53
Settimo Torinese
Visita sito
Bici
Colnago
Ho risolto così. Uno spessore applicato nella parte posteriore della tacchetta tra le 2 viti. Ho ritagliato un piccolo pezzo di plastica ricavato da un blister. Quando dovrò cambiare le tacchette proverò ad utilizzare uno spessore realizzato con stampante 3d che ho disegnato tempo fa.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao, grazie per il tuo messaggio perchè cominciavo a pensare di essere l'unico. Io sono al terzo forse quarto paio dello stesso modello di DMT KR0 Tg.40 e continuo a non riuscire ad utilizzarle perche non si agganciano ai pedali shimano. Il rivenditore dal quale le ho acquistate continua a spedirmi paia nuove sempre con lo stesso problema. Il problema è appunto la curvatura dello scafo sul quale le tacchette si avvitano. Con un paio di rondelle tra la tacchetta e la scarpa il problema si potrebbe risolvere, ma io penso che una scarpa da più di 300 euro non dovrebbe essere corretta con delle rondelle. Da DMT comunque nessun segno di vita.

Ho risolto così. Uno spessore applicato nella parte posteriore della tacchetta tra le 2 viti. Ho ritagliato un piccolo pezzo di plastica ricavato da un blister. Quando dovrò cambiare le tacchette proverò ad utilizzare uno spessore realizzato con stampante 3d che ho disegnato tempo fa.

non siete i soli con quel "problema" ma per il breve periodo in cui le ho usate, abbinate a pedali keo blade carbon o favero assioma, mi bastava fare una piccola rotazione con il tallone verso l'esterno e si agganciavano alla perfezione...
 

Gyruss

Novellino
6 Ottobre 2018
48
8
53
Settimo Torinese
Visita sito
Bici
Colnago
Sono già disponibili, originali Shimano o su Aliexpress a prezzo irrisorio inclusa viteria più lunga.
Vero, ma quelle non risolverebbero il problema. Distanzierebbero le tacchette in maniera uniforme dalla suola. Quello che serve è contenere la curvatura delle tacchette imposta dalla curvatura della suola. Gli spessori che utilizzo io sono applicati solo nella parte postriore tra le 2 viti di fissaggio. Sono sufficienti le viti standard per chiudere a pacchetto uno spessore di circa 1 millimetro.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Visto che si parla delle kr0 ne approfitto per chiedere una recebsione veloce. Da calzare sono facili visto che non hanno linguette? I fili del boa si sentono sul collo del piede?
si calzano abbastanza facilmente, potresti avere qualche difficoltà in più solo se hai il collo del piede un pò pronunciato...a me i fili dei boa non davano nessun fastidio...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
La tabella taglie su loro sito ê affidabile? esempio ho delle suplest lunghezza piede 280 mm/44 per le dmt dovrei prendere 280 mm? sapete un sito dove le vendono a buon prezzo?
Io che vesto il 44 di altre marche (Specialized, Bontrager, Rapha, Mavic, Giro, tutte scarpe che stanno a 280 mm come 44), alla fine per DMT ho dovuto prendere il 43,5. Idem con Fizik, il 44 era grande: infatti se guardi la size chart DMT come quella FIZIK sono speculari, per 280 mm. la misura è 43,5.

A dire il vero anche di Specialized fino al 2016 vestivo il 43,5, poi hanno cambiato leggermente la vestibilità ed infatti la size chart del 43,5 ora è 27,9.

Chi aveva buoni prezzi per DMT che io ricordi, era Bike Evolution, o Glamsport. Non avendo fretta, io le ho prese praticamente nuove su Subito dopo 3-4 mesi che aspettavo l'occasione giusta.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La tabella taglie su loro sito ê affidabile? esempio ho delle suplest lunghezza piede 280 mm/44 per le dmt dovrei prendere 280 mm? sapete un sito dove le vendono a buon prezzo?
considerando che dmt dichiara 280mm per il 43,5 e 281mm per il 44 credo che nel dubbio prenderei la grande (la taglia successiva è 285 e potrebbe essere troppo) anche se penso che abbiano una calzata, soprattutto laterale, particolare e sarebbe meglio provarle...

io di sidi e shimano uso il 47 ma non ricordo che misurano sono ma ricordo che avevo preso le dmt 46 pensando che andassero bene e invece le ho vendute dopo 15 uscite per fastidi vari, forse il numero in più andava meglio ma non era disponibile quindi ho preso di nuovo shimano...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
considerando che dmt dichiara 280mm per il 43,5 e 281mm per il 44 credo che nel dubbio prenderei la grande (la taglia successiva è 285 e potrebbe essere troppo) anche se penso che abbiano una calzata, soprattutto laterale, particolare e sarebbe meglio provarle...

io di sidi e shimano uso il 47 ma non ricordo che misurano sono ma ricordo che avevo preso le dmt 46 pensando che andassero bene e invece le ho vendute dopo 15 uscite per fastidi vari, forse il numero in più andava meglio ma non era disponibile quindi ho preso di nuovo shimano...
In realtà DMT negli anni ha un po' cambiato la sua size chart: cercando su web compaiono misure diverse, quella ufficiale dal sito appunto dice 28,1 per il 44, ma altre dichiarano misure con una "precisione" maggiore: ad esempio 28,03 cm. per il 43,5, e 28,36 cm. per il 44.

Nel dubbio mi fiderei di queste ultime misurazioni perché in linea con altri importanti produttori come Specialized e Fizik: dubito che la mezza misura possa cambiare solo di 1 mm., guardando la tabella delle taglie, di solito l'andamento della mezza misura è compreso in un range tra i 3 e 6 mm. di differenza.

In questo senso, e lo confermo, passare da un 43,5 ad un 44, fa percepire la scarpa più grande, inadeguata (per chi ha il piede da 43,5, ovviamente): provandola per me è stato evidente, se fosse stato 1 mm. soltanto sarebbe stato quasi ininfluente.

Meglio provarle se si riesce, va bene anche provare le Fizik Infinito Knit, il concetto è lo stesso. In ultimo, valutare la stagione di utilizzo. Si tratta di una scarpa molto estiva, non mi sono mai posto il problema di avere una misura più comoda per indossarla in inverno con calze più spesse: per l'inverno ho altro. E valutare anche la posizione delle tacchette, al momento non le ricomprerei proprio per questo motivo, perché non sono riuscito a metterle nella mia posizione ideale perché i fori sono troppo avanzati.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga