Scarpe e biomeccanica

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
O.T. Fulvio ha già risposto...... lui risponde sempre, se gli dici che è bello risponde, se gli dici che è brutto risponde, se gli parli di gnocca risponde......
... allora parliamo di gnocca, che forse è l'unico argomento che tutti sappiamo qualcosa (chi + chi -)... di bici lascia perdere

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.877
16.808
Visita sito
Bici
Tecnotrat
... allora parliamo di gnocca, che forse è l'unico argomento che tutti sappiamo qualcosa (chi + chi -)... di bici lascia perdere
dovremmo cambiare forum...... qui non è permesso..... adesso voglio vedere quanti tuoi colleghi quoteranno il tuo "di bici lascia perdere" nei miei confronti....... sicuramente tutti....... rompi i cocones ai biomecca e in un modo o nell' altro ti tappano la bocca...... forse è per questo che beorn non scrive più ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Io non parlo per sentito dire .

Quel metodo ricalca esattamente la regola di come si regisra la tachetta, in virtu dello spostamento precedentemente effettuato.

Molti pensano che il metatarso sia all'articolazione del pollice ,ma non è vero, è la media dei due ,mignolo pollice o alluce, e se prendi le misure correttamente con dei calibri e misuri ,vedrai cha la regolazione arriva come dice Fulvio ed Emanuele, probabilmente anche da JBF.

IL documento in pdf mi è arrivato dopo che mi avevano settato, per gentile concessione del forumendolo Samuelgol, ergo , da li che ho asserito tale concetto "Vicino alla verità".

Da li che mi sono accorto che Fulvio ed Emanuele avevano ragione,eppur non conoscendolo, JBF, il quale aveva dato il documento a Samuelgol.

SCR1

Ultima modifica:

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Contatta VADABRUT che è delle tue parti

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
OT. Credo che in questa sezione si intervenga per dare piccoli consigli, non per cercare di capire qualcosa che forse non siamo in grado di capire perchè non abbiamo gli strumenti necessari...
Mi limito a dare piccoli aiuti, anche se qualcuno si allarga un pò..., ma di dover sempre stare a spiegare cosa faccio e perchè, francamente mi sono rotto... A chi interessa parlare di meccanica, postura e posizione in bicicletta, non ha che da alzare la cornetta e chiamare, ci guadagna, oltre che una lezione di meccanica, un pranzo BUONO (pago sempre io, chiedete in giro...), io non mi tiro MAI indietro... a te VADABRUT non interessa, visto che ti ho invitato svariate volte, ma non ti sei mai degnato di chiamare e fare un viaggetto, quindi prendo i tuoi interventi come provocazioni, e ser tali sono per me sono acqua che passa.
Qualora fossi sempre interessato ad avere una lezione di cui sopra, con seguente discussione sai come fare... da queste pagine non rispondo più a dicorsi "leggeri e fini a se stessi" visto che purtroppo il tempo è prezioso, e metterlo al servizio della gente gratis dovrebbe essere apprezzato. Fine OT, passoe chiudo

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Sono nuovo del Forum e mi permetto di dire la mia, anche non conoscendo altri ed eventuali precedenti "schermaglie".
Mi dispiace leggere che certe interessanti discussioni, per me che sono sempre aperto ad imparare, siano turbate da battibecchi nei quali non credo si debba poi prendere parte.
Mi dispiace se Fulvio, o altri come lui, che ho imparato essere sempre disponibili a dare una mano per eventuali consigli, si chiamino fuori da certi topic.
Mi sembra che la disponibilità di Fulvio a volte va anche contro i suoi stessi interessi commerciali, in fondo di mestiere fa proprio questo; potrebbe benissimo dire passate da me e ne parliamo, invece mi pare sempre preciso e puntuale quando viene interpellato.
Ripeto non voglio mettermi in mezzo a bisticci verbali e prendere le posizioni dell'uno o dell'altro, ma credo che sia opportuno dare atto di certe disponibilità.
Scusate l'intrusione e per tutti.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Quoto Ultimo ed aggiungo:

Su questo forum ,nonostante i tanti interventi effettuati ,non esiste reputazione neanche pr chi ha 8000 messaggi.

Ciò denota che nessuno ,nonostante il lavoro effettuato , si degna di ringraziare.

Quindi anche se OT, iniziate quando vi danno delle risposte esaurienti ad usare la bilancina che ogni avatar possiede sotto di esso.

Sicuramente renderete felici chi vi aiuta semplicemente con un piccolo gesto di amicizia.

SCR1

Ultima modifica:

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Azz... essendo nuovo non sapevo neanche dell'esistenza della bilancina
Scusate ho una certa età ld: da oggi ne farò buon uso

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.877
16.808
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Contatta VADABRUT che è delle tue parti
Non per quello di cui ha bisogno.......

a te VADABRUT non interessa, visto che ti ho invitato svariate volte, ma non ti sei mai degnato di chiamare e fare un viaggetto

O.T. Sai quante ore ci vogliono per fare "un viaggetto" dalle tue parti, compreso pranzo, discussione e ritorno ?
non mi conosci...... non sai come vivo, dove vivo, cosa faccio per vivere e nemmeno perchè sono un po' un provocatore.....Chi mi conosce lo sa.
Sei un tipo interessante, stuzzichi la mia curiosità, sicuramente avrei molto da imparare da te ma chi ti dice che tu non abbia nulla da imparare da me ? Per lavoro io ho a che fare con molte persone, spesso giudico bene, altre volte male...... sei un po' scorbutico ma sincero, almeno ti distingui.

Per tornare al Topic:

mi sembra che si possa chiudere......gli altri non intervengono.....leggono......
la domanda era chiara...... peccato.....

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Venivo a Silvano d'Orba alemo due volte a settimana, 2,5ore circa... parti alle 7 alle 9.30/10.00 sei da me. ci facciamo due risate, alle 13.30 pranzo, diciamo un altro paio di risate e alle 16.00 te ne riparti... all'ora di cena sei a casa... non se ne accorge nemmeno la fagiana!!! lo sai perchè so tante cose? Perchè imparo dagli altri, te compreso... anche se sono "scorbutico..." come dici tu, io dico "diretto" e lo apprezzo sempre negli altri essere diretti... Le porte da me sono aperte, a tutti, quando non sai cosa mangiare sai dove andare

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.877
16.808
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Stiamo andando brutalmente O.T......
ho una fabbrica da mandare avanti..... la mattina la fagiana va a lavorare alle 6, fa le pulizie in una biblioteca..... io devo preparare i figli, portarli a scuola e poi andare a lavorare..... in pratica non posso mai muovermi se non nel periodo delle ferie..... solo che quando ho le ferie la fagiana lavora.....abbiamo più o meno una settimana di ferie nello stesso periodo da passare con i figli.....

Io non so se e quando riuscirò, ma prima o poi verrò......

Un' altra cosa:
per quel che riguarda la biomeccanica tu mi hai sempre dato tutte le risposte, in questa e in altre discussioni, quando insisto è perchè vorrei anche il parere degli altri esperti...... solo che rispondono di rado o addirittura non scrivono più, così io continuo a insistere, tu ti ingorilli perchè pensi che ti voglia provocare e alla fine si parla della solita bistecca con patatine ( tipo Tex Willer e Kit Carson ) .

Siete due (simpatici) pirla vadabrut e fulvio ma per fortuna che ci siete perche' cosi' le discussioni sono vivaci e piacevoli! Mi sembra che pero' siate scivolati via dalla strada maestra cioe' dalla osservazione di Scr1 che parlava delle sue esperienze con scarpe diverse e delle soluzioni ottimali trovate con l'aiuto di Fulvio ecc.per entrare in polemica su cose per le quali siete fondamentalmente d'accordo entrambi! Il metodo inviato non ricorda da chi e' +/- il metodo che rappresenta per la gran parte delle persone la soluzione media ottimale per la sistemazione tacchette quindi da approvare in generale dato anche che corrisponde nella prassi a quanto dicono i ns. biomeccanici d'elezione. ciascuno pero' ha le proprie piccole esperienze personali che si discostano di 1 mm o 2 , vabbehh.......
Ora suggerisco seriamente un metodo di discussione che parte da altri fattori:
-i biomeccanici del forum generalmente danno consigli partendo da domande fatte da ciclisti che loro non hanno visto di persona, basandosi sulle misure di cavallo piede ecc. che gli stessi hanno dato e quindi debbono utilizzare sulla base della loro esperienza delle casistiche e dei metodi certamente giusti ma pur sempre approssimativi.
-chi entra in discussione dopo essere stato visto da uno dei biomeccanici del forum lo fa per piacere, per lodare o(qualche volta per criticare) la persona alla quale si e' rivolto per la consulenza. la cosa fa piacere a tutti a livello di curiosita' ma e' meno
rivolta "al generale" della discussione proprio perche' specifica e basata sulla valutazione "de visu" del biomeccanico al quale si e' rivolto.
Mia domanda: ci interessa veramente sapere da esperti (nessuno escluso) che riteniamo validi (Fulvio Emanuele, Morelli ecc) cosa pensano di situazioni "ipotetiche"
che si presentano sulla base di e-mail's?? - Accettiamo in questo caso che ci possano essere opinioni discordanti proprio perche' basate su domande "teoriche" su dati presi da noi e non da loro? Se si (come credo) non faciamoci del male per favore.
Ps per Fulvio e Vadabrut: Siccome anch'io anche se vecchio lavoro come una scimmietta propongo di passare da Vadabrutt, caricarlo in auto, offrire io la fiorentiona a tutti dalla Ferrarese che sta sull'Arnaccio vicino a Fulvio cosi' ci divertiamo e trascorriamo 1/2 giornata piacevole. Per la gnocca ne dobbiamo parlare a parte perche oltretutto per me e' quasi tempo scaduto....

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
vi aspetto!!!

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
allora:
1) ho scoperto grazie a questo 3d dell'esistenza della bilancina. Grande invenzione. La usero uah UAH UAH...

2) ho intravisto delle paroline che potrebbero interessarmi: cunei per pronazione e supinazione. da ignorante l'avevo già pensato che potessero servirmi in quanto quando smonto dalla bici sento spesso un dolore alla caviglia (lato esterno) soprattutto quando spingo sull'osso metatarsale interno. Nel mio caso il cuneo andrebbe all'esterno vero? stesso problema lo avvertivo nella corsa a piedi (esterno ginocchio però). vorrei provarli

3) Ho sentito parlare di fiorentina e di gnocca... io quando sento parlare di carne ... mi posso unire?

a parte gli scherzi. non voglio passare per ruffiano, ma meritano davvero un grazie tutte le persone che, esperti e non, si dedicano a dare sempre risposte chiare e precise nei limiti della loro conoscenza. Ciao

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.877
16.808
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fulvio, se tu molli la biomeccanica e io mollo l' oreficeria, possiamo mettere su un ristorantino con dentro 2-3 cameriere tettone e facciamo i soldi a palate !

Cunei pronatori e supinatori:

dovrebbero servire per fare "la convergenza"......
da quel che ho capito io se una persona, per svariati motivi, ha la tendenza a pedalare di più con l' esterno o l' interno del piede, si può correggere questo "difetto" con questi cunei.
Questa correzione può essere temporanea o permanente a seconda dei casi...... sul mio computer avevo anche il link per leggersi l' articolo ma il bastardo mi ha piantato e non so se riuscirò a resuscitarlo ( ha 10 anni ).

Fulvio può aggiungere altre info o correggermi se ho scritto qualcosa di sbagliato.....

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
per il ristorante... beh già avuti... meglio una casa chiusa!!!per icunei, beh in linea di massima hai capito però ognuno è un universo a parte!!!

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
beh, io aggiungerei: per il computer ci posso pensare io, sono ing. informatico :); oh, Volevo collaborà!
devo andare sempre da un biomeccanico o ortopedico per i cunei? o posso cominciare a fare qualche prova "fai da te" tipo in farmacia (anche se mi rendo conto che su queste cose non conviene spesso...)

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

la visita ortop sarebbe un buon inizio, eviterei di "pasticciare" a fare prove!