Scarpe e biomeccanica

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.883
16.809
Visita sito
Bici
Tecnotrat
per icunei, beh in linea di massima hai capito :mrgreen: però ognuno è un universo a parte!!!
Modificano anche il lavoro muscolare ? Riesci a eliminare i "vizi" di postura delle persone con i cunei o bisogna per forza far riequilibrare il corpo da un osteopata ?

beh, io aggiungerei: per il computer ci posso pensare io, sono ing. informatico :); oh, Volevo collaborà!
devo andare sempre da un biomeccanico o ortopedico per i cunei? o posso cominciare a fare qualche prova "fai da te" tipo in farmacia (anche se mi rendo conto che su queste cose non conviene spesso...)
Per il "fai da te" non so..... ci sono persone molto preparate anche fuori dall' ambiente ciclistico..... ci sono anche voci discordanti.....il massaggiatore che ogni tanto mi rimette a posto mi ha detto di non usare nulla...... negli anni scorsi mi sono fatto vedere anche da un osteopata e un ortopedico e secondo loro non ho niente..... però, in bici non ho mai una pedalata perfetta, o mi va affanc... il piede sx o il dx...... il mio amico WALLACE mi dice sempre che uno che va a 40-50 kmh su una bici non deve rompere le balle.......

avendo in sospeso una fiorentina con Fulvio posso aggregarmi? :mrgreen:

Visto che sei un moderatore dovresti cambiare il titolo di questo Topic in " Tutti a mangiare da Fulvio "

Per me è un problema muovermi, prima o poi ce la farò.....:cry

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Aiuto! Mi son perso nella spigazione riportata del PDF! Ma vorrei capire una cosa, se non ho capito male quando sono stato da Emanuele lui mi ha posizionato le tachette prendendo come riferimento la punta della scarpa...se così fosse o se comunque è prassi fare così nel caso in cui (ad esempio mio caso) uno abbia le scarpe piuttosto abbondanti come numero non è che facendo la misura riferendosi alla punta delle scarpe possa condurre in errore?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Maurizio®;1312817 ha scritto:
Aiuto! Mi son perso nella spigazione riportata del PDF! Ma vorrei capire una cosa, se non ho capito male quando sono stato da Emanuele lui mi ha posizionato le tachette prendendo come riferimento la punta della scarpa...se così fosse o se comunque è prassi fare così nel caso in cui (ad esempio mio caso) uno abbia le scarpe piuttosto abbondanti come numero non è che facendo la misura riferendosi alla punta delle scarpe possa condurre in errore?
il posizionamento è basato sull'allineamento del perno del pedale (e relativa indicazione visiva sulla tacchetta) con il metatarso.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Maurizio®;1312831 ha scritto:
E perchè mi è capitato di vedere persone mettere le tacchette regolandosi con un calibro per misurare la distanza tra punta scarpe e pedale?...bah...
perchè fanno una stima più o meno affidabile. Io la visita da Ema l'ho fatta, e il posizionamento delle tacchette è stato fatto tenendo conto del metatarso, nn prendendo una misura col calibro e stop.

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
è una cosa che mi ero chiesto anche io. anche le mie scarpe sono leggermente abbondanti (il numero subito inferiore era piccolo), ma si tratterà di un centimetro o meno.
però forse quando si spinge il piede tende più ad avanzare e quindi se "avanza " un po di scarpa lo fa dietro.
sono considerazioni personali e credo grossolane. mah...

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
forse il modo migliore sarebbe lavorare sulla suoletta della scarpa, appoggiarci il piede sopra, prendere tutte le misure e poi posizionarci le tacchette (forse è proprio così che sta spiegato sul pdf, non ricordo). appena ho 30 minuti di tempo provo.
appena faccio una cosetta di soldi ehm... finisco di pagare la bici... Ma subito dopo appena faccio una cosetta di soldi... devo comprare l'abbigliamento invernale...
Vabbè, prima che mi cade il piede o qualche altro pezzo ci vado da un biomeccanico...

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
il posizionamento è basato sull'allineamento del perno del pedale (e relativa indicazione visiva sulla tacchetta) con il metatarso.

Ma se il metatarso se io ho le scarpe addosso come lo identifico sulla scarpa?Con il metodo esposto nel pdf?altrimenti se si prende come riferimento il punto in cui la scarpa si allrga al massimo prima di arrivare in punta, nel caso in cui la scarpa sia grande non si ha corrispondenza tra il metatarso del piede e l'allargamento della scarpa...(quante cavolate sto dicendo?...scusate, ma sarà la fame...)

In effetti, non e' una cosa cosi' banale come potrebbe sembrare.
Io ho Sidi 43,5 Dtm e Marresi 43 NW 42,5 piede reale 42 ( con pianta larga).Per anni ho considerato la misura del piede e non della suola della scarpa quindi pedalavon con Sidi genius n° 43,5 a 11,9cm distanza punta tachetta Look...ora con marresi 43 a 12,3 cm.tachetta Shimano. Con Time che ho usato per un paio d'anni era ancora diverso. Time poi si muoveva sull'anteriore dando sempre una ultriore piccola tolleranza, di 1 mm sul metatarso avanti o indietro sul metatarso rispetto all'ase, sotto sforzo.
E' vero che "in teoria" mettendo una sferetta si trova il metatarso e li' deve cadere l'asse pedale ma il mm. lo si sbaglia facilmente anche in questo caso nel "fai da te.
E' chiaro che il posizionamente iniziale si fa col calibro per mettere la tacca in una posizione plausibile poi lo si controlla valutando la forza di spinta (puo' farlo bene solo un biomeccanico! )ed eventualmente si ricontrolla col calibro. Direi pero' che 1-2 mm di tolleranza tra un biomeccanico e l'altro sono plausibili ed anche va considerato il fatto che le scarpe dopo qualche km e qualche intemperia un poco variano cosi' il ns. piede un minimo di posizione la modifica. La mia distanza attuale 12,3 con scarpa Marresi potrebbe tranquillamente essere 12 - 12,1 con Nw (piu' larga e piu' corta).
Se non ci sono patologie o dolori vari non credo che a livello di rendimento il millimetro singolo cambi troppo in questo caso. Io sento di piu' il millimetro della sella in altezza per esempio. ma e' personale.
Quindi in definitiva userei il calbro per il primo posizionamente all'ingrosso se fatto da soli .Altrimenti biomeccanico e non ci penso piu'.

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
ok. fatto. Ho spostato le tacchette indietro di quasi 7mm.
ho usato una tecnica tutta personale... chissà che macello ho combinato ...
in pratica ho poggiato il mio piede su un foglio A4 e l'ho disegnato. Ho fatto due puntini con l'evidenziatore sotto il piede in corrispondenza dei metatarsi e li ho imprassi sul foglio.
ho attaccato il foglio sotto la scarpa e ho seguito i consigli del PDF. adesso in effetti dopo tutto sto popò di lavoro la tacchetta sta semplicemente a 100mm dalla punta... potevo fare direttamente così...
in realtà dai miei calcoli la tacchetta doveva arretrare ancora di circa 3mm, ma più dietro di questo non va (sta cosa mi fa sorgere qualche dubbio...), forse perchè comunque la scarpa è un po più grande del dovuto.

domani la provo e sapremo.

PS: ma il posizionamento laterale (la centratura della tacchetta rispetto alla scarpa) è importante? non ne sento parlare mai.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ok. fatto. Ho spostato le tacchette indietro di quasi 7mm.
ho usato una tecnica tutta personale... chissà che macello ho combinato ...
in pratica ho poggiato il mio piede su un foglio A4 e l'ho disegnato. Ho fatto due puntini con l'evidenziatore sotto il piede in corrispondenza dei metatarsi e li ho imprassi sul foglio.
ho attaccato il foglio sotto la scarpa e ho seguito i consigli del PDF. adesso in effetti dopo tutto sto popò di lavoro la tacchetta sta semplicemente a 100mm dalla punta... potevo fare direttamente così...
in realtà dai miei calcoli la tacchetta doveva arretrare ancora di circa 3mm, ma più dietro di questo non va (sta cosa mi fa sorgere qualche dubbio...), forse perchè comunque la scarpa è un po più grande del dovuto.

domani la provo e sapremo.

PS: ma il posizionamento laterale (la centratura della tacchetta rispetto alla scarpa) è importante? non ne sento parlare mai.
La tacchetta deve resedere al cenro della scarpa anche lateralmente.

Quindi una volta sistemata in lunghezza la si centra anche in larghezza.

Strana la cosa che le tacchette siano a fine corsa .

Di solito sono al centro delle asole.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.883
16.809
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si, in pratica i due segni che stanno ai lati della tacchetta vanno a finire al centro dell'asola inferiore (come altezza intendo). e quella posizione sta a 100mm dalla punta e al fine corsa.
mah, sarà la scarpa che è fatta così...
Hai un paio di SIDI per caso ?
non tutte le scarpe hanno i 3 fori posizionati alla stessa distanza dalla punta.....

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao a tutti e buonasera.
Vorrei riportare un esperienza che sicuramente molti di voi avranno vissuto.

Da un pezzo avevo problemi di intorpidimento del piede sinistro ed ho deciso di sotituire le mie North Wave in carbonio con delle Nike.

Dopo 20 anni di ciclismo ,ho indossato le mie scarpe nuove,ho preso la mia bella chiave a brugola e sono uscito per la regolazione ottimale delle tacchette.

Dopo un certo numero di kilometri ,svita sposta registra,non avevo trovato ancora la giusta posizione,ed ero quasi deciso a sostituire o buttare le scarpe.
Mi dispiaceva in quanto le Nike sono leggerissime e belle ma non riuscivo proprio a pedalare.

Sono sempre stato contrario a farmi sistemare da altri ma questa volta non avevo scampo, e così ho deciso di andare da Fulvio, il nostro Fulvio, quello che risponde a tutti con grande calma dando consigli disinteressati per il semplice gusto di aiutare.

Fulvio ha un centro di biomeccanica invidiabile,e ,dopo aver messo il sottoscritto sopra un simulatore con la propria bicicletta inizia a farmi pedalare.

Subito mi dice che sono alto e che pedalo troppo di punta, con calma mi sistema, e si ricomincia a pedalare.

Mi arretra le tacchette di 1 cm e mi abbasa la sella di circa 3,5 MM.

Al che io gli chiedo:
Ma sei sicuro?? Sono venti anni che pedalo così ,come è possibile 1 cm di differenza??
Iniziamo una discussione lui mi dice che io vado contro al mondo io gli dico che lui è matto , ma da ultimo concordiamo di provare a pedalare per 500 KM.

Le prime uscite un disastro ,mi sembrava di pedalare con la pianta del piede, credevo di non fare la giusta forza.

Ma dopo un certo numero di km ,mi accorgo che la gamba girava molto più libera ed agile,la spinta sui pedali era molto più potente ,insomma un vero piacere spingere.I bicipiti femorali hanno totalmente smesso di farmi male,ed usando più il quadricipite la spinta era potente e decisa.
I leggeri dolori alla schiena spariti,è così alle braccia ed al collo, insomma in salita sotto piega non ero mai andato,ed ora ce la faccio agevolmente.

Ho dovuto abdicare, Fulvio aveva ragione ,ragione da vendere , e lo devo ringraziare.

Ho riscoperto la padalata rotonda ,mi stanco meno e spingo come un compressore, ed uso rapporti molto più agili senza compromettere la velocità di crociera.

A questo punto devo dire a tutti voi che certe persone servono molto,ed , anche se fino ad oggi ero molto scettico adesso, lo vorrei consigliare a tutti.

SCR1

Insomma alla fine se avevi problemi di schiena, alle braccia e al collo, ai bicipiti femorali, ecc. prima della visita, bisogna dire che non eri messo bene in sella !!!!!! Per fortuna hai cambiato le scarpe. Ognuno deve fare il suo mestiere. Ciao.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
@Emanuele:
Ti ringrazio per la seria e utile collaborazione ,la tua competenza è senz'altro ammirabile e degna dei migliori.

@Vadabrut:

Non concordo con il tipo di sella.

Selle come la SLR e per esempio La Specialized sono assolutamente simili ed il punto anatomico è calcolato a 120mm dal filo posteriore.

Quindi teoricamente una qualsiasi sella così concepita dovrebbe tornare come arretramento o variare di qualche mm.Tantè che le selle vengono sempre rimontate,sulle dime, a battuta sull'anteriore per ripetere l'esatto arretramento e misurano tutte circa 275mm salvo la Fizik.Al limite l'arretramento andrebbe riposizionato sulla linea dei 120mm per non errare nella regolazione.

Mentre per le scarpe , difficile stabilire anche questo.
La distanza metatarsiale non coincide per un piede numero 42,tra i vari soggetti.

La miglior cosa è essere osservati da un esterno in grado di giudicare oppure fare aprropriati calcoli prendendo delle reali misure , a mezzo di calibri e riportarle all'interno della scarpa.

Purtroppo un piede di un soggetto non è mai uguale all'altro.

Per onorare il vero non credo nemmeno che JFB07 faccia degli svarioni rispetto agli altri perchè usa questo sistema ,che reputo molto corretto e vicino alla verità:

SCR1

Ottimo l'allegatoo-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Quoto Ultimo ed aggiungo:

Su questo forum ,nonostante i tanti interventi effettuati ,non esiste reputazione neanche pr chi ha 8000 messaggi.

Ciò denota che nessuno ,nonostante il lavoro effettuato , si degna di ringraziare.

Quindi anche se OT, iniziate quando vi danno delle risposte esaurienti ad usare la bilancina che ogni avatar possiede sotto di esso.

Sicuramente renderete felici chi vi aiuta semplicemente con un piccolo gesto di amicizia.

SCR1

Grazie o-o