Scarpe e comfort

pfabio1972

Novellino
2 Novembre 2021
15
6
54
Stezzano
Visita sito
Bici
Trek Domane SL7 rubata,,,,, infinito cv ultegra di2 12v
Buongiorno, chiedo consiglio su marchio o modello scarpe che non costringono le dita dei piedi. In pratica ho diversi paia di scarpe, ma ultimamente davvero li trovo insopportabili e fin da subito il desiderio di toglierle. Vorrei trovare un paio che mi lasci le dita libere di muoversi, al momento uso scarpe Giro e Nw, ma ho provato anche con Shimano. Ho letto delle Bont che hanno la caratteristica che cerco, ma non sono facili da trovare per provarle. Alternative?
Io risolto con scarpe Dtm che hanno la tomaia in maglia (knit) le dita si trovano lo spazio che serve e sono libere di muoversi come in un calzino.

Ilgazza

Novellino
15 Settembre 2019
66
6
46
pisa
Visita sito
Bici
trek 1200 sl
Salve mi unisco alla discussione, anche io devo cambiare gli scarpini , degli shimano molto economici e poco comodi ma per iniziare andavano più che bene, ho la pianta larga ieri ho provato nw e delle scott , per la pianta le nw le ho trovate leggermente piu comode, pero il materiale esterno è diverso le nw sintetico rigido ,le scott simil pelle piu morbido, sarei piu propenso alle scott anche perchè hanno il sistema stringhe boa garantito a vita, ma quella simil pelle quanto durerà qlc le ha avute? le nw mi sembrano troppo plasticose, da la sensazione che segua la sinuosità del piede , pareri?

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
70
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Piede a pianta larga e non molto arcuato, uso le NW Revolution 2 e mi sono trovato piuttosto bene. Le ho da due anni e non ho avuto problemi con le due chiusure che mi sembrano ben fatte e affidabili, vedremo nel tempo. Le ho acquistate senza provarle e direi sono stato fortunato. Le cambierei solo ed esclusivamente con un modello molto molto più fresco per il periodo estivo, ma con la stessa comodità in pianta. Di sicuro dovrei iniziare una ricerca con prova che nel complesso non credo ne valga la pena al momento visto che non ho la necessita del secondo paio di scarpe.

Saluti

Adelmo

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
47
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
Piede a pianta larga e non molto arcuato, uso le NW Revolution 2 e mi sono trovato piuttosto bene. Le ho da due anni e non ho avuto problemi con le due chiusure che mi sembrano ben fatte e affidabili, vedremo nel tempo. Le ho acquistate senza provarle e direi sono stato fortunato. Le cambierei solo ed esclusivamente con un modello molto molto più fresco per il periodo estivo, ma con la stessa comodità in pianta. Di sicuro dovrei iniziare una ricerca con prova che nel complesso non credo ne valga la pena al momento visto che non ho la necessita del secondo paio di scarpe.

Saluti

Adelmo
Io ho preso da poco le nw mistral plus mi sembrano comode e abbast fresche ma essendo anche abbast rigide tendono a scaldare se tenute molto strette, nel complesso direi buone senza spendere troppo

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.525
1.244
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Salve mi unisco alla discussione, anche io devo cambiare gli scarpini , degli shimano molto economici e poco comodi ma per iniziare andavano più che bene, ho la pianta larga ieri ho provato nw e delle scott , per la pianta le nw le ho trovate leggermente piu comode, pero il materiale esterno è diverso le nw sintetico rigido ,le scott simil pelle piu morbido, sarei piu propenso alle scott anche perchè hanno il sistema stringhe boa garantito a vita, ma quella simil pelle quanto durerà qlc le ha avute? le nw mi sembrano troppo plasticose, da la sensazione che segua la sinuosità del piede , pareri?
Ho avuto un paio di Northwave di fascia media fatte in plastica rigida come dici tu, e ora uso delle Sidi Genius in materiale morbido similpelle. Le prime si sono rovinate molto precocemente, mentre la similpelle oltre ad essere più comoda, è anche più resistente a graffi e abrasioni.

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
premetto che è il mio primo paio di scarpe... io ho appena acquistato delle Nortwave, mi hanno fatto provare NW e delle Sidi: tra le due le NW le ho trovate di gran lunga più comode, le seconde mi stringevano la parte esterna del piede, scendendo più a punta...
vediamo come andrà, spero non si rovininio in fretta come a @rendav :D

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.525
1.244
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
premetto che è il mio primo paio di scarpe... io ho appena acquistato delle Nortwave, mi hanno fatto provare NW e delle Sidi: tra le due le NW le ho trovate di gran lunga più comode, le seconde mi stringevano la parte esterna del piede, scendendo più a punta...
vediamo come andrà, spero non si rovininio in fretta come a @rendav :D
Ovviamente io parlavo della comodità dovuta dalla maggior morbidezza della similpelle.
Io uso Sidi mega, quindi paragonabili a NW come calzata, mentre le Sidi standard sono più strette, soprattutto in punta come dici tu.
Per la durata spero che NW abbia migliorato i materiali, poi dipenderà anche dal modello...

• Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Sto maturando l’idea di cambiare scarpe. Ho un paio di shimano RD86 - non serve aggiungere altro - e come vestibilità non mi lamento perciò volevo restare in casa Shimano. So che fanno modelli per piedi a pianta “normale” e larga e sul loro sito ho visto che danno indicazioni su quanto è più larga la suola di una scarpa di vestibilità wide rispetto a quella normale

L’unica cosa che non capisco è perché poi delle scarpe forniscono solo la misura della lunghezza e mai quella larghezza della soletta. Insomma, la domanda è: come capire se si ha il piede a pianta larga (secondo le specifiche del marchio) oppure no?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.116
3.236
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sto maturando l’idea di cambiare scarpe. Ho un paio di shimano RD86 - non serve aggiungere altro - e come vestibilità non mi lamento perciò volevo restare in casa Shimano. So che fanno modelli per piedi a pianta “normale” e larga e sul loro sito ho visto che danno indicazioni su quanto è più larga la suola di una scarpa di vestibilità wide rispetto a quella normale

L’unica cosa che non capisco è perché poi delle scarpe forniscono solo la misura della lunghezza e mai quella larghezza della soletta. Insomma, la domanda è: come capire se si ha il piede a pianta larga (secondo le specifiche del marchio) oppure no?
Io non l'ho mai capito. Se lo scopri serve anche a me

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

qui ci sono quelle della Lake, magari possono aiutare anche con Shimano

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Io non l'ho mai capito. Se lo scopri serve anche a me
Temo che la risposta sia: vai in un negozio dove hanno l’attrezzo shimano per misurare il piede. Solo che mi sembra davvero anacronistico non fornire questa informazione dato che buona parte del mercato è online.

qui ci sono quelle della Lake, magari possono aiutare anche con Shimano
Grazie! A questo punto potrei pure considerare questo marchio, ne ho sentito parlare molto bene da qualche biomeccanico

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Se può essere di aiuto: da quel che ho capito i questi giorni di ricerche, la versione wide di Shimano è ottenuta aumentando il materiale della tomaia. Pertanto, una versione wide per una persona con pianta del piede larga dovrebbe avere l’effetto di avvolgere meglio una salsiccia, salsiccia che continua però a poggiare sulla stessa base che ha la scarpa standard. Magari qualcuno può smentire, ma penso sia indicativo il fatto che non si trovano le dimensioni di larghezza del piede in abbinata a quelle di lunghezza. Nel dubbio ho optato per un paio di lake versione wide:
almeno nel loro sito indicano la misura di lunghezza e larghezza e da queste info è stato evidente che avevo bisogno di una versione wide.