Scarpe invernali

Batman75

Novellino
31 Maggio 2018
12
3
48
Romano di Lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo hm
Ciao a tutti, ho delle fizik r4 estive e visto che soffro molto il freddo i copriscarpa non mi bastano, il biomeccanico mi ha consigliato di stare su fizik anche per le invernali per non modificare l’assetto.
Qualcuno sa dirmi se il numero estivo equivale all’invernale?
Grazie in anticipo per le risposte e buone pedalate a tutti
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Mi domandavo il perchè, essendo alla ricerca, la maggior parte delle scarpe invernali alte hanno la suola in fibra e quasi mai in carbonio.
Ne conoscete il motivo?
Grazie.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Mi domandavo il perchè, essendo alla ricerca, la maggior parte delle scarpe invernali alte hanno la suola in fibra e quasi mai in carbonio.
Ne conoscete il motivo?
Grazie.
Propenderei per due ipotesi: contenimento dei costi del prodotto finale; necessità che la scarpa non trasmetta troppo freddo (la suola in carbonio scalda d'estate e raffredda d'inverno).
Ad ogni modo si dovrebbe chiedere direttamente ai produttori per avere una reale motivazione.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Per precisare, io ho un paio di Northwave Farheneit invernali con la suola in fibra. Non sono un prof. però riesco a percepire la differente rigidità rispetto alle scarpe con suola in carbonio, sembra di spingere con le scarpe da ginnastica, sensazione confermata da Emanuele Chiesa quando gli prospettai la cosa. Al che lui mi consigliò di continuare ad utilizzare quelle basse e con la suola in carbonio corredando il tutto con calzini pesanti e copriscarpe Defeet. Però mi è comunque rimasta la curiosità e voglia di prenderne un paio con suola più rigida.
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per chiedervi un parere. Soffro un sacco il freddo ai piedi, anche con copriscarpe non reggo più di un'ora e mezzo / due di pedalata e vorrei comprare un paio di scarpe invernali per stare fuori un po' di più. Ora ho paura di allontanarmi troppo da casa, quando mi si gelano i piedi mi innervosisco e vorrei solo tornare al più presto. Sono deciso tra queste due:
MAVIC KSYRIUM PRO THERMO
NORTHWAVE FLASH GTX
Costano pressappoco lo stesso tanto e sono indeciso. Sapete aiutarmi?
Grazie
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per chiedervi un parere. Soffro un sacco il freddo ai piedi, anche con copriscarpe non reggo più di un'ora e mezzo / due di pedalata e vorrei comprare un paio di scarpe invernali per stare fuori un po' di più. Ora ho paura di allontanarmi troppo da casa, quando mi si gelano i piedi mi innervosisco e vorrei solo tornare al più presto. Sono deciso tra queste due:
MAVIC KSYRIUM PRO THERMO
NORTHWAVE FLASH GTX
Costano pressappoco lo stesso tanto e sono indeciso. Sapete aiutarmi?
Grazie

certo che le Mavic esteticamente sono per nulla belle! (almeno a mio parere).
dando uno sguardo al sito NW, se proprio soffri tanto, vai sulle Exrtreme RR, che comunque sono più rigide e hanno una tacca in più come thermo resistance (magari puoi prendere il modello 2018 se vuoi risparmiare un po'.

se il tuo numero rientra tra quelli disponibili.... magari spendi gli stessi soldi.
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
certo che le Mavic esteticamente sono per nulla belle! (almeno a mio parere).
dando uno sguardo al sito NW, se proprio soffri tanto, vai sulle Exrtreme RR, che comunque sono più rigide e hanno una tacca in più come thermo resistance (magari puoi prendere il modello 2018 se vuoi risparmiare un po'.

se il tuo numero rientra tra quelli disponibili.... magari spendi gli stessi soldi.
Io adesso soffro tanto perché giro con un paio di Gaerne che non so manco cosa siano, estive, con sopra dei copriscarpe Shimano che fanno il loro lavoro, però dopo qualche ora ho piedi congelati.
Quelle che mi hai linkato sono bellissime e le ho viste anche io, però 199 € sono tantini... E adesso il solito dubbio: meglio risparmiare qualcosa e poi avere rimpianti, oppurre spendere di più per un prodotto migliore (ma forse inutile per le mie esigenze...)?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.232
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per chiedervi un parere. Soffro un sacco il freddo ai piedi, anche con copriscarpe non reggo più di un'ora e mezzo / due di pedalata e vorrei comprare un paio di scarpe invernali per stare fuori un po' di più. Ora ho paura di allontanarmi troppo da casa, quando mi si gelano i piedi mi innervosisco e vorrei solo tornare al più presto. Sono deciso tra queste due:
MAVIC KSYRIUM PRO THERMO
NORTHWAVE FLASH GTX
Costano pressappoco lo stesso tanto e sono indeciso. Sapete aiutarmi?
Grazie

Io ho le Flash GTX prese l'anno scorso, ho ritrovato il piacere di pedalare anche in inverno.
Ho fatto uscite sottozero anche di 3 ore, i piedi rimangono freddi ma non congelati. Prima, con le estive, dopo 1 ora cominciavo a sentire dolore da congelamento e dovevo rientrare. Ed ho provato una marea di calze e copriscarpe, nulla fa come la scarpa invernale.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io adesso soffro tanto perché giro con un paio di Gaerne che non so manco cosa siano, estive, con sopra dei copriscarpe Shimano che fanno il loro lavoro, però dopo qualche ora ho piedi congelati.
Quelle che mi hai linkato sono bellissime e le ho viste anche io, però 199 € sono tantini... E adesso il solito dubbio: meglio risparmiare qualcosa e poi avere rimpianti, oppurre spendere di più per un prodotto migliore (ma forse inutile per le mie esigenze...)?
allora ... ieri ho pedalato 5h , strava mi da 3 gradi medi, ma per me inficiati dal fatto che è partito a temperatura ambiente ..... inoltre in discesa a 2 gradi, ai 40kmh la temperatura percepita è ben più fredda. (windchill) .
Sono soppravvissuto... ma non è che ho avuto caldo ai piedi (ho il modello che ti ho linkato), però tieni presente che NW di meglio non fa quindi...,
ogni tanto durante la pedalata, faccio fare al piede un minimo di movimento .
Comunque se vuoi attendere momenti migliori (per un'eventuale acquisto), puoi provare ad adoperare gli scaldapiedi decathlon...
 
  • Mi piace
Reactions: Gas Terry

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
allora ... ieri ho pedalato 5h , strava mi da 3 gradi medi, ma per me inficiati dal fatto che è partito a temperatura ambiente ..... inoltre in discesa a 2 gradi, ai 40kmh la temperatura percepita è ben più fredda. (windchill) .
Sono soppravvissuto... ma non è che ho avuto caldo ai piedi (ho il modello che ti ho linkato), però tieni presente che NW di meglio non fa quindi...,
ogni tanto durante la pedalata, faccio fare al piede un minimo di movimento .
Comunque se vuoi attendere momenti migliori (per un'eventuale acquisto), puoi provare ad adoperare gli scaldapiedi decathlon...
Gli scaldapiedi ce li ho e li uso, ma sospetto che facciano più male che bene... Nel senso che fanno molto caldo all'inizio, mi fanno sudare (ho calzini in lana) e viste le scarpe non adeguate il sudore diventa gelato...
Comunque, dal momento che calzo il 42, sono tentatissimo da prendermi le Northwave che mi hai linkato... (basta che nessuno lo dica a mia moglie)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Gli scaldapiedi ce li ho e li uso, ma sospetto che facciano più male che bene... Nel senso che fanno molto caldo all'inizio, mi fanno sudare (ho calzini in lana) e viste le scarpe non adeguate il sudore diventa gelato...
Comunque, dal momento che calzo il 42, sono tentatissimo da prendermi le Northwave che mi hai linkato... (basta che nessuno lo dica a mia moglie)
aspetta.... zitto..... non lo dire alla moglie......
puoi provare a cercare le Extreme RR (che sono quelle che ho io e praticamente non differiscono in nulla) e non le RR2 .... se hai fortuna nel numero...

PS, lo sai cosa si dice in giro: (spero che in caso di mia morte, mia moglie non venda la mia bici al prezzo che le sa che l'ho pagata...)
 
  • Mi piace
Reactions: Gas Terry

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
aspetta.... zitto..... non lo dire alla moglie......
puoi provare a cercare le Extreme RR (che sono quelle che ho io e praticamente non differiscono in nulla) e non le RR2 .... se hai fortuna nel numero...

PS, lo sai cosa si dice in giro: (spero che in caso di mia morte, mia moglie non venda la mia bici al prezzo che le sa che l'ho pagata...)
:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

Le RR non le ho trovate, solo le RR2 a 199 euro. Mi sa mi sa... sono tutto tentato da prenderle adesso, ma ora vado a dormire e ci penso, sperando che la notte porti consiglio. E forse la notte lo porterà pure, solo che domani mattina vado a lavorare in bici, esco alle sette, le dita dei piedi si gelano e appena arrivo in ufficio faccio l'acquisto...
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io uso le Mavic da qualche stagione, e con le calze pesanti ho fatto uscite con temperature ben sotto lo 0 (anche -7/8) senza soffrire particolarmente. Con qualche grado in più (intorno allo 0) piedi ben caldi. Vestono strette (come tutte le Mavic) e sono molto ben costruite.
 
  • Mi piace
Reactions: Gas Terry

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per chiedervi un parere. Soffro un sacco il freddo ai piedi, anche con copriscarpe non reggo più di un'ora e mezzo / due di pedalata e vorrei comprare un paio di scarpe invernali per stare fuori un po' di più. Ora ho paura di allontanarmi troppo da casa, quando mi si gelano i piedi mi innervosisco e vorrei solo tornare al più presto. Sono deciso tra queste due:
MAVIC KSYRIUM PRO THERMO
NORTHWAVE FLASH GTX
Costano pressappoco lo stesso tanto e sono indeciso. Sapete aiutarmi?
Grazie
Io ho le Northwave Flash Arctic Gtx e mi ci trovo molto bene, comode e calde, hanno la pelliccia interna, le utilizzo anche con temperature sotto lo zero, non hanno la suola in carbonio ma, in inverno non cerco sicuramente la prestazione :-)xxxx
Le Mavic, mi spiace, non le conosco
 
  • Mi piace
Reactions: Gas Terry

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per chiedervi un parere. Soffro un sacco il freddo ai piedi, anche con copriscarpe non reggo più di un'ora e mezzo / due di pedalata e vorrei comprare un paio di scarpe invernali per stare fuori un po' di più. Ora ho paura di allontanarmi troppo da casa, quando mi si gelano i piedi mi innervosisco e vorrei solo tornare al più presto. Sono deciso tra queste due:
MAVIC KSYRIUM PRO THERMO
NORTHWAVE FLASH GTX
Costano pressappoco lo stesso tanto e sono indeciso. Sapete aiutarmi?
Grazie
Ciao, sono ottime entrambe. Come consiglio, anche io soffro di freddo ai piedi. L'anno scorso ho comprato un paio di fizik e la situazione e`nettamente migliorata. Quando proprio fa un freddo boia, avvolgo le punta dei piedi nel giornale di carta e poi ovviamente metto le scarpozze.
Prova
 
  • Mi piace
Reactions: Gas Terry

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ieri la temperatura era di 8-9° ed ho rimesso le Northwave fahrenheit che pensavo di non usare più, visto che ho preso le Northwave Flash arctic...
beh invece sono perfette se abbinate con un calzino sottile (le avevo eliminate perchè col sx toccavo in punta).
Quindi fino a 7-8° userò quelle, sotto passerò alle Flash... Quanto è bello avere i piedi caldi!!!!
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
Sabato ho fatto un giretto di una novantina di km con una temperatura media di 6 °C. Prima di partire ho dovuto fare tutto un rito che sembravo un cavaliere medievale in preparazione per andare in battaglia: calzini in lana sul termo, scarpe sul termo, cerotti riscaldanti, poi copriscarpe... All'inizio tutto ok, come sempre, direi che i primi 40-50 km sono andati via lisci, anzi, forse pure un filino troppo caldo. Poi ho fatto una salitella da niente e una discesa ancor più lieve: quando sono arrivato giù avevo i piedi freddi (forse dipende dal fatto che i cerotti mi hanno fatto sudare e il sudore si è raffreddato addosso). Ho continuato il giro e sono arrivato a casa con i piedi freddi, troppo freddi per i miei gusti.
E stamattina mi sono arrivate le Northwave Extreme RR 2 GTX: le ho provate in ufficio, peggio dei bambini. Faccio un po' fatica a infilarle (ma c'è un modo per aprirle del tutto o bisogna solo allargarle con la rotellina?), poi sembra che mi calzino benissimo, non vedo l'ora di provarle in bici!
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Faccio un po' fatica a infilarle (ma c'è un modo per aprirle del tutto o bisogna solo allargarle con la rotellina?), poi sembra che mi calzino benissimo, non vedo l'ora di provarle in bici!
Più o meno sono come le flash Arctic che ho io, la difficoltà è dovuta al collarino alto, io infilo il piede e tiro con l'anello che c'è nella parte posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Gas Terry