Scarpe invernali

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Più o meno sono come le flash Arctic che ho io, la difficoltà è dovuta al collarino alto, io infilo il piede e tiro con l'anello che c'è nella parte posteriore
esatto, la difficoltà è solo quella, poi sono un guanto, da questo punto di vista nettamente meglio delle Fahrenheit (che però si calzano con più facilità)
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.194
4.646
.
Visita sito
Bici
.
Sabato ho fatto un giretto di una novantina di km con una temperatura media di 6 °C. Prima di partire ho dovuto fare tutto un rito che sembravo un cavaliere medievale in preparazione per andare in battaglia: calzini in lana sul termo, scarpe sul termo, cerotti riscaldanti, poi copriscarpe... All'inizio tutto ok, come sempre, direi che i primi 40-50 km sono andati via lisci, anzi, forse pure un filino troppo caldo. Poi ho fatto una salitella da niente e una discesa ancor più lieve: quando sono arrivato giù avevo i piedi freddi (forse dipende dal fatto che i cerotti mi hanno fatto sudare e il sudore si è raffreddato addosso). Ho continuato il giro e sono arrivato a casa con i piedi freddi, troppo freddi per i miei gusti.
E stamattina mi sono arrivate le Northwave Extreme RR 2 GTX: le ho provate in ufficio, peggio dei bambini. Faccio un po' fatica a infilarle (ma c'è un modo per aprirle del tutto o bisogna solo allargarle con la rotellina?), poi sembra che mi calzino benissimo, non vedo l'ora di provarle in bici!
Secondo me, troppo coperto per 6° C. Per quelle temperature utilizzo ancora scarpe estive con la calza di lana Thermolite.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mani e piedi ogni persona ha una sensibilità diversa.
Io uso già le invernali dai 7-8° in giù. Ho mani e piedi che sono il mio punto debole, sempre freddi anche quando sono in un ambiente caldo ;pirlùn^
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
Mani e piedi ogni persona ha una sensibilità diversa.
Io uso già le invernali dai 7-8° in giù. Ho mani e piedi che sono il mio punto debole, sempre freddi anche quando sono in un ambiente caldo ;pirlùn^
Sono d'accordo, e rilancio. Non solo ogni persona ha una sensibilità diversa, ma anche la stessa persona - io ad esempio - ha sensibilità diverse a seconda della situazione. Se mi alzo e vado a correre, poi posso girare per casa scalzo e non sento freddo. Se invece mi alzo e mi metto alla scrivania, i piedi diventano freddi quasi subito... In bici, purtroppo, soffro particolarmente.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
776
276
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao a tutti,

alla luce delle mie recenti uscite col freddo riprendo questo thread per chiedere un consiglio.
Finora, inclusi i 4 inverni precedenti, ho sempre usato le mie scarpe (Shimano r087) con copriscarpe / copripunte e devo dire che in qualche maniera il freddo si sopportava. Ovviamente usando calzini invernali decenti e appropriati alle temperature.

Ora le Shimano hanno fatto il loro corso e ieri sono uscito per la prima volta con le nuove, delle Shimano SH-RP5, e la solita combinazione calze invernali (Northwave Husky Ceramic Tech, prese nuove a novembre 2019) e copriscarpe pesanti (dei Northwave in neoprene). Risultato: freddo raro!
Credo sia dovuto alle scarpe, visto che la temperatura non era proibitiva (sempre sopra lo 0) e che copriscarpe e calzini sono sempre gli stessi. Anche se mi pare strano che le scarpe nuove siano così più fredde delle vecchie.. OK, suola in carbonio, ma mi chiedo se sia possibile questa differenza in 2 scarpe che alla fine sono entrambe estive!

Comuqnue per questo motivo sto valutando come mai fatto prima l’acquisto di scarpe invernali, e qui vorrei il vostro consiglio. I dubbi che ho sono:
  • Faccio circa 5000km / anno, ha senso prendere un 2° paio di scarpe che userei per … 1000km / anno ?
  • O avrebbe più senso prendere dei copriscarpe più pesanti e caldi? Se sì, qualche suggerimento su quali, o su quali caratteristiche dovrebbero avere?

Se invece la strada delle scarpe invernali fosse quella da seguire, avrei individuato 3 modelli:

Non avendole mai provate, ho paura che scarpe alte come le shimano o le northwave GTX possano essere troppo calde e quindi limitate a pochissime uscite all'anno.
Le TH invece, basse, mi sembrano più flessibili e magari con un copriscarpe riesco a farci un periodo più ampio. Ma anche qui sul forum non ho trovato recensioni o esperienze al riguardo.

Insomma come vedete i dubbi sono tanti, se qualcuno potesse aiutarmi a chiarirmi le idee… gli sarei molto grato :mrgreen: !
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Ciao a tutti,

alla luce delle mie recenti uscite col freddo riprendo questo thread per chiedere un consiglio.
Finora, inclusi i 4 inverni precedenti, ho sempre usato le mie scarpe (Shimano r087) con copriscarpe / copripunte e devo dire che in qualche maniera il freddo si sopportava. Ovviamente usando calzini invernali decenti e appropriati alle temperature.

Ora le Shimano hanno fatto il loro corso e ieri sono uscito per la prima volta con le nuove, delle Shimano SH-RP5, e la solita combinazione calze invernali (Northwave Husky Ceramic Tech, prese nuove a novembre 2019) e copriscarpe pesanti (dei Northwave in neoprene). Risultato: freddo raro!
Credo sia dovuto alle scarpe, visto che la temperatura non era proibitiva (sempre sopra lo 0) e che copriscarpe e calzini sono sempre gli stessi. Anche se mi pare strano che le scarpe nuove siano così più fredde delle vecchie.. OK, suola in carbonio, ma mi chiedo se sia possibile questa differenza in 2 scarpe che alla fine sono entrambe estive!

Comuqnue per questo motivo sto valutando come mai fatto prima l’acquisto di scarpe invernali, e qui vorrei il vostro consiglio. I dubbi che ho sono:
  • Faccio circa 5000km / anno, ha senso prendere un 2° paio di scarpe che userei per … 1000km / anno ?
  • O avrebbe più senso prendere dei copriscarpe più pesanti e caldi? Se sì, qualche suggerimento su quali, o su quali caratteristiche dovrebbero avere?

Se invece la strada delle scarpe invernali fosse quella da seguire, avrei individuato 3 modelli:

Non avendole mai provate, ho paura che scarpe alte come le shimano o le northwave GTX possano essere troppo calde e quindi limitate a pochissime uscite all'anno.
Le TH invece, basse, mi sembrano più flessibili e magari con un copriscarpe riesco a farci un periodo più ampio. Ma anche qui sul forum non ho trovato recensioni o esperienze al riguardo.

Insomma come vedete i dubbi sono tanti, se qualcuno potesse aiutarmi a chiarirmi le idee… gli sarei molto grato :mrgreen: !

L'aquisto di un paio di scarpe invernali dipende da dove abiti, io l'ho fatto ma mi capita anche di pedalare con temperature in partenza sotto lo zero.
Da quando le ho acquistate non utilizza neppure più i copriscarpe.
Sul modello la scelta è soggettiva, dipende molto dalla conformazione del tuo piede.
Io ho delle fizik R5 artica, ma utilizzo fizik anche per le scarpe normali
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Comuqnue per questo motivo sto valutando come mai fatto prima l’acquisto di scarpe invernali, e qui vorrei il vostro consiglio. I dubbi che ho sono:
  • Faccio circa 5000km / anno, ha senso prendere un 2° paio di scarpe che userei per … 1000km / anno ?
  • O avrebbe più senso prendere dei copriscarpe più pesanti e caldi? Se sì, qualche suggerimento su quali, o su quali caratteristiche dovrebbero avere?

Se invece la strada delle scarpe invernali fosse quella da seguire, avrei individuato 3 modelli:
sono spendaccione, quindi non faccio testo...
però posso dirti che possiedo le Northwave fahrenheit e le northwave flash gtx arctic.
Se devi andare di invernale vai senza indugio sulle arctic, a meno che tu non viva in posti caldi, da quando ce le ho in bdc i piedi freddi sono un lontano ricordo (in qualche caso ho patito anche con le fahrenheit).
Posseggo poi la versione da MTB delle shimano le MW7 e sono anche esse eccellenti, quindi probabilmente sono ottime anche le SW5.
ma comunque se dovessi scegliere un nome solo andrei per le Northwave.
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Ciao a tutti,

alla luce delle mie recenti uscite col freddo riprendo questo thread per chiedere un consiglio.
Finora, inclusi i 4 inverni precedenti, ho sempre usato le mie scarpe (Shimano r087) con copriscarpe / copripunte e devo dire che in qualche maniera il freddo si sopportava. Ovviamente usando calzini invernali decenti e appropriati alle temperature.

Ora le Shimano hanno fatto il loro corso e ieri sono uscito per la prima volta con le nuove, delle Shimano SH-RP5, e la solita combinazione calze invernali (Northwave Husky Ceramic Tech, prese nuove a novembre 2019) e copriscarpe pesanti (dei Northwave in neoprene). Risultato: freddo raro!
Credo sia dovuto alle scarpe, visto che la temperatura non era proibitiva (sempre sopra lo 0) e che copriscarpe e calzini sono sempre gli stessi. Anche se mi pare strano che le scarpe nuove siano così più fredde delle vecchie.. OK, suola in carbonio, ma mi chiedo se sia possibile questa differenza in 2 scarpe che alla fine sono entrambe estive!

Comuqnue per questo motivo sto valutando come mai fatto prima l’acquisto di scarpe invernali, e qui vorrei il vostro consiglio. I dubbi che ho sono:
  • Faccio circa 5000km / anno, ha senso prendere un 2° paio di scarpe che userei per … 1000km / anno ?
  • O avrebbe più senso prendere dei copriscarpe più pesanti e caldi? Se sì, qualche suggerimento su quali, o su quali caratteristiche dovrebbero avere?

Se invece la strada delle scarpe invernali fosse quella da seguire, avrei individuato 3 modelli:

Non avendole mai provate, ho paura che scarpe alte come le shimano o le northwave GTX possano essere troppo calde e quindi limitate a pochissime uscite all'anno.
Le TH invece, basse, mi sembrano più flessibili e magari con un copriscarpe riesco a farci un periodo più ampio. Ma anche qui sul forum non ho trovato recensioni o esperienze al riguardo.

Insomma come vedete i dubbi sono tanti, se qualcuno potesse aiutarmi a chiarirmi le idee… gli sarei molto grato :mrgreen: !


Io mi trovo bene con questi
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
  • Faccio circa 5000km / anno, ha senso prendere un 2° paio di scarpe che userei per … 1000km / anno ?
  • O avrebbe più senso prendere dei copriscarpe più pesanti e caldi? Se sì, qualche suggerimento su quali, o su quali caratteristiche dovrebbero avere?

Se invece la strada delle scarpe invernali fosse quella da seguire, avrei individuato 3 modelli:

Non avendole mai provate, ho paura che scarpe alte come le shimano o le northwave GTX possano essere troppo calde e quindi limitate a pochissime uscite all'anno.

faccio più o meno i tuoi km, in inverno 1 uscita la settimana (se non fa troppo freddo), ho comprato le shimano un paio d anni fa, beh da qualche anno uso solo scarpe shimano. Cmq mi trovo molto bene, sono freddoloso ai piedi e con queste ho risolto il problema, basta calzini grossi, basta copriscarpe ingrombranti ecc., devo dirti però che con temperature particolarmente rigide (per me sotto i 5°) non esco, cmq quando le ho comprate c'era anche un modello più costoso in Gore-tex.
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
776
276
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Intanto grazie a tutti!
Mentre aspetto altre risposte :-)xxxx i miei commenti alle vostre:

@maci68 infatti la mia idea era di rimanere su shimano, mi frena il fatto che siano scarpe con qualche anno... e che sono alte
@KOHAN grazie per l'indicazione dei copriscarpe, ora checko. Sicuro parliamo di un'altra spesa rispetto alle scarpe ;)
@tetto io sono di Perugia, non credo di essere mai partito sotto lo zero ma intorno allo zero sì !
@maurocip la spesa un po' mi frena... avevo visto le TH a 110 spedite e mi fanno ingolosire, per le gtx arctic ci vogliono almeno altri 50 euro. E mi rimane il dubbio che con le scarpe alte poi mi trovo una cosa "estrema" che per le mie necessità rischierei di usare pochissime volte all'anno.

Con le TH, sicuro più fredde, magari mi basta o un copripunta o un copriscarpe leggero (tipo quelli a maglia) e coprirei un range più ampio di temperature.

In generale: il mio obiettivo è non sentire freddo, quindi sono anche disposto a dei copriscarpe leggeri su scarpe non "pienamente" invernali.
Con il mio setup attuale.. fa freddo!

In ogni caso tutti consigli ben accetti, come i prossimi che spero seguiranno o-o !
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
per la taglia, hai preso quella corrispondente al numero delle scarpe da bdc o quella superiore?
Ad es io di scarpe (le shimano) ho 44.. suggerisci la taglia 42-44 (credo sia L) o la 45-47 (dovrebbe essere XL) ?

grazie!

Io ho le sidi 45 ma si sa che le sidi hanno dei numeri esagerati io di piede ho il 43 e mezzo, su consiglio di quel venditore ho preso i 42-44 e vanno bene.
Stesso modello ci sono anche più leggeri.
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
394
Visita sito
ho preso le NW Flash Artic GTX, una favola!!!
Con calza merino, il piede è stato sempre caldo con temperature 0-8°
Ho buttato tutti i sovrascarpe ormai alla frutta con cui non mi sono trovato bene......
All'inizio un pò scomode da indossare per via della sovracalza in neoprene, ma con un pò di tecnica diventa più immediato metterle!
Soldi ben spesi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Carlao69

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Più o meno sono come le flash Arctic che ho io, la difficoltà è dovuta al collarino alto, io infilo il piede e tiro con l'anello che c'è nella parte posteriore
concordo, io ho le X-raptor GTX (per MTB) da un mese circa, le perplessità iniziali (causate dalla leggera difficoltà nella calzata) sono del tutto superate subito dopo… mi trovo troppo bene, qualcosa mi dice che per il prossimo inverno prenderò anche quelle stradali…