Scarpe invernali

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ho paura allora che per me non vadano bene quelle basse (a meno che non siano imbottite come quelle alte), gli inverni dalle mie parti (Canton Ticino - Svizzera) sono rigidi e lunghi, ho fatto troppi esperimenti, vorrei trovare una soluzione definitiva, oppure mi rassegno e se la temperature scende sotto gli 8 gradi non esco più.
l'imbottitura ed il sottopiede sembrano essere le stesse (artic GTX) manca solo la calza in neoprene sulla caviglia. io ho le artic da MTB e con calza in merino sopra i 5 gradi ho quasi caldo...Consiglio di prenderle abbondanti perchè se sono strette perdono efficacia

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
l'imbottitura ed il sottopiede sembrano essere le stesse (artic GTX) manca solo la calza in neoprene sulla caviglia. io ho le artic da MTB e con calza in merino sopra i 5 gradi ho quasi caldo...Consiglio di prenderle abbondanti perchè se sono strette perdono efficacia
Grazie per le info, quando dici abbondante parliamo di 1/2 numero o un numero intero?

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ho paura allora che per me non vadano bene quelle basse (a meno che non siano imbottite come quelle alte), gli inverni dalle mie parti (Canton Ticino - Svizzera) sono rigidi e lunghi, ho fatto troppi esperimenti, vorrei trovare una soluzione definitiva, oppure mi rassegno e se la temperature scende sotto gli 8 gradi non esco più.
Eh beh si, penso non possano arrivare a quelle temperature.

• Mi piace
Reactions: jack75

Batman75

Novellino
31 Maggio 2018
12
3
50
Romano di Lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo hm
Prima di fare l'ennesimo acquisto compulsivo volevo chiedervi l'effettiva differenza di confort che si ottiene passando da sovrascarpe in neoprene a scarpe invernali.
Il freddo ai piedi è davvero fastidioso e il più delle volte mi fa passare la voglia di uscire, parto sempre bene, ma dopo 1h 1/2 i piedi mi si congelano sempre.
Ho provato di tutto: calze in merino, calze in gore-tex, anche con delle solette riscaldate a batteria, ma sempre con copriscarpe in neoprene su calzature estive, purtroppo niente da fare :-(
Ero messo così anche....comprate a novembre dello scorso anno.....questo inverno in bici mi divertivo senza il patema del freddo ai piedi....soddisfattissimo dell’acquisto

• Mi piace

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
Per finire ho deciso, ho preso un paio di scarpe a mio avviso dal buon rapporto prezzo/prestazioni (sulla carta), ovvero le Mavic Ksyrium Pro Thermo Winter, nome altisonante, speriamo mantengano le promesse. anche perché se no brucio le bici :-)xxxx. Dovrebbero arrivare settimana prossima, non vedo l'ora di sperimentarle

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ragazzi, un consiglio sulla taglia...
Vorrei ordinare delle Northwave invernali, come estivo uso delle Fizik R5 taglia 44, che sono giuste giuste, qualcuno sa darmi una corrispondenza tra fizik e Northwave?
Grazie

Considera che Northwave ha una pianta abbastanza larga, se non sbaglio io ho preso lo stesso numero delle R1.

• Mi piace
Reactions: RickFDA

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Alla fine ho ordinato le Northwave Flash GTX, non artic, su suggerimento del negoziante che le ha uguali e dice che sono comunque molto calde e se serve un extra si va con una calza più pesante, altrimenti si rischia di usarle poco perché troppo calde.
Mi è sembrato un discorso ragionevole.

• Mi piace
Reactions: oldschool

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Sapete che differenza c'è tra le NW FLASH GTX e le FLASH GTX ARTIC?
Cambia il range di temperatura.
La Flash GTX è da 15°C a -3°C mentre la la Arctic GTX da 5°C a -10°C. A completare la gamma era disponibile anche la Flash TH per temperature da 15°C a 0°C.

Entrambe sono state sostituite dai nuovi modelli Celsius R GTX e Celsius Arctic GTX.

Nelle mattinate più fredde e nuvolose non mai avuto grossi problemi con le Flash TH e un calzino invernale con temperature anche sotto zero.

Anche se hanno un range di utilizzo molto ampio, sono scarpe che sopra i 6-7 gradi eviterei di utilizzare.

• Mi piace
Reactions: RickFDA

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Cambia il range di temperatura.
La Flash GTX è da 15°C a -3°C mentre la la Arctic GTX da 5°C a -10°C. A completare la gamma era disponibile anche la Flash TH per temperature da 15°C a 0°C.

Entrambe sono state sostituite dai nuovi modelli Celsius R GTX e Celsius Arctic GTX.

Nelle mattinate più fredde e nuvolose non mai avuto grossi problemi con le Flash TH e un calzino invernale con temperature anche sotto zero.

Anche se hanno un range di utilizzo molto ampio, sono scarpe che sopra i 6-7 gradi eviterei di utilizzare.
Grazie.
Direi che 15..-3 è perfetto per me.
Con le Artic penso avrei fatto overshoot.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Per finire ho deciso, ho preso un paio di scarpe a mio avviso dal buon rapporto prezzo/prestazioni (sulla carta), ovvero le Mavic Ksyrium Pro Thermo Winter, nome altisonante, speriamo mantengano le promesse. anche perché se no brucio le bici :-)xxxx. Dovrebbero arrivare settimana prossima, non vedo l'ora di sperimentarle
Modello simile alle Shimano RW-5 o alla vecchia linea Northwave, sinceramnte la parte superiore leva molta mobilità alla caviglia, sembra di essere con gli stivali.

Migliore il sistema di Northwave.

Schermata 2020-10-24 alle 16.44.35.png

• Mi piace

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
Modello simile alle Shimano RW-5 o alla vecchia linea Northwave, sinceramnte la parte superiore leva molta mobilità alla caviglia, sembra di essere con gli stivali.

Migliore il sistema di Northwave.

Vedi l'allegato 239672
Avevo addocchiato anche le northwave, ma ho letto di utenti con difficoltà a calzarle, per cui, avendo il collo del piede molto alto ho preferito qualcosa che mi permettesse di infilare il piede in modo più agevole. Stesso problema che ho anche con gli scarponi da sci: per infilarli sudo sette camice, idem per toglierli...

Ultima modifica:

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
906
332
CH
Visita sito
Bici
una
Mavic Ksyrium Pro Thermo Winter arrivate e provate per un totale di circa 300 km spalmati su 4 giri.
Non posso dare un giudizio definitivo perché le temperature non sono ancora scese sotto la fatidica soglia dei 5 gradi, ma diciamo che agli 8-10 ci siamo arrivati e non ho patito come quando calzavo i copriscarpe in neoprene. Direi quindi che le promuovo con un gran sospiro di sollievo. Penso potrò dare alle fiamme tutti i copriscarpe che mi hanno fatto penare per anni, sarà un fuoco catartico :-)

Biccio

Novellino
3 Settembre 2012
50
6
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 8.0 Disc ; Bianchi 1885
Ciao a tutti! ho acquistato le Gaerne Ice storm Goratex, persuaso dalle ottime recensioni e almeno 2 articoli su siti specializzati: garantivano piedi caldi a 0° fino a 6 ore di uscita.
un paio di giorni fa ho fattoi un'uscita di 2 h e 40: dopo 1 h piedi freschi, dopo la seconda ghiacciati, gli ultimi 40 minuti sono stati una goduria, praticamente stesso freddo di quando indossavo le estive con copriscarpa!!!
indossavo calze invernali, magari non top di gamma perchè della btwin...
avete qualche calza da raccomandare?
per ora ho tolto le solette gaerne e inserito un paio di solette sughero/pelo di agnello, comprate in Svezia: vediamo se funzionano!

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti! ho acquistato le Gaerne Ice storm Goratex, persuaso dalle ottime recensioni e almeno 2 articoli su siti specializzati: garantivano piedi caldi a 0° fino a 6 ore di uscita.
un paio di giorni fa ho fattoi un'uscita di 2 h e 40: dopo 1 h piedi freschi, dopo la seconda ghiacciati, gli ultimi 40 minuti sono stati una goduria, praticamente stesso freddo di quando indossavo le estive con copriscarpa!!!
indossavo calze invernali, magari non top di gamma perchè della btwin...
avete qualche calza da raccomandare?
per ora ho tolto le solette gaerne e inserito un paio di solette sughero/pelo di agnello, comprate in Svezia: vediamo se funzionano!

Non è che le hai prese strette?

Biccio

Novellino
3 Settembre 2012
50
6
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 8.0 Disc ; Bianchi 1885
no, il piede ci sta bello comodo, sono lo stesso numero delle estive, Gaerne anche loro. oltretutto ci sto anche con le solette in pelo, che sono più spesse delle originali!