Scarpe made in Cina

SimplyRed

Pignone
7 Marzo 2011
119
8
Visita sito
Bici
Quella giusta
Salve ciao a tutti, interessante anche questa sezione, avevo una domanda da fare "ai piu esperti"; nelle scarpe da BDC c'e molta differenza tra una suola in nylon e una in carbonio???? io ora uso delle Sidi con suola in carbinio, ma ci sono delle scarpette su aliexpress costano pochissimo sui 35€ sembrano belline solo che hanno la suola in nylon, qualcuno sa quali possono essere le differenze??? altra cosa, c'e da fidarsi delle chiusure a filo e rotellina??? grazie, allego link per farsi meglio l'idea...

 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve ciao a tutti, interessante anche questa sezione, avevo una domanda da fare "ai piu esperti"; nelle scarpe da BDC c'e molta differenza tra una suola in nylon e una in carbonio???? io ora uso delle Sidi con suola in carbinio, ma ci sono delle scarpette su aliexpress costano pochissimo sui 35€ sembrano belline solo che hanno la suola in nylon, qualcuno sa quali possono essere le differenze??? altra cosa, c'e da fidarsi delle chiusure a filo e rotellina??? grazie, allego link per farsi meglio l'idea...



La suola in carbonio dovrebbe essere piu' rigida. Per quanto mi riguarda, e possiedo un discreto numero di scarpe, è generalmente un po' piu' "scomoda" sulle lunghe distanze proprio per la rigidità intrinseca. All'atto pratico non ne rilevo differenze importanti di altro tipo.
Le chiusure di cui parli, che si chiamano BOA, sono quelle piu' utilizzate al momento sulle scarpe di media ed alta gamma. Non so se quelle del link siano BOA originali per cui non posso esprimermi per quanto riguarda longevità e funzionamento.
C'e' da dire che per 35 euro si potrebbe anche rischiare l'acquisto, se ti piacciono.
 

SimplyRed

Pignone
7 Marzo 2011
119
8
Visita sito
Bici
Quella giusta
La suola in carbonio dovrebbe essere piu' rigida. Per quanto mi riguarda, e possiedo un discreto numero di scarpe, è generalmente un po' piu' "scomoda" sulle lunghe distanze proprio per la rigidità intrinseca. All'atto pratico non ne rilevo differenze importanti di altro tipo.
Le chiusure di cui parli, che si chiamano BOA, sono quelle piu' utilizzate al momento sulle scarpe di media ed alta gamma. Non so se quelle del link siano BOA originali per cui non posso esprimermi per quanto riguarda longevità e funzionamento.
C'e' da dire che per 35 euro si potrebbe anche rischiare l'acquisto, se ti piacciono.

Ciao SoftMachine, grazie della risposta, si le chiusure si chiamano BOA al momento in cui scrivevo non mi veniva in mente il nome corretto...!! sicuramente non saranno originali ma un meccanismo simile, mi pare che sul sito ci sono anche i ricambi, in ogni caso hai lo stesso pensiero mio, per quei soldi credo rischiero l'acquisto poi casomai quando sara sapro dire. ciao ciao
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao SoftMachine, grazie della risposta, si le chiusure si chiamano BOA al momento in cui scrivevo non mi veniva in mente il nome corretto...!! sicuramente non saranno originali ma un meccanismo simile, mi pare che sul sito ci sono anche i ricambi, in ogni caso hai lo stesso pensiero mio, per quei soldi credo rischiero l'acquisto poi casomai quando sara sapro dire. ciao ciao


Tienici aggiornati!
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sono calati molto i prezzi delle scarpe su aliex. Fino ad anno scorso trovavo solo Santic e Sidebike, dai 70 dollari in su. Ho delle santic da mtb, le uso con la gravel e non sono male. Sulle uscite lunghe mi fanno un po' male, ma potrebbe dipendere anche dalla posizione.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
la poliammide (nylon) rinforzata con fibra di vetro (PAGF) è un materiale davvero molto rigido e resistente e viene utilizzato in sostituzione di parti metalliche nelle automobili perchè meno pesanti.
La differenza col carbonio è solo legato al peso e all'aspetto estetico, è difficile percepire una differenza funzionale.

Ho scoperto che le scarpe piu' belle di decathlon sono fatte da DMT (mi pare in Serbia) e sicuramente in certi momenti dell'anno si trovano ad un prezzo simile rispetto a quelle cinesi postate qui. Il problema che io rilevo è sempre la scelta ottimale della taglia, se mi sta anche bene una maglia piu' stretta o piu' larga, la scarpa deve essere pressochè perfetta...
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
la poliammide (nylon) rinforzata con fibra di vetro (PAGF) è un materiale davvero molto rigido e resistente e viene utilizzato in sostituzione di parti metalliche nelle automobili perchè meno pesanti.
La differenza col carbonio è solo legato al peso e all'aspetto estetico, è difficile percepire una differenza funzionale.

Ho scoperto che le scarpe piu' belle di decathlon sono fatte da DMT (mi pare in Serbia) e sicuramente in certi momenti dell'anno si trovano ad un prezzo simile rispetto a quelle cinesi postate qui. Il problema che io rilevo è sempre la scelta ottimale della taglia, se mi sta anche bene una maglia piu' stretta o piu' larga, la scarpa deve essere pressochè perfetta...
se ti attieni alle loro disposizioni ti arrivano le scarpe giuste, basta eseguire le giuste misurazioni del piede, al limite si può chiedere di misurare la soletta interna e confrontarla con una che si possiede, da quello che ho visto dovrebbero tutte vestire un numero in più,
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Salve ciao a tutti, interessante anche questa sezione, avevo una domanda da fare "ai piu esperti"; nelle scarpe da BDC c'e molta differenza tra una suola in nylon e una in carbonio???? io ora uso delle Sidi con suola in carbinio, ma ci sono delle scarpette su aliexpress costano pochissimo sui 35€ sembrano belline solo che hanno la suola in nylon, qualcuno sa quali possono essere le differenze??? altra cosa, c'e da fidarsi delle chiusure a filo e rotellina??? grazie, allego link per farsi meglio l'idea...

Ordinate anche io, colore nero.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
la poliammide (nylon) rinforzata con fibra di vetro (PAGF) è un materiale davvero molto rigido e resistente e viene utilizzato in sostituzione di parti metalliche nelle automobili perchè meno pesanti.
La differenza col carbonio è solo legato al peso e all'aspetto estetico, è difficile percepire una differenza funzionale.
Il modulo elastico della fibra di vetro può arrivare a circa 90 GPa, il carbonio parte da 200 GPa e oltre 300 per HM (Alto modulo).
Inoltre l'utilizzo della resina epossidica rende la suola in carbonio molto resistente e permette di realizzare scarpe rigide e leggere.

Dire che una Full Carbon è rigida come una in plastica caricata con fibra di vetro o anche con il 30% di carbonio è un'eresia.

Una S-Works 7 da 224 grammi ha la massima rigidità in 15, significa che la perdita di potenza trasferita alla pedalata è minima.
Il modello economico, Torch 1.0 da 263 grammi e modello con suola realizza in nylon caricato con fibra di vetro ha meno della metà della rigidità, ovvero 6 rispetto al top gamma.

Peso maggiore e nettamente minor rigidità.

Questo vale per tutte le altre marche e modelli a listino.

Northwave con il top gamma arriva a 15 e con il modello più economico a 6, già con versioni con la parte sotto la pianta in full carbon riesce ad arrivare a 12.

In foto si vede chiaramente che per avere rigidità il nylon caricato con fibra di carbonio o la scadente fibra di vetro non rende la scarpa rigida.

Poi chiaramente dipende dall'utilizzo, se andate in bici per passare 2h n mezzo alla natura senza esagerare con i ritmi, la meno rigida è più che sufficiente.

Si sente la differenza tra una indice 15 e 6? Da morire, con la 15 sembra di avere il piede collegato direttamente alla pedivella, con la 6 sembra di avere un cuscino tra piede e pedivella.

Schermata 2020-07-20 alle 22.23.19.png
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: mieicodici

SimplyRed

Pignone
7 Marzo 2011
119
8
Visita sito
Bici
Quella giusta
Ordinate anche io, colore nero.
Ciao, ehhhhh io le devo ancora ordinare....!!!!! sono devo dire la verità, un po insicuro sulla misura perche qua con le tabelle di conversione dei numeri con i cinesi non ci si capisce niente, ogni negozio ne usa una sua........!!!!! io ora uso scarpe SIDI e uso il 45, sulla scatola delle SIDI cìe scritto 11 e poi anche 45, qua il 45 corrisponde al 10, mi sono misurato il piede come descritto e mi misura 268 mm piede normale, stando alle loro tabelle andrebbe bene anche un 44 o 9 secondo le loro tabelle, tempo fa ho preso un paio di scarpe da MTB il 45 lo segnavano 11.5, mi sono grandi andava bene tranquillamente un 10, idem per delle scarpe da ginnastica che ho preso, va bene che costano poco ma mi sono rotto di spendere soldi per avere robe che non vanno bene mi piacciono parecchio e sinceramente non so cosa fare, se intivassi il numero dato il costo prenderei le nere, le rosse e le argento dato che le mie 3 paia di SIDI sono a fine carriera....!!!!, tu che numero hai e che numero hai preso????
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ciao, ehhhhh io le devo ancora ordinare....!!!!! sono devo dire la verità, un po insicuro sulla misura perche qua con le tabelle di conversione dei numeri con i cinesi non ci si capisce niente, ogni negozio ne usa una sua........!!!!! io ora uso scarpe SIDI e uso il 45, sulla scatola delle SIDI cìe scritto 11 e poi anche 45, qua il 45 corrisponde al 10, mi sono misurato il piede come descritto e mi misura 268 mm piede normale, stando alle loro tabelle andrebbe bene anche un 44 o 9 secondo le loro tabelle, tempo fa ho preso un paio di scarpe da MTB il 45 lo segnavano 11.5, mi sono grandi andava bene tranquillamente un 10, idem per delle scarpe da ginnastica che ho preso, va bene che costano poco ma mi sono rotto di spendere soldi per avere robe che non vanno bene mi piacciono parecchio e sinceramente non so cosa fare, se intivassi il numero dato il costo prenderei le nere, le rosse e le argento dato che le mie 3 paia di SIDI sono a fine carriera....!!!!, tu che numero hai e che numero hai preso????
Io ho preso il 43, ho misurato anche in cm e corrisponde con le loro misure
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
mi piacciono parecchio e sinceramente non so cosa fare, se intivassi il numero dato il costo prenderei le nere, le rosse e le argento dato che le mie 3 paia di SIDI sono a fine carriera....!!!!

Prendi un paio buone invece di tre scarpe da bidone dopo 20 uscite.

Costano poco, ma definirle belle è esagerato.

Basta andare in un negozio dei cinesi per vedere le scarpe a basso costo. Viste da lontano possono anche ingannare, più ti avvicini e capisci che qualcosa non va.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
che numero usi con le scarpe nostre???? (e che marca) ti sei misurato il piede come descritto??? e in fine che numenro hai preso????
DMT 3 tengo ed ho 43. Ho misurato secondo il metodo descritto e corrispondeva al 43 loro.
Costano poco, ma definirle belle è esagerato.

Basta andare in un negozio dei cinesi per vedere le scarpe a basso costo. Viste da lontano possono anche ingannare, più ti avvicini e capisci che qualcosa non va.
La bellezza è un dato soggettivo però
 

SimplyRed

Pignone
7 Marzo 2011
119
8
Visita sito
Bici
Quella giusta
Prendi un paio buone invece di tre scarpe da bidone dopo 20 uscite.

Costano poco, ma definirle belle è esagerato.

Basta andare in un negozio dei cinesi per vedere le scarpe a basso costo. Viste da lontano possono anche ingannare, più ti avvicini e capisci che qualcosa non va.
Di fatti se leggi bene non ho mai scritto che sono belle, ho scritto che mi piacciono....!!!!
Altra cosa delle teorie e voli pinadarici che snocciolano i nostri bravi produttori, dalle suole delle scarpe, al diametro dei pneumatici piu grossi meno grossi, al freno a disco si freno a disco no e quant'altro non mi fido piu da tempo, piu o meno alla stessa stregua dei cinesi, molta gente in questo thread ha detto che non sente la differenza e questo per me è piu che sufficiente
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Il modulo elastico della fibra di vetro può arrivare a circa 90 GPa, il carbonio parte da 200 GPa e oltre 300 per HM (Alto modulo).
Inoltre l'utilizzo della resina epossidica rende la suola in carbonio molto resistente e permette di realizzare scarpe rigide e leggere.

Dire che una Full Carbon è rigida come una in plastica caricata con fibra di vetro o anche con il 30% di carbonio è un'eresia.

Una S-Works 7 da 224 grammi ha la massima rigidità in 15, significa che la perdita di potenza trasferita alla pedalata è minima.
Il modello economico, Torch 1.0 da 263 grammi e modello con suola realizza in nylon caricato con fibra di vetro ha meno della metà della rigidità, ovvero 6 rispetto al top gamma.

Peso maggiore e nettamente minor rigidità.

Questo vale per tutte le altre marche e modelli a listino.

Northwave con il top gamma arriva a 15 e con il modello più economico a 6, già con versioni con la parte sotto la pianta in full carbon riesce ad arrivare a 12.

In foto si vede chiaramente che per avere rigidità il nylon caricato con fibra di carbonio o la scadente fibra di vetro non rende la scarpa rigida.

Poi chiaramente dipende dall'utilizzo, se andate in bici per passare 2h n mezzo alla natura senza esagerare con i ritmi, la meno rigida è più che sufficiente.

Si sente la differenza tra una indice 15 e 6? Da morire, con la 15 sembra di avere il piede collegato direttamente alla pedivella, con la 6 sembra di avere un cuscino tra piede e pedivella.

Vedi l'allegato 218961


ciao, è interessante l'esperienza che riporti ma dal punto di vista dei materiali non è proprio così semplice.
La poliammide rinforzata con fibra di vetro è un compound che impiega dal 20 al 35% di fibra di vetro e di queste ce ne sono vari tipi, fino addirittura alla fibra lunga (longfiber) che però dubito venga utilizzata in questo campo.
La differenza di modulo elastico tra un PA6 caricato fibra di carbonio 30% ed un PA6 caricato fibra di vetro 30% è del 20%, mentre la differenza di peso è inferiore perchè anche se il carbonio pesasse metà questo va rapportato al 30% di carica. Paragonando due prodotti di Arkema.

Dopo questa pappardella parliamo di cosa si percepisce. Io ho un paio di vecchie (2009) sworks con suola fact in carbonio e non si muovono di 1mm, ho persino tolto la soletta interna perchè mi erano strette quindi appoggio il piede direttamente sul carbonio (poco ci manca). Le mie pesano 240g l'una...Forse un calzino bagnato pesa di più!!!

Ho provato un paio di scarpe con la suola in nylon e sinceramente non ho rilevato una "percepibile" differenza se non una maggiore comodità nel camminare. Però, sia chiaro, rispetto a pieno la tua opinione di utilizzatore e la apprezzo.

Credo che la scelta dipenda molto dal giusto equilibrio tra confort/attitudine alla spesa/gusto personale.

Credo che una scarpa con suola in nylon a 30euro possa essere sulla carta un buon affare, poi dipende dalla calzata, dalla durata e dal gusto personale.
Vedendo alcune recensioni non sono fatte proprio benissimo ma...per 30euro...
Anzi, ne volevo prendere anche io un paio per l'inverno.

quelle con la suola in carbonio (sidebike/vapor/FLR) costano dai 95€ in su e hanno molte recensioni positive e diversi utenti di questo forum le apprezzano