scarpe scelta difficile, mi date qualche consiglio???

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.349
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho acquistato le mie prime scarpe da bici delle DMT Vision, purtroppo però ho sbagliato acquisto, anche perchè mal consigliato dal rivenditore ......
Il piede si intorpidisce!!!! Un sacco!!
Fino ad un mese fa, con le temperature ancora "buone" mi bastava tenere le allacciature un pò lente e muovere il piede dentro la scarpa ogni 30' e il problema si risolveva, ora con l'arrivo del freddo è una tragedia, dopo l'ultima uscita ho dovuto camminare per un'ora prima di riacquistare la sensibilità dei piedi.
Molto gentilmente il titolare del negozio dove acquisto solitamente l'abbigliamento (le scarpe però non le ho prese da lui) mi ha fatto provare un decina di modeli, di varia gamma e marca, senza informarmi di volta in volta sui relativi prezzi, in conclusione le scarpe che mi sono sentito più comode sono le più care del negozio le Diadora Vortex Pro (300€ da scontare).
Onestamente non me la sento di spendere una cifra del genere per le scarpe ......
A questo punto mi rivolgo a voi peraiutarmi a chiarire due cose:
- quanto sono longeve delle scarpe da pici? meccanismi di chiusura a cricchetto o micrometrici sono soggetti ad usura e sono disponibili i ricambi?? altri aspetti da tener conto??
- conoscete una scarpa che abbia una calzata simile alla Diadora Vortex Pro, ma più economica?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete offrirmi.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
Io ho problemi di addormentamento piedi sia con scarpe da bdc che con scarpe da sci (da fondo e da discesa).
Ho risolto acquistando delle solette sportive molto migliori di quelle originali che in genere sono piatte e durissime.
Con le solette adatte non ho più problemi indipendentemente dalla scarpa che uso e dallo sport che faccio.
Se acquisti delle buone solette sportive al massimo spendi 20 euro!
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.349
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie per le indicazioni che mi avete dato.
Ho omesso di dire che ho la pianta del piede molto, molto larga e questo crea qualche problema nella scelta delle scarpe in generale, figuratevi poi nel trovare lo scarpino giusto .....

Abitualmete calzo 43,5 o 44, le DMT Vision che ho acquistato sono un 45, le ho provate con le solettte originali,bleah, con dei plantari ortopedici fatti su misura, ma sono troppo ingombranti, con altre solette che ho acquistato per il running, e con le solette delle mie scarpe da jogging preferite, devo dire che in effetti un pò di differenza l'ho trovata, ma nessuna è risolutiva.

Sai Maurolic, sarà un caso ma come ho raccontato nel primo post, quando ho provato diverse scarpe di diverse marche e gamma, alla fine quelle più confortevoli erano proprio quelle di alta gamma che hanno quasi tutte la suola in carbonio .....

che sia opportuno provare la scarpa con la mia soletta/plantare preferito prima di acquistarla???

Cosa mi potete dire invece in merito alla longevità dei sistemi di allacciamento delle scarpe, stretch, cricchetto,e boa sono sostituibili nel tempo? La suola in carbonio ha una durata limitata o necessita di cure particolari?
Infine vi richiedo se avete provato le Diadora Vortex Pro e se conoscete una scarpa dalla calzata simile, ma più economica.

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
La longevità della scarpa diciamo che dipende da quanti km ci fai...Se sei uno che fa 2-3000km l'anno possono durarti anche 6-7 anni...Se ne fai di più, ma comunque ci stai attento e le tieni bene, anche un 3-4 anni. Tutto questo ovviamente al netto di casi straordinari come cadute ecc.
Sulla scelta del modello ti suggerisco di andare in diversi negozi e provare alcuni modelli, scarpe e sella vanno provati per forza, a meno che tu non abbia amici con il tuo stesso tipo di piede che ti possano suggerire modelli e marche.
Prova quanti più modelli puoi, segnati nome e marca e poi ti informi sui prezzi lì in negozio e su internet. o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.779
8.255
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la durata della scarpa dipende, come già detto da altri, in primis dai km percorsi e poi dalla cura che ne hai

anche io non posso\voglio prendere scarpe così costose però ti dico anche che la scarpa è come il fondello della salopette (non a caso 2 dei 3 punti di appoggio sulla bici) : entrambi devono essere di ottimo livello altrimenti ti rovini il piacere di pedalare

quanto ai modelli è difficile consigliare: le scarpe vanno provate e in questo senso io tornerei dal tuo negoziante di fiducia e gli direi chiaramente la tua volontà di spendere meno ... prova scarpe meno costose e trova quelle che fanno per te

notoriamente le NW fa scarpe a pianta larga, magari prova anche queste ;)
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho acquistato le mie prime scarpe da bici delle DMT Vision, purtroppo però ho sbagliato acquisto, anche perchè mal consigliato dal rivenditore ......
Il piede si intorpidisce!!!! Un sacco!!
Fino ad un mese fa, con le temperature ancora "buone" mi bastava tenere le allacciature un pò lente e muovere il piede dentro la scarpa ogni 30' e il problema si risolveva, ora con l'arrivo del freddo è una tragedia, dopo l'ultima uscita ho dovuto camminare per un'ora prima di riacquistare la sensibilità dei piedi.
Molto gentilmente il titolare del negozio dove acquisto solitamente l'abbigliamento (le scarpe però non le ho prese da lui) mi ha fatto provare un decina di modeli, di varia gamma e marca, senza informarmi di volta in volta sui relativi prezzi, in conclusione le scarpe che mi sono sentito più comode sono le più care del negozio le Diadora Vortex Pro (300€ da scontare).
Onestamente non me la sento di spendere una cifra del genere per le scarpe ......
A questo punto mi rivolgo a voi peraiutarmi a chiarire due cose:
- quanto sono longeve delle scarpe da pici? meccanismi di chiusura a cricchetto o micrometrici sono soggetti ad usura e sono disponibili i ricambi?? altri aspetti da tener conto??
- conoscete una scarpa che abbia una calzata simile alla Diadora Vortex Pro, ma più economica?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete offrirmi.

Prendi quelle da 300 euro. Io sono al terzo paio di scarpini in 2 anni e ancora non trovo pace ho speso 350 euro:cry
Se fossi andato direttamente sul top di gamma probabilmente avrei avuto meno problemi e più comodità
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.056
285
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
;nonzo%
Possibile che per avere comodità bisogna spendere queste cifre?

Ho le Shimano r064 e le ho trovate super-comodissime, costano nel peggiore dei casi 70 euro.

Per quanto riguarda la longevità, dalla mia esperienza personale, le scarpe sono quelle che si rovinano più in fretta se paragonate ad altre parti di abbigliamento. Basta farci due passi, ad esempio quando si scende dalla bici per riempiere l'acqua alla fontana, e si rigano dappertutto, sotto, di lato, in punta.
Le fontane molto spesso hanno gradini in pietra irregolari, diciamo che non sono pensate per i ciclisti che devono riempire le borracce.
 
Ultima modifica:

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ho le Shimano r064 e le ho trovate super-comodissime, costano nel peggiore dei casi 70 euro.

Per quanto riguarda la longevità, dalla mia esperienza personale, le scarpe sono quelle che si rovinano più in fretta se paragonate ad altre parti di abbigliamento, e della bicicletta stessa. Basta farci due passi, ad esempio quando si scende dalla bici per riempiere l'acqua alla fontana, e si rigano dappertutto, sotto, di lato, in punta.
Le fontane molto spesso hanno gradini in pietra irregolari, diciamo che non sono pensate per i ciclisti che devono riempire le borracce.

io ho comprato questehttp://www.decathlon.it/scarpe-bici-corsa-r088-id_8243685.html
sono comodissime e fanno il loro onesto lavoro,
o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho acquistato le mie prime scarpe da bici delle DMT Vision, purtroppo però ho sbagliato acquisto, anche perchè mal consigliato dal rivenditore ......
Il piede si intorpidisce!!!! Un sacco!!
Fino ad un mese fa, con le temperature ancora "buone" mi bastava tenere le allacciature un pò lente e muovere il piede dentro la scarpa ogni 30' e il problema si risolveva, ora con l'arrivo del freddo è una tragedia, dopo l'ultima uscita ho dovuto camminare per un'ora prima di riacquistare la sensibilità dei piedi.
Molto gentilmente il titolare del negozio dove acquisto solitamente l'abbigliamento (le scarpe però non le ho prese da lui) mi ha fatto provare un decina di modeli, di varia gamma e marca, senza informarmi di volta in volta sui relativi prezzi, in conclusione le scarpe che mi sono sentito più comode sono le più care del negozio le Diadora Vortex Pro (300€ da scontare).
Onestamente non me la sento di spendere una cifra del genere per le scarpe ......
A questo punto mi rivolgo a voi peraiutarmi a chiarire due cose:
- quanto sono longeve delle scarpe da pici? meccanismi di chiusura a cricchetto o micrometrici sono soggetti ad usura e sono disponibili i ricambi?? altri aspetti da tener conto??
- conoscete una scarpa che abbia una calzata simile alla Diadora Vortex Pro, ma più economica?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete offrirmi.
La vortex o altri modelli Diadora fino alla trivex hanno(più o meno) la medesima calzata,non hai provato altri modelli Diadora?
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Chiaramente una scarpa da 300 euro rispetto alle altre più economiche ( per modo di dire) una differenza ci sarà pure. Se le hai provate e ti trovi bene perché non prenderle? Una volta fatta la spesa sono scarpe che durano anni, dipende dai km che fai d'accordo, ma almeno 5/6 anni sono garantiti.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.349
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sabato ho fatto un'uscitina da un paio di ore, bella giornata, 10°-13°, mi sono comunque cautelato, ho messo calzini termici e copriscarpe, ho messo nelle scarpe i plantari che uso x correre, ma già dopo un mezz'oretta il piede destro è andato e dopo poco anche il sinistro, ho dovuto allentare un sacco gli strappi in modo da poter muovere il piede dentro la scarpa e nonostante questo dopo 1h30' circa i piedi erano irrecuperabilmente intorpidito, arrivato a casa ho impiegato 20' di corsa per riacquistare la sensibilità ........
Cercherò di provare altri modelli di Diadora e andrò anche a cercare un rivenditore di Sidi, vorrei provare la serie Mega, che ha appunto la calzata a pianta larga ......