Scarsissimo principiante e frequenza di soglia

kannafutre

Novellino
16 Gennaio 2012
5
0
Visita sito
Bici
Look
Ciao a tutti, sono nuovo di bdc forum.
Mi presento velocemente: da 2/3 anni ho ripreso ad andare in bici, soprattutto mtb ma mi piace da morire anche la bdc, che vedo come un grande piacere e un validissimo strumento di allenamento.
Non ho velleità agonistiche ma vorrei usare la bicicletta ed allenarmi con metodo, innanzitutto per non farmi del male e poi per avere sempre maggiori soddisfazioni.

Da quest'anno vorrei allenarmi con la bdc con metodo.
Girando per il forum mi sono imbattuto in questa esaustiva pagina:
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5&fb_source=message

Da bravo studente devo affrontare il punto 1)Fare Fondo.
Ora, mi è tutto chiaro, tranne la questione sulla Soglia di FC:
nella pagina, riguardo all'allenamento per fondo con bdc è riportato "2-3h uscite con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni tanto piccole progressioni a 120rpm a FLS".
La legenda ad inizio pagina definisce FLG ed altre come percentuali della Frequenza di soglia. Ora la domandona:
La Frequenza di soglia a cui ci si riferiscono le percentuali delle altre frequenze (FLG;FLT;FLS) è quella determinata dalla formula x=(220-età)x0.935 ?
La formula l'ho trovata in questa pagina:
http://www.my-personaltrainer.it/soglia_anaerobica1.html
Se la formula non è questa, come ricavo la mia Frequenza di soglia utile per ricavare le altre frequenze?
Grazie!!!
Temo di aver fatto una domanda stupida ma girovagando per il forum non ho trovato una risposta chiara.....o forse l'avevo davanti e non l'ho capita.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo di bdc forum.
Mi presento velocemente: da 2/3 anni ho ripreso ad andare in bici, soprattutto mtb ma mi piace da morire anche la bdc, che vedo come un grande piacere e un validissimo strumento di allenamento.