Scarsissimo principiante e frequenza di soglia

kannafutre

Novellino
16 Gennaio 2012
5
0
Visita sito
Bici
Look
Ciao a tutti, sono nuovo di bdc forum.
Mi presento velocemente: da 2/3 anni ho ripreso ad andare in bici, soprattutto mtb ma mi piace da morire anche la bdc, che vedo come un grande piacere e un validissimo strumento di allenamento.
Non ho velleità agonistiche ma vorrei usare la bicicletta ed allenarmi con metodo, innanzitutto per non farmi del male e poi per avere sempre maggiori soddisfazioni.

Da quest'anno vorrei allenarmi con la bdc con metodo.
Girando per il forum mi sono imbattuto in questa esaustiva pagina:
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5&fb_source=message

Da bravo studente devo affrontare il punto 1)Fare Fondo.
Ora, mi è tutto chiaro, tranne la questione sulla Soglia di FC:
nella pagina, riguardo all'allenamento per fondo con bdc è riportato "2-3h uscite con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni tanto piccole progressioni a 120rpm a FLS".
La legenda ad inizio pagina definisce FLG ed altre come percentuali della Frequenza di soglia. Ora la domandona:
La Frequenza di soglia a cui ci si riferiscono le percentuali delle altre frequenze (FLG;FLT;FLS) è quella determinata dalla formula x=(220-età)x0.935 ?
La formula l'ho trovata in questa pagina:
http://www.my-personaltrainer.it/soglia_anaerobica1.html
Se la formula non è questa, come ricavo la mia Frequenza di soglia utile per ricavare le altre frequenze?
Grazie!!!
Temo di aver fatto una domanda stupida ma girovagando per il forum non ho trovato una risposta chiara.....o forse l'avevo davanti e non l'ho capita.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo di bdc forum.
Mi presento velocemente: da 2/3 anni ho ripreso ad andare in bici, soprattutto mtb ma mi piace da morire anche la bdc, che vedo come un grande piacere e un validissimo strumento di allenamento.
Non ho velleità agonistiche ma vorrei usare la bicicletta ed allenarmi con metodo, innanzitutto per non farmi del male e poi per avere sempre maggiori soddisfazioni.

Da quest'anno vorrei allenarmi con la bdc con metodo.
Girando per il forum mi sono imbattuto in questa esaustiva pagina:
[url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5&fb_source=message[/URL]

Da bravo studente devo affrontare il punto 1)Fare Fondo.
Ora, mi è tutto chiaro, tranne la questione sulla Soglia di FC:
nella pagina, riguardo all'allenamento per fondo con bdc è riportato "2-3h uscite con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni tanto piccole progressioni a 120rpm a FLS".
La legenda ad inizio pagina definisce FLG ed altre come percentuali della Frequenza di soglia. Ora la domandona:
La Frequenza di soglia a cui ci si riferiscono le percentuali delle altre frequenze (FLG;FLT;FLS) è quella determinata dalla formula x=(220-età)x0.935 ?
La formula l'ho trovata in questa pagina:
[url]http://www.my-personaltrainer.it/soglia_anaerobica1.html[/URL]
Se la formula non è questa, come ricavo la mia Frequenza di soglia utile per ricavare le altre frequenze?
Grazie!!!
Temo di aver fatto una domanda stupida ma girovagando per il forum non ho trovato una risposta chiara.....o forse l'avevo davanti e non l'ho capita.
avevo visto anch'io questa guida,vengo subito al sodo:le linee guida sono generiche,non tengono conto del livello dell'atleta.x esperienza,ti assicuro che se prendi alla lettera i numeri che trovi nella guida,si riferiscono ad atleti di livello abbastanza elevato.:angrymod:metti un atleta di livello basso,che magari esce su strada solo nel weekend,a fare fondo come descritto nella parte evidenziata:2 0 3 ore sopra 90 rpm con progressioni a 120,ti portano a casa su una barella.il problema di usare queste guide,e' che bisogna conoscere se il proprio livello sia compatibile con quello proposto e i modi sono due:esperienza e aiuto di un preparatore,o se non vogliamo usare questa parola,che viene spesso associata a spendere soldi(erroneamente), una persona che ti segua x un po di tempo,fino a quando si ottiene una buona esperienza(poi la scienza che avanza,fa si che l'esperienza non sia mai abbastanza :cry).per quanto riguarda i valori di riferimento della fc,tutto si riconduce a quello detto prima :mrgreen:,bisogna fare un test.spero di essermi spiegato bene o-o

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
avevo visto anch'io questa guida,vengo subito al sodo:le linee guida sono generiche,non tengono conto del livello dell'atleta.x esperienza,ti assicuro che se prendi alla lettera i numeri che trovi nella guida,si riferiscono ad atleti di livello abbastanza elevato.:angrymod:metti un atleta di livello basso,che magari esce su strada solo nel weekend,a fare fondo come descritto nella parte evidenziata:2 0 3 ore sopra 90 rpm con progressioni a 120,ti portano a casa su una barella.il pro

quoto in pratica quelle guide sono fatte per gli agonisti che hanno la base di anni e anni di stagioni ...
per un ciclo escursionista, per di piu principiante non vanno bene.

per mia esperienza consiglio di fare tanta pianura all inizio, cioè 3000km , e iniziare con giri da 50-60km e due uscite in settimana. poi 3 uscite di cui una piu lunga.. e cosi via. senza esagerare però.. senno tra 6 mesi sei finito..

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
quoto le precedenti risposte, posso dirti che per avere un'idea di massima, la tua frequenza di soglia anaerobica dovrebbe essere circa un 10% in meno della tua frequenza cardiaca massima.
La soglia cardiaca anaerobica corrisponde alla coppia massima raggiunta da un motore,e cioè il massimo rendimento con un consumo di carburante ideale.

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
per seguire questa guida dovresti comunque prima definire chiaramente la tua soglia con un test tipo conconi.
per il resto sono d' accordo con quanto dice phenomena