Scarso Fondo???????

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
A differenza degli altri inverni, quest'anno ho provato a non fare spinning in palestra ma ho voluto provare con potenziamento generale con la pesistica due/tre volte a settimana, integrando pedalatine rilassanti/defaticanti su cyclette o ellittica di 15/30 min a fine seduta.
Le uscite di fine settimana lunghette (3/4 ore) comunque ci stavano sempre, o bdc o mtb.
A causa infortunio (proprio da febbraio quando stavo iniziando a pedalare di +) sono stato costretto a stare fermo quasi 1 mese e mezzo..:wacko:
Ho ripreso gradualmente dagli inizi di aprile, prima un paio di settimane sui rulli e poi iniziando con uscite graduali su strada (pianura/vallonato) a ritmo lento di 1 ora, 1 ora e mezza, due ore per poi iniziare ad uscire col gruppo la domenica.
Faccio una gran fatica a stare in gruppo specialmente quando s'innalzano i ritmi...

Dopo tutta 'sta premessa, ha senso (in termini di miglioramento delle performance) continuare ad uscire in gruppo per 3/4 ore a ritmi "medio/alti" o sarebbe meglio continuare per un po' da solo a ritmi più blandi sempre per 3/4 ore???;nonzo%
Premetto che l'uscita in gruppo non è che vada sempre a manetta o fuori giri: però ci sono quei 30/40 min dove si spinge e/o si affrontano salite...ai loro ritmi :mrgreen:
Credete che la fatica che faccio sia potuta scaturire (a parte lo stop) dalla mancanza di fondo che avrei potuto in qualche modo rimediare (lo so che non è il massimo) con lo spinning invernale??
Grazie per le Vostre risposte

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
No, è scarso allenamento. Prima cerca di arrivare ad una condizione accettabile da solo e poi inizia ad uscire in gruppo. Tanto patirai lo stesso, perché si sa che in gruppo i ritmi son diversi.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
A differenza degli altri inverni, quest'anno ho provato a non fare spinning in palestra ma ho voluto provare con potenziamento generale con la pesistica due/tre volte a settimana, integrando pedalatine rilassanti/defaticanti su cyclette o ellittica di 15/30 min a fine seduta.
Le uscite di fine settimana lunghette (3/4 ore) comunque ci stavano sempre, o bdc o mtb.

A causa infortunio (proprio da febbraio quando stavo iniziando a pedalare di +) sono stato costretto a stare fermo quasi 1 mese e mezzo..:wacko:
Ho ripreso gradualmente dagli inizi di aprile, prima un paio di settimane sui rulli e poi iniziando con uscite graduali su strada (pianura/vallonato) a ritmo lento di 1 ora, 1 ora e mezza, due ore per poi iniziare ad uscire col gruppo la domenica.
Faccio una gran fatica a stare in gruppo specialmente quando s'innalzano i ritmi...

Dopo tutta 'sta premessa, ha senso (in termini di miglioramento delle performance) continuare ad uscire in gruppo per 3/4 ore a ritmi "medio/alti" o sarebbe meglio continuare per un po' da solo a ritmi più blandi sempre per 3/4 ore???;nonzo%
Premetto che l'uscita in gruppo non è che vada sempre a manetta o fuori giri: però ci sono quei 30/40 min dove si spinge e/o si affrontano salite...ai loro ritmi :mrgreen:
Credete che la fatica che faccio sia potuta scaturire (a parte lo stop) dalla mancanza di fondo che avrei potuto in qualche modo rimediare (lo so che non è il massimo) con lo spinning invernale??
Grazie per le Vostre risposte
secondo me,nella prima fase l'allenamento ai fini del miglioramento della forma era 1-scarso,perche' limitato al weekend 2-non equilibrato,perche' dopo i pesi,3 o 4 ore nel weekend,magari sabato e domenica,mi sembrano veramente troppo.la seconda fase,quando dici che pedalavi di piu'(cioe' quanto? ),non dici quanto e' durata,ma penso relativamente corta.rimane scontato che se esci con i gruppi che in inverno non si fermano mai,viaggiare ai loro ritmi ti fa esaurire precocemente.io ti consiglio di continuare x un periodo da solo.personalmente ho un parametro:io incomincio a uscire con i gruppi di scalmanati,quando da solo riesco a tenere una buona intensita' per un tempo di almeno un'ora inferiore alla durata dell'uscita col gruppo

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
secondo me,nella prima fase l'allenamento ai fini del miglioramento della forma era 1-scarso,perche' limitato al weekend 2-non equilibrato,perche' dopo i pesi,3 o 4 ore nel weekend,magari sabato e domenica,mi sembrano veramente troppo.
Beh le uscite di fine settimana erano cmq o il sabato o la domenica, non consecutivamente..

la seconda fase,quando dici che pedalavi di piu'(cioe' quanto? ),non dici quanto e' durata,ma penso relativamente corta.
Intendevo intensificazione con uscite infrasettimanali 1h/1h 30min o rulli 50/60 min..

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
un paio di uscite/rulli infrasettimanali e poi sabato o domenica lungo 90/100 km..
vabbe',non si capisce quanto e' durato questo periodo di pedalate infrasettimanali ;nonzo%.comunque:il primo periodo,quello pesi+distanza sabato o domenica,x quanto sia durato,sicuramente non e' strutturato x avere miglioramenti degni di nota.x farci capire:io che faccio agonismo da vent'anni,con una peparazione strutturata cosi' che duri un mese o sei mesi,se alla domenica uscissi con un gruppo "allenato",dopo 2 ore rimarrei da solo,se ci fossero salite rimarrei solo gia' sulla prima salita.continuare a pedalare a ritmi blandi x ore ti serve a poco,devi fare uscite che in partenza potrebbero essere al max di due ore,introducendo gradualmente tratti in pianura,vallonato o salite da 15-20 min al medio per poi arrivare a fare tratti alla soglia ripetuti,comunque tratti dove spingi a fondo.il tutto va fatto con gradualita',se lavori bene potrebbero passare un paio di mesi minimo

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
vabbe',non si capisce quanto e' durato questo periodo di pedalate infrasettimanali ;nonzo%.comunque:il primo periodo,quello pesi+distanza sabato o domenica,x quanto sia durato,sicuramente non e' strutturato x avere miglioramenti degni di nota.x farci capire:io che faccio agonismo da vent'anni,con una peparazione strutturata cosi' che duri un mese o sei mesi,se alla domenica uscissi con un gruppo "allenato",dopo 2 ore rimarrei da solo,se ci fossero salite rimarrei solo gia' sulla prima salita.continuare a pedalare a ritmi blandi x ore ti serve a poco,devi fare uscite che in partenza potrebbero essere al max di due ore,introducendo gradualmente tratti in pianura,vallonato o salite da 15-20 min al medio per poi arrivare a fare tratti alla soglia ripetuti,comunque tratti dove spingi a fondo.il tutto va fatto con gradualita',se lavori bene potrebbero passare un paio di mesi minimo
Grazie per le tue info!
Quello che pensavo invece io, dalle sensazioni provate, era quello di fare per2/3 settimane fondo, per cercare di stabilizzare le pulsazioni cardiache e poi magari intensificare i ritmi...

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
puoi anche fare una salita da max 20 min a uscita,cosi' ti alleni ad andare al medio x forza :mrgreen:
Ok, ma per cercare di evitare che le pulsazioni salgano abbastanza velocemente con un cambio minimo di circostanza (uno strappetto, un tratto con leggero controvento) sarebbe più utile fare per un po' uscite da 2 ore a ritmo fondo lento?
Oppure inserire salite da una 20na di min al medio aiuterebbero questo gap?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ok, ma per cercare di evitare che le pulsazioni salgano abbastanza velocemente con un cambio minimo di circostanza (uno strappetto, un tratto con leggero controvento) sarebbe più utile fare per un po' uscite da 2 ore a ritmo fondo lento?
controvento basta ridurre il rapporto,se e' uno strappetto,non preoccuparti che per un paio di minuti anche se i battiti salgono non succede niente,anzi,abitui subito il cuore a sostenere sforzi intensi.si comincia con poco e piano piano si arriva alle salite a tutta
o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
non bisogna vedere questo come una cosa negativa se fatta in periodo iniziale di preparazione,basta non esagerare con i tempi lunghi

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ma per scarso allenamento cosa intendi: scarso allenamento agli alti regimi o scarsa resistenza di base (quidi fondo)???
se quello che vuoi e' stare con il gruppo quando "mena",puoi avere tutto il fondo che vuoi,ma se non hai la resistenza agli alti ritmi e ai cambi di ritmo non vai lontano.la resistenza e' sempre relativa a quello che si vuole fare.se il gruppo andasse a spasso x sei ore,ti basterebbe fare fondi lento

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io farei un tot. di uscite da solo e alternerei uscite dove vai regolare, magari alterni medio/veloce e recupero per brevi tratti (senza esagerere coi km e le ore in sella, meglio qualità che quantità), ad uscite dove fai lavoro specifico con ripetute tipo tabata ma con maggior recupero dove spingi per es. x 20" al max rapporto medio/lungo e recuperi 40" piano per far scendere il cuore, poi ripeti per 5/6 volte (o anche di + se riesci, secondo come reagisce il tuo fisico, non devi devastarti), nelle settimane successive aumenti le rip. a 7/8/9 ma non di più secondo me perchè il troppo fa regredire. ;)

Io in questo modo tappo il poco fondo e richiamo ritmo, resistenza ed elasticità del cuore a seguire gli scatti e le salite tirate, tanto senza faticare :wacko: in questo stupendo sport non si riesce a seguire il gruppo.o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho ripreso gradualmente dagli inizi di aprile, prima un paio di settimane sui rulli e poi iniziando con uscite graduali su strada (pianura/vallonato) a ritmo lento di 1 ora, 1 ora e mezza, due ore per poi iniziare ad uscire col gruppo la domenica...

però ci sono quei 30/40 min dove si spinge e/o si affrontano salite...ai loro ritmi :mrgreen:

Ho estrapolato queste due frasi e se le rileggi ti accorgi che la risposta te la dai da solo.
Passi da un'ora un'ora e mezza da solo a 3/4 in gruppo. Già la differenza è notevole, in più passi dalle uscite da solo a quelle in gruppo, dove notoriamente è più impegnativo per i continui cambi di ritmo.

Lo scarso allenamento lo intendo proprio così: al momento è ancora troppo il divario fra te e il gruppo.
Se patisci i famosi 30/40 minuti devi aumentare il ritmo quando sei da solo, altrimenti puoi avere tutto il fondo che vuoi ma quando si tratterà di cambiare ritmo avrai sempre problemi.
Quindi, nella mia ignoranza, devi lavorare su questi punti:

• aumentare il numero dei chilometri da solo, arrivando a quelli che fai in gruppo.
  • cercare di allenarsi per il ritmo gruppo

Le cose un po' si mischiano, perché aumentando l'allenamento aumenta di conseguenza il ritmo, quindi devi vedere tu come gestirti l'allenamento.

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
ma LOL, siamo in pratica a fine primavera. se non inizi adesso a fare uscite al medio-fondo con strappi in soglia. quando pensi di entrare in forma ? a settembre o ottobre? (che sono anche mesi buoni, ma se ti capita il periodo piovoso sono caxxi...)

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Riprendo il presente 3d per confermare quello consigliatomi..
Purtroppo, a causa sempre di sta maledetta tendinite che forse è quasi al termine (si spera), sono stato costretto fino alla scorsa settimana ad andare agile in pianura :scassat:
Ho cominciato appunto dalla settimana scorsa a fare salite...
Minchia che sofferenza!!!
Anche se ho fatto solo fondo in agilità ho perso tutto l'allenamento che avevo...
Sarà normale, direte voi
Per il momento cerco di farle in agilità, a non meno di 70 rpm proprio per non sforzare tanto i tendini...ma è dura!
E pensare che le salite erano l'essenza delle mie uscite :cry: