scatti e recuperi

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Era già stato detto in altro post che non ricordo, che sono esercizi utili anche se abbastanza duri. Mi fosse stato consigliato prima 20 sec di scatto e 40 di recupero, poi 30 e 30, e infine 40 di scatto e 20 di recupero.
Il tutto ripetuto in serie da 10

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
Era già stato detto in altro post che non ricordo, che sono esercizi utili anche se abbastanza duri. Mi fosse stato consigliato prima 20 sec di scatto e 40 di recupero, poi 30 e 30, e infine 40 di scatto e 20 di recupero.
Il tutto ripetuto in serie da 10

una serie da 10 è difficile d portare a termine, soprattutto se durante lo scatto dai tutto e, ovviamente, soprattutto i primi tempi. Io ho sempre fatto due serie da sei scatti da 30'' a tutta e 30'' di riposo (relativo, non smetto di pedalare, ma metto qualche dnte i più e spingo meno, ovvio). Tutto ciò in salita, rapporti tali che a tutta sono sulle 85rpm, seduto. Tra una serie e l'altra un recupero ragionevole, tipo 5 minuti di pedalata tranquilla.
Quest'anno stp provando un'altra tecnica, in cui le fasi a tutta e quelle di recupero sono cmq uguali, ma durano diminuiscono: 4 ripetizioni la prima 2',la sconda 1'30'',la terza 1'', la quarta 30''. devo dire che è ancora più faticoso, i due minuti iniziali si fanno sentire!

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
53
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
Se si pensa a come si sviluppano le gare veloci - scatti e contro scatti - credo anch'io che sia un allenamento utile. La proporzione dello scatto e del recupero l'ho buttata lì. Mi affido alla vostra esperienza e consigli.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io quello che ti consgilio e' fare alcuni scatti insalita alcuni sono 2 3 al massimo e finita la salita cercare un nuovo scatto quando spiana, forse dico una caviolata la io li farei con rapportoi tendenzialemtne leggero, se no ti friggi le gambe

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.772
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se facessi dieci scatti da un minuto in fuori soglia con altrettanto - o anche di più - recupero, farei un cag.... Oppure è potrebbe essere un buon metodo di allenamento per le gare veloci?

Ma è obbligatorio dare proprio tutto ? Cioè bisogna per forza andare fuori soglia ?
Mi sembrava di aver capito che è un lavoro da fare come rifinitura, dopo gli altri lavori di preparazione.... è giusto ? Quanto tempo prima delle gare bisogna cominciare con questo tipo di esercizi ?

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
53
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
una serie da 10 è difficile d portare a termine, soprattutto se durante lo scatto dai tutto e, ovviamente, soprattutto i primi tempi. Io ho sempre fatto due serie da sei scatti da 30'' a tutta e 30'' di riposo (relativo, non smetto di pedalare, ma metto qualche dnte i più e spingo meno, ovvio). Tutto ciò in salita, rapporti tali che a tutta sono sulle 85rpm, seduto. Tra una serie e l'altra un recupero ragionevole, tipo 5 minuti di pedalata tranquilla.
Quest'anno stp provando un'altra tecnica, in cui le fasi a tutta e quelle di recupero sono cmq uguali, ma durano diminuiscono: 4 ripetizioni la prima 2',la sconda 1'30'',la terza 1'', la quarta 30''. devo dire che è ancora più faticoso, i due minuti iniziali si fanno sentire!

Quando scrivi a tutta, intendi in soglia o fuori soglia? Perchè il lavoro che fai in salita e se lo fai in soglia l'ho fatto, con un metodo diverso di serie e ripetizioni, ma molto simile.

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
53
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
Ma è obbligatorio dare proprio tutto ? Cioè bisogna per forza andare fuori soglia ?
Mi sembrava di aver capito che è un lavoro da fare come rifinitura, dopo gli altri lavori di preparazione.... è giusto ? Quanto tempo prima delle gare bisogna cominciare con questo tipo di esercizi ?

Secondo me per " ricostruire" le condizioni ideali di gara, è necessario andare fuori soglia. Almeno per me. Ogni volta che partono e li vado a prendere (quando riesco, chiaramente), quasi sempre sono oltre la soglia.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.473
462
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se facessi dieci scatti da un minuto in fuori soglia con altrettanto - o anche di più - recupero, farei un cag.... Oppure è potrebbe essere un buon metodo di allenamento per le gare veloci?

Un minuto di fuori soglia è moltissimo, un minuto di recupero quindi è poco. Quindi se vuoi fare un minuto a semi-tutta, mettici poi tre minuti di recupero, iniziando magari da 4 ripetizioni e aumentando progressivamente ogni settimana. Il cardio è di parziale aiuto, nel senso che in un minuto non si riesce farlo lavorare correttamente.

In alternativa (ma è un lavoro diverso) una roba tipo 30sec. a tutta + 30 di recupero, per 5 volte o più.
Il primo è un lavoro di "costruzione", il secondo è per andare in forma quando la costruzione è fatta.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ricostruire le situazione di gara vuoldire andare fuori soglia....e rimanerci !!!! o mejo il recupero non e' mai cosi attivo si rimane sempre a pulsazioni molto alte, a ritmi molto alti dunque magari forse e' mejo avere ritmi alti e pochi allunghi a ritmi altissimi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.772
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Un minuto di fuori soglia è moltissimo, un minuto di recupero quindi è poco. Quindi se vuoi fare un minuto a semi-tutta, mettici poi tre minuti di recupero, iniziando magari da 4 ripetizioni e aumentando progressivamente ogni settimana. Il cardio è di parziale aiuto, nel senso che in un minuto non si riesce farlo lavorare correttamente.

In alternativa (ma è un lavoro diverso) una roba tipo 30sec. a tutta + 30 di recupero, per 5 volte o più.
Il primo è un lavoro di "costruzione", il secondo è per andare in forma quando la costruzione è fatta.
Ecco, così mi suona già meglio......

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
bisogna vedere di quanto fuori soglia:asd2:
cioè se hai la soglia a 180 e fai un minuto a 185/188 ci puo' stare ma se fai un minuto a 195/200:wacko:
cioè va bene fuori soglia...non va bene a tuttao-o

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
soprattutto ora che non sono in condizione il cuore mi ci mette un po' a salire e mooolto di più a scendere, quindi per andare in fuorisoglia in un tempo breve devo spingere a tutta: quando arrivo a +5/+10 rispetto alla soglia è già il momento di smettere...
a me funzionano, migliora molto il recupero, quindi puoi permetterti più scatti (nel mio caso non per andare in fuga, ma per non perdere il gruppo) o di forzare di piu sulle salite brevi senza "intossicarsi" troppo. Occhio a fare un bel riscaldamento prima e sciogliere bene dopo, altrimenti il giorno dopo ci vogliono le stampelle!

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.520
Visita sito

Io faccio questo lavoro dopo un bel riscaldamento, faccio 1 ora al Medio su percorso pianeggiante inserendo ogni 3' 15-20" a tutta, è un lavoro duro ma non devastante,che spero dia i suoi frutti:asd2: (in alternativa si può fare sui rulli) magari accorciando un po' i tempi.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Aaaargh io ogni anno faccio SEMPRE variazioni di ritmo in pianura! E' utilerrimo per imparare a scattare bene e mantenere la velocità fino al primo cambio del tizio che viene in fuga con te... allora a inizio anno (dopo aver fatto qualche allenamento di fondo medio e fondo veloce giusto per fare un po' di fiato) faccio ripetute in pianura a ricupero completo del tipo scatto+1 minuto a soglia e poco oltre / 3' di ricupero completo. Poi più in là nella stagione: 1'15" di scatto+soglia e poco oltre con rapporto adeguato / 2'45" di ricupero. Infine, in estate: 1'30" di scatto+soglia e poco oltre con rapporto adeguato / 2'30" di ricupero. Sembrano ricuperi lunghi, ma va bene: in gara non scatti di continuo ma ogni tanto ti riposi un po' in gruppo mentre lavorano i tuoi teammates, poi tocca a te di nuovo etc per coprire le fughe... Inoltre, alla decima o dodicesima ripetuta, il tempo di ricupero comincia ad allungarsi... Durante il ricupero, fondo da -15% vd. Almeno, queste erano le tabelle che usavo una volta...le uso ancora e van bene, direi!