Se facessi dieci scatti da un minuto in fuori soglia con altrettanto - o anche di più - recupero, farei un cag.... Oppure è potrebbe essere un buon metodo di allenamento per le gare veloci?
Se facessi dieci scatti da un minuto in fuori soglia con altrettanto - o anche di più - recupero, farei un cag.... Oppure è potrebbe essere un buon metodo di allenamento per le gare veloci?
Era già stato detto in altro post che non ricordo, che sono esercizi utili anche se abbastanza duri. Mi fosse stato consigliato prima 20 sec di scatto e 40 di recupero, poi 30 e 30, e infine 40 di scatto e 20 di recupero.
Il tutto ripetuto in serie da 10
una serie da 10 è difficile d portare a termine, soprattutto se durante lo scatto dai tutto e, ovviamente, soprattutto i primi tempi. Io ho sempre fatto due serie da sei scatti da 30'' a tutta e 30'' di riposo (relativo, non smetto di pedalare, ma metto qualche dnte i più e spingo meno, ovvio). Tutto ciò in salita, rapporti tali che a tutta sono sulle 85rpm, seduto. Tra una serie e l'altra un recupero ragionevole, tipo 5 minuti di pedalata tranquilla.
Quest'anno stp provando un'altra tecnica, in cui le fasi a tutta e quelle di recupero sono cmq uguali, ma durano diminuiscono: 4 ripetizioni la prima 2',la sconda 1'30'',la terza 1'', la quarta 30''. devo dire che è ancora più faticoso, i due minuti iniziali si fanno sentire!

Ma è obbligatorio dare proprio tutto ? Cioè bisogna per forza andare fuori soglia ?
Mi sembrava di aver capito che è un lavoro da fare come rifinitura, dopo gli altri lavori di preparazione.... è giusto ? Quanto tempo prima delle gare bisogna cominciare con questo tipo di esercizi ?
Ecco, così mi suona già meglio......Un minuto di fuori soglia è moltissimo, un minuto di recupero quindi è poco. Quindi se vuoi fare un minuto a semi-tutta, mettici poi tre minuti di recupero, iniziando magari da 4 ripetizioni e aumentando progressivamente ogni settimana. Il cardio è di parziale aiuto, nel senso che in un minuto non si riesce farlo lavorare correttamente.
In alternativa (ma è un lavoro diverso) una roba tipo 30sec. a tutta + 30 di recupero, per 5 volte o più.
Il primo è un lavoro di "costruzione", il secondo è per andare in forma quando la costruzione è fatta.
si suona decisamente meglio. stasera provo. sui rulli. non ridete.

Un minuto di fuori soglia è moltissimo, un minuto di recupero quindi è poco. Quindi se vuoi fare un minuto a semi-tutta, mettici poi tre minuti di recupero, iniziando magari da 4 ripetizioni e aumentando progressivamente ogni settimana. Il cardio è di parziale aiuto, nel senso che in un minuto non si riesce farlo lavorare correttamente.
In alternativa (ma è un lavoro diverso) una roba tipo 30sec. a tutta + 30 di recupero, per 5 volte o più.
Il primo è un lavoro di "costruzione", il secondo è per andare in forma quando la costruzione è fatta.