Scatto catena su pignone

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Ciao a tutti,
Ieri ho sostituito ruote e cassetta pignoni in modo da conservare le mie ruote originali pronte all'uso, all'occorrenza. La cassetta è shimano 105.
Volevo chiedervi un consiglio per un problemino che ho notato, in pratica quando la catena è sul secondo pignone più grande se dopo aver fatto qualche pedalata forzo un pó o mi alzo in piedi la catena fa un piccolo scatto come se non fosse incastrata bene tra i denti del pignone e dovesse scendere ancora qualche mm, dopo di che procede tutto in maniera normale.
La cosa non succede sempre ma quelle volte che capita lo fa sempre sullo stesso pignone.
Avete idea di cosa possa essere e come posso risolvere?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao a tutti,
Ieri ho sostituito ruote e cassetta pignoni in modo da conservare le mie ruote originali pronte all'uso, all'occorrenza. La cassetta è shimano 105.
Volevo chiedervi un consiglio per un problemino che ho notato, in pratica quando la catena è sul secondo pignone più grande se dopo aver fatto qualche pedalata forzo un pó o mi alzo in piedi la catena fa un piccolo scatto come se non fosse incastrata bene tra i denti del pignone e dovesse scendere ancora qualche mm, dopo di che procede tutto in maniera normale.
La cosa non succede sempre ma quelle volte che capita lo fa sempre sullo stesso pignone.
Avete idea di cosa possa essere e come posso risolvere?
In che stato e' la catena ? quanto s'e' allungata ?
In ogni caso verifica bene il pignone incriminato, giusto che qualche dente abbia dei problemi.
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
In che stato e' la catena ? quanto s'e' allungata ?
In ogni caso verifica bene il pignone incriminato, giusto che qualche dente abbia dei problemi.

Appena vado a casa controllo il pignone, la catena ha 3000 km non ho fatto controllare se si è allungata. Potrebbe già essersi consumata?
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
3000km posson esser pochi o tanti perche' dipende da come hai tenuto catena e ingranaggi e da quanti watt produci ...
Per misurarla basta un calibro.

Capito, vuol dire che passerò un attimo dal meccanico a verificare, però l'unica cosa che non mi torna è che fino ad ieri con la vecchia cassetta non ho mai avuto problemi.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
potrebbe essere un cambio non perfettamente regolato che non tende a non far andare bene la catena

se l'hai tenuta bene in effetti 3 mila km sono pochini
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
potrebbe essere un cambio non perfettamente regolato che non tende a non far andare bene la catena

se l'hai tenuta bene in effetti 3 mila km sono pochini

In effetti per la meccanica della bici tengo parecchia attenzione, ogni 200 km pulisco per bene catena e pignoni e procedo a lubrificare con apposito spray della shimano, pertanto credo di averla sempre tenuta a puntino.
In ogni caso faccio verificare.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Capito, vuol dire che passerò un attimo dal meccanico a verificare, però l'unica cosa che non mi torna è che fino ad ieri con la vecchia cassetta non ho mai avuto problemi.
... Che con la vecchia non avessi problemi puo' dipendere dal fatto che con la catena si son consumati anche gli ingranaggi - cosa peraltro scontata.
Comunque, come suggerito, controlla anche il cambio, non che basti allentare o tendere il cavo per sistemar la cosa.
 

Cagius

Novellino
10 Giugno 2010
25
0
Lodi
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Io ho un problema analogo:
Con selezionata la corona del 34 ed il pignone del 12 (cassetta 12-27) ogni 8-9 maglie sembra che la catena abbia difficoltà ad ingranare il dente della corona e provoca una discontinuità nel movimento (perché poi ingrana con una specie di salto).
La catena controllata con l'apposito calibro (0.75mm) è a posto, e la corona avrà al massimo 10000Km.
Lo fa solo sul rapporto che ho citato
Premesso che un accoppiamento (34-12) che non uso mi piacerebbe comunque capire l'origine del problema
Ciao e grazie
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Io ho un problema analogo:
Con selezionata la corona del 34 ed il pignone del 12 (cassetta 12-27) ogni 8-9 maglie sembra che la catena abbia difficoltà ad ingranare il dente della corona e provoca una discontinuità nel movimento (perché poi ingrana con una specie di salto).
La catena controllata con l'apposito calibro (0.75mm) è a posto, e la corona avrà al massimo 10000Km.
Lo fa solo sul rapporto che ho citato
Premesso che un accoppiamento (34-12) che non uso mi piacerebbe comunque capire l'origine del problema
Ciao e grazie

Nel tuo caso il problema è di sicuro dovuto all'incrocio. Non si usa mai il 34 con gli ultimi 2 pignoni più piccoli ed il 50 con i 2 più grandi.
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Ciao a tutti,
Ieri ho sostituito ruote e cassetta pignoni in modo da conservare le mie ruote originali pronte all'uso, all'occorrenza. La cassetta è shimano 105.
Volevo chiedervi un consiglio per un problemino che ho notato, in pratica quando la catena è sul secondo pignone più grande se dopo aver fatto qualche pedalata forzo un pó o mi alzo in piedi la catena fa un piccolo scatto come se non fosse incastrata bene tra i denti del pignone e dovesse scendere ancora qualche mm, dopo di che procede tutto in maniera normale.
La cosa non succede sempre ma quelle volte che capita lo fa sempre sullo stesso pignone.
Avete idea di cosa possa essere e come posso risolvere?

ciao, ho letto che hai una Ridley. l'hai acquistata quest'anno ed è la prima catena che utilizzi? se si potrebbe essere un dato che ho riscontrato anche io insieme ad altri amici che hanno Ridley: la prima catena che ti arriva montata con la bici non dura + di 3000/3500 km. io 2 stagioni fa ebbi lo stesso problema: da li in poi le altre catene che ho cambiato mi sono durate tutte almeno 5000/6000 km.o-o
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ciao a tutti. Controllate o fate controllare anche internamente la ruota libera. Parlo del mio caso, succedeva anche a me che saltasse la catena (ho cambiato catena e pacco pignoni senza risultati) e provvedendo alla pulizia della ruota libera mi sono accorto che era rotta la molla che fa alzare i cricchetti interni. Sostituita la molla ora è tutto a posto. Ripeto, potrà trattarsi di una semplice sregolazione del cambio ma, se dopo numerosi tentativi le cose non migliorano, controllate la R.L. Ciao.
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
ciao, ho letto che hai una Ridley. l'hai acquistata quest'anno ed è la prima catena che utilizzi? se si potrebbe essere un dato che ho riscontrato anche io insieme ad altri amici che hanno Ridley: la prima catena che ti arriva montata con la bici non dura + di 3000/3500 km. io 2 stagioni fa ebbi lo stesso problema: da li in poi le altre catene che ho cambiato mi sono durate tutte almeno 5000/6000 km.o-o

Si la ridley l'ho presa 4 mesi fa e ho percorso circa 3000 km, interessante questa cosa.
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Ciao a tutti. Controllate o fate controllare anche internamente la ruota libera. Parlo del mio caso, succedeva anche a me che saltasse la catena (ho cambiato catena e pacco pignoni senza risultati) e provvedendo alla pulizia della ruota libera mi sono accorto che era rotta la molla che fa alzare i cricchetti interni. Sostituita la molla ora è tutto a posto. Ripeto, potrà trattarsi di una semplice sregolazione del cambio ma, se dopo numerosi tentativi le cose non migliorano, controllate la R.L. Ciao.

Se fosse colpa della ruota libera non dovrebbe succedere con tutti i rapporti? A te come capitava?
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Ecco prova a controllare la catena: io sostituita la prima non ho mai + avuto problemi. Anche girando con catena nuova e pignoni vecchi. :)
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Se fosse colpa della ruota libera non dovrebbe succedere con tutti i rapporti? A te come capitava?
Era quello che pensavo anche io dal momento che mi stavo scervellando da questa estate con il fastidioso problema. A me capitava solo sul pignone centrale tant'è che per scrupolo ho cambiato il pacco pignoni e la catena ma il problema continuava. Mi ci sono imbattuto per sbaglio nella rottura della molla dei cricchetti......o-o
 

Cagius

Novellino
10 Giugno 2010
25
0
Lodi
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Nel tuo caso il problema è di sicuro dovuto all'incrocio. Non si usa mai il 34 con gli ultimi 2 pignoni più piccoli ed il 50 con i 2 più grandi.
Come avrai letto avevo già detto che è un rapporto che NON uso (proprio per incrocio eccessivo).
Il fenomeno (difficoltà ad ingranare il dente della corona ogni 9-10 maglie della catena e conseguente scatto) a mio avviso non può essere comunque dovuto solo all'incrocio ; altrimenti lo farebbe su tutte le maglie. L'origine del problema deve essere qualche cosa di diverso oppure qualche cosa che si aggiunge all'incrocio esasperato (per esempio planarità non perfetta della corona etc)
La mia richiesta tendeva a capire esattamente le cause del problema.
Grazie comunque
Ciao
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Come avrai letto avevo già detto che è un rapporto che NON uso (proprio per incrocio eccessivo).
Il fenomeno (difficoltà ad ingranare il dente della corona ogni 9-10 maglie della catena e conseguente scatto) a mio avviso non può essere comunque dovuto solo all'incrocio ; altrimenti lo farebbe su tutte le maglie. L'origine del problema deve essere qualche cosa di diverso oppure qualche cosa che si aggiunge all'incrocio esasperato (per esempio planarità non perfetta della corona etc)
La mia richiesta tendeva a capire esattamente le cause del problema.
Grazie comunque
Ciao

Provato a controllare tutti i denti dei pignoni incriminati? Magari l'incrocio insieme ad un dente non dritto ti causa il problema ogni tot di maglie della catena ad ogni giro intero del pignone