Scatto fisso: che moda è???

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ho letto un paio di post e posso dirvi che io lo scatto fisso lo facevo 30 anni fa,le persone con cui iniziai erano convinte che in inverno o cmq all'inizio della stagione il fare 800/1000 km a scatto fisso formava le gambe e si imparava a stare in sella,per non parlare di coloro che si mettevano in sella e pedalavano a ginocchia larghe,lo scatto fisso ti "addrizzava" le gambe,io per anni e anni mi sono allenato a rocchetto fisso a gennaio,mi dava fiato,agilità e ci voleva il telaio adatto,quello vintage per capirci con cui tiravi indietro la ruota e la catena si tirava da sola,ovviamente era una rottura smontare cambio ed accorciare la catena,avevo un paio di ruote con un 22 che tenevo solo per questo e mi facevo i miei 800km con un 42/22 pianura e salite annesse e devo dire che negli anni in cui ci si fermava in inverno era una buona preparazione per il fondo e l'agilità in anni in cui l'agilità era sconosciuta,per cui vi posso dire che lo scatto fisso non è una moda perchè esiste da decenni,la singlespeed è moda,lo scatto fisso no IMHO.
 
Ultima modifica:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
single speed e fissa non sono la stessa cosa
e la sensazione di muoversi sempre in sincrono con la ruota
è una cosa assolutamente da provare prima di pronunciarsi a favore o contro

noleggio le fix tutte le volte che vado a montichiari, circa 3 volte l'anno d'inverno e devo dire che al di là della pista, la fissa è un'esperienza molto bella, un modo di pedalare completamente diverso, con i recuperi lunghissimi proprio perché non si può smettere di pedalare.
Per quanto riguarda l'uso in città come milano la cosa mi lascia molto perplesso... ho girato in bc da corsa a milano un paio di volte ed è un delirio tra pavimentazione traffico incroci semafori binari...
Mi piacerebbe però avere una fix da usare in campagna dalle mie parti, dove non bisogna fermarsi continuamente per il traffico.
Quando abbiamo fatto la critical mass a gallarate per la mamma di un amico che è stata investita e uccisa da un'auto sono arrivati dei ragazzi da milano con diverse fix, alcune cinelli davvero belle.
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Ho diversi amici "fissati" e alcuni spingono forte in velodromo e anche in bdc.

Non ho alcun pregiudizio, ma personalmente ritengo che molti di quelli che girano in fissa in città si sforzino di ostentare atteggiamenti pseudo-alternativi in realtà massificati da questa moda...

Free :eek:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ho diversi amici "fissati" e alcuni spingono forte in velodromo e anche in bdc.

Non ho alcun pregiudizio, ma personalmente ritengo che molti di quelli che girano in fissa in città si sforzino di ostentare atteggiamenti pseudo-alternativi in realtà massificati da questa moda...

Free :eek:

come quasi sempre nelle attuali società o-o
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io sto pensando di sistemarmi una vecchia legnano di mio nonno (aimeh morto 10 anni fa)...il problema è che lavorando in ufficio inevitabilmente si arriva sempre un po sudaticci...e la cosa non è piacevole ne per me ne per i colleghi
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ho letto un paio di post e posso dirvi che io lo scatto fisso lo facevo 30 anni fa,le persone con cui iniziai erano convinte che in inverno o cmq all'inizio della stagione il fare 800/1000 km a scatto fisso formava le gambe e si imparava a stare in sella

Lo facevano fare anche a me e ai miei compagni di squadra, quando correvo da esordiente e allievo (inizio/meta' anni '80): due o tre settimane con il 42/22, per fare agilita', cosa molto importante nel ciclismo giovanile dove si corre con il rapporto massimo imposto: 52/18 da esordiente, 52/16 da allievo e 52/14 da juniores..
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Lo facevano fare anche a me e ai miei compagni di squadra, quando correvo da esordiente e allievo (inizio/meta' anni '80): due o tre settimane con il 42/22, per fare agilita', cosa molto importante nel ciclismo giovanile dove si corre con il rapporto massimo imposto: 52/18 da esordiente, 52/16 da allievo e 52/14 da juniores..
anch'io parlo degli anni '80,giravamo con le gambe che sembravamo trottole.o-o
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io vado in controtendenza!
Sarebbe fantastico che la moda producesse modelli eco-sostenibili.
Vedi il fotovoltaico, gli elettrodomestici classe a++ etc.
La bici è il mezzo ideale ed aggiungo che avrà un boom quando questa folle umanità imparerà a dare il giusto valore al tempo...quando le giornate verranno scandite dal ritmo naturale del tempo e non da quello frenetico del businness e del capitalismo malato.gandalf
PS: non prendetemi per un hippie :-P:==
 

dgilmour

via col vento
20 Maggio 2012
237
2
Cernusco S/N
Visita sito
Bici
focus
puoi postare una foto di quelle jumbo che dicevi prima?

eccole... Si chiamano Monster Cruise... l'uomo fotografato è alto 182cm...
640monsterladiescasey.jpg

monstercruiser640x515.jpg
[/URL]