scatto fisso

schiav

Pignone
18 Ottobre 2007
212
0
55
crocetta del montello
Visita sito
Posso chiederti come mai adesso? Non andrebbe fatto dopo un periodo di potenziamento?
in effetti sono un pochetto in anticipo, anche se c'è da dire che sono gia avanti con la preparazione. Mi sono fermato per i primi venti giorni di ottobre subito dopo la gf prosecco, ho fatto circa 1200 km con la bdc ed ora mi sparo 15 giorni consecutivi con il fisso. Dopo la prima ( barcollante ) uscita di 35 km, ci ho preso gusto e ne ho fatte altre due di 50 km. Il 50 x 20 non è troppo duro almeno per la mia gamba, arrivo a casa con 30-31 km/h di media

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
azz, e dopo 37 ancora lo usa??? Cavolo, la roba di un tempo era proprio resistente...!

Se lo faceva Campagnolo può benissimo farlo anche qualcun altro (magari non così bene ).

Io ancora uso una coppia di ruote di inizi anni 60 e non sono male.
Per non parlare di qualche componente anni 50... Ho una guarnitura Magistroni di cui vado orgogliosissimo: finirà a essere combinata con un Campagnolo Gran Sport.
Manca però ancora il telaio anni 50...

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
Si e' un 56 di un artigiano che li faceva un po' di anni fa' -
in alluminio ho avuto anche il 60 ma era un problema con il giro bulloni- mentre dietro ho un mozzo campagnolo da pista con
un solo pignone che si avvita sulla ghiera non esiste la cassetta-
catena regina spessa con un passo diverso dal nostro da corsa

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP

penso che i lavori che si possano fare col medesimo strumento siano del tutto differenti,

mi risulta che nelle categorie giovanili - e non solo - si usa per migliorare la pedalata e per l'AGILITA', è ovvio che quest'ultima è soggettiva,

certo per agilità parliamo di 130-140 rpm per arrivare talvolta fino a 150 rpm, mi sembra improbabile che col 50x20 o 50x18 arrivi a fare questi numeri...
col 50x20 a 130 rpm sei a 41 km/h 46 km/h col 18
quindi con un impegno per il fisico notevole che lascia presupporre un carico notevole

tuttavia si può utilizzare per sviluppare la forza, quindi in maniera del tutto diversa

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
Il fisso che io sappia si usa per prendere e recuparare quell' agilità persa nella fase invernale e per avere una pedalata continua e fluida...non deve essere distrutivo ma con battiti bassi(non al medio!!!!!)..in fondo lungo...poi magari mi sbaglio eh ma io so così!!!!!so che più o meno gli under lo usano intorno a metà dicembre/inizio gennaio ed a ruota gli junior un pelo più tardi....normalmente usano rapporti quali 39x18 o 39x17...a 110 rpm...

ginger

Pignone
7 Dicembre 2007
217
0
Visita sito
io in tutte le stagioni che ho corso in preparazione invernale ho sempre usato lo scatto fisso con 39x17 o 39x16...rapporti piu lunghi non servono dato che lo scatto fisso ha solo la funzione di allenare l'agilità,e il gesto corretto della pedalata,oltre che l'armonizzare il tutto...i lavori di potenziamento,fondo,scatti,ecc...si fan tutti dopo!!!!