Scelta BDC CANNONDALE, forse ci siamo...

alem96

Novellino
23 Marzo 2016
31
0
Vercelli, Piemonte
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra 2016
Salve a tutti, sono un paio di settimane che sto scrivendo sul forum per riuscire a fare la scelta migliore senza sbagliare...
Dopo varie discussioni ed essendomi imposto un limite per il budget di 1500 euro ero arrivato alla conclusione di acquistare, come prima bici, una Cannondale caad12 montata 105, per un prezzo di 1400 euro pronta per la strada (pedali, portaborracce, borraccia ecc...).
Ieri sono andato per ordinarla (poiché non presente in negozio) ed il mio venditore mi ha messo una nuova pulce nell'orecchio: mi ha proposto una CANNONDALE SUPERSIX EVO CARBON RACING EDITION del novembre 2015, montata SRAM FORCE "aziendale", usata dal venditore stesso per una decina di uscite alla bellezza di 1900 euro, facendomi notare che nuova di listino viene circa 3300 euro.
Premetto che con molto sacrificio riuscirei ad arrivare ai 1900 euro, ma la domanda è: vale la pena spendere tanti soldi per una prima bici da corsa?
Avrei bisogno di qualche consiglio, e soprattutto sapere se possa effettivamente essere un'affare spendere 500 euro in più ma avere una bici che possa tenere molti più anni senza avere la necessità di cambiarla prima (come magari potrei fare con la caad12 montata 105).
Grazie a tutti per le risposte,
Ale.
 
Ultima modifica:

alem96

Novellino
23 Marzo 2016
31
0
Vercelli, Piemonte
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra 2016
Secondo me sono tanti anche 1400 pet la prima bici.... hai almeno un idea delle quote geometriche ideali per te?

Inviato da Shimano Mobile 4G
Intendi tel tipo di geometria del telaio? Oppure della mia conformazione fisica adatta per un determinato tipo?
Se intendi il tipo di telaio sicuramente racing, per quanto riguarda la preparazione fisica penso di non essere messo male, soprattutto dopo che nelle ultime uscite ho fatto circa 70km su una bici da passeggio trasformata in fissa del peso di ben 13kg, più che altro intendo cambiarla per un fattore di comodità, poiché dopo un po di km tra vibrazioni e geometrie ne risento sulla schiena, ma sono pronto ad allenarmi e dare il massimo, di sicuro l'ultima cosa è il fatto che rimanga inutilizzata.
L'unica cosa che mi chiedo è se convenga prenderla un gradino più alto ora, oppure tra un po' di tempo, più che altro per 500 euro mi pare di aver un telaio migliore, cambio migliore ecc
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
penso che per quote geometriche ideali intendeva se eri sicuro che che la misura del telaio (S-M-L-XL) sia giusta per te? Nel caso con 100/200€ ti fai una visita dal biomeccanico e vai sul sicuro...

Lasciando stare il discorso che essendo la tua prima bici magari dopo 10 uscite non ne vuoi sapere...

ovviamente la seconda opzione è decisamente meglio, il force è molto leggero ed è praticamente uguale al red, e sicuramente il telaio ha più valore, forse anche migliore, però il caad è un ottimo telaio che no sfigura in termini di prestazioni con quelli in carbonio!!
Se il tuo problema è anche la comodità, sicuro quello in carbonio è ancora meglio!!

se riesci io direi di fare un sacrificio... se ti prende la scimmia ci metti delle ruote nuove e hai una bici sui 7kg che ti dura per anni....se invece hai il caad12 sicuro almeno devi cambiare gruppo e ruote... senza contare anche gli altri componenti (reggisella, sella, attacco manubrui, piega) che sicuramente sulla supersix sono di livello superiore...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ahahah non è che voglia rivenderla per non andarci più ahaha ma poiché ogni volta il venditore mi parla sempre di rivendibilità della bici in futuro io vorrei avere più pareri

Mah,....io non ci penserei. Già la acquisteresti usata e pur essendo un'ottima bici, è già svalutata. Se tu la utilizzerai per qualche annetto (come si auspica) varrà ancora meno. Certo il marchio C.dale avrà più mercato di una bici di Decathlon, ma sarà comunque una bici di terza mano con qualche lustro sul groppone, quindi pensare ora alla rivendibilità non ha molto senso, secondo me
 

ghigopelu

Novellino
11 Giugno 2015
93
1
Arezzo
Visita sito
Bici
specialized tarmac
io di sicuro prenderei una supersix usata perché è un ottima bici e perché è nettamente superiore alla caad12.. vedrai che se la bici ti prende la userai tanto e una bici superiore la terrai più tempo, mentre una caad se la userai ti prenderà la voglia di cambiarla dopo pochi mesi
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Io sinceramente prenderei una bici nuova e spenderei 400€ in meno! Come prima bdc con 1500€ ne trovi anche discrete in carbonio! Io dopo anni di mtb per cause di forza maggiore son passato ad una bdc, spendendo appunto 1450€ per un orbea avanti 105 in carbonio! Ho sempre avuto mtb TREK e per pagare la scrittina sul telaio per aver un montaggio decente dovevo spendere 1000€ in più rispetto ad amici che giravano su canyon cube radon e orbea, e di problemi al mezzo non ne ho avuto certamente meno di loro, ANZI!adesso proviamo un po sti spagnoli, certo anche io preferirei aver scritto sul telaio TREK ma per 1500€ la trek ti da solo il telaio in alluminio e da verniciare....
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Io sinceramente prenderei una bici nuova e spenderei 400€ in meno! Come prima bdc con 1500€ ne trovi anche discrete in carbonio! Io dopo anni di mtb per cause di forza maggiore son passato ad una bdc, spendendo appunto 1450€ per un orbea avanti 105 in carbonio!



per 1500€ la trek ti da solo il telaio in alluminio e da verniciare....



M30? Bella bici, stavo per prenderla anch'io ma non mi sono trovato con le geometrie, la 58 era bassa di sterzo e la 60 lunga di orizzontale...

Non è proprio così ma in ogni caso certamente Trek costa qualcosa in più.

o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io invece prenderei il caad12.
la supersix di cui stai parlando è un progetto vecchio, del 2011 mentre il caad è tutto nuovo, del 2015.
Calcola che tra un po' molto probabilmente verrà rimpiazzata da un nuovo modello, quindi si svalutera più velocemente del caad12 che per almeno altri 2/3 anni non verrà modificato.
Senza contare che come peso il supersix evo (non Hm) e il caad12 pesano praticamente uguale.
Se sei disposto a spendere 1900 euro, invece del caad12 105 valuta il caad12 ultegra, secondo me è una bici con un rapporto qualità prezzo eccezionale che di sicuro non ti farà rimpiangere il supersix, anzi...
Ciao
 

Kanda

Novellino
29 Agosto 2014
53
0
Bollate
Visita sito
Bici
CAAD10 black
Pienamente d'accordo. Chi dice che un supersix evo 2011 sia NETTAMENTE superiore a un caad 12 secondo me parla per sentito dire. Io sono sceso da una supersix evo HM per un caad 10 che con un paio di accorgimenti è tranquillamente sotto i 7 kg. Sarò un profano, ma apprezzo di più il caad...

Ultima considerazione puramente personale: se non sei mai salito su una bdc non spendere neanche 1500 euro. Io prima capirei se è lo sport che fà per me investendo la metà...a maggior ragione se devi fare sacrifici per comprarla...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
io invece prenderei il caad12.
la supersix di cui stai parlando è un progetto vecchio, del 2011 mentre il caad è tutto nuovo, del 2015.
Calcola che tra un po' molto probabilmente verrà rimpiazzata da un nuovo modello, quindi si svalutera più velocemente del caad12 che per almeno altri 2/3 anni non verrà modificato.
Senza contare che come peso il supersix evo (non Hm) e il caad12 pesano praticamente uguale.
Se sei disposto a spendere 1900 euro, invece del caad12 105 valuta il caad12 ultegra, secondo me è una bici con un rapporto qualità prezzo eccezionale che di sicuro non ti farà rimpiangere il supersix, anzi...
Ciao

Penso che parlare di "progetto vecchio" relativamente ad una bici da corsa sia un po' esagerato. Le bici anni '80 possono essere considerate "progetti vecchi", ma non certo una Cannondale Supersix.
Io pedalo su una Scapin del 2004 (acciaio con carro in carbonio, 7,2 kg!) e va benissimo, e mi trovo meglio che sulla Cube in carbonio del 2015 di un mio amico che mi ha fatto provare per qualche giorno.
Poi, la scelta tra una ottima Caad nuova, e un -a quanto pare- ottimo Supersix usato è una cosa personale. Io prefeririei il nuovo.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Penso che parlare di "progetto vecchio" relativamente ad una bici da corsa sia un po' esagerato. Le bici anni '80 possono essere considerate "progetti vecchi", ma non certo una Cannondale Supersix.
Io pedalo su una Scapin del 2004 (acciaio con carro in carbonio, 7,2 kg!) e va benissimo, e mi trovo meglio che sulla Cube in carbonio del 2015 di un mio amico che mi ha fatto provare per qualche giorno.
Poi, la scelta tra una ottima Caad nuova, e un -a quanto pare- ottimo Supersix usato è una cosa personale. Io prefeririei il nuovo.

be se la metti da questo punto di vista una bici non sarà mai vecchia finche non si rompe, poi entrano in ballo le geometrie ecc..
Ho scritto progetto vecchio perchè il supersix rispetto al caad12 ha ancora tutto il passaggio dei cavi esterni, pure quello del freno posteriore che passa sotto l'orizzontale, sicuramente dal punto di vista manutentivo è meglio, ma questa cosa invecchia la bici.
Il movimento centrale del supersix è bb30 mentre il caad12 ha il bb30a più largo e rigido.
La forcella del supersix è curva, quella del caad12 è diritta come le ultime mode vogliono.
Senza contare il carro posteriore save in teoria più evoluto (anche se qui stiamo confrontando due materiali diversi, quindi difficile da dire).
Tutte queste finezze sono solo sul evo HM e sul caad12, che sono le ultime nate e più evolute in casa cannondale, le altre si adegueranno nei prossimi anni, quindi secondo me prendere adesso una supersix significa prendere una bici vecchia...
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
M30? Bella bici, stavo per prenderla anch'io ma non mi sono trovato con le geometrie, la 58 era bassa di sterzo e la 60 lunga di orizzontale...

Non è proprio così ma in ogni caso certamente Trek costa qualcosa in più.

o-o

Si m30, per me è una bellissima bici, mi è piaciuta molto ed è stato amore a prima vista insomma di negozi ne ho girati un pó.... Con la 55, mia taglia le geometrie sono quelle che cercavo, abbastanza comode!



Con trek dovevo stesso montaggio sui 1000€ in più, e non ci metterei la mano sul fuoco che il telaio sia qualitativamente migliore!
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Anche per me non vale la pena spendere di più per il supersix (tra l'altro non HM) usato rispetto al CAAD12 nuovo.
Piuttosto mi sembra poco lo sconto che ti fa sul CAAD. Tra poco escono i modelli con i colori 2017 (cambiano solamente quelli per il CAAD), quindi dovresti poterti avvicinare più ai 1.300€ piuttosto che ai 1.400€. Se ci sono in zona altri rivenditori Cannondale prova ad andarci, così hai un confronto sia di prezzi che di taglie che ti propongono (cosa + importante di tutte)