Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
ciao a tutti, mi trovo nella difficilissima (e bellissima) situazione di dover scegliere la prossima bici e "chiedo l'aiuto del pubblico"!!
vi spiego la bici che vorrei (che non esiste) per ricevere idealmente un'indicazione su quella che potrebbe più avvicinarsi ai miei "desiderata"
banalmente e sinteticamente vorrei una bici da corsa "endurance", velocissima su strada ma con possibilità di fare occasionalmente sterrato facile che abbia predisposizione parafanghi e portapacchi.
Non c'è.
Premetto che il portapacchi non è così fondamentale... lo userei una volta ogni tanto e posso anche accontentarmi (a malincuore) del bike packing
Anche sullo sterrato ci andrei solo ogni tanto: il 95% lo faccio su strada (però vorrei montare copertoncini 28/32 mm)
Faccio circa otto/novemila km anno (due giri a settimana di 90 km in qualunque condizione meteo...)
Nelle ricerche che ho condotto fin'ora quella che più mi "emoziona" è la "3T Exploro", nella versione Race GRX 2X oppure Team Speed Fforce1
Altre bici che sto considerando: "Specialized Diverge Comp Carbon" o "Giant Revolt Advanced " ma temo siano poco veloci e reattive su strada rispetto a una "endurance".... Oppure la Specialized Roubaix Comp.... (ma non so quanto sia corretto caricarla di borse...)
Budget tre/quattromila euro o poco più... (regalino per il mio cinquantesimo)
Ringrazio chi ha letto questa mia e magari vorrà rispondermi!
Immagino si capisca da questo mio testo che la bici mi piace, che pedalo anche... ma non me ne intendo per niente...!! ; )))
Una buona giornata a tutti!
ps
a titolo informativo posto la bici che ho usato negli utlimi 20 anni, una bellissima scapin in acciaio: la successiva non deve essere meno veloce e reattiva di questa, ovviamente...! Vedi l'allegato 229017
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao a tutti, mi trovo nella difficilissima (e bellissima) situazione di dover scegliere la prossima bici e "chiedo l'aiuto del pubblico"!!
vi spiego la bici che vorrei (che non esiste) per ricevere idealmente un'indicazione su quella che potrebbe più avvicinarsi ai miei "desiderata"
banalmente e sinteticamente vorrei una bici da corsa "endurance", velocissima su strada ma con possibilità di fare occasionalmente sterrato facile che abbia predisposizione parafanghi e portapacchi.
Non c'è.
Premetto che il portapacchi non è così fondamentale... lo userei una volta ogni tanto e posso anche accontentarmi (a malincuore) del bike packing
Anche sullo sterrato ci andrei solo ogni tanto: il 95% lo faccio su strada (però vorrei montare copertoncini 28/32 mm)
Faccio circa otto/novemila km anno (due giri a settimana di 90 km in qualunque condizione meteo...)
Nelle ricerche che ho condotto fin'ora quella che più mi "emoziona" è la "3T Exploro", nella versione Race GRX 2X oppure Team Speed Fforce1
Altre bici che sto considerando: "Specialized Diverge Comp Carbon" o "Giant Revolt Advanced " ma temo siano poco veloci e reattive su strada rispetto a una "endurance".... Oppure la Specialized Roubaix Comp.... (ma non so quanto sia corretto caricarla di borse...)
Budget tre/quattromila euro o poco più... (regalino per il mio cinquantesimo)
Ringrazio chi ha letto questa mia e magari vorrà rispondermi!
Immagino si capisca da questo mio testo che la bici mi piace, che pedalo anche... ma non me ne intendo per niente...!! ; )))
Una buona giornata a tutti!
ps
a titolo informativo posto la bici che ho usato negli utlimi 20 anni, una bellissima scapin in acciaio: la successiva non deve essere meno veloce e reattiva di questa, ovviamente...! Vedi l'allegato 229017

Perdonami l'ironia: un certo Ferruccio Lamborghini è stato il primo a realizzare che "velocissimo" e "sterrato" non andavano e non vanno d'accordo, per cui o hai una Huracan o hai un trattore.

Io una specialized rubaix, o una delle analoghe esecuzioni per la corsa francese di Pinarello e Wilier, non la caricherei di borse nemmeno se dovessi fuggire di casa!

Dubito anche che ci sia una bici in carbonio con la possibilità di mettere dei portapacchi. Ci saranno anche i portapacchi che si ammorsano al telaio senza bisogno dei fori delle viti che talvolta ci sono sui telai in alluminio, ma ben mi guarderei dal serrare una flangia o caricare un peso su un telaio in carbonio dove quel peso o quella "stretta" non è stato previsto. 20kg di portapacchi, e magari alla prima buca ti si spezza il carro posteriore.

Tornando alla mia affermazione iniziale, per la poca esperienza che ho: uscendo sempre da solo, in pianura (o per poco dislivello) uso spessissimo la bici da crono, che è come dici tu "velocissima". Non importa se le mie gambe non riescono a spingerla ai 45 di media, ma confrontata alla bdc classica è veloce, veloce sul rettilineo, veloce nelle rotonde, velocissia nei tratti in leggera discesa, sui cavalcavia che prendo di rabbia la sento esplodere. In tre parole: mi da emozioni!

Questa è la mia Huracan.

Sterrato? Portapacchi? Ti serve il trattore. Valuta una mtb, telaio in alluminio e ci fai quello che vuoi, con portapacchi (e rimorchio). Solo front o, se vuoi, anche totalmente rigida con forcella in carbonio. Velocità e peso dimenticali, ma vai ovunque, dal mare all'etna, senza pensare a che strada troverai.

Pareri personali, s'intende. Poi ascolta tutti e decidi in autonomia. La bici ti deve piacere e deve essere un piacere andarci.

Le 3T che nomini, belle, originali, ma mi sembrano tanto delle mtb rigide col manubrio da corsa.
Con un copertone del genere, su strada, 30W ti vanno solo nell'emissione sonora della gomma che rotola.
Guarda piuttosto qualche bici da ciclocross, ma anche qui, la "velocità" la vedo dura.
 

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
Ciao Elia, grazie per la risposta e le tue impressioni
Devo precisare che quando dicevo che la bici dev'essere "velocissima" ero mezzo serio e mezzo no, per quello che parlo di una "endurance" e non di pdc pura (o da crono!) però certo non può essere una mtb front (che pure ho...)!!
Ci sono molte gravel in carbonio con predisposizione portapacchi (Specialized Diverge, Giant Revolt Advanced, Cannondale Topstone Carbon, Ridley Kanzo Adventure, etc) probabilmente hanno del carbonio "pieno" in corrispondenza dei fori... ma, da quello che sento in giro, una gravel su strada (ovviamente parlo con dei copertoncini di 28/33 mm max, non da mtb!!), resta molto indietro rispetto a una da corsa pura... E su questo che si concentrano i miei dubbi.... se così non fosse una gravel di fascia medio-alta mi andrebbe bene... il mio dubbio è appunto fra una gravel e una endurance
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.