Scelta bici "Ibrida"

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao a tutti,

sarei in procinto di acquistare una bici cosiddetta "Ibrida", in modo da utilizzarla sia per brevi uscite giornaliere (lavoro, commissioni, spostamenti cittadini), sia per fare magari qualche uscita più lunga (dato il mio scarso allenamento per il momento si parla di uscite di 30/40 km).
E' da un pò di tempo che mi guardo in giro per cercare il modello più adatto alle mie esigenze e ora mi trovo a confrontare principalmente 3 modelli:

Specialized Sirrus Elite disc http://www.specialized.com/it/it/bikes/multi-use/sirrus/sirruselitedisc#specs

BMC Alpenchallenge Alivio-Deore http://www.bmc-racing.com/it-it/bic...ainroad/alpenchallenge/ac01/alivio-deore.html

Focus Planet 3.0 http://www.focus-bikes.com/int/en/bikes/bikes-2013/category/urban/model/planet-tr-30-27-g-5.html

Più o meno come prezzi si equivalgono, quindi ora, dal momento che io sono alquanto ignorante in materia, vorrei sapere da voi quale di queste è montata meglio (per quanto ci saranno poche differenze credo).
L'unica cosa che posso dirvi è che ho un grande centro Specialized vicino a casa, quindi per un fattore di comodità (sia di acquisto,che poi di manutenzione) sarei orientato sulla Sirrus.

Grazie a chi mi vorrà aiutare,
a presto.
Michele
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
tra poco tutti di diranno che le ibride non servono a niente, meglio un bdc e cose simili

ma io sono un sostenitore delle ibridie, così ad occhi a me piace più la foruc e mi sembra montata meglio
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
hahahaha si me lo aspetto da un momento all'altro :D però purtroppo sarebbe veramente sprecata una bdc pura per me, non farei uscite lunghe (non al momento almeno) e per le uscite di tutti i giorni non sarebbe adatta...per quello sono indirizzato sulle ibride!!!

Grazie mille intanto per la risposta :)
 

Paolo60-to

Novellino
20 Marzo 2013
3
0
Druento (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 (Ultegra)
Ciao a tutti,

sarei in procinto di acquistare una bici cosiddetta "Ibrida"
....
sarei orientato sulla Sirrus.

Grazie a chi mi vorrà aiutare,
a presto.
Michele
Anche io come kar38 sono sostenitore delle ibride, per diversi motivi... senza nulla togliere alla validità della bdc, a me piace molto la soluzione ibrida, sia perchè le uso da oltre 30 anni (ed ho fatto percorsi con chilometraggio superiore a 100km, dislivelli da 1500m, sterrati da mtb ed altre cose ancora!), sia perchè ho avuto anche bdc, ma non mi sono mai troavato a mio agio come posizione (ho qualche problema alle vertebre lombari) soprattutto nei percorsi lunghi, e con gli agganci dei pedali, dato che non esco così di frequente da abituarmi allo sgancio in modo naturale, inoltre dallo scorso anno sono entrato con grande passione nel mondo mtb (ho già una front ed una full!) e vado in strada per evitare i periodi troppo "fangosi" ai quali non mi sono ancora adattato provenendo dal mondo strada...
Ora vengo alla mia risposta: appoggio il tuo orientamento alla Sirrus, a meno che tu intenda percorrere strade sterrate non proprio "liscie" (puoi sempre sostituire gli pneumatici anche alla Sirrus) e non intenda affrontare salite molto ripide (la Sirrus ha la guarnitura compact 50/34 e pignoni 11-30), io attualmente monto una compact e pignoni 11-32, sono riuscito ad affrontare salite brevi (500m) fino al 15% e 10-12% salite di alcuni km.
Colgo l'occasione per chiedervi se già esiste una discussione specifica dedicata alle ibride, e se non c'è ne auspico l'apertura, così potremo confrontarci e scambiarci idee, impressioni ed esperienze sulle ibride!
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Eccomi di nuovo a chiedere un vostro parere/aiuto: sono stato ora in un rivenditore Scott vicino a casa e mi ha proposto una Metrix 40 del 2012 a 480€. Rispetto ai prezzi della Specialized Sirrus mi ha subito colpito e devo dire che anche esteticamente mi piace.
Ora secondo voi come componenti ci può stare? Si può considerare un buon affare?
 

Paolo60-to

Novellino
20 Marzo 2013
3
0
Druento (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 (Ultegra)
Eccomi di nuovo a chiedere un vostro parere/aiuto: sono stato ora in un rivenditore Scott vicino a casa e mi ha proposto una Metrix 40 del 2012 a 480€. Rispetto ai prezzi della Specialized Sirrus mi ha subito colpito e devo dire che anche esteticamente mi piace.
Ora secondo voi come componenti ci può stare? Si può considerare un buon affare?
E' un po' inferiore come livello dei componenti, ma è interessante il peso limitato a 11,75 kg; poi la Sirrus ha i freni a disco, ma per l'uso che hai detto di volerne fare vanno benissimo i v-brake; mi piacciono anche gli pneumatici Schwalbe da 32, non troppo larghi (e resistenti all'avanzamento) e nemmeno troppo da "strada".