Scelta casco

tatone

Novellino
27 Gennaio 2015
19
0
Como
Visita sito
Bici
BMC
S-works prevail...
Una piuma e molto ventilato..
Lo possiedo da un mesetto. Prima usavo un bell, piuttosto vecchiotto.
Non c'è paragone.. Calzata perfetta, in testa non lo percepisci e in corsa davvero ben ventilato..
On line si trova con un buono sconto.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
sembra che i POC per la sicurezza sono i migliori , ma hanno il difetto che costano un sacco di soldi .
la domanda e' questa :
siamo sicuri che un casco da 30 euro non ti protegge come quello da 300euro ?

io ho grossi dubbi in merito .

che Voi sappiate c'e' qualcuno e' caduto di testa con un casco da 30 euro e poi se ne e' comprato uno da 300 ?:mrgreen:
Io ho tirato una testata con un Uvex FP1 ed il suo compito l'ha fatto alla grande. Lo devo sostituire, ma la testa l'ha salvata e come.
Caschi da 30€ non ne ho mai avuti....non saprei.
Sul fatto che i POC siano più sicuri di altri è da valutare, in quanto tutti i caschi top di gamma ricevono delle certificazioni che sono l'esito positivo al superamento di determinati test di sicurezza.
Di una cosa son sicuro.......rispetto alla concorrenza esteticamente sono inguardabili.:wacko:

• Mi piace
Reactions: Stranogrido

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
sembra che i POC per la sicurezza sono i migliori , ma hanno il difetto che costano un sacco di soldi .
la domanda e' questa :

che Voi sappiate c'e' qualcuno e' caduto di testa con un casco da 30 euro e poi se ne e' comprato uno da 300 ?:mrgreen:
ti riporto quello che ho già scritto in questa discussione :
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4942284#post4942284

innanzitutto il materiale che assorbe l'energia dell'urto è sempre lo stesso tipo di polistirolo che ha un costo risibile.
può cambiare il materiale di rivestimento che ha solo scopo estetico.
Un casco omologato ha un costo industriale intorno a 5 euro, vengono venduti a 13 euro (caschi lidl omologati fabbricati dalla Cratoni) fino a 250 euro e oltre (caschi POC per esempio).
Ciò che garantisce il casco è l'aderenza allo standard di omologazione che deve essere presente EN1078 (standard europeo) se poi sono presenti anche altre omologazioni è meglio.
non sempre un costo superiore è assoluta garanzia di superiorità di un prodotto omologato rispetto a un altro, almeno per quanto concerne strettamente la sua capacità di protezione.

il costo dipende da (riporto da un sito):
-Estetica: per i ciclisti inguaribilmente attenti all’aspetto estetico, oggi le soluzioni offerte dal mercato dei caschi per bici da corsa sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, sia per i colori, sia per il design.
-Aerazione: la quantità e il design dei canali di ventilazione sono importanti per la riduzione della temperatura della testa, ma anche per incrementare la leggerezza del casco.
-Peso: si tenga presente che, come per i componenti della bici da corsa, a un peso minore corrisponde un prezzo maggiore.
-Sistema di regolazione delle cinghie: in questo caso, provare il casco è l’unico modo per capire se la disposizione e le regolazioni delle cinghie di un particolare casco sono di nostro gradimento.
-Possibilità di applicare una visiera.
-Marketing

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ti riporto quello che ho già scritto in questa discussione :
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4942284#post4942284[/URL]

innanzitutto il materiale che assorbe l'energia dell'urto è sempre lo stesso tipo di polistirolo che ha un costo risibile.
può cambiare il materiale di rivestimento che ha solo scopo estetico.
Un casco omologato ha un costo industriale intorno a 5 euro, vengono venduti a 13 euro (caschi lidl omologati fabbricati dalla Cratoni) fino a 250 euro e oltre (caschi POC per esempio).
Ciò che garantisce il casco è l'aderenza allo standard di omologazione che deve essere presente EN1078 (standard europeo) se poi sono presenti anche altre omologazioni è meglio.
non sempre un costo superiore è assoluta garanzia di superiorità di un prodotto omologato rispetto a un altro, almeno per quanto concerne strettamente la sua capacità di protezione.

il costo dipende da (riporto da un sito):
-Estetica: per i ciclisti inguaribilmente attenti all’aspetto estetico, oggi le soluzioni offerte dal mercato dei caschi per bici da corsa sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, sia per i colori, sia per il design.
-Aerazione: la quantità e il design dei canali di ventilazione sono importanti per la riduzione della temperatura della testa, ma anche per incrementare la leggerezza del casco.
-Peso: si tenga presente che, come per i componenti della bici da corsa, a un peso minore corrisponde un prezzo maggiore.
-Sistema di regolazione delle cinghie: in questo caso, provare il casco è l’unico modo per capire se la disposizione e le regolazioni delle cinghie di un particolare casco sono di nostro gradimento.
-Possibilità di applicare una visiera.
-Marketing

bene , visto che per il consumatore non c'e' scampo per capire chi la conta piu' giusta :sborone:e visto che il polistirolo l'hanno tutte , opto per i 39 euro dei caschi decathlon. grazie per l'esaustiva descrizione. ciaoo-o

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
38
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
Al di la del marchio, vorrei darti dei suggerimenti su cosa controllare del casco,
Uno, che vesta bene in testa,
Due che protegga anche bene la nuca fino la parte bassa,
Tra che davanti non vada a toccare con i tuoi occhialini,
Optional quattro, con la retina nella fessure anteriori. Quante volte mi si infilano degli insetti nel casco, con il terrore che sia una ape o peggio.

io personalmente uso un casco senza rete,perchè quando mi prude la zucca mi sfilo gli occhiali e mi gratto con l'asta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
38
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
la domanda e' questa :

i POC hanno un sistema,ma non sono i soli,grazie al quale la parte interna del casco si muove insieme alla testa...pare renda il casco molto più sicuro.Si chiama MIPS :
http://www.cicloo.it/trabec-race-mips/
comunque possiamo dare tutti i suggerimenti di questo mondo : prendi lo specialized,no prendo Poc,ecc... ma il casco va provato ! un modello può essere il casco supermegaultraextra,ma se ti calza male va evitato !

aggiungo una riflessione : sono l'unico a trovare vergognosi i prezzi dei caschi ?? Un prodotto fondamentale per la sicurezza,come il casco, deve avere un prezzo ragionevole,anche per garantirne un'ampia diffusione...capisco il prezzo alto di pedali come i Look Keo Blade,non sono indispensabili e chi vuole spendere meno ha un sacco di prodotti disponibili...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
i POC hanno un sistema,ma non sono i soli,grazie al quale la parte interna del casco si muove insieme alla testa...pare renda il casco molto più sicuro.Si chiama MIPS :
comunque possiamo dare tutti i suggerimenti di questo mondo : prendi lo specialized,no prendo Poc,ecc... ma il casco va provato ! un modello può essere il casco supermegaultraextra,ma se ti calza male va evitato !

aggiungo una riflessione : sono l'unico a trovare vergognosi i prezzi dei caschi ?? Un prodotto fondamentale per la sicurezza,come il casco, deve avere un prezzo ragionevole,anche per garantirne un'ampia diffusione...capisco il prezzo alto di pedali come i Look Keo Blade,non sono indispensabili e chi vuole spendere meno ha un sacco di prodotti disponibili...

sono d'accordo con te sui prezzi assurdi che hanno alcuni caschi ma se prendi un casco da 30 euro con tutte le certificazioni in regola avrai la stessa garanzia di un casco di costo molto superiore.

E' vero che alcuni come i POC hanno dei sistemi in più come quello di cui parli ma è un valore aggiunto che forse migliora la protezione (mi piacerebbe vedere un test indipendente ) e che l'azienda fa pagare in modo spropositato !

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
[url]http://www.cicloo.it/trabec-race-mips/[/URL]

a proposito di prova , mi son provato per curiosita' un casco decathlon da 39euro ( o 59 ?? ) . e' fighissimo e mi calza a pennello . prendero' quello . sulla scelta dei pedali condivido pienamente.o-o

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
61
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada

No non sei l'unico Io ho acquisato un casco Sonic de LaBici a 38€ ma partono da 35 e arrivano a 60€ a seconda del negoziante ;) è leggero ..non mi ricordo di averlo in testa ha retina e visiera aggiuntiva ...lo ho testato dando una testata ad un cassonetto che mi sono trovato di fronte in curva ...testa e casco a posto ..cassonetto no :mrgreen:

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Come hanno scritto in molti la cosa fondamentale è che il casco calzi se non alla perfezione quasi. Se tende a scalzare o costringe in qualche zona della testa meglio cercare e provare qualche altro modello. Per la retina anti insetti, per esperienza negativa se si infila un'ape o una vespa la puntura è assicurata perché sentendosi intrappolate pungono. La rete andrebbe pensata e posizionata sulla calotta esterna e non a contatto con la testa, ma li si avrebbe qualcosa di anti estetico. Molto interessante è il casco della Smith, ma anche li a cifre superiamo abbondantemente i 200 euro.

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
38
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
sono d'accordo con te sui prezzi assurdi che hanno alcuni caschi ma se prendi un casco da 30 euro con tutte le certificazioni in regola avrai la stessa garanzia di un casco di costo molto superiore.

E' vero che alcuni come i POC hanno dei sistemi in più come quello di cui parli ma è un valore aggiunto che forse migliora la protezione (mi piacerebbe vedere un test indipendente ) e che l'azienda fa pagare in modo spropositato !

condivido in pieno,stessa omologazione vuol dire stessi test superati...il prezzo viene definito da altri fattori come estetica,ventilazione,nome del marchio e professionista che lo indossa...

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
38
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
Come hanno scritto in molti la cosa fondamentale è che il casco calzi se non alla perfezione quasi. Se tende a scalzare o costringe in qualche zona della testa meglio cercare e provare qualche altro modello. Per la retina anti insetti, per esperienza negativa se si infila un'ape o una vespa la puntura è assicurata perché sentendosi intrappolate pungono. La rete andrebbe pensata e posizionata sulla calotta esterna e non a contatto con la testa, ma li si avrebbe qualcosa di anti estetico. Molto interessante è il casco della Smith, ma anche li a cifre superiamo abbondantemente i 200 euro.
porto la bandana sotto il casco,sicchè posso fare a meno della rete :mrgreen:

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Esatto l'ape riesce a pungere anche attraverso la bandana. Ho provato l'ebrezza sulla mia pelle.

Ahi. A me qualche settimana fa un'ape si è infilata sotto la maglia a rete (avevo la maglia del completo aperta durante un pezzo di discesa) e mi ha punto nel petto. Un discreto bruciore per qualche minuto, poi tutto passato, non si vedeva quasi neppure dove avesse punto, però lì sul momento è stato brutto.

savve7

Gregario
11 Maggio 2012
553
6
recco
Visita sito
Bici
Cannondale caad
a parte che l'unico modello POC che ha il sistema che limita la rotazione è il AVIP MIPS, comunque viaggia dai 300 ai 350 euro, capisco che è un problema tirarli fuori, anche per me lo è, però se facesse davvero il suo ci si potrebbe amche pensare, il problema è quanto davvero limita questo sistema??

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Io ho preso un Ekoy, sono personalizzabili, hanno una copertura rigida da applicare per l'inverno, e mi sto trovando bene.

Io l'ho appena rotto dopo una caduta questo Sabato. Ha fatto il suo dovere e adesso che prendo?

Pensavo di andare a provare Specialized, Giro, ZeroRh+ oppure?
A me l'areazione conta fino ad un certo punto visto che qui fa freddo di solito... leggerezza e comodita' ed estetica quindi sono i miei criteri principali.
Poc non mi piacciono...