Scelta delle scarpe da ciclismo e posizionamento tacchette: guida pratica per evitare dolori e pedalare meglio

Giuseppe Roma

Novellino
9 Novembre 2020
2
2
51
Roma
Visita sito
Bici
Corsa e Gravel
Ciao Juri,

innanzitutto grazie per aver condiviso le guide che sono il frutto della tua passione ed esperienza.

Credo che le scarpe da ciclismo vadano scelte seguendo lo stesso criterio delle scarpe da running, quindi prima della scelta è importante valutare se si ha un appoggio neutro o se si è pronatori o supinatori.

Inoltre sulla mia pelle ossia su un disagio che mi sono portato dietro per 4 mesi, ho capito che la scarpa deve lasciare una tolleranza di almeno 5 mm sulla punta.

Personalmente mi sono trovato bene con le Sidi modello Shot ed attualmente confermo un ottimo sostegno con le BMT KRO EVO. Quindi confermo il riferimento che hai dato ossia con pianta ed appoggio neutro questi brand hanno soddisfatto le mie caratteristiche.

Negli ultimi 6 anni ho avuto scarpe con doppia BOA e da buon amatore ho saputo gestire questo tipo di chiusura ossia basta non stringerle troppo.

In fase di acquisto, spesso nei negozi non si ha la disponibilità di tutti i modelli e taglie, almeno su Roma. Per cui prima di un acquisto è necessario documentarsi molto. Sul calcolo relativo alla misura, l’unico riferimento che considero è la misura in lunghezza del piede, da tallone a punto più estremo in punta ed aggiungo 5 mm.

Di nuovo grazie e buone pedalate a tutti.

G

Reactions: 300SL and JFB'07

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

Ciao Giuseppe Roma

grazie mille per il tuo feedback
La tua esperienza conferma esattamente il principio guida: la scarpa giusta per il proprio piede è la base di tutto.

Buone pedalate anche a te!

CIAUUU

Juri (JFB'07)

Reactions: samuelgol

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Grazie Juri, avevo un piccolo dolorino al ginocchio che emergeva dopo la prima ora di pedalata; ho rivisto la posizione delle tacchette con il tuo metodo e (incrociando le dita!) il dolorino è scomparso! Grande Juri!!

Ultima modifica:
Reactions: JFB'07 and Gianpy76

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Grazie Juri, avevo un piccolo dolorino al ginocchio che emergeva dopo la prima ora di pedalata; ho rivisto la posizione delle racchette con il tuo metodo e (incrociando le dita!) il dolorino è scomparso! Grande Juri!!

CIAUUU c50hp

Mi fa davvero piacere che la guida ti sia stata utile per rivedere la posizione delle tacchette e risolvere il dolorino al ginocchio.

Buone pedalate

CIAUUU

Juri (JFB'07)

Reactions: samuelgol

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

[↑] TORNA ALL'INDICE [#1]

Cerca i 21 easter egg! I richiami ai contenuti della guida sono nascosti nell'immagine!

CIAUUU a tutti i forumendoli di BDC MAG,

Con l'avvicinarsi del Santo Natale, volevo farvi i miei più sinceri Auguri di Buone Feste e un sereno periodo di pausa (sperando ci sia tempo per qualche pedalata!).

Approfitto dell'occasione per fare un rapido riepilogo e un aggiornamento sul lavoro svolto nelle ultime settimane. Ho pubblicato queste guide il 21 Novembre e da allora ho continuato ad aggiornare e ottimizzare i contenuti per renderli una risorsa di qualità sempre maggiore per la community.

Ecco le principali novità che trovate già implementate:

• Esperienza Utente Migliorata: Ho corretto refusi, ottimizzato la formattazione e reso la presentazione più chiara.
  • Navigazione Semplice: Nel primo post di ogni guida trovate ora un indice navigabile con anchor text che vi portano direttamente a ogni sezione o post, oltre a link rapidi di navigazione tra i post.
  • HUB FAQ Centralizzato: Ho creato un'area dedicata alle domande frequenti. Voi scrivete le vostre domande direttamente qui nel thread; io risponderò pubblicamente e, se la Q&A sarà di interesse generale, la indicizzerò nell'HUB FAQ per creare un patrimonio di conoscenza ordinato e sempre consultabile da tutti.
Spero che questo continuo lavoro di miglioramento vi sia utile per pedalare meglio, evitare dolori e allenarvi senza errori

Ancora Auguri a tutti voi e alle vostre famiglie!

CIAUUU

Juri (JFB'07)

[↑] TORNA ALL'INDICE [#1]

Ultima modifica:

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Juri, tanti auguri anche a te!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buon Natale a te Juri. Eccellente lavoro come sempre

Max!

Novellino
15 Dicembre 2025
2
2
48
Roma
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao Juri…grazie ancora di tutto e complimenti per quello che fai e per come lo fai!! Tanti auguri di buon Natale e buone feste a te e ai tuoi cari.

Fabri66

Novellino
9 Novembre 2014
2
0
Visita sito
Bici
Focus izaldo sl 02
Ciao Juri
Ti seguo da tempo sono passato oltre 15 anni da quando mi hai messo in sella e da allora che pedalo seguendo sempre i tuoi consigli sia in allenamento che in acquisto di nuove bici …. A presto per nuove avventure sportive . Fabrizio

300SL

Novellino
18 Novembre 2017
11
3
Visita sito
Bici
Colnago
Merry Christmas!

maxsimo

Pedivella
10 Dicembre 2005
388
0
56
Castelnuovo di Porto (RM)
www.teamax.it
Ciao Jury, auguri anche a te e alla tua family

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

[] TORNA ALL'INDICE [#1]

Cerca i 21 easter egg! Che il 2026 porti un nuovo inizio per tutti noi!

CIAUUU a tutti i forumendoli di BDC MAG,

Un rapido passaggio per farvi i miei più sinceri Auguri di Buon Anno e un felice 2026 a tutti voi e alle vostre famiglie!

CIAUUU

Juri (JFB'07)

[] TORNA ALL'INDICE [#1]

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao Juri e bentrovato. Innanzitutto grazie x le guide sempre chiare ed esaustive.
Piccolo quesito. Visto che molti dei frequentatori del forum praticano Gravel e sicuramente usano scarpe da MTB con tacchette SPD ci puoi dare qualche consiglio in merito?

Grazie

Reactions: JFB'07

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

[☰] TORNA ALL'HUB FAQ [#16]

CIAUUU Petgold969

Grazie a te per i complimenti, mi fa piacere che le guide ti siano utili

SCARPE DA MTB/GRAVEL

• per definire la taglia effettiva della scarpa e la sua scelta… vedi [ POST 1 ]
  • per il calcolo della distanza punta scarpa / asse pedalevedi [ POST 2 ]

METODO OPERATIVO PER REGOLAZIONE TACCHETTE SPD MTB/GRAVEL

Sulle scarpe da MTB/GRAVEL si considera come punta scarpa effettiva la proiezione del fine tomaia sulla suola, escludendo quindi l’eventuale protezione in gomma anteriore della scarpa.

La tacchetta SPD MTB/GRAVEL è una tacchetta a due fori. L’ASSE PEDALE passa per il centro delle due viti di serraggio.

Sulla suola delle scarpe MTB/GRAVEL trovi solitamente un’asola di scorrimento su cui sono presenti due linee di fori (anteriore e posteriore). Assicurati che i fori sull’asola siano puliti da fango o detriti ed eventualmente lubrificali con un po' di grasso per evitare che in futuro le viti di fissaggio possano inchiodarsi dentro i fori causa ossidazione delle filettature.

Apri il calibro alla distanza punta scarpa/asse pedale calcolata (es. 95mm). Punta il calibro sulla punta della scarpa effettiva e verifica quale delle due linee di fori della suola si avvicina di più alla misura. Quella sarà la tua linea di fissaggio.

La tacchetta SPD MTB/GRAVEL ha una piastrina interna con due svasi di invito per le viti. Questa piastrina ha un’altezza di 12mm. Per praticità si può puntare il calibro sulla base inferiore della piastrina anziché sull’asse virtuale passante per il centro delle due viti. In questo caso aggiungi 6mm (la metà dell’altezza della piastrina) alla quota della distanza punta scarpa/asse pedale (es. 95 + 6 = 101mm).

Fissi la tacchetta SPD MTB/GRAVEL nella corretta linea di fori alla distanza punta scarpa/base piastrina calcolata, centrando la tacchetta tra i due fori e accostando appena le due viti di serraggio.

Prendi la scarpa e poggia contro una superficie piana di riscontro (es. il telaio fisso di una porta) le superfici di contatto interne della scarpa (bordo tomaia anteriore e bordo talloniera posteriore).

Verifichi con una squadra appoggiata sul piano di riscontro che il bordo inferiore della piastrina risulti allineato con la squadra.

Prima di serrare le viti ricontrolli un’ultima volta che distanza punta scarpa/base piastrina e allineamento bordo inferiore piastrina con squadra siano ok. Se tutto è ok, procedi con il serraggio delle viti.

Procedi con il metodo operativo sopra descritto per entrambe le scarpe.
Ora hai le tacchette correttamente regolate su entrambe le scarpe

CONSIGLI FINALI: il posizionamento delle tacchette permette di scostarsi dalla teorica posizione ottimale di +/-2mm in tutte le direzioni… vedi [ POST 4 ]

CIAUUU

Juri (JFB’07)

[☰] TORNA ALL'HUB FAQ [#16]

Ultima modifica:

Rekord902

Novellino
5 Febbraio 2012
52
2
Australia
Visita sito
Bici
2012 Bianchi Oltre "Vacansoleil-DCM" / Shimano Dura Ace e FSA K-Force
Greetings from Australia, Juri!

Il tempo vola! Saranno pure 18 anni di forum per te, ma per me sono qualcosa in meno rispetto al mio incidente in bici e dal giorno in cui ho avuto modo e fortuna di "incontrarti" online e beneficiare dei tuoi preziosi consigli.

Pertanto, grazie anche per quest'ennesima tua guida su un argomento così importante ma trascurato o incompreso

Ultima modifica:

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

CIAUUU Rekord902

CIAUUU

Juri (JFB'07)

DayWalker

Novellino
15 Gennaio 2026
1
1
35
Rome, Italy
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Giant Trinity, Cube Cross Race, Canyon Lux
https://www.bdc-mag.com/forum/t/sce...-per-evitare-dolori-e-pedalare-meglio.280860/
Ciao Juri! Complimenti e davvero grazie per la guida molto dettagliata e ben strutturata. Rende ogni passaggio chiaro anche per chi decide di installare (come si deve) le tacchette da solo per la prima volta. Sembra una cosa semplice, ma quando metti le mani, capisci che solo un vero professionista sa come va fatto. Apprezzo tantissimo che tu abbia deciso di condividere tuoi anni di esperienza e studi con il pubblico!

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

CIAUUU DayWalker

CIAUUU

Juri (JFB'07)