Scelta di una bicicletta per tutti i terreni: DOMANE?

prael

Novellino
29 Settembre 2022
22
9
51
Trezzo sull'Adda
Visita sito
Bici
Giant TRC
Ciao a tutti sto cercando di prendere il coraggio e fare una scelta (costosa) perché vorrei acquistare una bici per sostituire la mia bdc e un'altra vecchia bici che uso in fuori strada.
Faccio commuting quotidianamente e nel periodo estivo facilmente faccio asfalto (con la bdc) ma con il buio preferisco passare per i campi/boschi.
Inizialmentente ero determinato ad avere due bici alternandole ma pensandoci bene è anche un peccato tenerne una ferma in garage per mesi e usare l'altra e vice versa, considerando che poi le occasioni per fare giri domenicali nel mio caso sono quasi pari a zero.
Sicuramente una gravel potrebbe rispondere a questa esigenza: va un po dappertutto. D'altro canto vorrei una bici possibilmente "facile" da spingere le anche un pochino veloce), dovendo fare 20 km a tratta.
Allora mi stavo indirizzando sulla Domane sl 6. Leggendo in giro sembra un mezzo veramente veloce. Sarà? Avete esperienze in merito?
Certo che per la cifra a cui la vendono, sarebbe interessante metterla a confronto con un articolo delle concorrenza... ma con quale mezzo la potrei confrontare, oggi?
Sono "fuori... strada" secondo voi?
Grazie per i vostri contributi.
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
120
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Senza nulla togliere alla Domane, hai pensato alla Salsa Warroad? Conosco uno che la usa praticamente ovunque, ha corso la Trans Continental Race e fa gravel pesante.
Siamo lì, come categoria e penso anche come prezzi se allestite bene.
Nel mio piccolo ho risolto con la GT Grade Carbon, io ho la versione del 2020, ad oggi ho oltre 50000 km di percorrenza. Gravel anche cattivissimo, commuting, vacanze in bikepacking (l'ultima di 7000 km in 45 giorni), e persino gare di ultracycling su strada.
Allestita adeguatamente è leggera (8,5 kg con ruote DT CRC1400), veloce, comoda.
E quanto a prezzi si ragiona decisamente meglio.

grade.JPG
 

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
68
18
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Ciao a tutti sto cercando di prendere il coraggio e fare una scelta (costosa) perché vorrei acquistare una bici per sostituire la mia bdc e un'altra vecchia bici che uso in fuori strada.
Faccio commuting quotidianamente e nel periodo estivo facilmente faccio asfalto (con la bdc) ma con il buio preferisco passare per i campi/boschi.
Inizialmentente ero determinato ad avere due bici alternandole ma pensandoci bene è anche un peccato tenerne una ferma in garage per mesi e usare l'altra e vice versa, considerando che poi le occasioni per fare giri domenicali nel mio caso sono quasi pari a zero.
Sicuramente una gravel potrebbe rispondere a questa esigenza: va un po dappertutto. D'altro canto vorrei una bici possibilmente "facile" da spingere le anche un pochino veloce), dovendo fare 20 km a tratta.
Allora mi stavo indirizzando sulla Domane sl 6. Leggendo in giro sembra un mezzo veramente veloce. Sarà? Avete esperienze in merito?
Certo che per la cifra a cui la vendono, sarebbe interessante metterla a confronto con un articolo delle concorrenza... ma con quale mezzo la potrei confrontare, oggi?
Sono "fuori... strada" secondo voi?
Grazie per i vostri contributi.
Io eviterei telai con elastometri, alla lunga danno sempre problemi
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
637
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti sto cercando di prendere il coraggio e fare una scelta (costosa) perché vorrei acquistare una bici per sostituire la mia bdc e un'altra vecchia bici che uso in fuori strada.
Faccio commuting quotidianamente e nel periodo estivo facilmente faccio asfalto (con la bdc) ma con il buio preferisco passare per i campi/boschi.
Inizialmentente ero determinato ad avere due bici alternandole ma pensandoci bene è anche un peccato tenerne una ferma in garage per mesi e usare l'altra e vice versa, considerando che poi le occasioni per fare giri domenicali nel mio caso sono quasi pari a zero.
Sicuramente una gravel potrebbe rispondere a questa esigenza: va un po dappertutto. D'altro canto vorrei una bici possibilmente "facile" da spingere le anche un pochino veloce), dovendo fare 20 km a tratta.
Allora mi stavo indirizzando sulla Domane sl 6. Leggendo in giro sembra un mezzo veramente veloce. Sarà? Avete esperienze in merito?
Certo che per la cifra a cui la vendono, sarebbe interessante metterla a confronto con un articolo delle concorrenza... ma con quale mezzo la potrei confrontare, oggi?
Sono "fuori... strada" secondo voi?
Grazie per i vostri contributi.
Io attualmente pedalo su una TREK DOMANE e su una ORBEA TERRA, ti posso dire che sono comunque due bici diverse.
La DOMANE, comoda, non molto reattiva, leggera.
La TERRA, eccellente su le lunghe distanze anche oltre i 150Km interamente su asfalto, non molto reattiva, polivalente, molto sicura con frenata eccezzionale GRX 810.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Bici veloce per fare commuting lo sono tutte, non ha senso valutare un modello o l'altro, l'unica cosa che può fare la differenza sono le gomme che ci metti su, più o meno scorrevoli. Stop
A mio parere prendi quella che ti piace di più con il budget che hai a disposizione, al massimo valuta altra coppia di cerchi per alternare facilmente gomme diverse
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

carab

Pignone
28 Settembre 2023
234
161
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Io attualmente pedalo su una TREK DOMANE e su una ORBEA TERRA, ti posso dire che sono comunque due bici diverse.
La DOMANE, comoda, non molto reattiva, leggera.
La TERRA, eccellente su le lunghe distanze anche oltre i 150Km interamente su asfalto, non molto reattiva, polivalente, molto sicura con frenata eccezzionale GRX 810.
domane leggera?? la sl6 pesa 9 kg senza pedali e costa quasi 5000 euro vabbè che siamo abituati a tutto oramai ma a tutto c'è un limite
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti sto cercando di prendere il coraggio e fare una scelta (costosa) perché vorrei acquistare una bici per sostituire la mia bdc e un'altra vecchia bici che uso in fuori strada.
Faccio commuting quotidianamente e nel periodo estivo facilmente faccio asfalto (con la bdc) ma con il buio preferisco passare per i campi/boschi.
Inizialmentente ero determinato ad avere due bici alternandole ma pensandoci bene è anche un peccato tenerne una ferma in garage per mesi e usare l'altra e vice versa, considerando che poi le occasioni per fare giri domenicali nel mio caso sono quasi pari a zero.
Sicuramente una gravel potrebbe rispondere a questa esigenza: va un po dappertutto. D'altro canto vorrei una bici possibilmente "facile" da spingere le anche un pochino veloce), dovendo fare 20 km a tratta.
Allora mi stavo indirizzando sulla Domane sl 6. Leggendo in giro sembra un mezzo veramente veloce. Sarà? Avete esperienze in merito?
Certo che per la cifra a cui la vendono, sarebbe interessante metterla a confronto con un articolo delle concorrenza... ma con quale mezzo la potrei confrontare, oggi?
Sono "fuori... strada" secondo voi?
Grazie per i vostri contributi.
Premesso che sono dell'idea che la bici che va bene ovunque è come il robot da cucina che fa tutto, cioè non fa niente bene.

Non esprimo giudici sulla bici che menzioni, ma mi permetto di mettere sul tavolo qualche considerazione:
  • le bici in carbonio odiano i portapacchi, a meno che non siano specificatamente predisposte per montarli. Se non monti portapacchi allora come non detto.
  • la velocità non dipende dal modello di bici, ma dalle gomme e soprattutto dalla posizione che assumi (una mtb con manubrio da 700mm con gomme slick da 25mm sarà sempre più lenta di una bdc con gommoni da 50mm).
  • prendi sempre la bici che ti piace esteticamente e che ovviamente possa montare gli pneumatici che ritieni più opportuni per il tipo di strada che farai
  • la bici rigida va bene su asfalto buono, privo di buche. Per il commuting, pur facendo solo asfalto (60km/giorno), sono partito con una bici in alluminio per necessità di portapacchi, dopo un anno di martellate sui polsi per buche varie sono passato a forcella e manubrio in carbonio, dopo altri 18mesi sono passato alla forcella ammortizzata. Il peso è aumentato, la velocità media è rimasta la stessa.
    Giusto per dare un elemento in più, perché potrebbe sembrare che sia uno delicato per le buche: la bici che uso di più quando esco in bici è una crono con ruote razzate, dove ogni buca è una mina col fungo e sento la differenza di granulosità dell'asfalto, ma quando esco con la bici da crono è perché voglio usarla, so cosa comporta e faccio strade prive di buche (o ricordo esattamente dove sono) e con poco traffico che mi consente di spostarmi per evitare la buca. Nel commuting uso la bici per andare al lavoro, non per andare in bici, quindi ci devo fare la strada che c'è con il traffico che c'è,, dove ci sono molte più buche/imperfezioni (e rotaie del tram) e dove ci sono auto che non mi consentono di evitare sempre le buche. Ecco perché continuo ad avere le ruote a razze sulla TT, ma ho messo l'ammortizzata sull'altra.
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Hai visto la nuova Van Rysel NCR? Telaio in carbonio, sram apex elettrico, mavic aksium a 2100€. La presentano come bici polivalente e robusta, può ospitare anche gomme relativamente larghe da 32mm ma a occhio anche qualcosa di più (bisognerebbe vedere la compatibilità con i cerchi)
Prossim oanno dovrebbe uscire anche la versione con 105 a un centinaio di euro in meno
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Hai visto la nuova Van Rysel NCR? Telaio in carbonio, sram apex elettrico, mavic aksium a 2100€. La presentano come bici polivalente e robusta, può ospitare anche gomme relativamente larghe da 32mm ma a occhio anche qualcosa di più (bisognerebbe vedere la compatibilità con i cerchi)
Prossim oanno dovrebbe uscire anche la versione con 105 a un centinaio di euro in meno
Ciao...ehm...spero di no essere sfancul...to...Leggo "..può ospitare anche gomme relativamente larghe da 32mm...".
Sogno o son desto o vivo in un altro mondo?Io cammino da Dio con i 700x23 e ne sto facendo scorte il più possibile..poi si è passti ai 25...poi ai 28..adesso ai 32 e forse qualcosa in più...bah..non finisco mai di stupirmi...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Certo che per la cifra a cui la vendono, sarebbe interessante metterla a confronto con un articolo delle concorrenza... ma con quale mezzo la potrei confrontare, oggi?
secondo me la diretta concorrente e' la specialized roubaix .
avendole avute entrambe (domane e specy) per me e' meglio la specy
sono bici che cambiando le coperture diventano quasi gravel.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ciao...ehm...spero di no essere sfancul...to...Leggo "..può ospitare anche gomme relativamente larghe da 32mm...".
Sogno o son desto o vivo in un altro mondo?Io cammino da Dio con i 700x23 e ne sto facendo scorte il più possibile..poi si è passti ai 25...poi ai 28..adesso ai 32 e forse qualcosa in più...bah..non finisco mai di stupirmi...
È una bici che va bene anche per lo sterrato leggero.
Anche io ero un integralista dei 23, ma se provi i 25 o 28 ti renderai conto di quanto sia maggiore la comodità e in certe condizioni anche la velocità
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
I 25 per le BDC sono l'optimum, con i dischi anche i 28, per sfruttarne la frenata, ma cmq lo senti che sono più goffe delle 25.
Oltre no dai, ciclocross UCI per regolamento sono 33... perdire...
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
28 é la misura usata dalla maggioranza dei professionisti all'ultimo Tour de France. Difficile che i pro facciano scelte "goffe". Non solo, Taddeo usava ruote ENVE con canale da 25: risultato, la misura effettiva delle sue gomme era 31-32mm, e senza danno per l'aerodinamica.. "Crucially, this is claimed to be achieved without an associated aerodynamic penalty, as the rim – at 32mm wide externally – is optimised for this.".
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Tra 10 anni con le fat…
I PRO van forte anche con le tassellate. E sono pagati dagli sponsor ANCHE per far muovere il mercato. Armstrong è servito per far inserire nel mercato il carbonio ed i costruttori americani. PERDIRE.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Tra 10 anni con le fat…
I PRO van forte anche con le tassellate. E sono pagati dagli sponsor ANCHE per far muovere il mercato. Armstrong è servito per far inserire nel mercato il carbonio ed i costruttori americani. PERDIRE.
Vero, ma utilizzando una soluzione tecnica alla peggio "inutile" (efficace uguale), non di sicuro che li fa andar più piano
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Evito di commentare.

I PRO quando potevano scegliere NON VOLEVANO i dischi. Glieli hanno imposti durante il COVID probabilmente con velati obblighi/minacce. E ora nemmeno i gruppi meccanici esistono più (Shimano a furor di popolo ha fatto il 105...).
Non è luddismo, è che proprio si sta perdendo quel collegamento tra ciclista della domenica e professionista che per decenni ha fatto la fortuna del ciclismo inteso come sport.

Serve solo per far girare la giostra e vendere.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Evito di commentare.

I PRO quando potevano scegliere NON VOLEVANO i dischi. Glieli hanno imposti durante il COVID probabilmente con velati obblighi/minacce. E ora nemmeno i gruppi meccanici esistono più (Shimano a furor di popolo ha fatto il 105...).
Non è luddismo, è che proprio si sta perdendo quel collegamento tra ciclista della domenica e professionista che per decenni ha fatto la fortuna del ciclismo inteso come sport.

Serve solo per far girare la giostra e vendere.

eviti di commentare ma poi lo fai... bah

Sicuramente logiche di mercato enfatizzano soluzioni come più efficaci di quello che sono, ma di sicuro non sono un passo indietro. Altrimenti qualcuno userebbe la bici di Bartali.

ciao
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
A costo di scrivere l'ovvio.

O si crede nel grande "complotto" per cui tutti i pro usano materiale inferiore rispetto allo stato dell'arte.

Oppure su centinaia di corridori non esiste che almeno uno non scelga di usare il materiale piú veloce, e fare meglio di quanto le sue capacitá gli permetterebbero. Sopratutto per una cosa cosí banale come le gomme. E se uno lo facesse, perché non gli altri?

La veritá é molto piú semplice. Col tempo migliorano le nostre conoscenze, e oggi si sa che una gomma da 28 tubeless va meglio di una da 23 gonfiata ad n-bar.

Sui cambi elettronici, la colpa non é di Shimano, ma dell'anacronistico limite UCI di 6.8Kg. Invece di zavorrare la bici, Shimano e SRAM hanno capito che é meglio usare un cambio elettroauto, che sará piú pesante, ma funziona meglio e tanto il peso risparmiato dovrebbe ritornare a bordo come zavorra. Se volete il Dura Ace meccanico, non dovete chiederlo a Shimano. Dovete chiedere ad UCI di tirar giú un Kg dal limite di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov