Scelta larghezza manubri compatti

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.463
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sto provando una curva FSA compact, la Wing Pro in alluminio. Normalmente uso una Ritchey Classic sempre in alluminio. La Fsa l'ho presa nella stessa misura che ho sempre usato, 42 cc. Il fatto è che mi sono accorto che questa piega è larga 42 cm cc solo nella parte bassa, in corrispondenza delle code, mentre a metà curva, in corrispondenza delle leve freno, è più stretta di quasi 2 cm. Adesso so che è normale, ma prima non lo sapevo. :cry
Quello che volevo chiedere è se a questo punto non sia meglio prendere una misura più larga, per avere la presa sulle leve alla solita larghezza (e la presa bassa più larga), oppure accettare di stringere un po' la cassa toracica con le mani sui comandi.

Per adesso ci ho fatto un singola uscita e non ci ho capito molto. Rispetto a prima ho abbassato il gruppo guida di 1 cm, per manatenere le stesse quote; in presa bassa mi sembra di stare bene, ma con le mani sui comandi mi sento un po' stretto, e in piedi mi sento privo quella "leva" che avevo prima.

;nonzo%
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
La larghezza della curva deve essere relativa alla larghezza delle spalle, ovvero alla distanza tra le sporgenze che indicano l'inserimento dell'articolazione.
E' comunque giusto che la misura della curva venga presa tra le due estremità inferiori della stessa, anche perchè su una forma così complessa questi sono gli unici punti certi.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.463
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Le spalle sono sempre quelle, è la piega che è cambiata.
Altre manubri, direi tutti, presentano uno sviluppo verticale delle curve parallelo fra i due lati, e sono quindi larghe uguali dalle code fino all'inizio del raccordo con il tratto orizzontale. E in questo caso è facile scegliere. Ma nel caso di queste Fsa si deve scegliere se stringere la presa sui comandi o allargare la presa sulle curve. La domanda è appunto questa.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
Secondo il mio punto di vista e in base a quello che dici io prenderei una 44 rimanendo in casa FSA.
In presa sui comandi starai più comodo e in presa bassa sarai più stabile. Ciao
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io la misura giusta la prenderei sulla larghezza della parte alta e non della zona bassa.
La deda 100 compact ha larghezza identica nella parte alta e bassa..
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Ho lo stesso "problema" con la compact 3T ergonova misura 40...

In presa alta è 38 cc, 40 in presa bassa.

La mia misura è 40 e non so se è il caso di cambiarla.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
quando hai l'impugnatura in presa alta tendi ad appoggiare le mani con i palmi sui lati esterni dei comandi. in presa bassa invece con il centro dellamanu...teoricamente compensi la cosa.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
la misura va sempre presa in presa bassa perchè non tutte le curve compact hanno lo stesso drop e lo stesso reach
io ho una fsa pro wing come la tua e quando l'ho cambiata il biomecc me ne ha fattamettere una con la stessa larghezza di quella che avevo prima