Scelta misura bicicletta

NAD

Pignone
22 Settembre 2011
104
2
Vaprio d' Adda
www.meratinadir.it
Bici
Wilier 101
Ciao.
Volevo chiedere un'informazione riguardo misure telai.
Dopo aver eseguito visita biomeccanica ho riscontrato che la mia giusta misura del telaio è 51.
Ora controllando i vari listini di costruttori noto che alcuni non hanno la mia misura.
Ad esempio Bianchi passa da una 50 a 53.
So per conoscenza che in questo caso bisognerebbe scegliere per difetto il telaio più corto..quindi 50
Ringrazio chi mi possa dare suggerimenti e consigli.
Grazie Nad
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
scusa l'autocitazione, ma forse può chiarirti le idee: [url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3403212&postcount=6[/URL]

tieni conto che, dall'avvento delle geometrie slooping, le 'misure' indicate dai vari costruttori non sono confrontabili, perchè ognuno le intende a modo suo.
secondo me, le misure che bisogna considerare nella geometria della bici sono solo l'orizzontale virtuale, l'inclinazione del piantone e l'altezza del tubo di sterzo (che il biomeccanico ti avrà indicato).
la lunghezza del piantone no, perchè è una conseguenza del maggiore o minore inclinazione dell'orizzontale che il fabbricante ha voluto dare in fase di progetto.
 

NAD

Pignone
22 Settembre 2011
104
2
Vaprio d' Adda
www.meratinadir.it
Bici
Wilier 101
Grazie Bradipus.
Ho imparato qualcosa anche oggi!
:-)
A questo punto la soluzione potrebbe consistere nel misurare con un metro le misure che interessano, così da non curarsi dalle misure standard delle case produttrici
Grazie
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ciao.
Volevo chiedere un'informazione riguardo misure telai.
Dopo aver eseguito visita biomeccanica ho riscontrato che la mia giusta misura del telaio è 51.
Ora controllando i vari listini di costruttori noto che alcuni non hanno la mia misura.
Ad esempio Bianchi passa da una 50 a 53.
So per conoscenza che in questo caso bisognerebbe scegliere per difetto il telaio più corto..quindi 50
Ringrazio chi mi possa dare suggerimenti e consigli.
Grazie Nad

Visto che sei andato dal biomeccanico , perchè non ti rivolgi a lui per farti consigliare la misura della bici ?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao.
Volevo chiedere un'informazione riguardo misure telai.
Dopo aver eseguito visita biomeccanica ho riscontrato che la mia giusta misura del telaio è 51.
Ora controllando i vari listini di costruttori noto che alcuni non hanno la mia misura.
Ad esempio Bianchi passa da una 50 a 53.
So per conoscenza che in questo caso bisognerebbe scegliere per difetto il telaio più corto..quindi 50
Ringrazio chi mi possa dare suggerimenti e consigli.
Grazie Nad

51 da sè non dice tutto. Può dare un'idea generale della taglia, ma poi ogni costruttore attribuisce ad una taglia nominale gerometrie proprie, che possono differire anche in maniera importate da pari taglia nominale altri produttori.
Quindi sarebbe il caso di entrare nello specifico definendo meglio anche la misura dell'orizzonatale, per esempio.
 

NAD

Pignone
22 Settembre 2011
104
2
Vaprio d' Adda
www.meratinadir.it
Bici
Wilier 101
sarò de coccio, ma a questo punto come posso agire nella scelta del telaio una volta trovata la misura effettiva c/c?
Ad esempio sono innamorato dei telai slopy tra cui la Bianchi oltre xr la quale standard ha 50 o 53...devo arrotondare. Che misura dovrei scegliere?
Altro debole per le Specialized...anche loro non hanno 51 ma bensì 50-52.
Quindi meglio un poco più piccina o poco più grande?
Grazie.
 

ScarDavid

Novellino
20 Aprile 2009
68
3
Crema (CR)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
sarò de coccio, ma a questo punto come posso agire nella scelta del telaio una volta trovata la misura effettiva c/c?
Ad esempio sono innamorato dei telai slopy tra cui la Bianchi oltre xr la quale standard ha 50 o 53...devo arrotondare. Che misura dovrei scegliere?
Altro debole per le Specialized...anche loro non hanno 51 ma bensì 50-52.
Quindi meglio un poco più piccina o poco più grande?
Grazie.

Ciao,
se ti può essere utile, io ero più o meno nella tua stessa situazione.
consigliato anche dal biomeccanico (da cui avevo fatto la "visita"), ho preso la specialized più piccola, quindi telaio tarmac misura 50 (che, a memoria, mi sembra che abbia un orizzontale di 51,7).

buone pedalate!
 

E.m.a.

Novellino
6 Maggio 2014
6
0
Novi Ligure
Visita sito
Bici
robert
Ciao a tutti, vorrei comprarmi una nuova bdc però non ho idea della taglia che dovrei prendere. La bici che ho usato sino ad ora era di mio padre ma mi fa venire mal di schiena dopo i 40km in sella!
Qualcuno saprebbe aiutarmi sul come debba prendere le mie misure e sul quale taglia sia più adatta in base ad esse?
Ema