Scelta misura corretta: 54 o 56?

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Invece ho una 54 e 3 cm. di spessore, che toglierò (1 cm.) a breve avendo un’ottima mobilità di schiena che mi permette di scendere il dsl, non sono messo in sella “ad minchiam“, ma un noto biomeccanico... certo vedere gente che gira con bici in taglia 56 e attacco 90/100 è come vedere il festival dell’estetica al contrario. Ripeto, se ti senti a tuo agio con i tuoi 175 di H su di una 56 comprala senza stare ad ascoltare gli altri (me compreso), perché mentalmente hai già fatto la tua scelta...
Scusa non voglio dire, ma secondo te è bello esteticamente vedere bici di una taglia in meno con 3/4 cm di spessori, pipe allungate e dislivelli stratosferici solo per il gusto di emulare i professionisti? Poi magari per te è la posizione più efficiente (forse..) e ci sta. Tutte le tabelle dei costruttori consigliano taglia 56/L per altezze oltre 180 cm.
Già io sono a limite 54 ma per il cavallo che mi ritrovo Trek addirittura consiglia 56.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.026
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Scusa non voglio dire, ma secondo te è bello esteticamente vedere bici di una taglia in meno con 3/4 cm di spessori, pipe allungate e dislivelli stratosferici solo per il gusto di emulare i professionisti? Poi magari per te è la posizione più efficiente (forse..) e ci sta. Tutte le tabelle dei costruttori consigliano taglia 56/L per altezze oltre 180 cm.
Già io sono a limite 54 ma per il cavallo che mi ritrovo Trek addirittura consiglia 56.
Si scusami, infatti verrà molto bella la tua “biciclettona“ 56 con attacco 100 e reggisella a filo pavimento...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.077
2.581
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Scusa non voglio dire, ma secondo te è bello esteticamente vedere bici di una taglia in meno con 3/4 cm di spessori, pipe allungate e dislivelli stratosferici solo per il gusto di emulare i professionisti? Poi magari per te è la posizione più efficiente (forse..) e ci sta. Tutte le tabelle dei costruttori consigliano taglia 56/L per altezze oltre 180 cm.
Già io sono a limite 54 ma per il cavallo che mi ritrovo Trek addirittura consiglia 56.
Sei longilineo (abbastanza) quindi quello che consigliano sui vari siti va preso con le classiche pinze poiché è molto facile sbagliare taglia. Di sicuro la cosa da non fare è allungare il reach dato che essendo longilineo hai il busto corto: quindi devi solo prendere un telaio con stesso reach e stack più alto.
PS non sei un po' alto di sella?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BuckJack

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Sei longilineo (abbastanza) quindi quello che consigliano sui vari siti va preso con le classiche pinze poiché è molto facile sbagliare taglia. Di sicuro la cosa da non fare è allungare il reach dato che essendo longilineo hai il busto corto: quindi devi solo prendere un telaio con stesso reach e stack più alto.
PS non sei un po' alto di sella?
Si infatti sto valutando Orca o Canyon Ultimate.
Come altezza sella non sono alto, oscillo tra 76,5 e 77 cm e mi trovo bene. Con cavallo 87 cm ci sta.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
comunque, per le tue misure, ho guardato due delle tue possibili ipotesi, Wilier e BMC, entrambe danno una bici con 55 cm di orizzontale (L wilier e 54 BMC)
La Bmc 54 è l'attuale con cui pedalo da 7 anni e posso fare riferimenti di posizionamento. È una posizione abbastanza aggressiva con quel dislivello sella/manubrio di 11 cm. Tenendo conto che utilizzo pipa da 110 e 3 cm di spessori Quindi se la mia BMC ha stack di 550 mm dovrei cercare un telaio con Stack superiore senza discostarsi troppo dal Reach attuale di 386 mm.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
La Bmc 54 è l'attuale con cui pedalo da 7 anni e posso fare riferimenti di posizionamento. È una posizione abbastanza aggressiva con quel dislivello sella/manubrio di 11 cm. Tenendo conto che utilizzo pipa da 110 e 3 cm di spessori Quindi se la mia BMC ha stack di 550 mm dovrei cercare un telaio con Stack superiore senza discostarsi troppo dal Reach attuale di 386 mm.
La Canyon Ultimate taglia M per esempio ha Reach di 390 e stack 567, con attacco manubrio 100 mm di standard. Quindi dovrebbe fare al caso mio.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.130
21.774
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
le bici attuali, se si vogliono pochi spessori sotto il manubrio, sono complicate...tranne alcune, come appunto la canyon...
Per voi con le gambe lunghe si è un problema, c'è chi si trova nella situazione opposta :pork:

Comunque in questo caso la soluzione più sensata è come già detto una 54/55 con stack elevato