Scelta misuratore di potenza

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.525
3.714
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si io intendo se fai la calibrazione in origine, e poi casomai per qualche motivo la temperatura sale e non ricalibri, durante la stessa corsa, ipotesi assurda, calibri a 5 gradi e poi pedali a 30, che succede? legge più watt o meno?
Parliamo di differenze davvero irrisorie,specialmente quando si tratta dello stesso work out...quanto sarà mai lo sbalzo?!?!
Di sicuro non di 25° come l’esempio che hai fatto.
E comunque ci sono pm più influenzabili di altri,e questo lo si evince dai loro manuali nella sezione calibrazione.
Detto ciò,a rigor di logica,con l’aumentare della temperatura il materiale degli elastomeri che rilevano la potenza,dovrebbero ammorbidirsi,pertanto dovrebbe flettere maggiormente registrando un aumento della potenza rilevata.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.054
21.679
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Parliamo di differenze davvero irrisorie,specialmente quando si tratta dello stesso work out...quanto sarà mai lo sbalzo?!?!
Di sicuro non di 25° come l’esempio che hai fatto.
E comunque ci sono pm più influenzabili di altri,e questo lo si evince dai loro manuali nella sezione calibrazione.
Detto ciò,a rigor di logica,con l’aumentare della temperatura il materiale degli elastomeri che rilevano la potenza,dovrebbero ammorbidirsi,pertanto dovrebbe flettere maggiormente registrando un aumento della potenza rilevata.
Non credo ci siano elastomeri nei misuratori di potenza :°°(
Al massimo estensimetri che sono ben altra cosa
Detto questo credo non so quanti PM non abbiano un sistema di compensazione della temperatura
Sapere se sovrastiminimo o meno va aldilà delle mie conoscenze, e non credo ci sia una risposta univoca per tutti i misuratori vista anche la differente tipologia di materiali e di posizionamento
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.525
3.714
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non credo ci siano elastomeri nei misuratori di potenza :°°(
Al massimo estensimetri che sono ben altra cosa
Detto questo credo non so quanti PM non abbiano un sistema di compensazione della temperatura
Sapere se sovrastiminimo o meno va aldilà delle mie conoscenze, e non credo ci sia una risposta univoca per tutti i misuratori vista anche la differente tipologia di materiali e di posizionamento

È scappata la parola sbagliata
;-)

Ma anche le mie erano supposizioni logiche,ma di dati oggettivi nemmeno l’ombra.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.054
21.679
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È scappata la parola sbagliata
;-)

Ma anche le mie erano supposizioni logiche,ma di dati oggettivi nemmeno l’ombra.
Comunque il problema degli estensimetri è la dilatazione termica della resistenza che può essere differente da quella del materiale della struttura e questo va a sballare le misurazioni
Da qui a sapere come si comportano i vari misuratori di potenza la.faccenda diventa più complicata, ma credo che la maggior parte di essi abbia un sistema di compensazione della temperatura :°°(
 
  • Mi piace
Reactions: sepica
9 Ottobre 2015
26
1
Visita sito
Bici
bici
Una domanda per chi ha i favero assioma , volevo passare dal quarq dzero ai pedali per comodità di uso dato che ho due bici e fare così ogni volta il “passaggio” mi rimangono solo due dubbi e spero qualcuno sia in grado di aiutarmi.
1. Ho sempre pedalato con tacchette Shimano , (le gialle per intenderci) le apposite assioma sono molto simili , qualcuno come me è passato da shimano ad assioma? Perché ho letto che vanno anche sui look ma ho avuto bruttissime esperienze e sensazioni di pedalata con quest ultimi..
2. La distanza del pedale dalla pedivella e la medesima degli altri tipi di tacchette? Perché dalle foto a me sembra che siano più distanti
 

lucarf

Novellino
21 Agosto 2010
18
2
Visita sito
Bici
willer
Buona sera di misuratori potenza ne so zero e sto impazzendo
la domanda è questa su un cambio grx un ragno non lo posso mettere ho trovato solo la pedivella sx mi potete aiutare
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Una domanda per chi ha i favero assioma , volevo passare dal quarq dzero ai pedali per comodità di uso dato che ho due bici e fare così ogni volta il “passaggio” mi rimangono solo due dubbi e spero qualcuno sia in grado di aiutarmi.
1. Ho sempre pedalato con tacchette Shimano , (le gialle per intenderci) le apposite assioma sono molto simili , qualcuno come me è passato da shimano ad assioma? Perché ho letto che vanno anche sui look ma ho avuto bruttissime esperienze e sensazioni di pedalata con quest ultimi..
2. La distanza del pedale dalla pedivella e la medesima degli altri tipi di tacchette? Perché dalle foto a me sembra che siano più distanti
Eccomi..., da appena tre giorni passaggio da pedali Shimano 9100 (tacchette gialle) ad Assioma Favero Duo... come te, anch’io, avevo alcune titubanze, non per il misuratore in se, quello non si discute, ma per il passaggio da Shimano a Look. Alla fine mi sono convinto per questo misuratore di potenza ed ho sostituito le mie tacchette Shimano gialle con quelle Look grigie (angolazione 4,5). Non ho messo quelle rosse in dotazione Favero (angolazione 6 gradi) poiché sconsigliate dal mio biomeccanico... giovedì scorso prima uscita e nessun problema di assetto e/o pedalata difforme da quella precedente, anzi a dire il vero non me sono neanche accorto... quindi, per quanto mi riguarda e per quanto possa essere ritenuto utile agli altri, il mio parere su Look è positivo...
 
Ultima modifica:
9 Ottobre 2015
26
1
Visita sito
Bici
bici
Eccomi..., da appena tre giorni passaggio da pedali Shimano 9100 (tacchette gialle) ad Assioma Favero Duo... come te, anch’io, avevo alcune titubanze, non per il misuratore in se, quello non si discute, ma per il passaggio da Shimano a Look. Alla fine mi sono convinto per questo misuratore di potenza ed ho sostituito le mie tacchette Shimano gialle con quelle Look grigie (angolazione 4,5). Non ho messo quelle rosse in dotazione Favero (angolazione 6 gradi) poiché sconsigliate dal mio biomeccanico... giovedì scorso prima uscita e nessun problema di assetto e/o pedalata difforme da quella precedente, anzi a dire il vero non me sono neanche accorto... quindi, per quanto mi riguarda e per quanto possa essere ritenuto utile agli altri, il mio parere su Look è positivo..
Mi fa piacere il tuo feedback però ad esempio io mi sono trovato male proprio con quelle li grigie , però ad esser sincero non so se è una questione legata al pedalino quindi alla base d appoggio o alla tacchetta in se per se , i dubbi sono iniziati a sorgere perché i pedalini favero appunto assomigliano di più ai Shimano che ai look , idem per le tacchette che mettono loro in dotazione , sarebbe il massimo avere il feedback di qualcuno che sta usando le tacchette messe in dotazione da favero , così non avrei più scuse
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.525
3.714
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
interessante......
Posso sapere nella pratica,come fai a comparare le rilevazioni di due PM oppoure di un rullo e un PM sullo stesso work out?
.....e magari con quel software che hai linkato,si vedrebbero le due misurazioni sullo stesso grafico?

Io faccio partire la misurazione del Pm facendolo rilevare all'app dell'iphone in BT,e il rullo al ciclo garmin in Ant+
E poi li confronto manualmente solo per vedere se la media è simile.....abbastanza rozzo come metodo..

Inotre,usi quel software anche per altre analisi?
Cosa ti darebbe in più rispetto a un Garmin Connect?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Io ho usato, a video, un’app tipo TrainerRoad...per vedere i dati che restituiva il Kickr e gli Assioma...
 

Allegati

  • D7D6FD60-DE11-4CB7-AD1D-491E9D6CCBDC.jpeg
    D7D6FD60-DE11-4CB7-AD1D-491E9D6CCBDC.jpeg
    325,6 KB · Visite: 21
  • 3045F987-95C7-43FA-81AF-9840D3D2C1F1.jpeg
    3045F987-95C7-43FA-81AF-9840D3D2C1F1.jpeg
    338,8 KB · Visite: 21

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io uso Golden-cheetah, gratuito ed entra molto nel dettaglio, ma non proprio facile da utilizzare per chi non è esperto.

1613406922030.png
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Io uso Golden-cheetah, gratuito ed entra molto nel dettaglio, ma non proprio facile da utilizzare per chi non è esperto.

Vedi l'allegato 264580
una differenza del 2.5%... e' un po' al limite. Imputerei la differenza al quel comportamento strano all'inizio, dopo il recupero della prima rampa. Per il resto mi sembra che le curve siano sovrapposte, tranne a potenze molto basse (e che quindi hanno influenza molto bassa).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.525
3.714
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scusate eh....
Ma la rilevazione la fate dal ciclo garmin che poi da garmin connect la manda ai vari software oppure direttamente da questi software da PC tramite ant+?

Io rilevo tutto dal 520 che poi dal salvataggio su Garmin connect,quest’ultimo invia i dati a TrainingPeaks che uso per le analisi.
Ma dato che il 520 rileva un PM per volta,di conseguenza mi ritrovo i valori watt di una sola rilevazione.

Anche nel caso in cui al 520 faccio rilevare due PM,lui sarà la priorità su uno escludendo l’altro.
 

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
87
86
64
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
interessante......
Posso sapere nella pratica,come fai a comparare le rilevazioni di due PM oppoure di un rullo e un PM sullo stesso work out?
.....e magari con quel software che hai linkato,si vedrebbero le due misurazioni sullo stesso grafico?

Io faccio partire la misurazione del Pm facendolo rilevare all'app dell'iphone in BT,e il rullo al ciclo garmin in Ant+
E poi li confronto manualmente solo per vedere se la media è simile.....abbastanza rozzo come metodo..

Inotre,usi quel software anche per altre analisi?
Cosa ti darebbe in più rispetto a un Garmin Connect?
Io importo le due curve di potenza con excel
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.479
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
interessante......
Posso sapere nella pratica,come fai a comparare le rilevazioni di due PM oppoure di un rullo e un PM sullo stesso work out?
.....e magari con quel software che hai linkato,si vedrebbero le due misurazioni sullo stesso grafico?

Io faccio partire la misurazione del Pm facendolo rilevare all'app dell'iphone in BT,e il rullo al ciclo garmin in Ant+
E poi li confronto manualmente solo per vedere se la media è simile.....abbastanza rozzo come metodo..

Inotre,usi quel software anche per altre analisi?
Cosa ti darebbe in più rispetto a un Garmin Connect?
registro la potenza del rullo (KICKR BIKE) collegata all’ipad con Sufferfest
in parallelo registro la potenza degli Assioma con il ROAM
carico i due file fit e selezionandoli appare un pulsante “merge 2 activities“.

da li faccio le mie valutazioni

Questo è un esempio
95BDFE7A-AAF4-45E1-BCE8-5767C4681FFD.png
il pulsante “zooming”/”selecting” in alto a dx ti permette di zoomare o di farti restituire i dati per una selezione

uso questo perché è più semplice (per me) allineare le attività se non le faccio partire allo stesso momento o se ne voglio per esempio confrontare 2 attività fatte back-to-back con SUF e registrate in una sola con il ROAM

questo lo uso solo per questo tipo di confronti, per il resto Goldencheetah o intervals.icu

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout