Scelta misuratore di potenza

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi ricapitolando, scusate il ritardo, prendo i nuovi corpi Rally( in realtà mi serve per un solo pedale) e sono apposto.
Poi quando si romperà la filettatura in plastica anche del sx cambierò pure quello
se cerchi su internet lo vendono solo il corpo pedale SX cioe quello del PM , per smontarlo è semplice "basta una chiave a bussola del 12 se nn sbaglio ma molto fine serve , che deve entrare dentro. oppure mandi tutto su e ti costa....boh mi pare 150

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Quindi ricapitolando, scusate il ritardo, prendo i nuovi corpi Rally( in realtà mi serve per un solo pedale) e sono apposto.
Poi quando si romperà la filettatura in plastica anche del sx cambierò pure quello

Appurerei solo che siano proprio identici. Non vorrei cambiasse qualcosa tra i due, in particolare lo stack. Magari nemmeno lo noti, ma se varia anche di 1 mm potrebbe essere fastidioso.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
se cerchi su internet lo vendono solo il corpo pedale SX cioe quello del PM , per smontarlo è semplice "basta una chiave a bussola del 12 se nn sbaglio ma molto fine serve , che deve entrare dentro. oppure mandi tutto su e ti costa....boh mi pare 150

C'è la guida per la manutenzione sul sito Garmin, molto facile, la parte più "delicata" è svitare con un cacciavite ph0 (?) i contatti batteria.

• Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Appurerei solo che siano proprio identici. Non vorrei cambiasse qualcosa tra i due, in particolare lo stack. Magari nemmeno lo noti, ma se varia anche di 1 mm potrebbe essere fastidioso.
oddio io ho un vector e un rally...boh mica lo so se cè differenza, vedendoli no e sarebbe anche assurdo che cambiano il pedale e risultano poi cosi uguali.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
oddio io ho un vector e un rally...boh mica lo so se cè differenza, vedendoli no e sarebbe anche assurdo che cambiano il pedale e risultano poi cosi uguali.

A me paiono identici (ma ho solo il Rally) e sono quasi certo che il nuovo corpo abbia lo stesso stampo con semplicemente il filetto in metallo.

Meglio comunque controllare, metti che per infilarci il filetto in metallo hanno dovuto aumentarne le dimensioni, non sarebbe bello.

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Già provato! Ho pedali vector con corpo Rally perfettamente funzionanti. Sono identici con filetto tappo batteria metallico...stesse dimensioni e quindi ingombri. Lo hanno fatto apposta retrocompatibile, e ci puoi montare sul perno vector anche i corpi pedali MTB volendo...più flessibile di così...
Credo sarà inevitabile anche il futuro per gli assioma strada...faranno un corpo pedale strada compatibile con il perno PRO MX...è solo una questione di tempo....appena smaltiscono la produzione e vendita degli assioma strada attuali...arriverà il pedale strada compatibile!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti, sul telaio attuale (rim) monto pedivelle/misuratore potenza Quarq DZero+ BB30 con spider a 5 bracci e BCD 110.
Dal momento che stavo valutando di cambiare telaio, quindi anche gruppo dal momento che opterei per un telaio disc (il nuovo telaio potrebbe avere scatola movimento BSA 68mm oppure T47) mi, chiedevo se c'era modo di recuperare almeno il misuratore di potenza.
Nel caso non fosse in alcun modo possibile, volendo optare per un PM su spider compatibile con guarniture Shimano e Sram 12v (stando sul nuovo, ma potrei valutare anche gruppi usati 11v), cosa mi consigliereste di altrettanto valido e relativamente economico?
Ho provato a leggere velocemente le ultime 15 pagine, ma vedo che si parla fondamentalmente di pedali (Assioma e Shimano per lo più)....opzione che io però escluderei a priori perchè mi trovo bene con gli Speedplay (che ovviamente mi porterei dietro), e scarterei anche i Wahoo Powrlink Zero non solo per il prezzo, ma perchè preferirei non essere vincolato ai pedali.
Stando all'articolo di GP Lama che qualcuno ha postato qualche tempo fa in questa discussione, non sembrano esserci molte alternative valide e/o universali....l'unico modello Quarq attualmente disponibile mi sembra compatibile solamente con guarniture Sram DUB, forse Power2Max fa modelli compatibili Shimano e Sram? Magene o Sigeyi sono validi?
Diversamente potrei prendere in considerazione modelli a singola lettura su pedivella sinistra anche se magari non saranno precisi come il Quarq DZero che già possiedo.
Boh....voi cosa dite?
Potrei riuscire a recuperare il PM attuale?
In caso contrario cosa mi consigliereste?
Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ora usi una guarnitura bb30? o una gpx con adattatori? nel secondo caso puoi usarla su un telaio nuovo
comunque il tuo pm dovrebbe essere uno spider con attacco sram 8 fori o sbaglio? se si puoi metterlo su pedivelle sram/quarq nuove

• Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ora usi una guarnitura bb30? o una gpx con adattatori? nel secondo caso puoi usarla su un telaio nuovo
comunque il tuo pm dovrebbe essere uno spider con attacco sram 8 fori o sbaglio? se si puoi metterlo su pedivelle sram/quarq nuove
La guarnitura con spider Quarq Dzero è quella in foto....ha il perno da 30mm e 5 bracci/fori con BCD110, quindi non credo sia compatibile con pedivelle/corone Sram recenti che hanno perno DUB e BCD107.

Allegati

• quarq dzero.jpg
    quarq dzero.jpg
    40,2 KB · Visite: 7

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
La guarnitura con spider Quarq Dzero è quella in foto....ha il perno da 30mm e 5 bracci/fori con BCD110, quindi non credo sia compatibile con pedivelle/corone Sram recenti che hanno perno DUB e BCD107.
41NOdgPXpAL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg
dovrebbe credo avere interfaccia 8 fori sram compatibile anche con le guarniture nuove

per essere sicuro dovresti vedere com'è fatto da dietro alla pedivella, non so se riesci a senza smontarlo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vedi l'allegato 477313
dovrebbe credo avere interfaccia 8 fori sram compatibile anche con le guarniture nuove

per essere sicuro dovresti vedere com'è fatto da dietro alla pedivella, non so se riesci a senza smontarlo
Se non ricordo male anche il mio spider ha un'interfaccia 8 fori....a differenza della versione AXS DUB che hai postato (di cui esiste anche la versione a 4 bulloni), il mio spider ha però un BCD di 110mm anzichè 107mm.
Ora non vorrei dire una cretinata, ma il fatto di avere la stessa interfaccia credo cambi poco in quanto:
1) il Force AXS (penultima versione) utilizzava corone a 4 fori e con BCD 107mm
2) il Force AXS attuale ha guarnitura/corone con PM integrato
3) le corone del mio Force22 non credo siano compatibili con i gruppi (catene) Sram 12v
Ragionando invece su Shimano:
1) le guarniture Shimano non so se hanno la stessa interfaccia
2) le corone Shimano hanno 4 fori
2) le corone del mio Force22 non credo siano compatibili con i gruppi (catene) Shimano 12v
Alla luce di queste considerazioni credo che l'unico modo per riuscire a recuperare il mio Quarq DZero sia quello di trovare corone a 5 fori e BCD110mm compatibili con gruppi Shimano/Sram 12v, a quel punto potrei mantenere anche la guarnitura/pedivelle Quarq, sempre che lunghezza (credo 86mm) e diametro (30mm) del perno siano compatibili con scatole movimento BSA 68mm o T47.
Dico bene?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
Se non ricordo male anche il mio spider ha un'interfaccia 8 fori....a differenza della versione AXS DUB che hai postato (di cui esiste anche la versione a 4 bulloni), il mio spider ha però un BCD di 110mm anzichè 107mm.
Ora non vorrei dire una cretinata, ma il fatto di avere la stessa interfaccia credo cambi poco in quanto:
1) il Force AXS (penultima versione) utilizzava corone a 4 fori e con BCD 107mm
2) il Force AXS attuale ha guarnitura/corone con PM integrato
3) le corone del mio Force22 non credo siano compatibili con i gruppi (catene) Sram 12v
Ragionando invece su Shimano:
1) le guarniture Shimano non so se hanno la stessa interfaccia
2) le corone Shimano hanno 4 fori
2) le corone del mio Force22 non credo siano compatibili con i gruppi (catene) Shimano 12v
Alla luce di queste considerazioni credo che l'unico modo per riuscire a recuperare il mio Quarq DZero sia quello di trovare corone a 5 fori e BCD110mm compatibili con gruppi Shimano/Sram 12v, a quel punto potrei mantenere anche la guarnitura/pedivelle Quarq, sempre che lunghezza (credo 86mm) e diametro (30mm) del perno siano compatibili con scatole movimento BSA 68mm o T47.
Dico bene?
Sul tuo spider 5 fori 110 puoi montare le corone compatibili coi vari gruppi 12v ce ne sono di vari produttori compatibili sia shimano che sram

Le pedivelle invece se sono effettivamente bb30( non bb386 o gxp) vanno solo su telai bb30( ormai nessuno) però puoi cambiarle con le pedivelle attuali quarq o sram dub

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
su un t47 puoi montare la tua guarnitura, volendo anche sul bsa con cuscinetti bsa30.
a quel punto monti corone compatibili 12v con bcd 110 e dovrebbe funzionare tutto benone.