Scelta misuratore di potenza

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
520
271
Visita sito
Bici
nessuna
Parlando di misuratori su guarnitura/spider, qual'è la miglior soluzione ad oggi?

Io ho un ultegra r8000 e vorrei un pm possibilmente senza aumentare il peso e senza compromettere la qualità di cambiata.

Pensavo a rotor o guarnitura cinese carbon + sigeiy/xcadey, oppure magene ma qua peggioriamo peso/estetica (almeno mantenendo le corone Shimano) oppure?
c'è eventualmente anche la soluzione 4iii sulla pedivella sinistra

Sergio Zen

Novellino
31 Marzo 2025
13
5
57
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier
I miei RS200 non funzionano più (2 anni di vita, circa 7000km) improvvisamente durante un'attività i valori non vengono più visualizzati su garmin 830.
Ho sostituito le batterie, effettuato solita calibrazione, sembra tutto ok e si connettono al 830 ma continuano a non visualizzare i dati di potenza.
Smontati, pulito contatti, eseguito nuovamente associazione, smontato nuovamente batterie lasciandole staccate per 5 minuti e ricollegato per prima la DX e dopo pochi secondi (circa 15) la SX ma niente da fare.... Contatterò assistenza Garmin

• Wow
Reactions: golias

lessiohc

Novellino
14 Febbraio 2021
46
12
44
Gattico-Veruno
Visita sito
Bici
Giant Defy Adv Pro 1
Ciao a tutti. Stavo pensando di acquistare un power meter e avendo un gruppo Sram Force Axs 12v ho pensato che la soluzione più conveniente in assoluto potesse essere la pedivella APEX (€190) o RIVAL (€205). Visto che non ho trovato info sul forum...è fattibile? Rispetto al kit upgrade FORCE alla fine perderei solo in peso (ed estetica)?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti. Stavo pensando di acquistare un power meter e avendo un gruppo Sram Force Axs 12v ho pensato che la soluzione più conveniente in assoluto potesse essere la pedivella APEX (€190) o RIVAL (€205). Visto che non ho trovato info sul forum...è fattibile? Rispetto al kit upgrade FORCE alla fine perderei solo in peso (ed estetica)?
Credo che il pm apex e rival sia solo sulla leva destra, mentre il force è sullo spider e quindi misura entrambe le gambe. Misurare una gmba sola è un’approssimazione, va bene se distribuisci la potenza 50 e 50, cosa che non potrai mai sapere se non usi un pm bi gamba

• Mi piace
Reactions: lessiohc

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
Io dico la mia per mia esperienza.

Ho avuto prima lo Stages sulla pedivella sinistra. Sempre tutto bene ma non sono mai mam mai riuscito a calibrarlo.
Ora su una bici ho lo shimano durace sulla guarnitura. Funziona bene, la batteria non dura tantissimo tantissimo però.
Su un'altra, quella che uso di più, i Garmin RS 200, su entrambe. Mi sono sempre trovato da dio, poi anche con i dati di bilanciamento di spinta (se esterno/interno) cheho trovato utilissimi per regolarmi meglio le pedivelle.
Ora su una ho fatto montare (come accessorio) quelli della Inpeak, singolo (sx), volevo uno con il budget minore da spendere. Per il momento funziona bene (ovvio con le limitazioni del solo sinistro).
Ogni tanto sul Garmin devo controllare il serraggio del bullone che chiude la vite. Una volta ho stretto poco e l'ho perso per strada.... ma amen, ho comprato il ricambio.

Su Garmin mai avuto problemi con il prodotto ma su altre cose si e devo dire che sono peggiorati molto nel tempo.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Credo che il pm apex e rival sia solo sulla leva destra, mentre il force è sullo spider e quindi misura entrambe le gambe. Misurare una gmba sola è un’approssimazione, va bene se distribuisci la potenza 50 e 50, cosa che non potrai mai sapere se non usi un pm bi gamba
È assodato da anni che la distribuzione di potenza non è mai stabile, su andature tranquille predomina l'arto più debole, aumentando i wattaggi interviene sempre di più l'arto più forte fino ad equilibrare i valori, spesso diventando predominante.
Ovviamente in persone senza particolari problemi.
Credo che anche un pm singolo sia più che sufficiente per un amatore, ancora di più se la sua unica funzione è quella di restituire un numeretto in più sul ciclocomputer.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
con 205€ puoi trovare anche la pedivella Force https://r2-bike.com/SRAM-Force-DUB-AXS-Quarq-Powermeter-Upgrade-left-Crankarm, il sensore è nel perno quindi misura solo il contributo della gamba sinistra (e moltiplica per due). Io ritengo sia una buona soluzione se il budget è limitato.

• Mi piace
Reactions: lessiohc

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Su un'altra, quella che uso di più, i Garmin RS 200, su entrambe. Mi sono sempre trovato da dio, poi anche con i dati di bilanciamento di spinta (se esterno/interno) cheho trovato utilissimi per regolarmi meglio le pedivelle.
Che regolazioni fai alle pedivelle?
È assodato da anni che la distribuzione di potenza non è mai stabile, su andature tranquille predomina l'arto più debole, aumentando i wattaggi interviene sempre di più l'arto più forte fino ad equilibrare i valori, spesso diventando predominante.
Ovviamente in persone senza particolari problemi.
Credo che anche un pm singolo sia più che sufficiente per un amatore, ancora di più se la sua unica funzione è quella di restituire un numeretto in più sul ciclocomputer.
In effetti ora che sto riprendendo da infortunio noto una cosa strana.

Premessa: fino a Settembre avevo uno sbilanciamento sulla gamba destra che spingeva da 52 a 54% sia su uscite leggere che tirate (ad es. salita).

A settembre mi sono rotto tibia perone e malleolo destri, ora ho ripreso, dopo tanta fisioterapia. Quello che noto è che su uscite tranquille sono 52% SX (la gamba sana), mentre ad esempio su uscita con salita impegnativa ho fatto 51% DX (la gamba rotta).

Ne potrei dedurre che la gaba dx ha ancora un piccolo deficit da recuperare, ma che comunque quando spingo diventa la gamba prevalente ... che dite?

• Mi piace
Reactions: golias and bianco70

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...

Premessa: fino a Settembre avevo uno sbilanciamento sulla gamba destra che spingeva da 52 a 54% sia su uscite leggere che tirate (ad es. salita).

A settembre mi sono rotto tibia perone e malleolo destri, ora ho ripreso, dopo tanta fisioterapia. Quello che noto è che su uscite tranquille sono 52% SX (la gamba sana), mentre ad esempio su uscita con salita impegnativa ho fatto 51% DX (la gamba rotta).

Ne potrei dedurre che la gaba dx ha ancora un piccolo deficit da recuperare, ma che comunque quando spingo diventa la gamba prevalente ... che dite?
in realtà solitamente è il contrario, come diceva @bianco70, a bassa intensità si nota una prevalenza dell'arto più debole dei due mentre ad alta intensità prevale il più forte.

quindi nel tuo caso o hai fatto molto rinforzo unilaterale a dx ed è diventata la gamba più forte oppure sei l'eccezione che smentisce la regola

• Mi piace
Reactions: bianco70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in realtà solitamente è il contrario, come diceva @bianco70, a bassa intensità si nota una prevalenza dell'arto più debole dei due mentre ad alta intensità prevale il più forte.

quindi nel tuo caso o hai fatto molto rinforzo unilaterale a dx ed è diventata la gamba più forte oppure sei l'eccezione che smentisce la regola
io ho da anni problemi al polpaccio sx e puntualmente è la gamba con cui spingo meno a bassa intensità( anche 45-55) per poi bilanciare un poco di più ad alta potenza
quando sto bene bene muscolarmente pedalo più bilanciato, a fine otztaler scorsa ero a 44-56 con la sensazione di esser ad un passo dai crampi

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..

Pardon dalla fretta mi sono sbagliato. Intendevo regolazione sulle tacchette, il garmin ti da come media come spingi (se centrale, o spostato esterno o interno) sul pedale. Non ci guardo durante altrimenti sbrocco, ma come media a fine giro, magari anche con un giro lungo, mi da delle indicazioni utili se una tacchetta è regolata veramente male .

• Mi piace
Reactions: Lumi

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io dico la mia per mia esperienza.

Ho avuto prima lo Stages sulla pedivella sinistra. Sempre tutto bene ma non sono mai mam mai riuscito a calibrarlo.
Ora su una bici ho lo shimano durace sulla guarnitura. Funziona bene, la batteria non dura tantissimo tantissimo però.
Ora su una ho fatto montare (come accessorio) quelli della Inpeak, singolo (sx), volevo uno con il budget minore da spendere. Per il momento funziona bene (ovvio con le limitazioni del solo sinistro).
Ogni tanto sul Garmin devo controllare il serraggio del bullone che chiude la vite. Una volta ho stretto poco e l'ho perso per strada.... ma amen, ho comprato il ricambio.

Su Garmin mai avuto problemi con il prodotto ma su altre cose si e devo dire che sono peggiorati molto nel tempo.
Certo che è vergognoso che alla terza generazione hanno ancora lo stesso problema…avrebbero tantissime potenzialità,ma sono malati cronici

• Mi piace
Reactions: canserbero

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
mi da delle indicazioni utili se una tacchetta è regolata veramente male .
A dire il vero non sarebbe la tacchetta regolata male (almeno nel mio caso che ho provato a regolarle identiche avendo lo strumento atto all'uopo) bensì la rotazione della caviglia rispetto all'asse del pedale, questo fa si che la forza impressa esca dal baricentro, di conseguenza se si vuol centrare la spinta -secondo garmin- si muove/ruota la tacchetta.

• Mi piace
Reactions: Body80

Luca_ca

Novellino
6 Luglio 2023
31
15
30
Salerno
Visita sito
Bici
Viner
Da qualche settimana sto provando la pedivella sinistra InPeak e ho notato un buon 10-12% in meno di watt rispetto ad altri misuratori che ho provato. Ho provato più volte a calibrarlo e ad installare da capo il software ma non è cambiato nulla. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile con lo stesso prodotto?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Da qualche settimana sto provando la pedivella sinistra InPeak e ho notato un buon 10-12% in meno di watt rispetto ad altri misuratori che ho provato. Ho provato più volte a calibrarlo e ad installare da capo il software ma non è cambiato nulla. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile con lo stesso prodotto?
Puo semplicemente essere che la tua gamba sinistra sia la più debole ed esprima una forza del 3/5% inferiore alla destra...il misuratore prende questa potenza e la moltiplica x 2 ed ecco,potenzialmente,la differenza...
In genere e il problema dei Pm solo da un lato... ma non conosco InPeak in particolare...

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
A dire il vero non sarebbe la tacchetta regolata male (almeno nel mio caso che ho provato a regolarle identiche avendo lo strumento atto all'uopo) bensì la rotazione della caviglia rispetto all'asse del pedale, questo fa si che la forza impressa esca dal baricentro, di conseguenza se si vuol centrare la spinta -secondo garmin- si muove/ruota la tacchetta.
ah! cioè, es. nel mio caso, ho il piede sinistro che viene rilevanto spinge veramente in modo eccessivo "esternamente". Cosa potrei fare?
che il piede sinistro sia un pò "fallato" :))): rispetto al destro lo sento, anche quando cammino, lo sento effettivamente che spingo in modo diverso.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.484
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ah! cioè, es. nel mio caso, ho il piede sinistro che viene rilevanto spinge veramente in modo eccessivo "esternamente". Cosa potrei fare?
che il piede sinistro sia un pò "fallato" :))): rispetto al destro lo sento, anche quando cammino, lo sento effettivamente che spingo in modo diverso.
Io ritengo che non esista uno standard a cui si deve costringere il corpo, se quello è il tuo modo di pedalare e non hai problemi vai avanti così.

L'unica cosa che controllerei è l'altezza sella, perchè se è troppo alta il corpo pende da una parte per mantenere stabilità

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
Io ritengo che non esista uno standard a cui si deve costringere il corpo, se quello è il tuo modo di pedalare e non hai problemi vai avanti così.

L'unica cosa che controllerei è l'altezza sella, perchè se è troppo alta il corpo pende da una parte per mantenere stabilità
No in realtà il sinistro mi fa male e sto cercando ancora di capire, per quello avevo fatto attenzione a come spingo. Pardon fine off topic :)

Luca_ca

Novellino
6 Luglio 2023
31
15
30
Salerno
Visita sito
Bici
Viner
Puo semplicemente essere che la tua gamba sinistra sia la più debole ed esprima una forza del 3/5% inferiore alla destra...il misuratore prende questa potenza e la moltiplica x 2 ed ecco,potenzialmente,la differenza...
In genere e il problema dei Pm solo da un lato... ma non conosco InPeak in particolare...
Non so, la differenza é veramente tanta, tra l’altro la mia gamba forte é proprio la sinistra. Per dire, su una classica salita vicino casa gli altri misuratori segnavano 240-250w di media ad un certo ritmo, adesso se tengo quel ritmo sto sui 200-210, la differenza mi sembra veramente troppa. Proverò a contattare l’assistenza.