Scelta misuratore di potenza

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dei prodotti 4iiiii e Stages cosa potreste dirmi?
Io non sono aggiornatissimo, ma se vuoi capire meglio guarda il sito di shane miller alias gp lama, è il piu’ approfondito sui PM

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mi aiutate a capire la differenza NGeco Rotor ALDHU-R 24 set misuratore di potenza strada e NGeco Strada Rotor power2max-Edition e le versioni 110 4-Bolt Shimano, 110 4-SL?
Grazie
Fondamentalmente una ha pedivelle create da Rotor x PowerMax ma entrambi hanno la stessa compatibilità con MC Shimano e possibilità di montare le corone originali Shimano...cosa strana il peso sembra identico e quindi non pare essere (ma penso che forse sia errato)la discriminante x la differenza prezzo...
Tra 110 4bolt e SL ci sono 25 grammi differenza peso oltre al prezzo...

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Gli assioma Shi hanno una distanza da centro pedale a innesto del perno di 64mm, mentre i pedali shimano con perno maggiorato di 56mm. Bisognerebbe capire come erano le tacchette quando hai provato gli shimano con perno maggiorato perché in caso potresti recuperare qualcosa
Avevo le tacchette gialle e sfregavo con il tallone nella pedivella.
Sul sito di Favero il QFactor degli Assioma Shi Duo è 53mm
https://cycling.favero.com/wp-conte...R01-Assioma-PRO-RS-Models-Comparative_0_0.pdf

Fondamentalmente una ha pedivelle create da Rotor x PowerMax ma entrambi hanno la stessa compatibilità con MC Shimano e possibilità di montare le corone originali Shimano...cosa strana il peso sembra identico e quindi non pare essere (ma penso che forse sia errato)la discriminante x la differenza prezzo...
Tra 110 4bolt e SL ci sono 25 grammi differenza peso oltre al prezzo...
Grazie, quindi la differenza sostanziale starebbe nelle pedivelle, estetica e prezzo visto che i pesi indicati sono i medesimi.
Infine non è necessario sostituire il MC e posso utilizzare le corone che ho, hanno solo 3.000km.
L'installazione delle corone e in generale della guarnitura con PM è una operazione complicata? Considera che solitamente faccio io stesso tutta la manutenzione, quindi un poco di manualità, praticità e attrezzatura le ho.

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
  • Mi piace

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Grazie, quindi la differenza sostanziale starebbe nelle pedivelle, estetica e prezzo visto che i pesi indicati sono i medesimi.
Infine non è necessario sostituire il MC e posso utilizzare le corone che ho, hanno solo 3.000km.
L'installazione delle corone e in generale della guarnitura con PM è una operazione complicata? Considera che solitamente faccio io stesso tutta la manutenzione, quindi un poco di manualità, praticità e attrezzatura le ho.
Si...ce la fai sicuramente, no problem !
Valuta x i Pm quale prendere (quello con maggior precisione 1% costa di piu ovviamente..)
Ricordavo però che questi PowerMax x avere "aggiornamenti" occorreva pagare una sorta di abbonamento (non era il massimo :roll: ) non sono piu aggiornato in merito..dovrei guardare !!

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Il mio è uno sfizio, sono un cicloamatore 56enne, in effetti la precisione assoluta non è fondamentale, per questo vorrei capire meglio se il PM Shimano è veramente uns ciofeca oppure ha problemi solo in determinate situazioni, sprint o alti wattaggi che io non potrei mai raggiungere.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Il mio è uno sfizio, sono un cicloamatore 56enne, in effetti la precisione assoluta non è fondamentale, per questo vorrei capire meglio se il PM Shimano è veramente uns ciofeca oppure ha problemi solo in determinate situazioni, sprint o alti wattaggi che io non potrei mai raggiungere.
Mai avuto....ma famoso per la poco accuratezza e ripetibilità! Rimani su un PM sullo spider e sei tranquillo....hai valutato anche i "cinesi"... il magene dicono tutti sia un ottimo PM (c'e con la propria guarnitura con perno Shimano)
Comunque se trovi qualcosa che ti piace o ti conviene col perno Dub non ti fare problemi,il costo di un MC é davvero minimo e non rappresenta un ostacolo !!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.963
26.261
.
Visita sito
Bici
mia
Mai avuto....ma famoso per la poco accuratezza e ripetibilità! Rimani su un PM sullo spider e sei tranquillo....hai valutato anche i "cinesi"... il magene dicono tutti sia un ottimo PM (c'e con la propria guarnitura con perno Shimano)
Comunque se trovi qualcosa che ti piace o ti conviene col perno Dub non ti fare problemi,il costo di un MC é davvero minimo e non rappresenta un ostacolo !!
Se uno non vuole svenarsi più di tanto.. il magene (o la sua famiglia) è un buon compromesso per noi classici amatori.

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and Rone69

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.508
2.068
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ciao, ci sto guardando proprio ora:

Cinese dalla Cina :

Cinese da Italiano:

Altro cinese in valutazione:

• Mi piace

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici

Se uno non vuole svenarsi più di tanto.. il magene (o la sua famiglia) è un buon compromesso per noi classici amatori.

Ciao, ci sto guardando proprio ora:

Cinese dalla Cina :

Cinese da Italiano:

Altro cinese in valutazione:

Da quanto si trova in rete, pare che per quanto riguarda l'affidabilità dei dati, il Magene abbia problematiche più o meno come Shimano, però ad un costo decisamente inferiore, ma la ripartizione dx/sx è stimata, gli altri cinesi non li conosco.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Da quanto si trova in rete, pare che per quanto riguarda l'affidabilità dei dati, il Magene abbia problematiche più o meno come Shimano, però ad un costo decisamente inferiore, ma la ripartizione dx/sx è stimata, gli altri cinesi non li conosco.
Il Magene è ottimo perché, a basso costo,ti dà anche la guarnitura !
A livello qualità Pm, parlando di cinesi, il meglio è Sigeyi o Xcadey...ma costano di piu ed in genere non vengono venduti già con guarnitura (qualche volta si...)
Come gia il primo postato da @EugeBal ,solo pm senza guarnitura, ed in più con innesto Cinch (o Easton)...non proprio comune nelke guarniture anche se molto valido.
o-o

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.685
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho anche bisogno di un FattoreQ un po' maggiorato, andrebbero bene, anzi, vanno bene perchè li ho provati, gli Shimano con asse +4mm, purtroppo però Favero non fa il PM con questo perno.
Considera che sugli assioma rs puoi mettere sicuramente almeno 2mm di rondelle sul perno( servirebbero se la fine del perno filettato finisce troppo vicina a telaio o catena) non ricordo se anche di più, che puoi sfruttare per aumentare il q factor

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.685
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In realta’ sul dx-sx sono molto precisi anche i PM sullo spider, l’unica cosa da sapere è che non rilevano se “tiri” dopo il punto morto inferiore, ma non so quale importanza possa avere
Come fanno a essere precisi se non sanno quanto tiri o quanto appoggi il piede? Fanno una stima con algoritmi ma é appunto una stima derivata da una misura di potenza unica, diverso da misurare distintamente sui due pedali

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come fanno a essere precisi se non sanno quanto tiri o quanto appoggi il piede? Fanno una stima con algoritmi ma é appunto una stima derivata da una misura di potenza unica, diverso da misurare distintamente sui due pedali
Ripeto, sono precisi a meno della fase di tirata, non ho capito cosa ci sarebbe di inesatto in cio’ che ho scritto