Scelta pignoni

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
55
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio.
Ho 2 coppie di ruote, marchisio zefir race 100 profilo medio, mavic cosmic profilo alto.
Mi devono arrivare le fulcrum R1, e siamo a tre coppie.
Dunque, tutte le ruote sono per shimano 10V, e qui mi serve il consiglio, io ho due pacchi pignoni, uno 12-23, e l altro 12-27, non so che scala prendere per la terza coppia di ruote, voi che scelta fareste ???
 

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
55
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao, hai ragione, monto una compact 50-34, non faccio gare ne granfondo, percorsi misti, un po di tutto insomma, dipende da cosa si decide la sera prima in compagnia, pensavo che essendo shimano tutte le ruote, forse mi converrebbe una scala 12-25 che ancora non possiedo, in modo da rendere tutto intercambiabile su ogni coppia di ruote a mio piacimento, solo che onestamente non so cosa scegliere .....
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
ma....io deciderei se tenere un paio da allenamento cioe' da usare tutti i giorni ,tempo brutto,o per percorsi con strade sporche e ci metterei un pacco pignoni polivalente cioe' un 12/25 che accoppiato ad una compact e coadiuvato a uno stato di forma discreto riesci a fare collina e pianura alla grande... il 12/23 per ruote a profilo alto da usare in percorsi pianeggianti ma con il 34/23 riesci a menare sui pedali lostesso...e il 12/27 le monterei sulle ruote che intendi usare in percorsi di salita...

buona pedalata......o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
55
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ma....io deciderei se tenere un paio da allenamento cioe' da usare tutti i giorni ,tempo brutto,o per percorsi con strade sporche e ci metterei un pacco pignoni polivalente cioe' un 12/25 che accoppiato ad una compact e coadiuvato a uno stato di forma discreto riesci a fare collina e pianura alla grande... il 12/23 per ruote a profilo alto da usare in percorsi pianeggianti ma con il 34/23 riesci a menare sui pedali lostesso...e il 12/27 le monterei sulle ruote che intendi usare in percorsi di salita...

buona pedalata......o-o
Credo che tu abbia davvero ragione, se qualcuno ha altri pareri, si faccia avanti .....
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
ma....io deciderei se tenere un paio da allenamento cioe' da usare tutti i giorni ,tempo brutto,o per percorsi con strade sporche e ci metterei un pacco pignoni polivalente cioe' un 12/25 che accoppiato ad una compact e coadiuvato a uno stato di forma discreto riesci a fare collina e pianura alla grande... il 12/23 per ruote a profilo alto da usare in percorsi pianeggianti ma con il 34/23 riesci a menare sui pedali lostesso...e il 12/27 le monterei sulle ruote che intendi usare in percorsi di salita...

buona pedalata......o-o

quoto perfettamente

inoltre, si potrebbe azzardare,
se è disponibile, anche un 11-25
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.667
2.649
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio.
Ho 2 coppie di ruote, marchisio zefir race 100 profilo medio, mavic cosmic profilo alto.
Mi devono arrivare le fulcrum R1, e siamo a tre coppie.
Dunque, tutte le ruote sono per shimano 10V, e qui mi serve il consiglio, io ho due pacchi pignoni, uno 12-23, e l altro 12-27, non so che scala prendere per la terza coppia di ruote, voi che scelta fareste ???

Le r1 sono ruote dallo stesso utilizzo delle marchisio, quindi onestamente non vedo tutta questa differenza con un pacco pignoni 12-25, anzi forse poi la confusione sarebbe maggiore!!!
Se con le medio hai fatto la scelta del 12-27 significa che vuoi avere la sicurezza che con il 27 di salire ovunque o di avere la possibilità di decidere di salire in estrema scioltezza, anche se poi nella realtà lo usi pochissime volte, essere "sicuri"dal punto di vista mentale aiuta molto, quindi passare ad un 25 magari ti potrebbe togliere un pò di sicurezza e nella sostanza comunque non avresti in cambio nulla di più!!!
Io magari sarei più propenso nel mettere sulle alto profilo un pacco pignoni ancora più specifico per la pianura come un 11-23 e sulle due medio un 12-27!!!
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Le r1 sono ruote dallo stesso utilizzo delle marchisio, quindi onestamente non vedo tutta questa differenza con un pacco pignoni 12-25, anzi forse poi la confusione sarebbe maggiore!!!
Se con le medio hai fatto la scelta del 12-27 significa che vuoi avere la sicurezza che con il 27 di salire ovunque o di avere la possibilità di decidere di salire in estrema scioltezza, anche se poi nella realtà lo usi pochissime volte, essere "sicuri"dal punto di vista mentale aiuta molto, quindi passare ad un 25 magari ti potrebbe togliere un pò di sicurezza e nella sostanza comunque non avresti in cambio nulla di più!!!
Io magari sarei più propenso nel mettere sulle alto profilo un pacco pignoni ancora più specifico per la pianura come un 11-23 e sulle due medio un 12-27!!!

Sono pienamente d' accordo... o-o
Sulle alto profilo se non senti la necessità dell' 11 tieni il 12-23 così ti godi il "18"... ;-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ma....io deciderei se tenere un paio da allenamento cioe' da usare tutti i giorni ,tempo brutto,o per percorsi con strade sporche e ci metterei un pacco pignoni polivalente cioe' un 12/25 che accoppiato ad una compact e coadiuvato a uno stato di forma discreto riesci a fare collina e pianura alla grande... il 12/23 per ruote a profilo alto da usare in percorsi pianeggianti ma con il 34/23 riesci a menare sui pedali lostesso...e il 12/27 le monterei sulle ruote che intendi usare in percorsi di salita...

buona pedalata......o-o

Sono sostanzialmente d'accordo con denis 73

Ciao, hai ragione, monto una compact 50-34, non faccio gare ne granfondo, percorsi misti, un po di tutto insomma, dipende da cosa si decide la sera prima in compagnia, pensavo che essendo shimano tutte le ruote, forse mi converrebbe una scala 12-25 che ancora non possiedo, in modo da rendere tutto intercambiabile su ogni coppia di ruote a mio piacimento, solo che onestamente non so cosa scegliere .....

E tu con questo passaggio dimostri di aver perfettamente centrato il problema: ossia, visto che i pignoni si possono sempre spostare da una ruota all'altra con estrema facilità, ti consiglio di comprare una scala che già non hai ora.
O l'ottima 12-25, oppure il 11-23, ma se non fai gare mi sembra inutile.

Oppure... azzardo con una provocazione... NESSUNA, ossia non comprare nessuna nuova scala, monta il 12-23 o il 12-27 che hai già secondo quanto ti fa comodo.
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
hai una gambona??? Ha senso avere tre scale diverse??

Io ho optato per una scelta controcorrente su tutte le ruote 12-27 su una quella che uso d'inverno e in montagna il 12-29, così sono abituato sempre nello stesso modo indipendentemente dalle ruote.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Per me e la mia esperienza la scala perfetta (ma parlo solo per me) è questa:

13-14-15-16-17-19-21-23-25-27

A essere sinceri 17 anni fa ci si fermava al 23 e si aveva un buon 53/39.....
 

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
55
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Sulle alto profilo se non senti la necessità dell' 11 tieni il 12-23 così ti godi il "18"...
Sulle alto profilo ho messo la 12-23 proprio per avere il “18” che è il pignone che uso di più, sia con il 50 che con il 34, l’11 lo usavo anni fa e non è che mi ci trovassi benissimo …


E tu con questo passaggio dimostri di aver perfettamente centrato il problema: ossia, visto che i pignoni si possono sempre spostare da una ruota all'altra con estrema facilità, ti consiglio di comprare una scala che già non hai ora.
O l'ottima 12-25, oppure il 11-23, ma se non fai gare mi sembra inutile.

Oppure... azzardo con una provocazione... NESSUNA, ossia non comprare nessuna nuova scala, monta il 12-23 o il 12-27 che hai già secondo quanto ti fa comodo.

L’obbiettivo sarebbe quello, l’intercambiabilità, visto che ho la possibilità di farlo, perché no ?? Far ballare due pacchi pignoni su tre coppie di ruote ??? è certamente fattibile, ma un po’ scomodo, un conto cambiare due ruote, un altro cambiare il pacco pignoni, le ruote si cambiano al volo, per i pignoni un minimo di tempo ci vuole, e anche un minimo di registrazione al cambio credo …..


hai una gambona??? Ha senso avere tre scale diverse??
Io ho optato per una scelta controcorrente su tutte le ruote 12-27 su una quella che uso d'inverno e in montagna il 12-29, così sono abituato sempre nello stesso modo indipendentemente dalle ruote.
Non direi proprio di avere una gambona, anzi ….. credo però, che non sia una cattiva cosa avere delle scale diverse in base alle ruote che si decide di utilizzare e al percorso che si intende affrontare
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Non direi proprio di avere una gambona, anzi ….. credo però, che non sia una cattiva cosa avere delle scale diverse in base alle ruote che si decide di utilizzare e al percorso che si intende affrontare

Ti dirò....ai miei tempi si aveva una sola scala su tutte le ruote a disposizione sia gara che allenamento per avere la massima intercambiabilità e non avere mai problemi di regolazione......
Ma capisco che, non essendo agonisti ma amatori, sia corretto avere più scale.
Personalmente farei una ruota con una scala da pianaura (con possibilità di includere salite non eccessivamente impegnative), diciamo un 12 (o13) scala 1. Farei un pacco pignoni da salita, diciamo che finisca con un 25, che associato al 34 ti permette di salire quasi ovunque. Farei la terza ruota con una scala da "alta montagna" dove l'ultimo pignone ti permetta di salire su pendenze estreme.
Ovviamente questa è la mia opinione personale, tieni conto che io oggi pedalo con un 52/39 e scala 12-27.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Non direi proprio di avere una gambona, anzi ….. credo però, che non sia una cattiva cosa avere delle scale diverse in base alle ruote che si decide di utilizzare e al percorso che si intende affrontare

Per decidere che rapporti montare sulle nuove ruote io partirei da un punto di vista un poco diverso da quelli letti sin qui.
Prova a valutare:
Nei tuoi giri, quante salite farai in successione e quale sarà la pendenza massima che affronterai?
Che VAM riesci ad esprimere sulle salite che vuoi percorrere con quelle ruote?
In salita a quale frequenza di pedalata riesci ad esprimerti al meglio delle tue possibilità?
Basandoti su questi tre parametri puoi calcolare quale rapporto massimo ti può servire.

Oltre che dalle tue caratteristiche fisiche la scelta dipende molto anche dai tuoi obiettivi; un conto è salire una salita di 5-6 km all' 8%, un altro è scalare il mortirolo, magari dopo aver già salito il gavia.

E' vero, un tempo, negli anni '60, con il 45x23 si correva anche nelle categorie giovanili, ma ricordo che in salita si era sempre impiccati in piedi sui pedali...
Era così perchè non esistevano le possibilità meccaniche che abbiamo oggi, e oggi, avendole, è un peccato non sfruttarle.
Nello scorso Giro, se non erro, Ivan Basso ha salito lo Zoncolan con un 34x29... e direi che lo ha fatto senza doversi vergognare...

o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
L’obbiettivo sarebbe quello, l’intercambiabilità, visto che ho la possibilità di farlo, perché no ?? Far ballare due pacchi pignoni su tre coppie di ruote ??? è certamente fattibile, ma un po’ scomodo, un conto cambiare due ruote, un altro cambiare il pacco pignoni, le ruote si cambiano al volo, per i pignoni un minimo di tempo ci vuole, e anche un minimo di registrazione al cambio credo …..

Il cambio potrebbe necessitare di essere registrato solo in caso di cambio ruota, perché sono i mozzi di marche diverse che potrebbero avere dimensioni leggermente diverse del meccanismo della ruota libera. Ma se su una data ruota monti un pacco o un altro, con i dovuti spaziatori, il cambio non va toccato. Quindi se non regoli ora con le tue due coppie di ruote, vuol dire che entrambe hanno le medesime misure del corpetto ruota libera/mozzo, quindi anche scambiando fra loro i pacchi non cambia nulla.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Per me e la mia esperienza la scala perfetta (ma parlo solo per me) è questa:

13-14-15-16-17-19-21-23-25-27

A essere sinceri 17 anni fa ci si fermava al 23 e si aveva un buon 53/39.....

e' simile a quella che uso io
13-14-15-16-17-18-19-21-23-26 Campagnolo.
con 53/39

Secondo me il 18 ci vuole.

e con 10v non ho mai sentito il bisogno di avere un altro rocchetto.
ho corso in gare in circuito e granfondo da 200km.

11 o 12 secondo me sono inutili con il 53, se usi il 50 portesti partire dal 12.