Scelta pipa e misura

K

kuotino

Guest
Sono passato da una bici XXL ad una XL e nel riportare le misure ed adattarla, il ciclista mi ha tagliato il canotto con gli spessori che avevo nella XXL quindi ora il manubrio sta sui 3 cm più basso con conseguente maggior affaticamento della zona spalle..fino a 70km no ma oltre è meglio farsi sparare..
Quindi vi chiedo, ora la mia pipa è diciamo parallela al terreno quindi se la giro mi va a finire troppo inclinata..
Come trovo una che mi porti su questi 3 cm? Nel senso che sigle devo trovare?
Oppure come la vedete se tolgo gli spessori e la giro? In questo modo i 3 cm li recupero ma credo esteticamente non sia il massimo..
 
K

kuotino

Guest
Eh vaglielo a spiegare! Infatti di certo non mi vedranno più visto pure quanto mi hanno chiesto per vari lavori di assemblaggio ecc..
Comunque ho controllato e girando la pipa mi alza il manubrio di un solo cm perché è quasi flat... Meglio di nulla è se non riesco a capire cosa devo cercare..
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
E' difficile risponderti senza alcuni dati, tipo di che lunghezza è la pipa? Che angolo ha? Dici che è parallela al terreno, quindi immagino che sia un -17°. Basterebbe quindi passare ad un -6° per recuperare altezza. Ma quanta? Ecco che ora occorre sapere la lunghezza. Per farti un'idea, con una pipa da 100, passare da un -17° a un -6° ti alzeresti di circa 2 cm
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sono passato da una bici XXL ad una XL e nel riportare le misure ed adattarla, il ciclista mi ha tagliato il canotto con gli spessori che avevo nella XXL quindi ora il manubrio sta sui 3 cm più basso con conseguente maggior affaticamento della zona spalle..fino a 70km no ma oltre è meglio farsi sparare..
Quindi vi chiedo, ora la mia pipa è diciamo parallela al terreno quindi se la giro mi va a finire troppo inclinata..
Come trovo una che mi porti su questi 3 cm? Nel senso che sigle devo trovare?
Oppure come la vedete se tolgo gli spessori e la giro? In questo modo i 3 cm li recupero ma credo esteticamente non sia il massimo..

Io tornerei dal meccanico e mi farei dare una forcella nuova...
Comunque posta una foto laterale della bici così possiamo aiutarti meglioo-o
Anche perchè qualche spessore penso te lo abbia lasciato, se te hai bisogno di alzarti di altri 3cm gli spessori secondo me diventerebbero troppi, mi viene quasi il dubbio che hai sbagliato taglia o "tipo di telaio", posta un foto va...
 
Ultima modifica:

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Se ci sono spessori sotto l'attacco manubrio potresti toglierne qualcuno e mantenere l'attacco manubrio inclinato verso l'alto.



...esteticamente una chiavica... :bua:

Credo che sia meglio ritornare dal mecc. :rosik:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
E' difficile risponderti senza alcuni dati, tipo di che lunghezza è la pipa? Che angolo ha? Dici che è parallela al terreno, quindi immagino che sia un -17°. Basterebbe quindi passare ad un -6° per recuperare altezza. Ma quanta? Ecco che ora occorre sapere la lunghezza. Per farti un'idea, con una pipa da 100, passare da un -17° a un -6° ti alzeresti di circa 2 cm


Quoto tutto.
 
K

kuotino

Guest
Ecco la situazione in foto... Se comunque giro questa ancora credo rimanga decente da guardare..ma ancora più inclinata non credo la manderei giù..la lunghezza centro-centro è 12 cm
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    69,2 KB · Visite: 63

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ecco la situazione in foto... Se comunque giro questa ancora credo rimanga decente da guardare..ma ancora più inclinata non credo la manderei giù..la lunghezza centro-centro è 12 cm

Considera che l'estremità del cannotto forcella può anche rimanere circa 1/2 cm sotto il bordo dell'attacco, in particolare se hai un expander e non il ragnetto. Se poi l'attacco lo giri nel totale recuperi qualcosa.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
si ma già con tutti quei spessori lo sterzo è molto alto,se per te è basso allora hai sbagliato taglia di bici.Oppure hai problemi di posizione.Il meccanico non ha sbagliato a tagliare,quello è il massimo che ti lasciano tutti del canotto forcella,di più è improponibile.
 
K

kuotino

Guest
si si infatti il tubo canotto è mezzo cm più basso dell'attacco altrimenti l'expander nemmeno spianava.
Pensavo anche io di girare questo che ho..1 cm intanto miglioro..l'altro 1,5 pazienza..però se qui trovo qualche attacco decente alla vista lo cambio
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
appunto,il meccanico non ha esagerato,anzi ha lasciato molto per settarsi al meglio.Però se kuotino deve alzarsi ancora,c'è qualcosa che non va o nella bici o nella posizione.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Come avevo scritto prima di vedere le foto hai sbagliato la taglia della bici o la tipologia di telaio, se giri l'attacco manubrio recuperi più di 20mm, però esteticmente è veramente brutto, ti consiglio un attcco a 0° tipo il thomson con il qule recuperi circa 10mm.
Poi magari dalla foto non si vede bene ma se ruoti il manubrio verso l'alto recuperi anche li qualcosa in presa alta penalizzando però la presa bassa, valuta te se ci vai spesso in presa bassa o meno
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Come avevo scritto prima di vedere le foto hai sbagliato la taglia della bici o la tipologia di telaio, se giri l'attacco manubrio recuperi più di 20mm, però esteticmente è veramente brutto, ti consiglio un attcco a 0° tipo il thomson con il qule recuperi circa 10mm.
Poi magari dalla foto non si vede bene ma se ruoti il manubrio verso l'alto recuperi anche li qualcosa in presa alta penalizzando però la presa bassa, valuta te se ci vai spesso in presa bassa o meno

Io cercherei un attacco a 4° e lo girerei.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
In foto non si vede che piega manubrio hai, se fosse una Ritchey, come l'attacco, potresti recuperare circa 1 cm passando a FSA che consente un montaggio dei comandi in una posizione più elevata (praticamente al livello dell'attacco) rispetto a Ritchey e nel caso avessi un'anatomica, tipo Logic II, anche di più. Se ruoti semplicemente il manubrio verso l'alto, la posizione non è confortevole in presa bassa, specie se hai mani piccole poichè hai difficolatà a raggiungere le leve dei freni.