scelta profilo 38 mm oppure 50 mm?

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Buongiorno a tutti, ho preso una bici da crono usata e sull'anteriore ha una 80 full carbon e neanche a dirlo con un po di vento diventa inguidabile. Ora sono indeciso tra una Mavic Cosmic SL40 tubless e una Roval clx 50 tubolare (monto già tubolari).
Secondo voi 50 è un profilo comunque troppo alto in caso di vento? Meglio Mavic o Roval?
Grazie
a questo punto non ha nemmeno senso l'acquisto della bici da crono. sei sicuro che la tua posizione e distribuzione del carico sia quella ottimale prima di snaturare una bici che è fatta per la velocità e null'altro? quello che la usava prima di te come faceva?
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Buongiorno a tutti, ho preso una bici da crono usata e sull'anteriore ha una 80 full carbon e neanche a dirlo con un po di vento diventa inguidabile. Ora sono indeciso tra una Mavic Cosmic SL40 tubless e una Roval clx 50 tubolare (monto già tubolari).
Secondo voi 50 è un profilo comunque troppo alto in caso di vento? Meglio Mavic o Roval?
Grazie
Mah io direi che 50mm (io ho una 60mm) è ok, poi dipende un pò da te, quanto pesi e quanto soffri il vento, e un pò dal profili del cerchio e tipo di raggi. Però a parità di raggi e profilo del cerchio nn cambia molto 40-50mm.
La 80mm la terrei comunque è la userei in gara (in genere le crono sono corte) specialmente in quelle più filanti
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ti parlo da possessore di roval cl50 e mi trovo bene in presenza di vento, con la vecchia bici con profilo 40 soffrivo di più il vento laterale, credo che tutto ciò sia possibile grazie al profilo che a detta di Specialized è studiato appositamente per ridurre questo fenomeno
 
  • Mi piace
Reactions: Iceberg_115

Iceberg_115

Novellino
17 Luglio 2019
14
0
45
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Dipende anche com'è fatta la ruota, non conosco le roval. 50 con vento a raffiche è impegnativo, anche quando esci da zone protette e ti arriva il vento tutto in una volta. L'80 davanti è veramente tanta roba, io ho 50 dietro e uso 40 davanti in allenamento ed eventualmente 50 se non c'è vento, ma in zone con salite può capitarti di uscire da una zona protetta e che ti arrivi l'effetto raffica all'avantreno, il 50 lo userei solo se c'è un perchè. Se dietro hai un 80 la differenza 80-40 si nota più di 80-50.
Dietro ho una 100 ma non mi da nessun problema. È così evidente la differenza tra 40 e 50 sull'anteriore?
 

Iceberg_115

Novellino
17 Luglio 2019
14
0
45
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Mah io direi che 50mm (io ho una 60mm) è ok, poi dipende un pò da te, quanto pesi e quanto soffri il vento, e un pò dal profili del cerchio e tipo di raggi. Però a parità di raggi e profilo del cerchio nn cambia molto 40-50mm.
La 80mm la terrei comunque è la userei in gara (in genere le crono sono corte) specialmente in quelle più filanti
Peso 74 e im Sardegna c'è vento un giorno si e l'altro pure .
 

Iceberg_115

Novellino
17 Luglio 2019
14
0
45
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ti parlo da possessore di roval cl50 e mi trovo bene in presenza di vento, con la vecchia bici con profilo 40 soffrivo di più il vento laterale, credo che tutto ciò sia possibile grazie al profilo che a detta di Specialized è studiato appositamente per ridurre questo fenomeno
Ho letto anche io questo da parte si specialized, spero non sia solo x marketing
 

Iceberg_115

Novellino
17 Luglio 2019
14
0
45
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
a questo punto non ha nemmeno senso l'acquisto della bici da crono. sei sicuro che la tua posizione e distribuzione del carico sia quella ottimale prima di snaturare una bici che è fatta per la velocità e null'altro? quello che la usava prima di te come faceva?
Il vecchio proprietario la usava in un velodromo io la sto usando per gare di triathlon
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Tanto fa anche la sfortuna,magari prendi una raffica quando non hai le mani sul manubrio e vai per terra.....comunque tra un basso profiilo e un 50 c'è un abisso,le 50mm sono un po' al limite come sicurezza col vento
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
543
116
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Salve a tutti,
un po' per sfizio, un po' per curiosità, un po' oer voglia di nuovo, e un po' per estetica voglio comprare un paio di ruote in carbonio per tubolare.

Per questioni di costi le prenderei "made in Cina"

Al momento ho le Fulcrum R1.
Saranno montate su una BMC promachine.

Faccio percorsi di pianura e colinari, peso 85 kili. Mi piaciono le ruote rigide e precise.

Seondo voi meglio quale profilo è migliore?

ciao e grazie
ric

Ti consiglio i 38mm, sono sia belli che funzionali per ogni situazione, i 50mm sono esagerati. Prima di comprare in Cina fatti dai un occhio agli Tsunami. Questa la recensione: www.bicidastrada.it/tsunami-carbon-project-le-ruote-su-misura/ ;-)
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Per "basso" intendi anche un 40?
No
Per me basso significa massimo 25mm,oltre medio profilo tranne le 80mm da triathlon che considero alto profilo
Magari i cerchi recenti con i profili a u sono un po' meglio,con le mie 50 il vento laterale si sente. A me comunque non piacciono le 38mm perché sono pesanti come delle basso profilo in alluminio e non ti danno un reale vantaggio aero come le 50,preferisco avere 2 coppie di ruote estreme piuttosto che le 38 tuttofare
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti, ho preso una bici da crono usata e sull'anteriore ha una 80 full carbon e neanche a dirlo con un po di vento diventa inguidabile. Ora sono indeciso tra una Mavic Cosmic SL40 tubless e una Roval clx 50 tubolare (monto già tubolari).
Secondo voi 50 è un profilo comunque troppo alto in caso di vento? Meglio Mavic o Roval?
Grazie
Per esperienza personale: è una bici da crono, la sua natura è quella, non trasformarla in una bici normale.
Mi spiego: con 80mm davanti in caso di vento è vero, diventa inguidabile, soprattutto se mantieni la posizione sulle prolunghe, ma una bici aerospaziale non può avare ruote a basso profilo. A me danno fastidio pure i raggi! Io ho una 70mm a 3 razze (4 razze dietro) e con il vento a raffiche diventa pericolosa, come quando mi passa un camion a 90 all'ora. Generalmente quando c'è vento forte non la uso.
Se vogliamo valutare tutti gli scenari, l'unico problema è se capita una gara in un giorno di vento, però in tal caso il pericolo è solo nella capacità di guidarla, perché una sbandata al massimo ti fa finire a terra, non investito da un'auto.
Sulla bici da corsa "aero" ho due ruote a raggi con 50mm di profilo, il vento onestamente non si sente, anzi, rispetto a una basso profilo sembrano molto più performanti quando c'è vento che quando non ce n'è.
Oltre ad un fatto estetico: una bici da crono con ruote a basso profilo non è molto accattivante (va benissimo ribadire a questa osservazione dicendo "chissenefrega dell'estetica se non riesco a stare in equilibro!"); c'è una questione di reale necessità: a meno che non sia l'unica bici che hai, quando c'è vento usa la bdc classica, e con quella da crono ci esci solo se non c'è vento; oppure, a meno che tu non viva in una zona dove c'è vento costante a raffiche, secondo me ha veramente poco senso avere una doppia ruota.
Se invece, sei costretto perché è l'unica bici, vivi in una zona ventosa, ecc.ecc., direi appunto chissenefrega dell'estetica e compra una ruota da 40mm, così sei sicuro che il vento non ti darà problemi e puoi allenarti tranquillamente, lasciando l'alto profilo per una gara in calma piatta.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
No
Per me basso significa massimo 25mm,oltre medio profilo tranne le 80mm da triathlon che considero alto profilo
Magari i cerchi recenti con i profili a u sono un po' meglio,con le mie 50 il vento laterale si sente. A me comunque non piacciono le 38mm perché sono pesanti come delle basso profilo in alluminio e non ti danno un reale vantaggio aero come le 50,preferisco avere 2 coppie di ruote estreme piuttosto che le 38 tuttofare
Sono d'accordo anch'io, purtroppo l'ho capito dopo aver comprato delle profilo 40.
Certo non ho la prova di persona che le 50 siano più veloci a velocità sostenuta, ma la deve essere per forza così
 

Iceberg_115

Novellino
17 Luglio 2019
14
0
45
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Per esperienza personale: è una bici da crono, la sua natura è quella, non trasformarla in una bici normale.
Mi spiego: con 80mm davanti in caso di vento è vero, diventa inguidabile, soprattutto se mantieni la posizione sulle prolunghe, ma una bici aerospaziale non può avare ruote a basso profilo. A me danno fastidio pure i raggi! Io ho una 70mm a 3 razze (4 razze dietro) e con il vento a raffiche diventa pericolosa, come quando mi passa un camion a 90 all'ora. Generalmente quando c'è vento forte non la uso.
Se vogliamo valutare tutti gli scenari, l'unico problema è se capita una gara in un giorno di vento, però in tal caso il pericolo è solo nella capacità di guidarla, perché una sbandata al massimo ti fa finire a terra, non investito da un'auto.
Sulla bici da corsa "aero" ho due ruote a raggi con 50mm di profilo, il vento onestamente non si sente, anzi, rispetto a una basso profilo sembrano molto più performanti quando c'è vento che quando non ce n'è.
Oltre ad un fatto estetico: una bici da crono con ruote a basso profilo non è molto accattivante (va benissimo ribadire a questa osservazione dicendo "chissenefrega dell'estetica se non riesco a stare in equilibro!"); c'è una questione di reale necessità: a meno che non sia l'unica bici che hai, quando c'è vento usa la bdc classica, e con quella da crono ci esci solo se non c'è vento; oppure, a meno che tu non viva in una zona dove c'è vento costante a raffiche, secondo me ha veramente poco senso avere una doppia ruota.
Se invece, sei costretto perché è l'unica bici, vivi in una zona ventosa, ecc.ecc., direi appunto chissenefrega dell'estetica e compra una ruota da 40mm, così sei sicuro che il vento non ti darà problemi e puoi allenarti tranquillamente, lasciando l'alto profilo per una gara in calma piatta.
Ciao, purtroppo qua in Sardegna c'è sempre vento, quest'anno ancora di più, praticamente ogni giorno. In posizione crono è inguidabile (magari la mia poca tacnica rende tutto più difficoltoso) . Volendo preparare gare lunghe sono "costretto" ad abituarmi alla posizione crono. Fino ad oggi ho fatto grosso modo come hai suggerito, se c'è vento prendo la bdc (avanti ho una 58 e dietro 62) con la quale sento molto meno il vento ma comunque fastidioso. Per quanto riguarda il fattore estetico preferirei la 50 (roval clx con raggi curvi e niplli esagonali) alla 40 (mavic con raggi piatti e nippli standard) . Come qualcuno ha evidenziato, anche la forma dei raggi influenza la guidabilità in caso di vento
 
10 Luglio 2013
71
4
Milano
Visita sito
Bici
666: ciclomale
Ciao a tutti,

tira aria di nuova bici, finalmente. Ho sempre usato dei cerchi Campagnolo da 50 mm, con grande soddisfazione, dato che sono leggeri ma in pianura danno godimento a certi livelli.

Sul nuovo mezzo però sto valutando di montare dei cerchi da 38, per risparmiare peso.

Chiedo, qualcuno ha un termine di paragone pratico? Un cerchio da 38 rende meno in piano, o in discesa, rispetto ad uno da 50?