Scelta profondità profilo cerchio

Nilus

Novellino
2 Marzo 2023
3
0
62
Savona
Visita sito
Bici
Pinarello X7
Ciao a tutti, devo acquistare cerchi in carbonio per un utilizzo principalmente su percorsi collinari con telaio endurance. Non sono interessato ai vantaggi aerodinamici mentre mi preoccupano gli effetti del vento forte, assai comune dalle mie parti. Un 45 mm può essere un giusto compromesso o sarebbe meglio non salire sopra il 35 mm? Grazie a tutti coloro che condivideranno la propria esperienza.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Non andrei oltre il 40 mm. Tanto i decantati vantaggi aerodinamici sono solo per pochi eletti nel ciclismo amatoriale.
Alterno spesso ruote con profilo da 30, 40 e 55...Mai riscontrato miracoli aerodinamici di un profilo rispetto ad un'altro.
Poi troverai chi ti dice dei vantaggi aerodinamici di una ruota a profilo alto a partire dai 35 kmh...Se non stai parlando con Ganna o altro ciclista del World Tour, sorridi e passa avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Ho alternato vari profili, il 38 che ho adesso mi sembra perfetto. Sono leggero, mai provato il 45 ma con il 50 in caso di vento forte, soprattutto folate improvvise, ho avuto delle belle sbandate.