Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.217
5.408
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho le 35 Carbon X-Wide e non posso che parlarne bene!

Sopportano di tutto da ormai 4 anni e girano ancora perfette che è una meraviglia.

Io non mi farei fisime mentali sul canale interno da 25.

Montando un 35 è facile che si allarghi un pò...Non è che è vietato.
Infatti misurato oggi dopo un po' di km Il cinturato Gravel H da 35 mm sulle Levante diventa 38 mm (era 37, con l'uso ha presi un altro millimetro).

Quello che mi serve per ottimizzare trazione e passaggio rota è un pneumatico che montato su canale da 25 vada esattamente a 40 mm, nè uno di più nè uno di meno.

I WTB Riddler da 37 mm erano esattamente 40, ma stavo cercando qualcosa di meglio, per questo ho sperimentato Pirelli e Vittoria.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ciao a tutti, ho ordinato la mia prima gravel, e oltre alle ruote basi vorrei affiancare un altro paio di ruote da utilizzare esclusivamente per il gravel e le ruote con cui arriva la bici invece le utilizzerei per uso stradale con un copertoncino da 28 e per fare rulli.
Non voglio spendere una fortuna, ma il mio intento era di spendere al max 350 euro e avevo adocchiato le Fulcrum rapid red 5 DB con larghezza canale interno da 23. che ne pensate o quali altre alternative potrei valutare per quella cifra?
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
ciao a tutti, ho ordinato la mia prima gravel, e oltre alle ruote basi vorrei affiancare un altro paio di ruote da utilizzare esclusivamente per il gravel e le ruote con cui arriva la bici invece le utilizzerei per uso stradale con un copertoncino da 28 e per fare rulli.
Non voglio spendere una fortuna, ma il mio intento era di spendere al max 350 euro e avevo adocchiato le Fulcrum rapid red 5 DB con larghezza canale interno da 23. che ne pensate o quali altre alternative potrei valutare per quella cifra?
Se devi fare un upgrade delle ruote, ha senso farlo se investi una cifra maggiore, altrimenti con una ruota da 350 euro non ti cambia molto, io personalmente aspetterei di mettere via qualche soldo in più ed intanto usi quelle.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Se devi fare un upgrade delle ruote, ha senso farlo se investi una cifra maggiore, altrimenti con una ruota da 350 euro non ti cambia molto, io personalmente aspetterei di mettere via qualche soldo in più ed intanto usi quelle.
ciao Paolo, non si tratterebbe di upgrade, ma di avere un secondo set di ruote, cosi se voglio uscire su strada ho una coppia se voglio fare un giro gravel e no un'altra. cosi con molta semplicità cambio solo le ruote....non sono uno molto esigente, pratico un ciclismo molto amatoriale
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
251
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Anche io sto usando le Levante con le gomme da 35 (Cinturato Gravel H, misurate vanno a 37), su strada vanno benissimo ma forse su sterrato sono un po' strette, non ne faccio un problema del cerchio però, è proprio che la gomma stretta si infossa più di quanto vorrei sul molle (sabbia, pietrisco o fango che sia)

Comunque oramai le ho prese e le finisco di usare, la gomma più larga di Pirelli Cinturato Gravel è 40 mm che ho preso nella versione S ma tende a toccare il carro. Quindi anche qui ottima gomma ma esperimento fallito.

Per le prossime passerò a Vittoria da 38 mm.
I Vittoria da 38 in realtà misurano 42
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

Matteo Rabaioli

Novellino
16 Maggio 2022
13
7
48
Casirate d'Adda
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Carbon 5
ciao Paolo, non si tratterebbe di upgrade, ma di avere un secondo set di ruote, cosi se voglio uscire su strada ho una coppia se voglio fare un giro gravel e no un'altra. cosi con molta semplicità cambio solo le ruote....non sono uno molto esigente, pratico un ciclismo molto amatoriale
Occhio che agli ovvi costi dei cerchi poi devi mettere giustamente gli pneumatici (altri 80€) e per fare poco sbatti anche dischi e pacco pignoni (facciamo 120 in tutto) quindi la cifra non sarà inferiore a 550€
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Occhio che agli ovvi costi dei cerchi poi devi mettere giustamente gli pneumatici (altri 80€) e per fare poco sbatti anche dischi e pacco pignoni (facciamo 120 in tutto) quindi la cifra non sarà inferiore a 550€
si si tutto calcolato.....fra dischi e pignoni e copertoni...ho calcolato altri 200 euro
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Chiedo scusa, hai ragione, il Canale è da 24, mentre il PROFILO è da 25.
Vedi l'allegato 427041
nel complesso come ti ci trovi? necessitano di particolare manutenzione?
stamattina le stavo per ordinare, trovate ad un ottimo prezzo in un negozio vicino casa, vado per fare l 'ordine e nel frattempo non erano più disponibili. Richiamo il negozio e avevano appena avuto un ordine online.
ora vediamo cosa trovo in zona fra queste DT SWISS e le FULCRUM RAPID RED 5
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
880
637
Visita sito
Bici
BMC
nel complesso come ti ci trovi? necessitano di particolare manutenzione?
stamattina le stavo per ordinare, trovate ad un ottimo prezzo in un negozio vicino casa, vado per fare l 'ordine e nel frattempo non erano più disponibili. Richiamo il negozio e avevano appena avuto un ordine online.
ora vediamo cosa trovo in zona fra queste DT SWISS e le FULCRUM RAPID RED 5
Anche io ero indeciso tra le Fulcrum Rapid Red e le nuove DT Swiss gr 1600.
Ho scelto quest'ultime per i feedback positivi, le trovo molto precise in curva e rapide negli inserimenti, oltre al fatto che esteticamente sono molto belle.
Sulla BDC ho le Fulcrum Racing zero eccellenti ruote ......ma le DT Swiss a parità di performance sono più belle.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Anche io ero indeciso tra le Fulcrum Rapid Red e le nuove DT Swiss gr 1600.
Ho scelto quest'ultime per i feedback positivi, le trovo molto precise in curva e rapide negli inserimenti, oltre al fatto che esteticamente sono molto belle.
Sulla BDC ho le Fulcrum Racing zero eccellenti ruote ......ma le DT Swiss a parità di performance sono più belle.
mi sto convincendo a prendere le gr1600 ma sono usciti i modelli 2024 e di conseguenza il prezzo è piu alto rispetto alle offerte a cui si potevano trovare i modelli del 2023