Scelta taglia Bianchi Oltre

fulvio007

Novellino
4 Agosto 2025
2
0
44
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

Vi scrivo per chiedervi consigli per la scelta taglia della mia nuova bici da corsa.
La scelta sta ricadendo sulla Bianchi Oltre. Io sono alto 183 cm e ho un cavallo di 89 cm.
Dal configuratore del sito della Bianchi la scelta ricadrebbe su una taglia 59 (facendo varie prove consigliano una 59 a partire a 180 cm di altezza e un cavallo di 87 cm)

Tuttavia sono andato da due rivenditori Bianchi e alla fine mi è stata consigliata una taglia 57.
Un rivenditore mi ha fatto provare entrambe le taglie e le mie sensazioni sono di una posizione più raccolta per la taglia 57 e una posizione più allungata per la taglia 59.

Ora sono molto indeciso sulla taglia da prendere e vi chiederei qualche consiglio.
In particolare sarebbe utile sapere la taglia scelta da utenti con misure simili alla mia.
Grazie da subito!

LuZi

Novellino
11 Dicembre 2022
93
41
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
180cm e cavallo 90cm, ho una Bianchi Oltre XR3 2019 taglia 57 e per l'altezza sella è giusta. La 59 sarebbe probabilmente ancora giusta in altezza (con meno dislivello sella-manubrio quindi una posizione meno aero) ma troppo lunga.

• Mi piace
Reactions: walterde67

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ciao a tutti,

Vi scrivo per chiedervi consigli per la scelta taglia della mia nuova bici da corsa.
La scelta sta ricadendo sulla Bianchi Oltre. Io sono alto 183 cm e ho un cavallo di 89 cm.
Dal configuratore del sito della Bianchi la scelta ricadrebbe su una taglia 59 (facendo varie prove consigliano una 59 a partire a 180 cm di altezza e un cavallo di 87 cm)

Tuttavia sono andato da due rivenditori Bianchi e alla fine mi è stata consigliata una taglia 57.
Un rivenditore mi ha fatto provare entrambe le taglie e le mie sensazioni sono di una posizione più raccolta per la taglia 57 e una posizione più allungata per la taglia 59.

Ora sono molto indeciso sulla taglia da prendere e vi chiederei qualche consiglio.
In particolare sarebbe utile sapere la taglia scelta da utenti con misure simili alla mia.
Grazie da subito!
io ho una oltre pro misura 55, sono alto 177cm e cavallo 86, il configuratore dava 57 ma la 55 é perfetta, quindi per te 57 é la misura giusta

• Mi piace
Reactions: walterde67

pieroKR

Novellino
29 Gennaio 2021
8
0
35
Modena
Visita sito
Bici
Triban RC500
Riprendo questa discussione per un consiglio sulla taglia giusta. Vorrei acquistare una Oltre Race come prima bici da corsa in carbonio, finora ho pedalato su una Triban RC500 taglia XL.
Sono alto 189 cm con cavallo 89, la Decathlon, nonostante le geometrie endurance, la sentivo un filo "lunga" con l'attacco manubrio da 120.
Per questo motivo per la nuova Bianchi sarei orientato per una taglia 57, dal sito Bianchi inserendo le misure mi viene consigliata la 59 ma secondo me appunto sarebbe eccessivo il reach.

Aggiungo che facendo le misurazioni che si trovano online sono al limite tra normolineo e longilineo.
Cosa mi consigliate?
Grazie

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per 189 una 57 mi sembra piccola... poi ognuno ha la sua posizione, per carità, ma anche stare troppo eretti non fa bene alla schiena, e star compressi è anche peggio.
Comunque se la Bianchi non ha le misure giuste per te, cambia modello/marca !

pieroKR

Novellino
29 Gennaio 2021
8
0
35
Modena
Visita sito
Bici
Triban RC500
In effetti tra la 57 e la 59 ci sono solo 2mm in più di reach, la differenza sostanziale è sullo stack.
Però a partire dalla 59 di serie c'è l'attacco manubrio da 120.

Mi ero orientato su questo modello perchè esteticamente mi piace e si trova sotto i 2k euro che è il mio budget

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi sa che guardiamo tabelle diverse; a me risultano 2 cm in più, non due mm. Inoltre la 57 in pratica è una 56 di orizzontale virtuale, mentre la 59 ha un OV di 57 cm