Scelta tra Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2 e Cube LITENING AIR C:68X SLX

don_chisciotte

Novellino
28 Agosto 2023
6
2
47
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e da qualche anno mi sono appassionato al mondo delle BDC praticando abbastanza con una Wilier 101 Air con Campagnolo Chorus 11v.

Vorrei comprare una nuovoa bici ed sono orientato a prenderne una mi aiutasse soprattutto in salita perchè è dove ho più dificotà nelle uscite con gli amici o nelle granfondo (sono alto 1,85, altezza cavallo 85,5 con altezza sella a 760, peso circa 92kg).

Vorrei comprare una nuova bici con le seguenti caratteristiche: Gruppo Shimano Ultegra Di2 12v, più leggera possibile (compatibilmente con in budget).

Tra le diverse alternative ho selezionato:

- Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2 taglia L prezzo circa € 6500;

- Cube LITENING AIR C:68X SLX taglia 58 o 56 prezzo € 6800.



Poichè sono poco esperto volevo chiedere se mi date una mano riguardo questi dubbi:
- mi date una parere sulle due bici e i relativi pro/contro? Il rapporto qualità/prezzo va bene o sto spendendo troppo?
- ci sono delle alternative migliori che non sto considerando?
- la canyon gestisce tutto online e non posso vedere/provare a bici, ho visto che si può restituire entro 30 giorni, avete avuto esperienze?
- la cube si avvale di rivenditori (che mi fa stare più tranquillo) ma che non ci sono nella provincia di Bologna e la dovrei ordinare e non so come sono i tempi di consegna;
- la cube costa circa €300 più della canyon e pesa 300g meno, si nota differenza?
- la canyon in base alle mie misure mi suggerisce la taglia L (con un'altezza sella tra 747 - 757 mm), la cube suggerisce 58 o 56 (altezza della sella raccomandata: 744-730 mm). Come faccio ad essere sicuro delle taglia? Perchè cube ne suggerisce due? Se optassi per la cube è meglio prendere la 58 o la 56?

Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare una mano.
Luigi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: El gato

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e da qualche anno mi sono appassionato al mondo delle BDC praticando abbastanza con una Wilier 101 Air con Campagnolo Chorus 11v.

Vorrei comprare una nuovoa bici ed sono orientato a prenderne una mi aiutasse soprattutto in salita perchè è dove ho più dificotà nelle uscite con gli amici o nelle granfondo (sono alto 1,85, altezza cavallo 85,5 con altezza sella a 760, peso circa 92kg).

Vorrei comprare una nuova bici con le seguenti caratteristiche: Gruppo Shimano Ultegra Di2 12v, più leggera possibile (compatibilmente con in budget).

Tra le diverse alternative ho selezionato:

- Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2 taglia L prezzo circa € 6500;

- Cube LITENING AIR C:68X SLX taglia 58 o 56 prezzo € 6800.



Poichè sono poco esperto volevo chiedere se mi date una mano riguardo questi dubbi:
- mi date una parere sulle due bici e i relativi pro/contro? Il rapporto qualità/prezzo va bene o sto spendendo troppo?
- ci sono delle alternative migliori che non sto considerando?
- la canyon gestisce tutto online e non posso vedere/provare a bici, ho visto che si può restituire entro 30 giorni, avete avuto esperienze?
- la cube si avvale di rivenditori (che mi fa stare più tranquillo) ma che non ci sono nella provincia di Bologna e la dovrei ordinare e non so come sono i tempi di consegna;
- la cube costa circa €300 più della canyon e pesa 300g meno, si nota differenza?
- la canyon in base alle mie misure mi suggerisce la taglia L (con un'altezza sella tra 747 - 757 mm), la cube suggerisce 58 o 56 (altezza della sella raccomandata: 744-730 mm). Come faccio ad essere sicuro delle taglia? Perchè cube ne suggerisce due? Se optassi per la cube è meglio prendere la 58 o la 56?

Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare una mano.
Luigi
Ciao, io ti posso dare qualche info su Canyon. Cube non l'ho mai avuta.
Consiglio n.1: prendi quella che ti piace di più! Non badare ai 300gr in più o in meno.
Come componentistica sono equivalenti, entrambe hanno pm. Forse Canyon monta ruote migliori.
A parità di componenti è difficile trovare alternative migliori.
Con Canyon ho avuto sempre buone esperienze con l'assistenza appoggiandomi alle sedi locali. Ho dovuto ad esempio farmi sostituire il cockpit che avevano montato della misura errata.
Per la taglia il configuratore Canyon è affidabile ma sarebbe sempre meglio far controllare da un biomeccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: don_chisciotte

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
57
62
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e da qualche anno mi sono appassionato al mondo delle BDC praticando abbastanza con una Wilier 101 Air con Campagnolo Chorus 11v.

Vorrei comprare una nuovoa bici ed sono orientato a prenderne una mi aiutasse soprattutto in salita perchè è dove ho più dificotà nelle uscite con gli amici o nelle granfondo (sono alto 1,85, altezza cavallo 85,5 con altezza sella a 760, peso circa 92kg).

Vorrei comprare una nuova bici con le seguenti caratteristiche: Gruppo Shimano Ultegra Di2 12v, più leggera possibile (compatibilmente con in budget).

Tra le diverse alternative ho selezionato:

- Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2 taglia L prezzo circa € 6500;

- Cube LITENING AIR C:68X SLX taglia 58 o 56 prezzo € 6800.



Poichè sono poco esperto volevo chiedere se mi date una mano riguardo questi dubbi:
- mi date una parere sulle due bici e i relativi pro/contro? Il rapporto qualità/prezzo va bene o sto spendendo troppo?
- ci sono delle alternative migliori che non sto considerando?
- la canyon gestisce tutto online e non posso vedere/provare a bici, ho visto che si può restituire entro 30 giorni, avete avuto esperienze?
- la cube si avvale di rivenditori (che mi fa stare più tranquillo) ma che non ci sono nella provincia di Bologna e la dovrei ordinare e non so come sono i tempi di consegna;
- la cube costa circa €300 più della canyon e pesa 300g meno, si nota differenza?
- la canyon in base alle mie misure mi suggerisce la taglia L (con un'altezza sella tra 747 - 757 mm), la cube suggerisce 58 o 56 (altezza della sella raccomandata: 744-730 mm). Come faccio ad essere sicuro delle taglia? Perchè cube ne suggerisce due? Se optassi per la cube è meglio prendere la 58 o la 56?

Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare una mano.
Luigi
Ciao Luigi
sono due bellissime bici e sono esattamente quelle che avevo puntato io intorno ad aprile.
Come parametro di riferimento: sono alto 179cm, cavallo 86 (alto, in proporzione alla mia altezza), peso 94kg in diminuzione.

Il rapporto qualità/peso/prezzo per quelle bici è molto buono.

Alla fine sono andato a comprare una terza bici che inizialmente non avevo considerato, ma di cui sono contentissimo (Cube Agree C:62 SLT) ma te ne parlerò dopo.

Ti dò un paio di consigli basati sulla mia esperienza diretta e sulle recensioni in giro.

Parto dalle misure. Io mi ero innamorato delle tue scelte, poi una visita di persona dal biomeccanico (Juri, molto conosciuto qui sul forum) ci ha fatto capire che quelle due bici non erano adatte alle mie misure antropometriche.
Questa secondo me è la base di partenza, perché evitare di comprare "alla cieca o quasi" (non sto parlando di te nello specifico) è forse la chiave di volta per trovare la bici giusta come misura.

Da lì abbiamo guardato, tra le altre bici che mi piacevano, cosa ci fosse di adatto ed è uscita fuori la Cube Agree C:62 SLT che secondo me ha un prezzo fantastico.

Su Canyon Ultimate (e anche Aeroad) ci sono molti utenti del forum che si lamentano del reggisella che cede e non tiene la posizione, sebbene serrato alla coppia di riferimento (e anche un po' di più, dopo scambi di email con Canyon). Ad alcuni non permette neanche di finire il giro che stanno facendo. Trovi svariate discussioni nei topic dedicati. Considerando che tu come me non sei esattamente un peso piuma, tienine conto.
Il vantaggio sulla Canyon è che è uscita la nuova versione (cambiano le colorazioni e basta) e quindi c'è disponibilità. Quando avevo guardato io era sempre in riassortimento e quindi niente da fare, a parte la SLX 9 che all'epoca era di colore violetto, non proprio un bel vedere.

Sulla Litening Air (bellissima secondo me! quel blu è da urlo) c'è una recensione di pochi giorni fa di Bicidastrada dove le ruote hanno dato un po' di noie se si passa al tubeless - scelta che io ho fatto avendo percorso questa strada già da tempo con la MTB, non torno indietro - spero non sia un problema linkare una testata "concorrente". Anche i pesi non sono esattamente quelli dichiarati (difficilmente lo sono sulle bici).

Lato disponibilità, in giro non se ne trova molta, devi telefonare e chiedere.

Quanto al rivenditore Cube, io nonostante sia a Roma, alla fine l'ho presa da uno non lontano da dove abiti tu, dove mi sono trovato benissimissimo. Se vuoi, ci sentiamo via MP così ti do i riferimenti.

Per la Agree, che ti suggerisco di prendere seriamente in considerazione: risparmi circa 1.000 euro rispetto alle tue scelte, il peso è ancora buono, il gruppo è Dura-Ace Di2 12v e un domani puoi sempre montarlo su un nuovo telaio. Le ruote di serie sono buone, ma puoi pensare a un upgrade in fase di acquisto così alla fine vai a spendere la stessa cifra che avevi in testa ma con un gruppo e ruote ottime :-)xxxx
Io ho ripreso ad andare in BDC a maggio (prima solo MTB) e mi sono tolto la soddisfazione di farmi i miei primi due passi dolomitici in giornata (campolongo + gardena) senza mai dover mettere piede a terra un paio di settimane fa. Il limite sono io e la mia panza, la bici è uno spettacolo.
Se lo scopo è sia montagna che granfondo, a mio parere è una bici che calza a pennello!

Ciao
Valerio
 

Allegati

  • Screenshot 2023-08-29 alle 13.17.22.png
    Screenshot 2023-08-29 alle 13.17.22.png
    3,3 MB · Visite: 122
  • WhatsApp Image 2023-08-29 at 12.49.44 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-29 at 12.49.44 (1).jpeg
    221,4 KB · Visite: 96
  • WhatsApp Image 2023-08-29 at 12.49.44 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-29 at 12.49.44 (2).jpeg
    246,3 KB · Visite: 100
  • WhatsApp Image 2023-08-29 at 12.49.48 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-29 at 12.49.48 (1).jpeg
    456,6 KB · Visite: 142
  • WhatsApp Image 2023-08-29 at 12.49.48 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-29 at 12.49.48 (2).jpeg
    386,5 KB · Visite: 143
  • WhatsApp Image 2023-08-29 at 12.49.48.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-29 at 12.49.48.jpeg
    479,2 KB · Visite: 138
Ultima modifica:

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e da qualche anno mi sono appassionato al mondo delle BDC praticando abbastanza con una Wilier 101 Air con Campagnolo Chorus 11v.

Vorrei comprare una nuovoa bici ed sono orientato a prenderne una mi aiutasse soprattutto in salita perchè è dove ho più dificotà nelle uscite con gli amici o nelle granfondo (sono alto 1,85, altezza cavallo 85,5 con altezza sella a 760, peso circa 92kg).

Vorrei comprare una nuova bici con le seguenti caratteristiche: Gruppo Shimano Ultegra Di2 12v, più leggera possibile (compatibilmente con in budget).

Tra le diverse alternative ho selezionato:

- Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2 taglia L prezzo circa € 6500;

- Cube LITENING AIR C:68X SLX taglia 58 o 56 prezzo € 6800.



Poichè sono poco esperto volevo chiedere se mi date una mano riguardo questi dubbi:
- mi date una parere sulle due bici e i relativi pro/contro? Il rapporto qualità/prezzo va bene o sto spendendo troppo?
- ci sono delle alternative migliori che non sto considerando?
- la canyon gestisce tutto online e non posso vedere/provare a bici, ho visto che si può restituire entro 30 giorni, avete avuto esperienze?
- la cube si avvale di rivenditori (che mi fa stare più tranquillo) ma che non ci sono nella provincia di Bologna e la dovrei ordinare e non so come sono i tempi di consegna;
- la cube costa circa €300 più della canyon e pesa 300g meno, si nota differenza?
- la canyon in base alle mie misure mi suggerisce la taglia L (con un'altezza sella tra 747 - 757 mm), la cube suggerisce 58 o 56 (altezza della sella raccomandata: 744-730 mm). Come faccio ad essere sicuro delle taglia? Perchè cube ne suggerisce due? Se optassi per la cube è meglio prendere la 58 o la 56?

Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare una mano.
Luigi

Ciao, seguirei il consiglio di chi ti ha scritto di verificare bene misure e posizione, sei alto e verosimilmente il tuo tallone d'achille sarà sempre la salita, e avere una bici più leggera di un chilo non credo ti aiuti tantissimo.... fossi in te mi mi terrei su qualcosa di più aero e simile a quella che hai, magari non estremo, immagino che in pianura tu sia invece almeno alla pari dei tuoi compagni di uscita... la agree si sopra non è male
 
  • Mi piace
Reactions: don_chisciotte

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e da qualche anno mi sono appassionato al mondo delle BDC praticando abbastanza con una Wilier 101 Air con Campagnolo Chorus 11v.

Vorrei comprare una nuovoa bici ed sono orientato a prenderne una mi aiutasse soprattutto in salita perchè è dove ho più dificotà nelle uscite con gli amici o nelle granfondo (sono alto 1,85, altezza cavallo 85,5 con altezza sella a 760, peso circa 92kg).

Vorrei comprare una nuova bici con le seguenti caratteristiche: Gruppo Shimano Ultegra Di2 12v, più leggera possibile (compatibilmente con in budget).

Tra le diverse alternative ho selezionato:

- Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2 taglia L prezzo circa € 6500;

- Cube LITENING AIR C:68X SLX taglia 58 o 56 prezzo € 6800.



Poichè sono poco esperto volevo chiedere se mi date una mano riguardo questi dubbi:
- mi date una parere sulle due bici e i relativi pro/contro? Il rapporto qualità/prezzo va bene o sto spendendo troppo?
- ci sono delle alternative migliori che non sto considerando?
- la canyon gestisce tutto online e non posso vedere/provare a bici, ho visto che si può restituire entro 30 giorni, avete avuto esperienze?
- la cube si avvale di rivenditori (che mi fa stare più tranquillo) ma che non ci sono nella provincia di Bologna e la dovrei ordinare e non so come sono i tempi di consegna;
- la cube costa circa €300 più della canyon e pesa 300g meno, si nota differenza?
- la canyon in base alle mie misure mi suggerisce la taglia L (con un'altezza sella tra 747 - 757 mm), la cube suggerisce 58 o 56 (altezza della sella raccomandata: 744-730 mm). Come faccio ad essere sicuro delle taglia? Perchè cube ne suggerisce due? Se optassi per la cube è meglio prendere la 58 o la 56?

Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare una mano.
Luigi
Per avere un riferimento si prende reach e stack della tua bici attuale, ammesso che sia corretta quella che usi; 56, 58, xl, xxl, sono solo per identificarle...
Comunque io preferisco sempre Canyon, ma non puoi modificare la lunghezza del cockpit in base alle tue misure, poi c'è il capitolo degli spessori (pochi a mio avviso) presenti sulla ultimate; quindi di conseguenza valuterei bene la cube in quanto potresti farti modificare il manubrio in fase di ordine, tarmac sl 7 adesso potresti trovare buone offerte in quanto sta andando fuori produzione...
 
  • Mi piace
Reactions: don_chisciotte

don_chisciotte

Novellino
28 Agosto 2023
6
2
47
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Ciao Luigi
sono due bellissime bici e sono esattamente quelle che avevo puntato io intorno ad aprile.
Come parametro di riferimento: sono alto 179cm, cavallo 86 (alto, in proporzione alla mia altezza), peso 94kg in diminuzione.

Il rapporto qualità/peso/prezzo per quelle bici è molto buono.

Alla fine sono andato a comprare una terza bici che inizialmente non avevo considerato, ma di cui sono contentissimo (Cube Agree C:62 SLT) ma te ne parlerò dopo.

Ti dò un paio di consigli basati sulla mia esperienza diretta e sulle recensioni in giro.

Parto dalle misure. Io mi ero innamorato delle tue scelte, poi una visita di persona dal biomeccanico (Juri, molto conosciuto qui sul forum) ci ha fatto capire che quelle due bici non erano adatte alle mie misure antropometriche.
Questa secondo me è la base di partenza, perché evitare di comprare "alla cieca o quasi" (non sto parlando di te nello specifico) è forse la chiave di volta per trovare la bici giusta come misura.

Da lì abbiamo guardato, tra le altre bici che mi piacevano, cosa ci fosse di adatto ed è uscita fuori la Cube Agree C:62 SLT che secondo me ha un prezzo fantastico.

Su Canyon Ultimate (e anche Aeroad) ci sono molti utenti del forum che si lamentano del reggisella che cede e non tiene la posizione, sebbene serrato alla coppia di riferimento (e anche un po' di più, dopo scambi di email con Canyon). Ad alcuni non permette neanche di finire il giro che stanno facendo. Trovi svariate discussioni nei topic dedicati. Considerando che tu come me non sei esattamente un peso piuma, tienine conto.
Il vantaggio sulla Canyon è che è uscita la nuova versione (cambiano le colorazioni e basta) e quindi c'è disponibilità. Quando avevo guardato io era sempre in riassortimento e quindi niente da fare, a parte la SLX 9 che all'epoca era di colore violetto, non proprio un bel vedere.

Sulla Litening Air (bellissima secondo me! quel blu è da urlo) c'è una recensione di pochi giorni fa di Bicidastrada dove le ruote hanno dato un po' di noie se si passa al tubeless - scelta che io ho fatto avendo percorso questa strada già da tempo con la MTB, non torno indietro - spero non sia un problema linkare una testata "concorrente". Anche i pesi non sono esattamente quelli dichiarati (difficilmente lo sono sulle bici).

Lato disponibilità, in giro non se ne trova molta, devi telefonare e chiedere.

Quanto al rivenditore Cube, io nonostante sia a Roma, alla fine l'ho presa da uno non lontano da dove abiti tu, dove mi sono trovato benissimissimo. Se vuoi, ci sentiamo via MP così ti do i riferimenti.

Per la Agree, che ti suggerisco di prendere seriamente in considerazione: risparmi circa 1.000 euro rispetto alle tue scelte, il peso è ancora buono, il gruppo è Dura-Ace Di2 12v e un domani puoi sempre montarlo su un nuovo telaio. Le ruote di serie sono buone, ma puoi pensare a un upgrade in fase di acquisto così alla fine vai a spendere la stessa cifra che avevi in testa ma con un gruppo e ruote ottime :-)xxxx
Io ho ripreso ad andare in BDC a maggio (prima solo MTB) e mi sono tolto la soddisfazione di farmi i miei primi due passi dolomitici in giornata (campolongo + gardena) senza mai dover mettere piede a terra un paio di settimane fa. Il limite sono io e la mia panza, la bici è uno spettacolo.
Se lo scopo è sia montagna che granfondo, a mio parere è una bici che calza a pennello!

Ciao
Valerio
Grazie Valerio il tuo parere è molto interessante perchè da quel che leggo hai fatto lo stesso percorso che sto facendo in questi giorni e quindi hai già affrontato molti dei miei dubbi.
Sicuramente mi blocca molto comprare una bici "alla cieca" e preferirei avere un negozio a cui rivolgermi, vederla (o vedere qualcosa di simile) e preferirei evitare il canale online (anche perchè come si sarà intuito sono poco esperto).

Ho visto le tue foto e osservato la Agree che è molto interessante (non l'avevo nemmeno presa in considerazione perchè con il gruppo Dura Ace per il mio budget non avevo trovato nulla).
Aggiungo la Agree alla coppia che sto valutando e più avanti, se opterò per una delle Cube, ti chiederò dove l'hai comprata.
Ho guardato la "Cube Agree C:62 SLT" ma mi sembra che è senza misuratore di potenza, è corretto?

Grazie mille
Luigi
 
Ultima modifica:

don_chisciotte

Novellino
28 Agosto 2023
6
2
47
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Bisognerebbe sapere da che tipo di impostazione parti (come è messa la tua bici).

E poi ci puoi ragionare.

Tra le due tagli cube ci sono 2cm di differenza di tubo sterzo che non sono pochi.

Le misure prese dal catalogo wilier della mia bici sono nell'immagine sotto. Io ho la misura XXL (che mi dicono essere grande per me).
Come altezza sella ho 760.


1693336462987.png
 

don_chisciotte

Novellino
28 Agosto 2023
6
2
47
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Ciao, seguirei il consiglio di chi ti ha scritto di verificare bene misure e posizione, sei alto e verosimilmente il tuo tallone d'achille sarà sempre la salita, e avere una bici più leggera di un chilo non credo ti aiuti tantissimo.... fossi in te mi mi terrei su qualcosa di più aero e simile a quella che hai, magari non estremo, immagino che in pianura tu sia invece almeno alla pari dei tuoi compagni di uscita... la agree si sopra non è male
Grazie Glaudio.
Provo a dire diversamente quello che hai detto. In pratica mi stai dicendo che anche con 1 kg in meno comunque in salita non riuscirò ad andare molto meglio e non ci sarà così tanta differenza. Inoltre potrei perdere anche in pianura (ti confermo che in pianura ultimamente riesco a stare con i miei compagni).
Però se le cose stanno così, quando ci sarà una salita non avrò mai alcuna possibilità di "limitare i danni".
La mia idea era di avere la bici nuova per le uscite normali e dove c'è molta salita e utilizzare la Wilier per i rulli o da usare nei giri in piano (tipo la granfondo del Po).
E' così sbagliato il mio ragionamento?
 

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
57
62
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Grazie Valerio il tuo parere è molto interessante perchè da quel che leggo hai fatto lo stesso percorso che sto facendo in questi giorni e quindi hai già affrontato molti dei miei dubbi.
Sicuramente mi blocca molto comprare una bici "alla cieca" e preferirei avere un negozio a cui rivolgermi, vederla (o vedere qualcosa di simile) e preferirei evitare il canale online (anche perchè come si sarà intuito sono poco esperto).

Ho visto le tue foto e osservato la Agree che è molto interessante (non l'avevo nemmeno presa in considerazione perchè con il gruppo Dura Ace per il mio budget non avevo trovato nulla).
Aggiungo la Agree alla coppia che sto valutando e più avanti, se opterò per una delle Cube, ti chiederò dove l'hai comprata.
Ho guardato la "Cube Agree C:62 SLT" ma mi sembra che è senza misuratore di potenza, è corretto?

Grazie mille
Luigi
Ciao Luigi,
Figurati. Quando ti servirà l'informazione per il negozio basta che mi mandi un messaggio privato.
Ti confermo che la Agree è senza misuratore ma per me è stato meglio perché ho i pedali Garmin Rally RK200 che hanno una miriade di funzioni interessanti in più tra cui anche la posizione del piede rispetto al pedale, cosa che un normale misuratore sulla pedivella non può avere. Tra le altre cose questo aiuta a capire se si pedala correttamente o fuori asse.
Inoltre è nativamente compatibile e integrato con il Garmin Edge.
Online sui siti di Cisalfa / Lordgun / Nencini i pedali si trovano a un ottimo prezzo.
 

Allegati

  • Screenshot_20230829_230440_Connect.jpg
    Screenshot_20230829_230440_Connect.jpg
    97,4 KB · Visite: 27
  • Screenshot_20230829_230450_Connect.jpg
    Screenshot_20230829_230450_Connect.jpg
    100,8 KB · Visite: 29
  • Screenshot_20230829_230504_Connect.jpg
    Screenshot_20230829_230504_Connect.jpg
    99,4 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Grazie Glaudio.
Provo a dire diversamente quello che hai detto. In pratica mi stai dicendo che anche con 1 kg in meno comunque in salita non riuscirò ad andare molto meglio e non ci sarà così tanta differenza. Inoltre potrei perdere anche in pianura (ti confermo che in pianura ultimamente riesco a stare con i miei compagni).
Però se le cose stanno così, quando ci sarà una salita non avrò mai alcuna possibilità di "limitare i danni".
La mia idea era di avere la bici nuova per le uscite normali e dove c'è molta salita e utilizzare la Wilier per i rulli o da usare nei giri in piano (tipo la granfondo del Po).
E' così sbagliato il mio ragionamento?

Per limitare i danni serve allenamento, come puoi leggere qui sul forum in salita contano i Watt al kg, più pesi più Watt devi avere per stare assieme a chi è più leggero; io son circa 65 kg e ho parecchi amici che sono oltre gli 80, se non 90, per fare 3 Watt al kg a me servono 195 W, e ci posso arrivare abbastanza facilmente, a chi pesa 85 ne servono 255, o viceversa, con 195 W vai più piano; chiaramente però in pianura, dove il peso è meno influente, quantomeno a velocità costante, riesci ad andare più forte.
Nelle uscite coi miei amici più pesanti e potenti è sempre successo che in salita fossi davanti io e in pianura davanti loro; se segui il cilcismo nei giri è così, gli sprinter in montagna fan fatica.
Ciò detto, la bici nuova comprala come ti piace, purchè si adatti a te, come suggerisce Alfaomega sopra.

Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: don_chisciotte

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e da qualche anno mi sono appassionato al mondo delle BDC praticando abbastanza con una Wilier 101 Air con Campagnolo Chorus 11v.

Vorrei comprare una nuovoa bici ed sono orientato a prenderne una mi aiutasse soprattutto in salita perchè è dove ho più dificotà nelle uscite con gli amici o nelle granfondo (sono alto 1,85, altezza cavallo 85,5 con altezza sella a 760, peso circa 92kg).

Vorrei comprare una nuova bici con le seguenti caratteristiche: Gruppo Shimano Ultegra Di2 12v, più leggera possibile (compatibilmente con in budget).

Tra le diverse alternative ho selezionato:

- Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2 taglia L prezzo circa € 6500;

- Cube LITENING AIR C:68X SLX taglia 58 o 56 prezzo € 6800.



Poichè sono poco esperto volevo chiedere se mi date una mano riguardo questi dubbi:
- mi date una parere sulle due bici e i relativi pro/contro? Il rapporto qualità/prezzo va bene o sto spendendo troppo?
- ci sono delle alternative migliori che non sto considerando?
- la canyon gestisce tutto online e non posso vedere/provare a bici, ho visto che si può restituire entro 30 giorni, avete avuto esperienze?
- la cube si avvale di rivenditori (che mi fa stare più tranquillo) ma che non ci sono nella provincia di Bologna e la dovrei ordinare e non so come sono i tempi di consegna;
- la cube costa circa €300 più della canyon e pesa 300g meno, si nota differenza?
- la canyon in base alle mie misure mi suggerisce la taglia L (con un'altezza sella tra 747 - 757 mm), la cube suggerisce 58 o 56 (altezza della sella raccomandata: 744-730 mm). Come faccio ad essere sicuro delle taglia? Perchè cube ne suggerisce due? Se optassi per la cube è meglio prendere la 58 o la 56?

Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare una mano.
Luigi
Prenderei una aethos o una sl8 .. ne canyon ne cube;
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se hai deciso di spendere circa 6-7000 € per la bici nuova, hai a disposizione tantissimi modelli nuovi, equipaggiati con Ultegra 12V o Sram Force, ruote in carbonio e freni a disco. A meno che non prendi una nuova bici con telaio molto sbilanciato verso l'aero (es. Cervelo S5), in salita andranno tutte uguali, e cioè come tu le fai andare, visto che il motore sei tu. Quindi prendi quella che ti piace di più, o quella presso il rivenditore più vicino, o più simpatico, o quella che ha il tuo amico che va forte...
Le differenze di peso fra i vari modelli di quella fascia, pochi etti, sono irrilevanti per le tue prestazioni in salita. Anche se ci fosse mezzo Kg, su un peso totale (ciclista + bici + varie) intorno a 100kg, corrisponde a meno dello 0.5%, il che ad esempio fa risparmiare meno di 6 sec. su una salita (ripida) di 20 minuti. Vedi tu se val la pena di tener conto di quel mezzo kg.

Con le tue misure, dovresti essere una taglia 56, o L, per tutti i brand. Potrebbe essere necessario (magari in un secondo momento) allungare un po' l'attacco manubrio (di serie 10 o 11 su quella taglia), quindi nel valutare l'acquisto tieni presente questa possibilità. Purtroppo cambiare attacco (o anche altri componenti) nelle bici nuove è diventato complicato, in quanto sono tutti dedicati, sono meno reperibili e costano ovviamente di più.
Io ho la tua stessa altezza sella (76 cm) pur se sono solo 178 cm, e comunque compro la stessa taglia. Adesso ho una Scott RC 15, che andrebbe benissimo anche per te, sempre se ti piace.
E' un giocattolo, compra quello che ti piace, bada solo alla taglia corretta.
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
@don_chisciotte il peso di 92kg è in una situazione di diminuzione (perchè stai dimagrando da una situazione di sovrappeso) o è il tuo peso forma in quanto muscoloso anche nella parte alta del corpo?

Il punto è molto semplice: 1 kg di differenza sulla bici, quando il ciclista pesa 92 kg, non fa quasi nessuna differenza. Nè in salita, nè in pianura.
Te lo dice uno che pesa 80 kg e che pedala sempre con gente che ne pesa parecchi di meno. Chi 70, chi 60, chi 55. Quando le differenze sono così marcate è IMPOSSIBILE tenere il passo di chi è più leggero...a meno che tra i due ciclisti ci sia una differenza enorme di allenamento a favore del più pesante.

Tempo fa un amico che pesa circa 68-69 kg aveva preso dei pedali con misuratore di potenza. Pesando circa 12 kg in più un giorno ci siamo messi affiancati in salita intorno al 4-5% per vedere la differenza di potenza. In tanti punti dove lui saliva a 190-200 W io dovevo andare a 270-280 W...in qualunque istante c'erano non meno di 50-60 W di differenza...che sono tantissimi.

Tutto questo per dire le seguenti cose:
  1. compra la bici che ti piace di più
  2. se il peso di 90 kg circa (ma direi da 85 in su) è definitivo, io penserei seriamente ad un mezzo piuttosto un po' più pesante ma molto rigido in virtù del fatto che verosimilmente fai tanti watt...quindi un mezzo più rigido ti consente di guadagnare un pochino di efficienza
 

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
53
44
38
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
Solo per l’aspetto qualità/prezzo ti consiglierei di considerare anche la cube litening RACE invece che SLX, mi pare che abbia peso simile, ultegra Di2 e costi 5400€ di listino.

Le ruote hanno i raggi in acciaio invece che in carbonio e il colore non è fantastico, ma è soggettivo….

Potresti risparmiare un millino se la bici fosse adatta per te come geometria.
 
  • Mi piace
Reactions: don_chisciotte

don_chisciotte

Novellino
28 Agosto 2023
6
2
47
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Solo per l’aspetto qualità/prezzo ti consiglierei di considerare anche la cube litening RACE invece che SLX, mi pare che abbia peso simile, ultegra Di2 e costi 5400€ di listino.

Le ruote hanno i raggi in acciaio invece che in carbonio e il colore non è fantastico, ma è soggettivo….

Potresti risparmiare un millino se la bici fosse adatta per te come geometria.
L'avevo vista ma c'era come differenza anche la mancanza del misuratore di potenza. Poi il colore non mi piace molto
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Electric Biker

Novellino
18 Marzo 2013
49
46
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao,

i miei 2 cent che spero ti possano essere utili.
  • Canyon. L'anno scorso comprai una Canyon Aeroad che ho ridato indietro dalla disperazione a distanza di 4 mesi . Per farla breve aveva i soliti problemi al reggisella (motivo per cui mi cambiarono telaio + reggisella) più problemi alle ruote DT Swiss (difetto di fabbrica) e per finire problemi con l'assistenza italiana che mi aveva rimontato male la bici (non tirando le viti della pedivella!) e mi aveva rigato i cerchi nuovi. Alla fine sono stati dei signori perché mi hanno rimborsato i soldi ma non ne voglio più sapere.
  • Cube. Dopo i problemi di cui sopra ho comprato una Cube Agree C:62 Race in negozio. La bici ha circa 5000km e non ha mai dato problemi, sono molto contento. Prezzo secondo me onesto considerando che monta Ultegra Di2. Niente rumori o rotture. Ottime le ruote, delle Fulcrum medio profilo in alluminio secondo me ideali per i bufali come me. Ogni tanto devo tirare sù il reggisella di qualche mm, ma mi succedeva anche sulla vecchia in alluminio.
  • Scelta della bici. Secondo me i criteri di scelta per noi amatori dovrebbero essere la comodità e l'affidabilità. Lascia perdere il peso, anche io non sono una piuma e non ha senso guardare i 100gr. Secondo me è più importante avere una bici affidabile, specialmente nelle ruote. In seconda battuta non prendere un mezzo troppo esasperato, quindi meglio un manubrio un po' più alto da terra con posizione più comoda, cerchi robusti a medio profilo, ecc. In 25 anni di ciclismo avrò rotto almeno 5 paia di ruote (cerchio, raggi oppure mozzo). Peso 85kg ed ho capito che devo avere delle ruote robuste.
  • fatte le considerazioni sopra scegli poi la bici che più ti piace esteticamente! Alla fine è un hobby e dobbiamo pedalare quello che più ci aggrada.