Scendere dallo zoncolan a ovaro...

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
io sono spesso giu in friuli mia moglie e di san giorgio di nogaro e in bdc giro spesso, giusto giusto son giu set prossima con la bicio-oo-oo-o e una regione che mi piace moltissimo bella gente bei posti e dove vai sei sempre il benvenuto questa e un cosa che mi piace molto.
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
ciao raga, mi dite se è possibile e in caso positivo da dove iniziare per effettuare la scalata del Monte Crostis e Zoncolan nello stesso giorno?
Possibilmente percorrendo un anello.

grazie
rapa

Il giro ad anello più corto possibile è: Ovaro, Comeglians, Crostis, Ravascletto, Comeglians, Ovaro, Zoncolan, Sutrio, sella Valcalda, Comeglians, Ovaro.

Un giro alternativo e forse quello meno estremo: Comeglians, Ovaro, Zoncolan, Sutrio, sella Valcalda, Comeglians, Crostis, Ravascletto, Comeglians.

Si può anche percorrere il tratto Ravascletto-Comeglians allungando per Tualis.

Infine è possibile un giro ad anello, ma senza il vero Crostis: Comeglians, Ovaro, Zoncolan, Sutrio, Valcalda, Crostis, Tualis, Comeglians.
Però in questo senso di percorrenza la panoramica è molto più spettacolare e il Crostis meno impegnativo, anche se da Sutrio è una salita di quasi 1300 m di dislivello.
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
:eek:
se il tempo permette e niente problemi dovrei farlo sabato prossimo:
partenza da ravascletto, versante ovaro e discesa fino a sutrio, poi dietro front e questo versante di sutrio.
la domenica mattina 3° versante mi sembra, quello di priola, da qui parte giusto?

mi sa che non riusciro a fare il crostis nei miseri 3 gg che resto :cry
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
:eek:
se il tempo permette e niente problemi dovrei farlo sabato prossimo:
partenza da ravascletto, versante ovaro e discesa fino a sutrio, poi dietro front e questo versante di sutrio.
la domenica mattina 3° versante mi sembra, quello di priola, da qui parte giusto?

mi sa che non riusciro a fare il crostis nei miseri 3 gg che resto :cry
Meglio il primo giorno Zoncolan da Ovaro e Crostis. Il secondo Zoncolan da Priola.
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Meglio il primo giorno Zoncolan da Ovaro e Crostis. Il secondo Zoncolan da Priola.
sono 3 i versanti giusto?
il sabato farei uno dietro l'altro quelli famosi (ovaro e sutrio),
la domenica quando poi al pomeriggio ritornerei alla base vorrei percorre quello inedido, piu' a sud che esce comunque sulla stada di sutrio, si chiama priola il paese dove parte?
:) grazie
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
sono 3 i versanti giusto?
il sabato farei uno dietro l'altro quelli famosi (ovaro e sutrio),
la domenica quando poi al pomeriggio ritornerei alla base vorrei percorre quello inedido, piu' a sud che esce comunque sulla stada di sutrio, si chiama priola il paese dove parte?
:) grazie
Sì. Ma alla fine ti consiglio di tralasciare il versante di Sutrio per affrontare quello da Priola, paesino a 2Km da Sutrio.
Ti consiglio di lasciare questo versante, che è poco meno duro di quello di Ovaro, per l'ultimo giorno.
Dei tre è quello paesaggisticamente più bello. Riguardo all'impegno agonistico è anche il più difficile perchè molto irregolare e con picchi di pendenza più elevati di quelli presenti sul versante di Ovaro.
Il primo giorno dopo lo Zoncolan da Ovaro prova il Crostis dal lato di Ravascletto.
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Sì. Ma alla fine ti consiglio di tralasciare il versante di Sutrio per affrontare quello da Priola, paesino a 2Km da Sutrio.
Ti consiglio di lasciare questo versante, che è poco meno duro di quello di Ovaro, per l'ultimo giorno.
Dei tre è quello paesaggisticamente più bello. Riguardo all'impegno agonistico è anche il più difficile perchè molto irregolare e con picchi di pendenza più elevati di quelli presenti sul versante di Ovaro.
Il primo giorno dopo lo Zoncolan da Ovaro prova il Crostis dal lato di Ravascletto.
Preferisco fare i 3 dello zoncolan , il crostis vedro'.
Non ho capito, dici che meglio il sabato fare il giro Zoncolan da Ovaro , scendere e fare il versante da Priola, e lasciare quello di Sutrio x la domenica?

Sei del posto, come è il meteo, ogni nuvoletta che passa ne tira giu' a secchielli?

grazie :)
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.645
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Preferisco fare i 3 dello zoncolan , il crostis vedro'.
Non ho capito, dici che meglio il sabato fare il giro Zoncolan da Ovaro , scendere e fare il versante da Priola, e lasciare quello di Sutrio x la domenica?

Sei del posto, come è il meteo, ogni nuvoletta che passa ne tira giu' a secchielli?

grazie :)

:azz:prega::afraid: ,oppure sei:-P

Per il meteo vai tranquillo,mettono bel tempo.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.563
766
Visita sito
il primo giorno li fai tutti e tre
il secondo il crostis
il terzo ti riposi
:mrgreen:
il versante di sutrio si riduce agli ultimi 3-4km per il resto è una salita come tante altre e non vale la pena cercare di farlo tutto al limite scenti e risali la parte finale
il crostis è paesaggisticamente molto bello ma personamente lo farei nel senso contrario rispetto a quello programmato per il giro d'italia.

si sale da sella valcalda , quindi lo puoi fare dopo lo zoncolan da ovaro,
lo sterrato te lo ritrovi in leggera salita, invece che discesa, la discesa è molto più larga e molto più protetta/sicura specie se lo affronti da solo.
 
Ultima modifica:

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
il primo giorno li fai tutti e tre
il secondo il crostis
il terzo ti riposi
:mrgreen:
il versante di sutrio si riduce agli ultimi 3-4km per il resto è una salita come tante altre e non vale la pena cercare di farlo tutto al limite scenti e risali la parte finale
il crostis è paesaggisticamente molto bello ma personamente lo farei nel senso contrario rispetto a quello programmato per il giro d'italia.

si sale da sella valcalda , quindi lo puoi fare dopo lo zoncolan da ovaro,
lo sterrato te lo ritrovi in leggera salita, invece che discesa, la discesa è molto più larga e molto più protetta/sicura specie se lo affronti da solo.

Bravo. Ottima descrizione! o-o
Quindi il primo giorno: Ravascletto.Comeglians, Ovaro, Zoncolan, Sutrio, sella Valcalda-Crostis e rientro per Tualis, Salars e Ravascletto.
Il secondo giorno Zoncolan da Priola
http://www.salite.ch/8510.asp?Mappa...il9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
scendendo poi però per Sutrio. Lo Zoncolan da Ovaro in discesa è sconsigliabile. Se ti resta benzina potresti salire da Paluzza al castello di valdajer oppure al passo di Monte Croce Carnico e rientrare per la stessa strada.
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Grazie a tutti, :oops: io sono un pignolo e se voglio fare delle salite li devo fare lal primo all'ultimo metro, anche se dovro' ripetere quei 4.
parto da ravascletto: se ho capito giusto il piu' duro è quello da ovaro che sapevo, il secondo piu' duro è priola e sutrio e giusto giusto x essere il terzo riposagambe ;nonzo%.
Il crostis non ci faccio una malatia se non lo faro' pace.

:)
 
Ultima modifica:

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Bravo. Ottima descrizione! o-o
Quindi il primo giorno: Ravascletto.Comeglians, Ovaro, Zoncolan, Sutrio, sella Valcalda-Crostis e rientro per Tualis, Salars e Ravascletto.
Il secondo giorno Zoncolan da Priola
[URL]http://www.salite.ch/8510.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tyg9kaskoil9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
scendendo poi però per Sutrio. Lo Zoncolan da Ovaro in discesa è sconsigliabile. Se ti resta benzina potresti salire da Paluzza al castello di valdajer oppure al passo di Monte Croce Carnico e rientrare per la stessa strada.

:-) non sono allenato x le distanze, invece x le salite sono supportato dalla natura.

quanti km sono piu' o meno, revascletto, coneglians, ovaro, zoncolan1, sciendo lato nord, sutrio, priola, salgo zoncolan2?
grazie
 
Ultima modifica: