Test Schwalbe Click Valve: il nuovo standard?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Come potrei collegare l'adattatore per le pompe "tradizionali" ad una pompa provvista di attacco avvitato?
Vorrei utilizzare le valvole con questa:
Quella avrà sicuramente un attacco filettato per shrader, a quello puoi avvitare l'adattatore che si vede nel video

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.315
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io le sto usando da ormai due mesi e mezzo, ho comprato anche l'adattatore ma, fino ad ora ho sempre utilizzato la pompa che utilizzavo prima senza problemi, quando si gonfia non si hanno perdite d'aria, l'attacco pompa si incastra molto bene sulla valvola
Personalmente ho scelto di montare queste valvole perché sulle mie bici utilizzo i tubeless e svitando o chiudendo la valvola per il gonfiaggio, a volte mi capitava di girare anche il corpo valvola con conseguente perdita di pressione della gomma, per quanto mi riguarda al momento, le ritengo un'ottima soluzione

• Mi piace
Reactions: davren and Maceio

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.315
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Infatti, questa è stata la mia perplessità.

Quel che mi chiedo è, visto il costo superiore rispetto ai core “standard”, se si può fare manutenzione in caso di intasamento con il lattice.
Secondo me difficilmente daranno problemi di intasamento per come sono fatte, vediamo se il tempo mi darà ragione :roll:

kavillo

Pedivella
22 Ottobre 2015
368
28
Visita sito
Bici
Nessuna per ora
Se non piace esteticamente, si prende una pinza e la si drizzia senza problemi.
Poi, ste valvole saranno il top, non lo so.
E poi un giorno la sviti per gonfiare la gomma e te la ritrovi in mano, purtroppo succede, il filetto é talmente sottile che un paio di piegature lo rendono fragilissimo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E poi un giorno la sviti per gonfiare la gomma e te la ritrovi in mano, purtroppo succede, il filetto é talmente sottile che un paio di piegature lo rendono fragilissimo
io ho 4-5 core, recuperati negli anni, che tengo li per sostituire le valvoline che si rovinano con l'uso
sono ancora li ...

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non credo proprio, fatto più volte quando avevo la pompa con attacco classico e non a vite.
Con quello a vite nessun problema.
E se si stringe bene il valvolino, non si svita.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
La comodità del sistema click è il vero plus di questo sistema, al di là che uno si possa comprare 60 core con 10 euro. Ed è anche il motivo per cui dico che dovrebbe diventare il nuovo standard che uno si ritrova su tutte le ruote, anche quando compra una bici nuova o un nuovo paio di ruote. Attacchi la pompa, non perde aria, la stacchi in un nanosecondo, e come plus hai il fatto che non si rovina l'anima.

Se guardi bene il close up del video alla click valve, vedi che la parte che si inserisce al posto della vecchia anima è del tutto simile a questa, quindi:
- sì, si intasa di lattice tale e quale
- sì, si può ripulire come si fa con le anime classiche.

L'unico modo per non avere una valvola intasata è usare una valvola Fillmore: https://www.mtb-mag.com/valvola-fillmore-piu-aria-meno-problemi/

La Fillmore però non permette di inserire il lattice dalla valvola.
Ci sono anche le MucOff big bore, sulla mia mtb non si intasano di lattice visto il foro molto largo di entrata oppure perche sono solo fortunato. Comunque anche io lo comprerò questo sistema, odio quelle piccole valvoline.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Quindi se non ho capito male una volta gonfiata non bisogna avvitare la valvola, semplicemente si toglie e non esce aria. Corretto?
E come tiene nel tempo? Mantiene la pressione?

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.315
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Quindi se non ho capito male una volta gonfiata non bisogna avvitare la valvola, semplicemente si toglie e non esce aria. Corretto?
E come tiene nel tempo? Mantiene la pressione?
A parte il fatto che non devi svitare/avvitare per gonfiare la gomma, funziona come una qualsiasi valvola, tiene perfettamente la pressione

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
200
22
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
Salve, c'è un adattatore che si avivti sul tubo della valvola e non sul frutto presta? Il mio problema è che devo tallonare un tubless dal gommista e tale adattatore permetterebbe di togliere il frutto presta.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.315
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Salve, c'è un adattatore che si avivti sul tubo della valvola e non sul frutto presta? Il mio problema è che devo tallonare un tubless dal gommista e tale adattatore permetterebbe di togliere il frutto presta.
Non ho ben capito, tu hai le schwalbe click valve e vuoi un adattatore che si avvita sullo stelo della valvola? O questo ce l'ha il gommista e tu cerchi altro?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.315
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cerco un adattatore che si avvita sul stello della valvola e non sul nocciolo, per facilitare all' massimo il passaggio del aria.
Quindi niente a che fare con le valvole Schwalbe di cui si parla in questa discussione, ti serve un adattatore per la tua pompa che si avvita sullo stelo di una valvola presta senza frutto?

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.867
625
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Prese anche io e devo dire che sono una bella trovata: nessuna perdita di aria, nessuna valvola storta, nessun problema ad agganciare la pompa alla valvola, durata pressochè infinita, il tutto per una decina di euri con adattatore per pompa.
Per me promosse, con buona pace di che prende i 100 valvolini su aliexpress per 5 euri :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: WNC2