Test Schwalbe Click Valve: il nuovo standard?

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.233
2.977
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Schwalbe ci ha mandato una coppia delle sue nuove Click Valve (meno di 20€ su Amazon) da montare e provare. In pratica è un kit di conversione dalle valvole Presta a quelle Schwalbe. L'operazione è velocissima: basta togliere l'anima della vecchia valvola, inserire la Click Valve e avvitarla con l'apposito...
Leggi tutto...

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
521
596
Visita sito
Bici
in attesa
A parte il fastidio dell'ennesimo nuovo standard, su Aliexpress, con € 18,20 prendo 5 confezioni da 12 unità l'una, per un totale di 60 core valvola: i miei nipoti non avranno necessità di acquistarne di nuovi.

P.S..: controllo la pressione delle gomme prima di ogni uscita.
Screenshot_20250523_180617_AliExpress.jpg

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.479
2.935
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Io le prenderò. Le provo e se come penso mi piace la soluzione le monto su tutte le bici. Devo solo capire se riesco a usare le mie pompette tascabili con tubino flessibile e attacco a vite, ma penso di sì perché dovrebbero essere tutte compatibili anche con schrader (e quindi se ho capito bene ci si avvita l'adattatore)

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.233
2.977
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
A parte il fastidio dell'ennesimo nuovo standard, su Aliexpress, con € 18,20 prendo 5 confezioni da 12 unità l'una, per un totale di 60 core valvola: i miei nipoti non avranno necessità di acquistarne di nuovi.

P.S..: controllo la pressione delle gomme prima di ogni uscita.
Vedi l'allegato 489541

Fantastico. Pensa che io ho comprato 2600 rotoli di carta igienica avanzati dalla sovraproduzione covid per soli 30 euro. Non ho più una camera da letto, ma perdiana, vuoi mettere!

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
521
596
Visita sito
Bici
in attesa
Fantastico. Pensa che io ho comprato 2600 rotoli di carta igienica avanzati dalla sovraproduzione covid per soli 30 euro. Non ho più una camera da letto, ma perdiana, vuoi mettere!
Mi piace questa tua deriva dove ogni prodotto nuovo che presenti è il top del top e chi non lo capisce è stupido. Col T-Type, nelle discussioni, hai raggiunto vette fantastiche. Nelle prossime recensioni a "Ditemi cosa ne pensate nei commenti" devi aggiungere "soltanto se condividete il mio pensiero, esseri inferiori".
Quanto costavano i core delle valvole prima del covid? 100 euro? Un po' di onestà intellettuale.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
per me soluzione complessa ad un problema che non esiste
e le cose che funzionano bene sono proprio le più semplici
Hai ragione però nessuno obbliga a comprare questa soluzione....a me sarà capitato una volta di storcere una valvola ma di certo continuerò a usare camere d'aria in butile (e riparare con una pezza le forature) con normali valvole presta!
Eh la miseria prevedi attacchi di dissenteria familiari ?! :))): :))): :))): detto da uno che quando al Lidl trova la carta igienica tre veli in formato xxl farebbe scorta.....

• Angry
Reactions: novellino

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.233
2.977
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Mi piace questa tua deriva dove ogni prodotto nuovo che presenti è il top del top e chi non lo capisce è stupido. Col T-Type, nelle discussioni, hai raggiunto vette fantastiche. Nelle prossime recensioni a "Ditemi cosa ne pensate nei commenti" devi aggiungere "soltanto se condividete il mio pensiero, esseri inferiori".
Quanto costavano i core delle valvole prima del covid? 100 euro? Un po' di onestà intellettuale.

perdonami, sono cresciuto sotto le montagne russe

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.233
2.977
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Interessanti. Alcuni dubbi:
- sono adatte anche a pressioni da bdc? suppongo di sì...
- posso misurare la pressione con un manometro come questo, oppure necessito sempre di un adattatore?
Vedi l'allegato 489548
Grazie!

penso che si possa misurare anche senza adattatore, domani provo

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io la trovo una soluzione veramente interessante.
Come è stato detto, da verificare se è compatibile con la testa filettata delle pompette.
Non capisco però una cosa: se si può usare anche senza adattatore, perché c'è l'adattatore? ;nonzo%
Infatti, questa è stata la mia perplessità.

Quel che mi chiedo è, visto il costo superiore rispetto ai core “standard”, se si può fare manutenzione in caso di intasamento con il lattice.

• Mi piace
Reactions: yagone64

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.992
1.807
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Oltre alla robustezza i vantaggi dovrebbero essere un maggio passaggio di aria durante il gonfiaggio e nessuna perdita di pressione quando si scollega.
Su quest'ultimo aspetto chiedo conferma a @marco che l'ha provata

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.233
2.977
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Infatti, questa è stata la mia perplessità.

Quel che mi chiedo è, visto il costo superiore rispetto ai core “standard”, se si può fare manutenzione in caso di intasamento con il lattice.

La comodità del sistema click è il vero plus di questo sistema, al di là che uno si possa comprare 60 core con 10 euro. Ed è anche il motivo per cui dico che dovrebbe diventare il nuovo standard che uno si ritrova su tutte le ruote, anche quando compra una bici nuova o un nuovo paio di ruote. Attacchi la pompa, non perde aria, la stacchi in un nanosecondo, e come plus hai il fatto che non si rovina l'anima.

Se guardi bene il close up del video alla click valve, vedi che la parte che si inserisce al posto della vecchia anima è del tutto simile a questa, quindi:
- sì, si intasa di lattice tale e quale
- sì, si può ripulire come si fa con le anime classiche.

L'unico modo per non avere una valvola intasata è usare una valvola Fillmore: https://www.mtb-mag.com/valvola-fillmore-piu-aria-meno-problemi/

La Fillmore però non permette di inserire il lattice dalla valvola.

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Come potrei collegare l'adattatore per le pompe "tradizionali" ad una pompa provvista di attacco avvitato?
Vorrei utilizzare le valvole con questa: