Schwalbe Marathon plus

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
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Croazia
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Bici
Specialized, Triban
certamente farei prevalentemente asfalto in condizioni mediocri e sterrato, sassi ma non propriamente off road da mtb, pur sempre ciclovie.
E delle coperture originali triban resist+ che pensi?
Ecco quelle mi hanno stupito. Le ho tolte perche volevo fare tanto sterrato e passare ai tubeless causa forature, ma le usero certamente questo inverno sulla roubaix. Sono molto simili come concetto ai marathon. Scorrevoli sull'asfalto e resistenti per la ghiaia. Non ci ho fatto tanti km (poco meno di 300) ma sull'asfalto molto buoni e sullo sterrato (80.km) non ho forato ne pizzicato la camera. Questo inverno li rimonto sicuramente sulla mia bdc...Di tutta la Triban rc520 sono molto molto soddisfatto, 2 cose mi hanno pero sorpeso piu del previsto: la sella incredibilmente comoda e le coperture.
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
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cancello pesante
Ecco quelle mi hanno stupito. Le ho tolte perche volevo fare tanto sterrato e passare ai tubeless causa forature, ma le usero certamente questo inverno sulla roubaix. Sono molto simili come concetto ai marathon. Scorrevoli sull'asfalto e resistenti per la ghiaia. Non ci ho fatto tanti km (poco meno di 300) ma sull'asfalto molto buoni e sullo sterrato (80.km) non ho forato ne pizzicato la camera. Questo inverno li rimonto sicuramente sulla mia bdc...Di tutta la Triban rc520 sono molto molto soddisfatto, 2 cose mi hanno pero sorpeso piu del previsto: la sella incredibilmente comoda e le coperture.
Mi pare di capire che la tua esperienza mi potrebbe far trovare in un onesto copertoncino di primo equipaggiamento il pareggio per le mie esigenze. Se hai percorso sterrato con sassi e ghiaia così come avrei bisogno di fare e non hai avuto problemi, ed in virtù del fatto che io questo lavoro anomalo cui sottoporrei le coperture stradali lo prevedo per una percentuale non molto elevata della percorrenza, allora le coperture decathlon potrebbero essere la quadratura del cerchio.
credo ci stiamo riferendo a queste: https://www.decathlon.it/copertone-resist-5-protect--id_8386929.html
passerei da uno slick da 23 ad uno pneumatico maggiormente incline al maltratamento pur con dei limiti che io però non intendo oltrepassare per molto tempo dell'utilizzo della bici. avrei un po' di comodità extra, maggior resistenza su asfalto danneggiato (dove le slick 23 non hanno comunque mai detto di no), spenderei pochissimo e non cambierei cerchi.
certo, siamo lontanissimi dalla comodità e dalla prestazione ottenibile da gomme di maggior sezione e differente costruzione, ma io credo che tu limiti particolari, per l'uso che intendo farne, non ne abbia trovati e che quindi tutto sommato il fatto di cambiare cerchi e poi montare ruote oltre i 28 e fino a 35 non porterebbe enormi margini di miglioramento per l'uso cui li destinerei, sobbarcandomi invece il maggior peso, la maggior resistenza al rotolamento e la maggior fatica a fare velocità su asfalto decente. e mi pare anche che tutta questa grande differenza tra il copertoncino triban e il marathon alla fine non ci sia.
ho inteso bene?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
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Specialized, Triban
Mi pare di capire che la tua esperienza mi potrebbe far trovare in un onesto copertoncino di primo equipaggiamento il pareggio per le mie esigenze. Se hai percorso sterrato con sassi e ghiaia così come avrei bisogno di fare e non hai avuto problemi, ed in virtù del fatto che io questo lavoro anomalo cui sottoporrei le coperture stradali lo prevedo per una percentuale non molto elevata della percorrenza, allora le coperture decathlon potrebbero essere la quadratura del cerchio.
credo ci stiamo riferendo a queste: https://www.decathlon.it/copertone-resist-5-protect--id_8386929.html
passerei da uno slick da 23 ad uno pneumatico maggiormente incline al maltratamento pur con dei limiti che io però non intendo oltrepassare per molto tempo dell'utilizzo della bici. avrei un po' di comodità extra, maggior resistenza su asfalto danneggiato (dove le slick 23 non hanno comunque mai detto di no), spenderei pochissimo e non cambierei cerchi.
certo, siamo lontanissimi dalla comodità e dalla prestazione ottenibile da gomme di maggior sezione e differente costruzione, ma io credo che tu limiti particolari, per l'uso che intendo farne, non ne abbia trovati e che quindi tutto sommato il fatto di cambiare cerchi e poi montare ruote oltre i 28 e fino a 35 non porterebbe enormi margini di miglioramento per l'uso cui li destinerei, sobbarcandomi invece il maggior peso, la maggior resistenza al rotolamento e la maggior fatica a fare velocità su asfalto decente. e mi pare anche che tutta questa grande differenza tra il copertoncino triban e il marathon alla fine non ci sia.
ho inteso bene?
Confermo. Differenza praticamente pari a zero. I copertoni del deca hanno un rapporto costo qualita insuperabile.