Schwalbe Marathon plus

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Che ne pensate?
uso la bici su scassatissime strade urbane ed extraurbane e mi servono coperture resistenti alle forature ed efficaci su fondi tutt'altro che regolari.

Io uso da un paio di anno i Marathon "normali" in misura 26x1,75 sulla MTB che uso in inverno (da tardo Autunno a Primavera)
Per forarli devi sparargli.

I "Plus" da quel che ho letto rotolano più pesantemente e sono più difficili da montare. Inoltre costano sensibilmente di più.
I Marathon normali, purchè gonfiati a dovere (4 Bar nel mio caso) viaggiano sorprendentemente bene, solo l´aderenza, specie sul bagnato non é fenomenale, per usare un eufemismo.

L´anno scorso ho preso anche due Marathon Winter (mescola invernale e chiodini laterali) e devo dire che sono fenomenali.
I vari tipi sono anche in misura 28" per Trekking-Bike e Crosser.
I Marathon normali anche in 25mm, teoricamente adatti ad una bici da corsa.
Ne ho lì un paio ma non ancora montati.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il Marathon Plus l'ho usato sul fondo neve e ghiacciato, l'aderenza è stata soddisfacente, non troppo brusco nel perdere aderenza. difficile da montare, specie quelli stretti, ma praticamente imperforabile!

Valuta bene anche i Conti TopContact
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Il Marathon Plus l'ho usato sul fondo neve e ghiacciato, l'aderenza è stata soddisfacente, non troppo brusco nel perdere aderenza. difficile da montare, specie quelli stretti, ma praticamente imperforabile!

Valuta bene anche i Conti TopContact

Hai usato il Plus su neve e ghiaccio?? Wow.
A parte lo strato potettivo supplementare che dovrebbe respingere oggetti penetrati dovrebbe essere lo stesso del modello normale.
La scolpitura é quel che é e la mescola votata più alla durata che all´aderenza.
Io non mi sarei fidato, per questo ho preso i Winter l´anno scorso.
E neve e ghiaccio non sono mancati, quindi ho potuto metterli alla frusta, sia in salita che discesa (mi devo fare 200-300m di dislivello avanti e indietro ogni giorno) tornanti inclusi.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

oplos

Novellino
20 Maggio 2009
77
0
Napoli
Visita sito
Bici
Ridley Crossbow White 2009
quindi i marathon sono ugualmente efficaci contro le forature..
i top contact sono troppo cari per il mio budget..
mi hanno nominato anche i vredstein Perfect, ne sapete qualcosa?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non sono tanto usati, ed ho notato che tendono a fare crepe sia sul battistrada che sui fianchi.
I Marathon sono la prima scelta di chi fa turismo ;-)
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Beh, adesso che dici di non essere il ciclista più esperto del mondo, allora...

Scherzi a parte, ti posso rispondere solo per il formato che uso 26x1,75 sia per i "normali" Marathon che i Winter.
Vanno su senza problemi, spingendo un po´.

I due da 28" x 25mm che ho sono ancora intonsi, visto che i GP4000 sulle ruote invernali si sono già fatti due stagioni passando indenni sopra tonnellate di ghiaino antigelo, tratti di strada in costruzione e sanno solo loro cos´altro.
 

oplos

Novellino
20 Maggio 2009
77
0
Napoli
Visita sito
Bici
Ridley Crossbow White 2009
dunque io pensavo di mettere i 28" con sezione 32 soprattutto perche' tra me e la bici siamo 100 kg..(naturalmente piu' me che la bici) ma vabbe', io pedalo per divertimento e sport, e non per agonismo..
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io sulla bdc utilizzo da diverso tempo i Michelin Krylion Carbon. Se si vuole privilegiare durata e resistenza alla foratura, credo che sia difficile trovare di meglio. Sulla ibrida invece utilizzo i Vittoria Randonneur 700x28, anch'essi eccezionali per durata e resistenza alla foratura. Hanno il battistrada scolpito, vanno bene anche su asfalto sconnesso e sterrato leggero. Sulla bdc però la misura 28 è difficile che passi nell'archetto dei freni da corsa. Se si utilizza la bici in città, credo che conviene usare le coperture intermedie da strada, leggermente tassellati,con misura 28 o 32, di buona qualità e con fascia antiforatura (Schwalbe, Vittoria Randonneur, ecc).
 

oplos

Novellino
20 Maggio 2009
77
0
Napoli
Visita sito
Bici
Ridley Crossbow White 2009
la mia bdc è un telaio da cross quindi non ha problemi di misura fino a 32, pero' stavo pensando appundo ai michelin krylion, pero' la mia perplessita' è relativa a come si comportano questi copertoncini su strade che presentano spesso sconnessioni, irregolarita'?
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
la mia bdc è un telaio da cross quindi non ha problemi di misura fino a 32, pero' stavo pensando appundo ai michelin krylion, pero' la mia perplessita' è relativa a come si comportano questi copertoncini su strade che presentano spesso sconnessioni, irregolarita'?

I krylion sono molto scorrevoli e sicuri, e con una durata veramente eccezionale, sulla bdc ormai uso solo questi (sono al quarto cambio).
C'è da dire però che le coperture lisce gonfiate a 7-8 bar nella misura 23-25, se da un lato permettono una scorrevolezza eccellente su asfalto, sono decisamente più delicati se usati su sconnesso, e sopratutto isidiosi su bagnato.
Pertanto se hai la possibilità di montare sezioni superiori a 23-25, mi sentirei di cosigliarti coperture di una misura intermedia (28-32) e con leggera scolpitura.
 

oplos

Novellino
20 Maggio 2009
77
0
Napoli
Visita sito
Bici
Ridley Crossbow White 2009
e infatti era questa la mia perplessita', finora su questa bdc ho avuto montati i Michelin Dynamic con sezione 32, e che se da un lato offrono una discreta scorrevolezza su asfalto, dall'altro (siccome per ogni km di asfalto buono ci sono 200 mt di sconnessioni) si sono dimostrati delicati rispetto alle forature.
Per questo motivo, avendo in conto un cambio avevo pensato a prendere gli schwalbe marathon che pero' se da un lato sono eccellenti in quanto a resistenza, dall'altro fanno perdere molto in termini di scorrevolezza. Se facessi cicloturismo non avrei dubbi, ma siccome per ora faccio uscite nell'ordine dei 50 km al giorno non fanno esattamente al caso mio.
E penso che riscontrerei la stessa difficolta' anche con i Vittoria Randonneur. Piuttosto mi sono incuriosito dei Vittoria Randonneur Hyper che hanno una scolpitura molto leggera ma che al contempo sono ben resistenti alle forature.
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
e infatti era questa la mia perplessita', finora su questa bdc ho avuto montati i Michelin Dynamic con sezione 32, e che se da un lato offrono una discreta scorrevolezza su asfalto, dall'altro (siccome per ogni km di asfalto buono ci sono 200 mt di sconnessioni) si sono dimostrati delicati rispetto alle forature.
Per questo motivo, avendo in conto un cambio avevo pensato a prendere gli schwalbe marathon che pero' se da un lato sono eccellenti in quanto a resistenza, dall'altro fanno perdere molto in termini di scorrevolezza. Se facessi cicloturismo non avrei dubbi, ma siccome per ora faccio uscite nell'ordine dei 50 km al giorno non fanno esattamente al caso mio.
E penso che riscontrerei la stessa difficolta' anche con i Vittoria Randonneur. Piuttosto mi sono incuriosito dei Vittoria Randonneur Hyper che hanno una scolpitura molto leggera ma che al contempo sono ben resistenti alle forature.

D´inverno ci ho fatto ripetutamente 90-100km alla volta, con la MTB anche con temperature intorno allo zero se non sotto e non sono morto.
Con dei pneumatici meno scorrevoli su 50 km impiegherai un paio di minuti in più.