Scivolamento sella

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Uhmmmmmm......faccio a premessa i debiti scongiuri però, dopo l'uscita di oggi, sembra che la sella non sia scivolata all'indietro..... La tela smeriglio arrotolata sui rail della sella pare faccia il suo sporco dovere! Settimana prossima altro test...

Aspide , certo che fa il proprio dovere , ma anche andare con la tela sulla sella non è il massimo della vita
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
No scusa SCR1 forse mi sono spiegato male, la tela smeriglio non è SULLA SELLA ma avvolge le parti del telaietto della sella a contatto dei due morsetti. E' molto discreta e nascosta appunto dai morsetti. Ecco le foto:
 

Allegati

  • DSC_5853.jpg
    DSC_5853.jpg
    32,4 KB · Visite: 66
  • DSC_5854.jpg
    DSC_5854.jpg
    29,1 KB · Visite: 57
  • DSC_5855.jpg
    DSC_5855.jpg
    37,8 KB · Visite: 61
Ultima modifica:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Perchè non provi con un pò di guaina termorettraibile (la trovi dove vendono materiale elettrico o per automobili); di solito la trovi tonda (io la uso a volte anche per coprire il corpo valvola che sbatte nei cerchi in carbonio), la tagli in lunghezza e la fai aderire al carrello della sella....per lo meno non è abrasiva e dovrebbe sagomarsi e non muoversi più.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Perchè non provi con un pò di guaina termorettraibile (la trovi dove vendono materiale elettrico o per automobili); di solito la trovi tonda (io la uso a volte anche per coprire il corpo valvola che sbatte nei cerchi in carbonio), la tagli in lunghezza e la fai aderire al carrello della sella....per lo meno non è abrasiva e dovrebbe sagomarsi e non muoversi più.
bella idea, ma come la infili sul carrello? ;nonzo%
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Uhmmmm, la guaina termoretraibile non sopporterebbe le frizioni del carrello contro il telaio della sella. Pensa che la settimana scorsa ho interposto due pezzi di camera d'aria (e la gomma dovrebbe esercitare più attrito della guaina) ebbene, dopo alcuni km, la gomma si era comunque ritorta ed il carrello della sella era arretrato!
 

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
55
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao, guardando le foto, credo che tu abbia proprio il mio stesso problema, inserendo la tela smeriglio tra i morsetti non hai fatto altro che aumentare il diametro del tondo del telaietto della sella, quindi hai creato lo spazio di cui parlavo io, attenzione però hai morsetti, sono fatti per lavorare su un diametro di 7 mm e non maggiore, potrebbero deformarsi, anche io avevo provato e funzionava ma, non mi piaceva esteticamente, a giorni devo fare manutenzione, se faccio in tempo ti posto delle foto di come ho risolto io, poi vedi tu o-o
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Potrebbe funzionare, ma bisogna armarsi di un pò di pazienza e provare. Intanto la guaina deve avere un diamtero interno di circa 1 cm. perchè si ritirara parecchio (quella che ho io da circa 6 mm. e che uso per le valvole dei tubi e troppo piccola) e, dopo averla tagliata bisogna scaldarla e fare aderire un pezzo alla volta sul telaio perchè a contatto con il calore tende a slabrarsi all'eterno. Fatto questo però devo dire che aderisce molto bene.........
 

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
55
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Si vede davvero poco, e la guaina termo, deve essere intera per funzionare bene dammi retta , ormai........

Si vede quello che serve, nella prima foto vedi i morsetti che andavano a pacco e non stringevano la sella, nella seconda vedi il morsetto inferiore che è stato limato sul piano dove andava a pacco, senza toccare la sede del carrello.
E' stato tolto del materiale per creare lo spazio necessario, circa 1mm, per evitare che stringendo la sella le piastrine vadano a pacco, così io ho risolto il mio problema, non è farina del mio sacco ma di un meccanico delle mie parti, funziona e funziona a dovere, la sella non si è più mossa di 1mm.
Non sto dicendo che sia l'unica soluzione, dico che io cosi ho risolto.
Per curiosità, fatti prestare una sella da un amico e prova a sostituirla, magari è davvero la sella che ha problemi.

o-o
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ho capito ora, hai limato la parte piatta in battuta TRA le piastrine riducendone la "luce" per far si che i morsetti stringano di piú. Ok, proverò così alla prossima scivolata. Buona idea grazie Iome!
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Riapro il post per aggiornare la situazione. Stanco di vedere la tela smeriglio che spuntava da sotto la sella ho agito! Ho smontato il tutto e ho limato la piastrina inferiore come aveva suggerito IOME! Ebbene ora pare funzioni tutto. Grazie ancora IOME per il contributo di pensiero utile a me ed a tutti coloro che incontreranno tale problema con reggisella GIANT e selle SMP.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Non credo avrei risolto. In effetti, come diceva IOME il problema era che le due piastrine andavano in battuta molto prima delle gole nelle quali viene fissato il telaio della sella impedendone il giusto bloccaggio. Considera che anche avvolgendo un pezzo di camera d'aria attorno al telaio sella questo scivolava all'indietro contorcendo la gomma.......!
 
Ultima modifica: