Scoop Gazzetta dello Sport su Cipollini

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.131
6.726
Udine
Visita sito
Io non capisco la Gazzetta. Attraverso RCS organizzano tutte le gare principali in italia e invece di parlare delle corse che stanno per partire sparano in prima pagina cipollini dopo che per anni ci hanno campato sopra. Ok, il diritto di cronaca, la notizia è sicuramente da prima pagina, ma mi pare che un pò di misura servirebbe. La Gazzetta ha ripreso le voci sul fatto che il Milan fosse cliente di Fuentes? Mi sembra una notizia da prima pagina anche quella.
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Devo dire che tra i tanti, questo caso è uno di quelli che mi "sorprende" meno

Ma davvero pensate che ce ne sia uno che arriva ad essere professionista andando a "pane e acqua"?
Basterebbe studiare un po' di fisiologia umana...

E non mi riferisco solo al ciclismo, naturalmente...

Sono d 'accordo , ma inconsciamente si spera sempre che uno dei propri idoli non sia mai coinvolto imho ovviamente , poi ci si sveglia e si scopre che la verità è peggio del peggior incubo ....il mondo fa schifo ....non tutto ovviamente


Scusate non volevo essere offensivo con nessuno o-o ..... È l ' amarezza che parla
 

GRAN.PASSO

via col vento
23 Dicembre 2009
37
3
Visita sito
Maaaaaa...chi ha comprato l' RB1000 limited edition con i colori dell' iride al costo di una Golf cabriolet full optional...?!?! :rosik:

Dalla santa sede pare sia arrivato un permesso speciale di bestemmia libera per un totale di 7 giorni. E' ritirabile presso i rivenditori autorizzati Cipollini presentando una prova di acquisto valida. Almeno questo, serietà da parte dell' azienda. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
La scoperta dell'acqua CALDA...... mi auguro che ora non si cominci con la solita ipocrisia....gia esplicitata da miglia di soggetti anche in questo forum!!!!!!!!!!!!
SPORT PROFESSIONISTICO=DOPING

Comunque super mario rimane un GRANDE, come lance e come marco.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Sono d 'accordo , ma inconsciamente si spera sempre che uno dei propri idoli non sia mai coinvolto imho ovviamente , poi ci si sveglia e si scopre che la verità è peggio del peggior incubo ....il mondo fa schifo ....non tutto ovviamente


Scusate non volevo essere offensivo con nessuno o-o ..... È l ' amarezza che parla


se cominciassimo a sostituire la parola idoli con quella di persone tutto ci apparirebbe magicamente più comprensibile o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
noooooooooo!!! Mario nooooooo!!!! lasciatemi almeno lui,dopo mi resta solo Gianni Bugno.
...anche lui pizzicato ai tempi con valori smisurati di caffeina nel sangue...
a questo punto resta fuori solo bettini
Lascia che deponga le redini della Nazionale, e vedrai che salta fuori qualcosa anche per lui (anche se io spero di no).
Dieci anni. Questo sembra essere il lasso temporale per vedere spuntare le prove del doping.
Io non capisco la Gazzetta. Attraverso RCS organizzano tutte le gare principali in italia e invece di parlare delle corse che stanno per partire sparano in prima pagina cipollini dopo che per anni ci hanno campato sopra. Ok, il diritto di cronaca, la notizia è sicuramente da prima pagina, ma mi pare che un pò di misura servirebbe. La Gazzetta ha ripreso le voci sul fatto che il Milan fosse cliente di Fuentes? Mi sembra una notizia da prima pagina anche quella.
Da un semplice nome sul taccuino (Milan), quasi certamente in codice, non è così immediato associare la persona (o le persone).
Nel caso di SuperMario, c'era anche il numero di fax personale. Quello è già un indizio più concreto.

Resta il fatto che dal taccuino di Eufemiano Fuentes non spuntino nomi di atleti spagnoli, se non qualcosa a carico della squadra calcistica Real Sociedad.
Un "santone" spagnolo che non segue nemmeno un atleta nazionale, ma - per il momento - quasi esclusivamente atleti italiani.
Strana faccenda... ;nonzo%
 

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
Ma davvero pensate che ce ne sia uno che arriva ad essere professionista andando a "pane e acqua"?
Basterebbe studiare un po' di fisiologia umana...

E non mi riferisco solo al ciclismo, naturalmente...

Giustissimo, a questo punto credo che un buon 90% dei professionisti "vincenti" in ogni sport sia poco pulito!
Ormai il doping nel ciclismo non mi scandalizza più come una volta, inflazionato com'è dall'essere messo sempre in prima pagina da testate come la Gazzetta, prima nel promuoverlo e prima nello "sbattere il mostro in prima pagina".
Soprattutto, non mi sorprende che spunti un altro nome forte della vecchia generazione di atleti! Praticamente non ho più miti: dopo la caduta di Pantani e Armstrong davvero mi resta solo Bettini, i campioni prima di loro li conosco e li ammiro, ma sono figli di una generazione diversa e non mi sono appassionato a questo sport seguendo le loro gesta in diretta!

Volendo toccare un tema sempre relativo a questa inchiesta valanga che è l'Operaciòn Puerto, a costo di andare un pò OT: il famigerato dott. Fuentes aveva parlato anche di agonisti di primo livello, specie di spagnoli, in molti altri sport: si era parlato di Real Madrid, Barcellona (spuntarono presunte tabelle di "preparazione" per il 2005-2006), di Rafa Nadal, tutti in qualche modo in contatto con il dottore, che aveva ricevuto minacce di morte per questo, come riportato anche da Le Monde. Com'è che poi dai giornali arrivano sempre e solo nomi di ciclisti!?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
noooooooooo!!! Mario nooooooo!!!! lasciatemi almeno lui,dopo mi resta solo Gianni Bugno.

;nonzo% .. che ha dovuto "saltare" un Mondiale perchè positivo alla caffeina ... adducendo che aveva bevuto 18 caffè .. ;nonzo%
( e io ero un suo tifoso accanito .. :bua: e tutt'ora lo ammiro per il suo incomparabile stile in bicicletta: meglio di lui (come stile in sella) solo Michele Bartoli ... (per me, ovvio)

Devo dire che tra i tanti, questo caso è uno di quelli che mi "sorprende" meno
Condivido in pieno, la cosa strana è che i sospetti non siano venuti prima.
idem con patate ...
l'anno dopo il suo mondiale (2002) alla Sanremo era quello che andava più forte di tutti sul Poggio ... ;nonzo%;nonzo%

a questo punto resta fuori solo bettini

;nonzo%:cry: Beato Te che hai queste certezze ... io la manina sul fuoco non ce la metterei ... ;nonzo% (vedi sotto)

Ma davvero pensate che ce ne sia uno che arriva ad essere professionista andando a "pane e acqua"?
Basterebbe studiare un po' di fisiologia umana...

E non mi riferisco solo al ciclismo, naturalmente...
E qui Ti quoto in pieno ...
ci sono cose che anche se "baciati dal destino" sono umanamente se nno impossibili quasi ....

il ciclismo bello, vero, credibile, se ne è andato con Moser, Saronni e Hinault (quello vero :mrgreen:)
Per Moser intendo quello pre Record dell'ora .... :cry::angrymod::cry:
E' da lì che è partito il disastro :cry::cry::cry:
 
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Qui un articolo appena pubblicato pochi minuti fa su www.gazzetta.it

Doping, Cipollini: un mito in pezzi
Il fango dopo dieci anni


Riporto un estratto...

...
DAL PRIMO RADUNO FINO A SETTEMBRE — Nella settimana del Mondiale, poi, Cipollini potrebbe essersi buttato dentro un'altra sacca di sangue: probabilmente il 9 ottobre, a Salice Terme, prima di partire per il Belgio, e dopo i controlli della Federazione previsti per il mattino alle 7. La corsa è domenica 13 ottobre. Anche in questo caso, Fuentes indica in tabella l'arco utile: dall'8 al 10 ottobre. Ma il 9, cerchiato, è la data più chiara: troppo pericoloso portare il sangue in Belgio. In quella stagione, Mario Cipollini è all'Acqua& Sapone-Cantina Tollo. Maglia zebrata. Gli appuntamenti sono tre: il 23 marzo la Milano-Sanremo, mai conquistata; il 10 aprile la Gand-Wevelgem, l'unica classica del Nord per velocisti; il 13 ottobre il Mondiale, che si concludeva sul circuito di F.1. dove nel 1982 era morto Gilles Villeneuve. Le indicazioni del dottor Fuentes sono chiare, sulla tabella usa lo stesso "Sanscrito", il codice, di centinaia di altri fogli. Il sistema-doping di Cipollini comincia in ritiro, dal 10 al 24 gennaio. Dal 10 al 21, prende anabolizzanti e, ogni due giorni, 1000 unità di Epo, l'eritropoietina, il più diffuso doping negli sport di resistenza. Allora, gli esami a sorpresa erano inesistenti. Il 18 gennaio, dopo una settimana di trattamento, si passa a 500 unità di Epo, sempre con un giorno di intervallo, fino al 3 febbraio. I numeri vicino (52, 50) sembrano indicare i valori di ematocrito. Dal 26 gennaio, un'altra fase di "trattamento", associata per la prima parte ancora all'Epo: entrano in gioco le gonadotropine corioniche, ormoni (anche femminili) che accompagnano chi fa uso di anabolizzanti. La sigla "Hm" segue Cipollini per tutto il mese di febbraio: una dose ogni due giorni. Il debutto agonistico è il 13 febbraio al Giro del Mediterraneo, in Francia. Il doping con gli ormoni continua e il 17 febbraio c'è l'assunzione di 2000 unità di Epo. Alla Vuelta Valenciana, il 26 febbraio, tradizionale breve corsa a tappe di preparazione per i velocisti, Cipollini passa all'IGF, cioè all'ormone della crescita. Tutti i giorni sino al 2 marzo, quando compare la sigla chiave del sistema Fuentes: "E", cioè il prelievo di sangue. Che verrà trattato, ripulito dalle scorie e conservato per i momenti-chiave.

LE FRECCE — Nella tabella pubblicata dalla Gazzetta dello Sport (guarda la tabella), Fuentes indica con 3 frecce verso l'alto le gare più importanti: per Cipollini, Sanremo e Mondiale. Con 2, la Gand-Wevelgem del 10 aprile. E tre giorni prima della Classicissima di primavera, il 20 marzo, "Cipo" si reimmette il suo sangue: nessuno potrà contrastarlo in volata. Il doping continua la settimana dopo la Sanremo con unione di anabolizzanti e 2000 unità di Epo al giorno per 9 giorni, fino al 2 aprile. Il 10 aprile, l'altro trionfo: Gand-Wevelgem. Il 22, a conclusione del Giro di Aragona, in Spagna. la reinfusione di un'altra sacca di sangue, per il Giro. Ma è il programma di luglio a svelare l'avvicinamento al Mondiale. Il 15 luglio annuncia a Firenze uno strano ritiro: però già da una settimana aveva iniziato due settimane di anabolizzanti. Il 26 si toglie due sacche di sangue, poi inizia una settimana di ormone della crescita, a giorni alterni. Il 12, ecco l'IGF, l'ormone che agisce sui tessuti e favorisce la crescita delle fibre muscolari. Il 24 e il 25 agosto, 2 prelievi di sangue e 2 reinfusioni, seguiti ancora da un trattamento di IGF. La Vuelta, gara del rientro, inizia il 7 settembre: due giorni prima, Cipollini fa una reinfusione con una sacca di sangue e poi inizia, durante la corsa, l'ultimo trattamento di ormone della crescita. Si ritira il 14: a quel punto un prelievo ancora e poi due sacche finali. Per la maglia iridata.