Scoop Gazzetta dello Sport su Cipollini

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
fuoriclasse??? ma come fate a stabilire il confine tra caratteristiche fisiche e doping? quanto ha inciso il doping e quanto le capacità dell'atleta?

dire che tutti erano dopati allo stesso modo e che chi vinceva ha qualcosa in più sul lato fisico/mentale è la più grande cavolata del secolo!

non tutti si dopavano allo stesso modo! non tutti riuscivano a farlo con la stessa efficacia!

quindi è impossibile stabilire quanto abbia potuto incidere il doping sulle prestazioni del singolo atleta. e nel dubbio io preferisco "cancellare" quell'atleta e le emozioni che mi ha trasmesso con le sue "gesta"...

Si ma devi verificare che anche gli altri non fossero dopati.
Non puoi fare simili paragoni considerando SOLO chi ha vinto.

E poi parliamoci chiaro, visto il quadro generale, tu pensi che un Bettini ai tempi non si dopasse ?
Zabel si è dopato solo per quel poco tempo che disse?
Dai.

Io sono del parere che ogni risultato è figlio del suo tempo.
Se allora non furono scoperti è inutile fare uscire queste storie 10 anni dopo.
Che senso ha?
Bisognerebbe rivoluzionare tutto allora e l'albo d'oro bè non esistono più.
Perchè secondo me atleti che hanno vinto in modo pulito NON ce ne sono.

Perchè fare figli e figliastri?
Perchè cancellare alcuni ed altri no?
Perchè devo leggere il nome di Riis che vinse da dopato(sua stessa ammissione) il Tour 96?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.037
1.951
Visita sito
Bici
Pinifarina
credo che tutto il fango che sta venendo fuori in questi giorni faccia solo del bene.

sono anche io convinto che (non solo nel ciclismo) tutti si dopassero, e che anche oggi non stiamo messi meglio (e magari lo scopriremo tra 10 anni) proprio perchè le persone che in quegli anni praticavano/sostenevano il doping ora mantegono/ricoprono ruoli importantissimi!

e di pentiti nel vero senso della parola non ce ne sono. chi confesa lo fa per motivi economici... o perchè con le spalle al muro... per loro era normale "sottostare" a tali pratiche... era il sistema... o così o sei fuori...

tutto ciò servirà a formare la coscienza dei futuri corridori dirigenti allenatori ecc.
questo è l'unico modo per avere uno sport pulito.
il sistema del controllo ha fallito miseramente...
 

enrico_1975

Novellino
14 Gennaio 2012
27
1
Pesaro
Visita sito
Bici
SAB filicudi snake
nel 2006 usci anche la notizia del foglio PTNI, che sarebbe stato di pantani per il 2003, trattamento base da 36.000 euro per l'anno 2003, l'ultimo di pantani, che non comprendeva trasfusioni perché nel 2003 il sangue ancora lo trattavano solo negli USA, così scrissero i giornali... però a quanto pare cipollini già nel 2002 faceva trasfusioni, ma che confusione.. non si capisce niente.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vedo in questa chat, un pò ciò che successe a Lance, ovvero una lunga lista di chi era a favore e chi era contro..ma la differenza tra Lance e Cipolla è diametralmente opposta.
Lance con i suoi successi (da dopato) ha messo in piedi una cosa chiamata LIVESTRONG che ha salvato vite umane, ha fatto beneficenza, ha fatto del bene reale, andate a vedervi i numeri di questa associazione, ogni anno muovono medie di 30 milioni di dollari l'anno a favore di malati di Cancro... quindi quando c'è stato da metterlo al muro, personalmente qualche domanda io me l'ero fatta, ovvero: senza Lance sarebbe esistita LIVESTRONG? ha ingannato (come tutti) ma questo personaggio ha realmente fatto qualcosa di grande. Cipolla oltre ai suoi video amatoriali da James Bond che ci lascerà? le sue RB1000 che costano come una Toyota Yaris?

E allora? Solo perché Armstrong ha creato la sua fondazione (fra l'altro è considerata una che ha la contabilità piuttosto opaca e per un ente benefico questo non è il massimo) dovremmo considerarlo meglio di Cipollini?
Il comportamento di LA nei confronti dei testimoni e di chi metteva in dubbio la sua correttezza sportiva è stato arrogante e mafioso e non sarà una mezza confessione televisiva a riabilitarne il nome
Non credo che LA avrebbe avuto a cuore il mondo dei malati di cancro se egli stesso non fosse stato malato.
No, significa solo che le due storie sono differenti e che non esiste il bianco e il nero, ma solo una zona grigia.

Qui si parla di doping, di truffa sportiva, del contesto in cui agivano gli atleti; è su quello che dovremmo avere le opinioni.
 

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Anch'io ho ricordato di come Cipollini sia stato vicino a Pantani e Riccò, ma questo potrebbe anche inquadrarsi in una sua riflessione del genere "Siamo dopati tutti, qualcuno è sfortunato, viene beccato e crocifisso, gli sto vicino perché è come me, ha solo avuto sfortuna".

Ero convinto che il fanatico della discussione fosse il mio amico Travis Tygart Fan. E invece!









Anche se la recente comparsa di minima moralia riapre i giochi al vertice! :mrgreen:



Ottimo intervento.



E allora potrebbe capitare che Armstrong rimanga colpevole e Cipollini innocente.
Io metterei una bella prescrizione di un anno su tutte le vicende di doping: se entro un anno dalla gara incriminata arriva la squalifica, bene. Altrimenti, prescrizione e si continua.

Già c'è incertezza sul futuro e sul presente, lo vogliamo almeno un passato stabile, immutabile? :mrgreen:
Assolutamente in disaccordo. Se si viene scoperti imborglioni dopo anni, non vedo il motivo per cui non bisognerebbe essere perseguiti.
 

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
Salve a tutti, io sinceramente non sono sorpreso per l'atleta dopato, perche a quei livelli nessuno e naturale, mi sorprende solo il fatto che un atleta di questo calibro si e' fatto beccare...ma inevitalbilmente quando fai qualcosa esce sempre a galla..
Poi ormai l'approccio tra ciclista e medico si basa sul fatto di effettuare tutte le cosidette cure calcolando il range da mantenere durante i vari controlli e la bravura a far smaltire il tutto durante la corsa..ed arrivare alla fine puliti...Certo dare addosso ad un campione come mario e da ipocriti... Calcolate che tutti si dopano ma solo pochi alla fine fanno la differenza.. se sei asino da corsa ti alleni ti dopi ma arrivi ad un certo livello e ti fermi perche' sei nato asino.. ma se per natura sei nato cavallo di razza con l'allenamento e gli aiutini che HANNO TUTTI farai la differenza.
Lo sbaglio che fanno queste persone che non dovrebbero fare la predica a nessuno se beccati prima di loro..meglio che stiano zitti..
Ci vorrebero per caso prendere in giro....
Ma la cosa sconcertante in questo sport e' che si dopano quasi al livello dei prof. tanti cicloamatori...spendono soldi e rischiano la salute..solo per essere piu' forte del compagno.. e apparire davanti a gli altri .."sai quello va molto forte"..
Gli basta che gli altri pensano questo di lui...per tanti e' molto appagante e una cosa scioccante ma e' la dura realta...
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Oggesu' cosa mi tocca leggere????

Bravissimo quoto ogni tua singola parola.
Pensa che c'è chi criticava ANCHE la fondazione di Lance, dicendo che i numeri erano minori se rapportati ad altre fondazioni.
Al peggio e alla poca obbiettività non c'è mai fine.
Io se raccolgo 100 euro all'anno e la mia fondazione fa 1000 euro in 10 anni, penso sia un eroe uguale, anche se poi la stessa rapportata alle altre "raccoglie" di meno.
Che ne dite?

Ora qualcuno dirà che erano soldi derivati da sponsorizzazioni che non ci sarebbero mai state, se Lance non avesse vinto tutti quei Tour.
E quindi? I soldi erano SUOI uguale.
Poteva sempre comprarsi 10 BMW o andarsene alle Bahamas per 2 mesi.

Non intendo farmi bannare per rispondere a considerazioni di livello cosi' basso ... ma secondo te i soldi per la Fondazione Livestrong, ce li ha messi tutti Lance????

Lance l'ha fatta partire, e l'ha fatta prosperare usando il suo nome e la sua faccia, resa famosa, lo sappiamo adesso, grazie a siringhe, minacce e vessazioni. Come gli altri, certo ... ma almeno gli altri non assumono atteggiamenti da Cristo Salvatore, ne' hanno fans, come te, che li trattano da tali.

Vai in pace, figliuolo, e rassegnati: fai il tifo per un imbroglione. Io l'ho fatto con Ulrich, in parte con Pantani, l'ho fatto anche con la Juve, che ho tifato fino a che il marcio che c'era mi e' stato ben spiattellato sotto il naso.

Non avevo i paraocchi, prima, dunque non e' che me li son tolti. Pero' ora ho gli occhi spalancati, e non credo piu' a niente. Tu dovresti fare altrettanto, o perlomeno smettere di cercare ogni scusa per santificare il tuo idolo, o minimizzarne le condotte illecite (visto che negarle non puoi piu').

De profundis. :prega:
 

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Cipollini potrebbe pure essere chiamato a testimoniare, pur non essendo accusato di nulla!!!! E per verificare la veridicita' / attendibilita' delle sue dichiarazioni, la magistratura spagnola potrebbe chiedere, via rogatoria, ed ottenere questi tabulati.

Altrimenti, niente tabulati ...



il che non vuol dire che l'asserito doping di Cipollini non si possa provare in altro modo.

Non credo che la magistratura spagnola abbia interesse a sentire Cipollini,
1)perchè non ha confessato, quindi anche se andrebbe a testominiare direbbe che lui non c'entra
2) perchè non credo che il giudice concederebbe mai una rogatoria per scoprire se un nome scritto su alcuni appunti di Fuentes, sia realmente Cipolli (ricollegandomi al motivo scritto su).

Per quanto riguarda "gli altri modi" io non vedo altri modi se non questi:
-Confessione di Cipollini
-Controllo tabulati
-Controllo movimenti bancari
-Confessione di Fuentes
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Pare che Milan non sia una l'A.C. Milan ma una squadra di serie B spagnola.

Scoop???Ormai non mi fa più caldo ne freddo..anche se è tutto da confermare, visto che Mario respinge le accuse.. Poi mi dico uno legge "Maria" e la traduce in cipollini mentre si legge "Milan" e non succede nulla...
 

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
ormai grazie ai giornali, internet e tutti i canali di informazione sappiamo chi più chi meno di come ormai funziona il mondo e se politica, mercato, lavoro ,persone fanno schifo non era da aspettarcelo che anche gli sportivi prof. facessero parte dello stesso sistema.
io sono anni che non ho più un idolo perche tanto so che i famosi c'è la fanno solo perche aiutati da raccomandazioni ,medici e soldi.
però sono ottimista che in circolazione ci sono molte persone ancora sane e che hanno voglia di fare le cose bene con le proprie capacità perche credono in loro stessi
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
A livello giornalistico e' sempre importante, anche 100 anni dopo

Assolutamente in disaccordo. Se si viene scoperti imborglioni dopo anni, non vedo il motivo per cui non bisognerebbe essere perseguiti.

a livello di giustizia, sia sportiva che penale, esiste la prescrizione (come hai ricordato tu) e se non la si abolisce (o perlomeno modifica) bisogna conviverci.

Ricordo che Armstrong non ha potuto avvalersi della prescrizione di 8 anni (normalmente prevista per i casi di doping) solo per via dei ripetuti tentativi di tenere tutto nascosto. Altrimenti, se si fosse limitato a bombarsi, senza minacciare, corrompere, spergiurare ecc., probabilmente l'avrebbe scappata anche lui.
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Oggesu' cosa mi tocca leggere????



Non intendo farmi bannare per rispondere a considerazioni di livello cosi' basso ... ma secondo te i soldi per la Fondazione Livestrong, ce li ha messi tutti Lance????

Lance l'ha fatta partire, e l'ha fatta prosperare usando il suo nome e la sua faccia, resa famosa, lo sappiamo adesso, grazie a siringhe, minacce e vessazioni. Come gli altri, certo ... ma almeno gli altri non assumono atteggiamenti da Cristo Salvatore, ne' hanno fans, come te, che li trattano da tali.

Vai in pace, figliuolo, e rassegnati: fai il tifo per un imbroglione. Io l'ho fatto con Ulrich, in parte con Pantani, l'ho fatto anche con la Juve, che ho tifato fino a che il marcio che c'era mi e' stato ben spiattellato sotto il naso.

Non avevo i paraocchi, prima, dunque non e' che me li son tolti. Pero' ora ho gli occhi spalancati, e non credo piu' a niente. Tu dovresti fare altrettanto, o perlomeno smettere di cercare ogni scusa per santificare il tuo idolo, o minimizzarne le condotte illecite (visto che negarle non puoi piu').

De profundis. :prega:

La maggiorparte si.
E poi ancora con le cagate riguardo le "quantità".
Forse di quello che ho scritto non hai capito niente.
Il problema non è l'aver donato 20.000 euro o 1 milione di euro MA l'aver donato.
Sicuramente meglio di chi, comunque da DOPATO, si è comprato 10 jet o un'astronave.
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
E allora? Solo perché Armstrong ha creato la sua fondazione (fra l'altro è considerata una che ha la contabilità piuttosto opaca e per un ente benefico questo non è il massimo) dovremmo considerarlo meglio di Cipollini?
Il comportamento di LA nei confronti dei testimoni e di chi metteva in dubbio la sua correttezza sportiva è stato arrogante e mafioso e non sarà una mezza confessione televisiva a riabilitarne il nome
Non credo che LA avrebbe avuto a cuore il mondo dei malati di cancro se egli stesso non fosse stato malato.
No, significa solo che le due storie sono differenti e che non esiste il bianco e il nero, ma solo una zona grigia.

Qui si parla di doping, di truffa sportiva, del contesto in cui agivano gli atleti; è su quello che dovremmo avere le opinioni.

Ah e per quali motivi? Perchè si difendeva azionando i suoi avvocati?
Se questa è una cosa anomala, fammi esempi di chi, accusato per la prima volta, il giorno dopo ha detto: "si, mi sono dopato".
Esempi non me ne vengono in mente, se tu sei così convinto di ciò che dici, fammi i nomi di chi tirato in ballo riguardo queste cose non ha querelato o fatto parlare i propri avvocati.
Non farmi gli esempi di Landis o Hamilton che hanno confessato 5 anni dopo, non quando accusati per la prima volta.
Cipollini la prima cosa che ha fatto in questi giorni è chiamare il suo avvocato.
Il Milan tirato in ballo ha detto che agirà tramite i suoi legali.
Qual è la differenza tra costoro ed Armstrong?

Per me vi arrampicate proprio sugli specchi eh.
 

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
A livello giornalistico e' sempre importante, anche 100 anni dopo



a livello di giustizia, sia sportiva che penale, esiste la prescrizione (come hai ricordato tu) e se non la si abolisce (o perlomeno modifica) bisogna conviverci.

Ricordo che Armstrong non ha potuto avvalersi della prescrizione di 8 anni (normalmente prevista per i casi di doping) solo per via dei ripetuti tentativi di tenere tutto nascosto. Altrimenti, se si fosse limitato a bombarsi, senza minacciare, corrompere, spergiurare ecc., probabilmente l'avrebbe scappata anche lui.

Scusa, non per andare OT: la prescrizione di Armstrong di cui parli non credo esista. O almeno il caso non esiste. Armstrong è stato indagato dall'FBI(guidati da Novitzki) perchè sospettato di aver usato fondi dell'US Postal per comprare medicinali proibiti. Il caso è stato archiviato a Febbraio 2012.
La settimana scorsa, però. l'abc, ci dice che su Armstrong pende un'altra indagine federale per tentata corruzione, intimidazione ecc. Il doping negli Stati Uniti, non è reato. La prescrizione c'è sulla falsa testimonianza che Armstrong fece nel 2005, nella causa intentata dalla SCA, come Oraph ha ricordato nell'intervista televisiva.
http://blog.cyclingpro.it/2012/02/05/caro-armstrong-il-suo-caso-e-chiuso/
http://online.wsj.com/article/SB10001424052970203315804577209511653273618.html
http://ilpiccolo.gelocal.it/sport/2...rmstrong-mi-sono-dopato-per-vincere-1.6362383
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Pare che Milan non sia una l'A.C. Milan ma una squadra di serie B spagnola.

Si e chi l'ha detto questo?
La Gazzetta dello Sport o il Milan stesso? :rosik:
E poi accusati(dalla Gazzetta)sono stati i portoghesi della Milaneza(squadra ciclistica di secondo se non terzo livello), non una squdra di serie B spagnola.
Ovviamente è sempre colpa dei ciclisti :-x

L'unico che sa è Fuentes e non mi pare abbia confermato o smentito.
Andiamoci piano ed aspettiamo.


Ho letto molte cagate in giro di chi NON sa nulla.
1) Letto che in caso di coivolgimento del Milan, il dottore l'avrebbe chiamato AC(in Spagna sono chiamati così).
AC era già Albert Contador.

2) Letto anche che non può essere il Milan perchè il dottore avrebbe usato uno pseudonimo e non direttamente il nome.
NON è vero, io il dossier l'ho letto e c'è anche chi non ha pseudonimi(Bernabeu, Casero, Eladio Jimenez, etc).

3) Infine che si riferisce a qualche corridore/calciatore dell'est.
Peccato che le quantità siano molte elevate ed uguali a RSOC(che è sicuramente la Real Sociedad, ammissione del neo presidente).
Così fosse 'sto Milan è bello che defunto ora: si è dopato di quantità usate invece per un'intera squadra di 20 persone :D
 
Ultima modifica:

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Si e chi l'ha detto questo?
La Gazzetta dello Sport o il Milan stesso? :rosik:
E poi accusati(dalla Gazzetta)sono stati i portoghesi della Milaneza(squadra ciclistica di secondo se non terzo livello), non una squdra di serie B spagnola.
Ovviamente è sempre colpa dei ciclisti :-x

L'unico che sa è Fuentes e non mi pare abbia confermato o smentito.
Andiamoci piano ed aspettiamo.


Ho letto molte cagate in giro di chi NON sa nulla.
1) Letto che in caso di coivolgimento del Milan, il dottore l'avrebbe chiamato AC(in Spagna sono chiamati così).
AC era già Albert Contador.

2) Letto anche che non può essere il Milan perchè il dottore avrebbe usato uno pseudonimo e non direttamente il nome.
NON è vero, io il dossier l'ho letto e c'è anche chi non ha pseudonimi(Bernabeu, Casero, Eladio Jimenez, etc).

3) Infine che si riferisce a qualche corridore/calciatore dell'est.
Peccato che le quantità siano molte elevate ed uguali a RSOC(che è sicuramente la Real Sociedad, ammissione del neo presidente).
Così fosse 'sto Milan è bello che defunto ora: si è dopato di quantità usate invece per un'intera squadra di 20 persone :D
Gentile UsPostalService, potresti indicarci dove leggere il dossier?
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Gentile UsPostalService, potresti indicarci dove leggere il dossier?

Dossier(o estratti) solo di quello che è uscito ovviamente(che è circa il 20% del totale).
Basta che ricerchi su google oppure vai su Operacion Puerto wikipedia espana.
Nelle tabelle dei ciclisti indagati c'è il numerino(rigo), se schiacci sopra ti rimanda al link in cui son citati negli appunti(in passato era così, non so se ora la cosa è cambiata).
(tutto in spagnolo ovviamente)
 
Ultima modifica: